PROBLEMA Memoria installata : 24 gb utilizzabile : 16 gb - Windows 7 64 bit

fabiobe71

Nuovo Utente
87
5
Salve a tutti,
Oggi ho deciso di aggiungere un'altro banco di 8 gb ad uno dei miei slot per arrivare a 24 invece che a 16 ma sto riscontrando problemi di cui non ne capisco il motivo quindi sono qui per chiedere a ciascuno di voi. In poche parole come leggete nel titolo mi vengono riconosciuti solo 16 gb quando nella mia scheda madre (h97-plus) è scritto che la ram massima è di 32 gb. Ho già provato diversi procedimenti come digitare sullo start msconfig e provare ad andare su -opzioni di avvio - opzioni avanzate e ho messo la spunta su memoria max, il problema che anche quando metto 24576 mb e faccio invio quando torno a controllare me ne segna 0 come se non li accettasse. Poi sono andato anche a controllare sul bios a vedere se c'era qualche opzione disabilitata riguardante l'aggiornamento automatico delle ram ma è tutto abilitato e come ultima cosa che ho fatto e cambiare in tutti gli slot le ram o almeno quelli rimanenti di slot e appare sempre lo stesso problema. Voi conoscete altri metodi per capirne la soluzione? Consigli?
 

Allegati

  • Screenshot_1.png
    Screenshot_1.png
    61.9 KB · Visualizzazioni: 138

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Quasi sicuramente la scheda madre non gradisce un numero dispari di slot di memoria occupati, in quanto 2 vanno in double channel e quello che hai aggiunto te andrebbe in sigle channel e ciò va in conflitto e non vien riconosciuto il modulo aggiunto, avresti dovuto prendere 2 banchi
se dici marca e modello preciso di scheda e delle memorie possiamo scoprire qualcosa di più
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Salve a tutti,
Oggi ho deciso di aggiungere un'altro banco di 8 gb ad uno dei miei slot per arrivare a 24 invece che a 16 ma sto riscontrando problemi di cui non ne capisco il motivo quindi sono qui per chiedere a ciascuno di voi. In poche parole come leggete nel titolo mi vengono riconosciuti solo 16 gb quando nella mia scheda madre (h97-plus) è scritto che la ram massima è di 32 gb. Ho già provato diversi procedimenti come digitare sullo start msconfig e provare ad andare su -opzioni di avvio - opzioni avanzate e ho messo la spunta su memoria max, il problema che anche quando metto 24576 mb e faccio invio quando torno a controllare me ne segna 0 come se non li accettasse. Poi sono andato anche a controllare sul bios a vedere se c'era qualche opzione disabilitata riguardante l'aggiornamento automatico delle ram ma è tutto abilitato e come ultima cosa che ho fatto e cambiare in tutti gli slot le ram o almeno quelli rimanenti di slot e appare sempre lo stesso problema. Voi conoscete altri metodi per capirne la soluzione? Consigli?
Ma è installata 24gb , solo che windows 7 non ne utilizza più di 16 gb nel tuo caso. E' un discorso di sistema operativo
legato ad hardware e altre variabili.
Se passi a windows 10 non hai di questi problemi.
E mi chiedo perché tu ancora non lo abbia fatto.
Post unito automaticamente:

Quasi sicuramente la scheda madre non gradisce un numero dispari di slot di memoria occupati, in quanto 2 vanno in double channel e quello che hai aggiunto te andrebbe in sigle channel e ciò va in conflitto e non vien riconosciuto il modulo aggiunto, avresti dovuto prendere 2 banchi
se dici marca e modello preciso di scheda e delle memorie possiamo scoprire qualcosa di più
No, no, gliela riconosce ma non la dà utilizzabile. E' come ho detto io.
 

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Ma è installata 24gb , solo che windows 7 non ne utilizza più di 16 gb nel tuo caso. E' un discorso di sistema operativo
legato ad hardware e altre variabili.
Se passi a windows 10 non hai di questi problemi.
E mi chiedo perché tu ancora non lo abbia fatto.
Post unito automaticamente:


No, no, gliela riconosce ma non la dà utilizzabile. E' come ho detto io.
Non è affatto detto windows potrebbe avere problemi per il motivo che ho detto io, poi ci sta che passando a windows 10 funzioni, ma comunque un configurazione 3 banchi è sempre da sconsigliare.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Non è affatto detto windows potrebbe avere problemi per il motivo che ho detto io, poi ci sta che passando a windows 10 funzioni, ma comunque un configurazione 3 banchi è sempre da sconsigliare.
Quello è vero, mai farei un tre channel di ram.
Ma se apri la sua foto, ha 24 gb, utilizzabili 16 gb.
Dipende anche dalla versione di windows 7, ma anche da altri fattori.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
windows 7 non ha limitazioni di sorta nel riconoscere una semplice aggiunta di ram , in questo caso un banco da 8gb.
il problema probabilmente è solo relativo ad un bug del sistema dell'utente in questione .
primo , vorrei sapere se gli slot in questione 4 sono stati provati tutti ( mi sembra di si nel leggere)
secondo , se gli slot sono tutti a posto ..vi sono solo due alternative : andare a fare unma reinstallazione di 7 o meglio un passaggio a 10 visto che la piattaforma lo sostiene
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
windows 7 non ha limitazioni di sorta nel riconoscere una semplice aggiunta di ram , in questo caso un banco da 8gb.
il problema probabilmente è solo relativo ad un bug del sistema dell'utente in questione .
primo , vorrei sapere se gli slot in questione 4 sono stati provati tutti ( mi sembra di si nel leggere)
secondo , se gli slot sono tutti a posto ..vi sono solo due alternative : andare a fare unma reinstallazione di 7 o meglio un passaggio a 10 visto che la piattaforma lo sostiene
GLI RICONOSCE 24 GB!!!!
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
GLI RICONOSCE 24 GB!!!!
si , ho visto ..glieli riconosce e su questo non ci piove
attenzione però , faccio un esempio , che non è quello di questo utente , ma è solo per il ribadire che non vuol dire niente che le riconosca e cioè in socket 1366 o x58 che dir si voglia il riconoscimento da windows di 24gb come in questo caso e parliamo di tri-channel in 1366 , ma disponibili per utilizzo 16gb è significativo di problemi al controiller delle ram uno dei difetti piu frequenti in socket 1366.
quindi , anche in questo caso che ne riconosca 24 MA NE DIA DISPONIBILI 16 , non vuol dire che sia un bug di windows 7 in generale e non vuol dire che sia un problema hardware
Post unito automaticamente:

Salve a tutti,
Oggi ho deciso di aggiungere un'altro banco di 8 gb ad uno dei miei slot per arrivare a 24 invece che a 16 ma sto riscontrando problemi di cui non ne capisco il motivo quindi sono qui per chiedere a ciascuno di voi. In poche parole come leggete nel titolo mi vengono riconosciuti solo 16 gb quando nella mia scheda madre (h97-plus) è scritto che la ram massima è di 32 gb. Ho già provato diversi procedimenti come digitare sullo start msconfig e provare ad andare su -opzioni di avvio - opzioni avanzate e ho messo la spunta su memoria max, il problema che anche quando metto 24576 mb e faccio invio quando torno a controllare me ne segna 0 come se non li accettasse. Poi sono andato anche a controllare sul bios a vedere se c'era qualche opzione disabilitata riguardante l'aggiornamento automatico delle ram ma è tutto abilitato e come ultima cosa che ho fatto e cambiare in tutti gli slot le ram o almeno quelli rimanenti di slot e appare sempre lo stesso problema. Voi conoscete altri metodi per capirne la soluzione? Consigli?
sarebbe utile tu facessi degli screen dei vari banchi tutti e tre popolati in contemporanea attraverso il tab spd di cpu-z
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
si , ho visto ..glieli riconosce e su questo non ci piove
attenzione però , faccio un esempio , che non è quello di questo utente , ma è solo per il ribadire che non vuol dire niente che le riconosca e cioè in socket 1366 o x58 che dir si voglia il riconoscimento da windows di 24gb come in questo caso e parliamo di tri-channel in 1366 , ma disponibili per utilizzo 16gb è significativo di problemi al controiller delle ram uno dei difetti piu frequenti in socket 1366.
quindi , anche in questo caso che ne riconosca 24 MA NE DIA DISPONIBILI 16 , non vuol dire che sia un bug di windows 7 in generale e non vuol dire che sia un problema hardware
Post unito automaticamente:


sarebbe utile tu facessi degli screen dei vari banchi tutti e tre popolati in contemporanea attraverso il tab spd di cpu-z
Certo, può anche essere un problema hardware, e tre banchi sono sconsigliati, tutto vero. Ma in questo caso sono strasicuro che dipenda da windows 7.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
ha solo due possibilità ...( naturalmente aspetto gli spd di cpu-z nel frattempo prima di dare un ulteriore giudizio)
o reinstalla 7 da zero con i tre banchi inseriti oppure installa 10 direttamente
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili