PROBLEMA memoria virtuale insufficiente xp

paulcornelius

Nuovo Utente
33
0
Buongiorno.
Ultimamente sto riscontrando alcuni strani problemi sul mio Notebook. Il SO è Windows Xp Pro SP3, 512 MB RAM, 1.70 Ghz.
1) In primo luogo, quando provo a trascinare un file da un punto ad un altro del desktop l'operazione riesce, ma se voglio rilasciare il file in una cartella presente sul desktop, l'icona del file ritorna all'ultima posizione assunta sul desktop (funziona invece il taglia/incolla). Stesso problema quando eseguo il drag&drop di un file da una cartella sul desktop e tra due cartelle aperte (il trascinamento funziona all'iterno di una cartella ma il rilascio del file in altre cartelle o sul desktop no).

2) Sempre più spesso mi compare il messaggio "Memoria virtuale del sistema insufficiente. Windows sta aumentando le dimensioni del file di paging. Le richieste di memoria per alcune applicazioni potrebbero essere negate. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida"
mentre eseguo semplici programmi (Word, lettura file .pdf); andando nel Task Manager mi accorgo però che i processi non sono molti (circa una cinquantina), l'utilizzo della CPU è al minimo (2-4%) ma la memoria allocata è alle stelle (1100-1170M).

Allora ho provato ad eseguire alcune scansioni con Avast (a SO aperto e all'avvio) scollegando la connessione ad internet, Malwarebytes (stesse condizioni) e VirlT eXplorer Lite, ciascuno dei quali ha individuato e rimosso alcuni virus e malware.

Tuttavia il primo problema, nonostante le scansioni, persisteva.

Allora ho provato a scaricare sul desktop Combofix, nella speranza che la sua azione risolvesse il problema. Disattivando connessione internet, antivirus e firewall, l'ho fatto partire tramite stringa in esegui... : "%userprofile%\desktop\combofix.exe" /killall

Si è aperta la schermata blu del prompt e, dopo avermi detto che sulla mia macchina non è presente la console per il ripristino (ho detto NO) si è avviato l'AutoScan. Potevo leggere le due frasi:

Tipicamente non impiega più di 10 minuti.
Su pc molto infetti il tempo di scansione può raddoppiare facilmente.
_ (lampeggiante)


Ora, dopo aver atteso per molto tempo (alcune ore) la scermata rimaneva fissa su quelle frasi, con la barretta inferiore sempre lampeggiante. Ad un certo punto mi compariva il messaggio di avviso di windows: "Memoria virtuale del sistema insufficiente. Windows sta aumentando le dimensioni del file di paging. Le richieste di memoria per alcune applicazioni potrebbero essere negate. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida" ed ero costretto ad interrompere tutto perchè non riuscivo a spostare il puntatore del mouse (che rimaneva anch'esso bloccato). Stessa cosa accade se avvio Combofix con Windows in modalità provvisoria (in questo caso, però, non compare il messaggio di avviso di Windows riguardo la memoria virtuale, ma ugualmente dopo ore di attesa la schermata del prompt non cambia). La memoria virtuale è impostata sul mio pc a 1024M.

Volevo chiedere se esiste la possibilità di risolvere questi problemi, sperando di essere stato chiaro nella spiegazione degli stessi.
Aspetto una vostra risposta, grazie per la pazienza.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Re: Combofix si avvia ma dopo diverse ore rimane bloccato sulle prime due frasi con barretta lampeggiante sotto

chiarissimo ma vedendo le scarse risorse di quel pc direi che puoi provare a fare una cosa se il pc supporta il boot da usb scaricare un antivirus live e fare uno scan con quello puoi usare come appoggio unebootin che ha al suo interno vari tool da scaricare e in seguito riversare su pennetta
 

paulcornelius

Nuovo Utente
33
0
Re: Combofix si avvia ma dopo diverse ore rimane bloccato sulle prime due frasi con barretta lampeggiante sotto

Intanto ti ringrazio per la risposta tempestiva. Però devo chiederti di spiegarti meglio, nel senso di specificare le azioni che devo fare. Fino ad ora ho eseguito operazioni "semplici" ma non sono molto pratico. Se potrai specificare più in dettaglio ciò che devo fare, te ne sarò molto grato Federico. Grazie!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Re: Combofix si avvia ma dopo diverse ore rimane bloccato sulle prime due frasi con barretta lampeggiante sotto

allora scarica unebootin UNetbootin - Homepage and Downloads poi qui c'è come usarlo UNetbootin - Homepage and Downloads

dbimage.php


collega una pennina vuota su una porta usb
apri unebootin la spunta su distribution poi dal menù a tendina scegli tra Dr.Web Antivirus, F-Secure Rescue CD, e Kaspersky Rescue Disk

dopo di che dai ok scaricherà e poi scriverà sulla pen un sw live per lo scan antivirus
 

paulcornelius

Nuovo Utente
33
0
Re: Combofix si avvia ma dopo diverse ore rimane bloccato sulle prime due frasi con barretta lampeggiante sotto

Va bene. Poi come faccio a verificare che il mio pc supporta il boot tramite penna usb? Quindi, come faccio ad impostare il boot da usb?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Re: Combofix si avvia ma dopo diverse ore rimane bloccato sulle prime due frasi con barretta lampeggiante sotto

spegni il computer ed entri in bios solitamente devi premere o F2 o CANC e dovresti avere una voce boot e da li puoi cambiare il boot order se mi dici il modello posso fare una ricerca per vedere se questo tipo di boot sia supportato dal tuo pc
 

paulcornelius

Nuovo Utente
33
0
Re: Combofix si avvia ma dopo diverse ore rimane bloccato sulle prime due frasi con barretta lampeggiante sotto

Il mio pc è un IBM ThinkPad
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Re: Combofix si avvia ma dopo diverse ore rimane bloccato sulle prime due frasi con barretta lampeggiante sotto

si ok think pad ma che modello specifico? T42?
 

paulcornelius

Nuovo Utente
33
0
Re: Combofix si avvia ma dopo diverse ore rimane bloccato sulle prime due frasi con barretta lampeggiante sotto

Sì T42. Comunque hoscelto Dr.Web Antivirus e sono riuscito a far partire il sistema da USB. Il programma parte da sè con schermata verde, in basso la scritta:

Preparing the LiveCD environment... Press Alt+F1 for Verbose Mode.

Dopo una ventina di minuti così è apparsa una schermata nera... ho lasciato per circa un'oretta, niente. Poi ho fatto Alt+F1 e le ultime 3 voci erano:
>>> Loading module : jfs
>>> Loading module : reiserfs
>>> Loading module : raid6_pq
_ (lampeggiante)

fermo così per una mezz'ora. E' normale questo comportamento?? Devo lasciar continuare o c'è qualcosa che non va?

NB: Quando mi parte il programma, in alto a sinistra mi compare il logo di Linux. Io però, quando ho scaricato l'applicazione ho cliccato su Download (per Windows).
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
paulcornelius ha detto:
Sì T42. Comunque hoscelto Dr.Web Antivirus e sono riuscito a far partire il sistema da USB. Il programma parte da sè con schermata verde, in basso la scritta:

Preparing the LiveCD environment... Press Alt+F1 for Verbose Mode.

Dopo una ventina di minuti così è apparsa una schermata nera... ho lasciato per circa un'oretta, niente. Poi ho fatto Alt+F1 e le ultime 3 voci erano:
>>> Loading module : jfs
>>> Loading module : reiserfs
>>> Loading module : raid6_pq
_ (lampeggiante)

fermo così per una mezz'ora. E' normale questo comportamento?? Devo lasciar continuare o c'è qualcosa che non va?

NB: Quando mi parte il programma, in alto a sinistra mi compare il logo di Linux. Io però, quando ho scaricato l'applicazione ho cliccato su Download (per Windows).

É normale questi sono sistemi a base linux riprova ma credo sia anche colpa della poca RAM installata

Sent from my GT-I9300
 

paulcornelius

Nuovo Utente
33
0
Re: Combofix si avvia ma dopo diverse ore rimane bloccato sulle prime due frasi con barretta lampeggiante sotto

Allora, ho alcuni aggiornamenti.
Dopo aver abortito il primo tentativo (quello con Dr.Web Antivirus) ho messo su pen drive Kaspersky Rescue Disk (l'altro che mi hai suggerito non compare nella lista a tendina del programma). Contrariamente a Dr.Web Antivirus, Kaspersky Rescue Disk ha eseguito tutto il processo ed è arrivato alla scansione in una schermata simile a quella del desktop, ma senza icone, con solo l'orologio in basso a destra e al posto di Start in basso a sinistra, il logo del software.
Dopo 2 ore di scansione mi sono allontanato lasciando il pc acceso. Aspetto di tornare a casa per vedere l'esito finale della scansione. Ti tengo aggiornato.

- - - Updated - - -

TDSSKiller.2.8.15.0_21.11.2012_23.32.35_log.txt
http://wikisend.com/download/971354/TDSSKiller.2.8.15.0_21.11.2012_23.32.35_log.txt

Spero di aver fatto come mi dicevi...

Visto che c'ero, ho eseguito una scansione con AdwCleaner. Allego il log dei file che mi ha cancellato.
http://wikisend.com/download/419084/AdwCleaner[S1].txt
.txt]AdwCleaner[S1].txt

Penso che una scansione in più non faccia mai male, in questi casi...
 
Ultima modifica:

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
Re: Combofix si avvia ma dopo diverse ore rimane bloccato sulle prime due frasi con barretta lampeggiante sotto

Scarica OTC by oldtimer
http://oldtimer.geekstogo.com/OTC.exe
clicca su cleanup.

Riscarica Combofix da qui:
http://download.bleepingcomputer.com/sUBs/ComboFix.exe
Attenzione:
se utilizzi google chrome , tasto destro sul link->>salva link con nome
Rinominalo in abc - sotto lascia stare applicazione o application
->>ok
se utilizzi Internet explorer , tasto destro->>salva oggetto con nome e gli dai il nome che ti ho detto
salvarlo obbligatoriamente sul desktop.
Start->>Esegui->>copia|incolla

"%userprofile%\desktop\abc.exe" /killall

clicca su OK e continua le operazioni
posta il report (c:\combofix.txt)
 

paulcornelius

Nuovo Utente
33
0
Re: Combofix si avvia ma dopo diverse ore rimane bloccato sulle prime due frasi con barretta lampeggiante sotto

Ok, una sola cosa... il file me lo salva come binary file. Spero sia la stessa cosa e spero soprattutto che l'operazione con ComboFix questa volta vada a buon fine.
Ti aggiorno.

We are sorry, but an error has occured while uploading.
You can return to the start page and try again.
(sito Wikisend) -.-'

Anche se non riesco a caricare lo screen che ho fatto (volevo farti vedere cosa accade durante il processo) posso dirti che
dopo le frasi:

Tipicamente non impiega più di 10 minuti.
Su pc molto infetti il tempo di scansione può raddoppiare facilmente.
_ (lampeggiante)


nel giro di circa 10-15 minuti mi compare l'avviso di Windows riguardante la memoria virtuale insufficiente. Dopo circa un'ora e mezza, tutto rimane tale e quale.
Comunque, se può essere utile, durante il processo sento il pc "lavorare" nel senso che sento quel rumore simile ad uno scrichiolìo che si avverte quando di solito il pc carica un programma o elabora qualcosa.

Un'altra cosa.
E' normale che adesso, aprendo Disco locale (C: ), in fondo trovo un file che si chiama abc con una icona esattamente uguale a quella di Risorse del computer (se ci passo sopra col mouse compare la dicitura: Visualizza le unità disco e l'hardware connesso al computer). Misura 100 MB. Ho provato ad aprirla (la individua come Cartella nelle proprietà) ed effettivamente ritrovo:
Disco locale (C: )
Unità DVD/CD-RW (D: )
Unità DVD (E: )
Documenti condivisi
Documenti - Free
Documenti - Paolo Lavermicocca

Esattamente come se avessi aperto Risorse del computer...
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili