DOMANDA Meglio il dissipatore fornito con M2 o quello in dotazione della scheda madre?

Pubblicità
Peccato che oggi gli NVMe non usino la DRAM come cache, altrimenti si sarebbe risolto anche questo problema del calo delle prestazioni nel tempo! Mi auguro che ci stiano già lavorando in questa direzione…
Sembra di no, cioè il futuro (immediato) sarà degli nvme dramless anche se ovviamente HMB.

Su questi modelli ristretti dalla cernita finale pare non ci siano grosse problematiche (giusto?), qualche guasto più numeroso a distanza di qualche anno l’ho letto sull’Aorus 7000s (il 7300 è più recente e non si trova quasi nulla sul suo conto, neanche recensioni)…
Si mi sembra. Recentemente non mi è capitato di acquistarne di nuovi (ultimo WD sn850x) ma se dovessi acquistarne uno ora (avendo comunque gia tutta la linea Samsung) prenderei il Crucial T500.
 
Sembra di no, cioè il futuro (immediato) sarà degli nvme dramless anche se ovviamente HMB.
Quindi gli ssd con DRAM non hanno convinto? oppure hanno visto che sviluppando e ottimizzando l’HMB si riescono ad avere prestazioni simili a costi di produzione minori?

Come mai prenderesti proprio il Crucial T500? Proprio ieri sera mi è capitato sott’occhio mentre leggevo qualche recensione… Dunque il wd sn850x non ti ha soddisfatto del tutto nell’uso quotidiano?
 
oppure hanno visto che sviluppando e ottimizzando l’HMB si riescono ad avere prestazioni simili a costi di produzione minori?
Questo, come vedi dai risultati, per un uso normale i vantaggi in termini di prestazioni ci sono pari agli nvme con dram; inoltre non ti dimenticare che il chip dram incide parecchio sui costi di produzione (sembrerebbe oltre il 10% visto la differenza poi del costo del prodotto finale), quindi si rendono più appetibili per chi vorrebbe spendere non più di tanto.
Come mai prenderesti proprio il Crucial T500? Proprio ieri sera mi è capitato sott’occhio mentre leggevo qualche recensione… Dunque il wd sn850x non ti ha soddisfatto del tutto nell’uso quotidiano?
Al contrario, sn850x è un ottimo ssd, ma per il principio di provare cose nuove, è sul Crucial che punterei ora come ora. Curiosità di averlo visto che ho sentito cose buone.
 
Al contrario, sn850x è un ottimo ssd, ma per il principio di provare cose nuove, è sul Crucial che punterei ora come ora. Curiosità di averlo visto che ho sentito cose buone.
Ah ecco, mi stavo meravigliando visto che lo consigli spesso 😇 Quindi l’sn850x lo preferiresti ancora anche ai renegade e firecuda di cui sopra?
Di crucial ho un ottimo MX300 con NAND MLC… ma ora sono state del tutto soppiantate dalle TLC? Vabbè, visto che la curiosità punzecchia do uno sguardo più approfondito anche al T500 😉
 
Curiosità di averlo visto che ho sentito cose buone.
Non pensi che il problema della cache SLC del Phison E25 sia abbastanza una roba seria? A me girano voci che la situazione sia risolta ma non son sicuro, non ho visto nuovi aggiornamenti dagli utenti.
Di crucial ho un ottimo MX300 con NAND MLC… ma ora sono state del tutto soppiantate dalle TLC?
Eh sì, le MLC di Micron sono fuori produzione già dalle 32L mentre l’ultimo produttore, Samsung, le ha portate massimo a 64L con il 970 PRO. Troppi svantaggi con più di 64L.
 
Non pensi che il problema della cache SLC del Phison E25 sia abbastanza una roba seria? A me girano voci che la situazione sia risolta ma non son sicuro, non ho visto nuovi aggiornamenti dagli utenti.
E' un ssd molto reattivo in lettura e questo mi piace.
Riguardo al bug (fortunatamente rilevato a ottobre da THW e Kit Guru), mi sarebbe certo piaciuto che le testate citate avessero aggiornato il firmware correttivo e testato l'ssd.
Diciamo che diamo per scontato che sia fatto?

1721214888414.png
 
Riprendendo il discorso con cui avevo avviato il post, e dopo aver letto tutto quello che di interessante avete detto sulle questione degli nvme, anche se su alcune cose ci capisco poco e niente, devo fare questo acquisto imminente di un NVMe da 2tb quale mi consiglieresti? Ero interessato al 990 pro ora a 175€, il Fire Cuda 530 a 187€, il P41 è a 150€, il Crucial T500, il Renegade e il SN850x, sono tutti tra i 155€ e 170€. Sto costruendo un PC quasi esclusivamente per uso gaming, con MSI 650 tomahawk, Ryzen 7 7800x3d e Rtx 4070, quale ssd prenderesti con una configurazione così?
 
Ero interessato al 990 pro ora a 175€, il Fire Cuda 530 a 187€, il P41 è a 150€, il Crucial T500, il Renegade e il SN850x, sono tutti tra i 155€ e 170€.
IMHO P41 > SN850X > 990 PRO > FireCuda 530 visti i prezzi, ma il T500 con il nuovo firmware potrebbe batterli tutti. Non avendo numeri sottomano opterei per il P41, comunque.
 
IMHO P41 > SN850X > 990 PRO > FireCuda 530 visti i prezzi, ma il T500 con il nuovo firmware potrebbe batterli tutti. Non avendo numeri sottomano opterei per il P41, comunque.
Il Renegade lo hai proprio escluso nonostante lo stesso prezzo dell’sn850x… Dall’apprezzamento di un SSD ad ignorarlo è un attimo 😂
 
Oops, perdonami, hai ragione. Vabbè, personalmente lo metto al pari del FireCuda 530.
Tranquillo era solo una battuta 😄 Avevamo già appurato che avessero gli stessi componenti e che fossero equivalenti (insieme al gigabyte)…
È invece l’ordine di gradimento dell’sn850x che ha bisogno di un’ulteriore conferma: in pratica dal punto di vista delle prestazioni lo preferisci al Renegade, per affidabilità e durabilità invece il contrario (visti i componenti migliori del renegade rispetto all’sn850x); giusto?
 
in pratica dal punto di vista delle prestazioni lo preferisci al Renegade, per affidabilità e durabilità invece il contrario (visti i componenti migliori del renegade rispetto all’sn850x); giusto?
Giusto, perché gli E18 con B47R usano recenti NAND flash Micron che hanno un'architettura migliore (TCAT con RG vs. BiCS).

Devo aggiungere una nota sul P41: mi son dimenticato di dirti che potrebbe non piacerti come gestisce la cache SLC dopo un tot. di tempo, come ho visto che non piace ad alcuni utenti qui nel forum che l'hanno segnalato come un "problema". Io, personalmente, non lo ritengo un problema ma una sua peculiarità, tuttavia può esser fastidioso. Sto parlando del fatto che dopo un determinato numero di operazioni l'SK hynix P41 decide che ogni scrittura sequenziale debba esser scritta sulle NAND TLC anziché nella cache SLC a differenza delle scritture randomiche (4KB). Scrivendo su TLC le performance vengono abbassate a circa 2000-2500 MB/s nel migliore dei casi, lo puoi notare da questo test di PCPP: https://pcpartpicker.com/forums/top...uential-write-degradation-with-multiple-files. La "soluzione" sarebbe ripristinare l'intera unità tramite un secure erase visto che verrebbe azzerata la cache SLC e tutte le scritture sulle celle NAND flash, ma immagino anche lo sbattimento nel farlo ogni qualvolta succeda questa roba, anche perché dopo il primo secure erase non si ferma, il firmware non gestisce la cache SLC in modo "normale" come gli altri SSD.
 
Giusto, perché gli E18 con B47R usano recenti NAND flash Micron che hanno un'architettura migliore (TCAT con RG vs. BiCS).

Devo aggiungere una nota sul P41: mi son dimenticato di dirti che potrebbe non piacerti come gestisce la cache SLC dopo un tot. di tempo, come ho visto che non piace ad alcuni utenti qui nel forum che l'hanno segnalato come un "problema". Io, personalmente, non lo ritengo un problema ma una sua peculiarità, tuttavia può esser fastidioso. Sto parlando del fatto che dopo un determinato numero di operazioni l'SK hynix P41 decide che ogni scrittura sequenziale debba esser scritta sulle NAND TLC anziché nella cache SLC a differenza delle scritture randomiche (4KB). Scrivendo su TLC le performance vengono abbassate a circa 2000-2500 MB/s nel migliore dei casi, lo puoi notare da questo test di PCPP: https://pcpartpicker.com/forums/top...uential-write-degradation-with-multiple-files. La "soluzione" sarebbe ripristinare l'intera unità tramite un secure erase visto che verrebbe azzerata la cache SLC e tutte le scritture sulle celle NAND flash, ma immagino anche lo sbattimento nel farlo ogni qualvolta succeda questa roba, anche perché dopo il primo secure erase non si ferma, il firmware non gestisce la cache SLC in modo "normale" come gli altri SSD.
Però, però...
Il fatto che non si capisca la causa, visto che non a tutti i P41 succede, o comunque non tutti gli utenti a cui succede se ne accorgono facendo un bench, non lo rende meno grave, visto che non si tratta di una caratteristica programmata del firmware come per il T500, bensì una caratteristica inattesa. Oltre quì c'è https://forums.anandtech.com/thread...-2tb-ssd-write-speed-dropped-by-half.2610542/
Ho messo fuori dai giochi un paio di P41 da mettere in pc non miei nonostante il prezzo favorevole, proprio perchè magari poteva succedere in quei pc ed essere un potenziale rompimento futuro (per me ovviamente)
 
non lo rende meno grave, visto che non si tratta di una caratteristica programmata del firmware come per il T500, bensì una caratteristica inattesa.
Infatti Liupen mi trovi assolutamente d’accordo, io ora specifico questa cosa solo per precauzione. Che non sia una caratteristica del firmware sinceramente non son sicuro, però boh, penso che Hynix lo ritenga normale visto che non rilascia alcun update. Alla fine, da come si può vedere dal test di PCPP, succede solo se fai tanti benchmark o tante operazioni di scritture sequenziali.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top