DOMANDA Meccanica simile alla CM Trigger Z (fuori produzione)?

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Il layout US è quello che si vede nelle foto del link che hai postato, la disposizione esatta è questa: https://upload.wikimedia.org/wikipe...board_Layout_Diagram_with_Form_Factor.svg.png

Io ho provato sia speed che silent red su una corsair, i primi non mi piacciono perché sono troppo reattivi per qualsiasi cosa che non sia giocare ad FPS (1.2 mm di attuazione contro i 2 mm standard), gli altri sembrano dei red normali (non mi piacciono molto e preferisco clicky o tattili, ma sono gusti) ma un po' più silenziosi. A orecchio direi che sono leggermente più silenziosi rispetto a dei Red con o-ring non troppo costosi.

In ogni caso credo che la soluzione più silenziosa in assoluto sia uno switch lineare con un landing pad spesso custom fatto con un materiale plastico (da me lo vendono in cartoleria). Si perde circa 1 mm di corsa ma la tastiera è praticamente inudibile e il bottom out è attutito anziché "secco", più simile ad una Topre/membrana che ad una cherry classica.

Per il layout intendevo che non capivo quale delle voci sul sito candykeys fosse quello che corrisponde ad US; ci sono ISO-IT, ISO-DE, ecc ma non c'è ISO-US. Forse corrisponde all'ANSI?
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Per il layout intendevo che non capivo quale delle voci sul sito candykeys fosse quello che corrisponde ad US; ci sono ISO-IT, ISO-DE, ecc ma non c'è ISO-US. Forse corrisponde all'ANSI?
Scusa, avevo inteso male io. Comunque sì, il layout US è ANSI.
il silenzio assoluto nell'upstroke lo raggiungi con dei topre lube e gli hypersphere ring. Ma stiamo parlando di spese molto molto alte.
Sì in effetti parlavo di silenzio in downstroke, l'upstroke purtroppo rimane un problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: Io Sono la Scimmia

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Ok perfetto ANSI sarebbe US...però la spesa forse è troppo alta, devo vedere.
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
In ogni caso credo che la soluzione più silenziosa in assoluto sia uno switch lineare con un landing pad spesso custom fatto con un materiale plastico (da me lo vendono in cartoleria). Si perde circa 1 mm di corsa ma la tastiera è praticamente inudibile e il bottom out è attutito anziché "secco", più simile ad una Topre/membrana che ad una cherry classica.

Se silenzia bene potrebbe essere una soluzione. Non chiedo il silenzio assoluto, mi basta renderla un po' più silenziosa. Quindi questa soluzione sarebbe totalmente custom, vorrebbe dire ritagliarsi a mano la sagoma di questo materiale per ogni tasto..ma hai una foto di questo materiale?
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Se silenzia bene potrebbe essere una soluzione. Non chiedo il silenzio assoluto, mi basta renderla un po' più silenziosa. Quindi questa soluzione sarebbe totalmente custom, vorrebbe dire ritagliarsi a mano la sagoma di questo materiale per ogni tasto..ma hai una foto di questo materiale?

Bisogna ritagliare un quadratino di materiale e fare un foro al centro, poi "incastrarlo" nella parte inferiore del keycap, dove c'è l'innesto per lo switch.
È importante mandarlo fino in fondo con uno stuzzicadenti in modo da ridurre al minimo l'attrito durante l'uso. Per rimuoverlo di può usare lo stuzzicadenti, facendo attenzione a non graffiare il keycap.
Nel caso di tastiere con tasti retroilluminati l'effetto è abbastanza brutto, ma se usi la tastiera in ufficio di giorno non credo ci siano problemi, è più una cosa estetica che altro (se poi prendi una Varmilo il problema non si pone perché non ha tasti retroilluminati).

Dovrei avere un po' di questo materiale in giro per casa, tra stasera e domani lo cerco e mando anche un sound test (anche se ho degli switch clicky la differenza è evidente).
 
  • Mi piace
Reazioni: Johannesynt

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Dovrei avere un po' di questo materiale in giro per casa, tra stasera e domani lo cerco e mando anche un sound test (anche se ho degli switch clicky la differenza è evidente).
Fammi sapere, basta anche una foto presa a caso da google.
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
il silenzio assoluto nell'upstroke lo raggiungi con dei topre lube e gli hypersphere ring. Ma stiamo parlando di spese molto molto alte.

In generale, senza ring o altre soluzioni, tra gli switch base non esiste qualcosa di più silenzioso degli altri mi sembra di capire. Certo, dipende da quanto si preme, ma per il fatto che non c'è una membrana di gomma le meccaniche risultano più rumorose a prescindere.
Può essere che esistano degli ibridi?
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Fammi sapere, basta anche una foto presa a caso da google.
baec9a436f181756d33d1161eacca1ce.jpg
Il materiale di cui parlo è questo, su internet non sono riuscito a trovare una foto.

Alla fine del procedimento il risultato sarà circa questo:
198f8f4b11b350554f98508c6adccf99.jpg

Il tasto che ha subito il trattamento è la Y
05704fc14a0bc275979bded9814d7c71.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Johannesynt

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
baec9a436f181756d33d1161eacca1ce.jpg
Il materiale di cui parlo è questo, su internet non sono riuscito a trovare una foto.

Alla fine del procedimento il risultato sarà circa questo:
198f8f4b11b350554f98508c6adccf99.jpg

Il tasto che ha subito il trattamento è la Y
05704fc14a0bc275979bded9814d7c71.jpg

non male, sarei curioso di provare la differenza con un landing pad... oltretutto sembra anche buono come materiale da installare sotto il pcb
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Ottimo! Forse mi preoccupo troppo, ma potrei anche installarle questo materiale su switch già di per sè "silent" immagino, per silenziare ancor di più, se mai.

Comunque ora sono di fretta, domani vi link le tastiere che ho trovato
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Ottimo! Forse mi preoccupo troppo, ma potrei anche installarle questo materiale su switch già di per sè "silent" immagino, per silenziare ancor di più, se mai.

Comunque ora sono di fretta, domani vi link le tastiere che ho trovato
Sugli switch clicky (io ad esempio ho i Green) non cambia molto perché sono rumorosi di natura, però il rumore del bottom our viene assorbito quasi del tutto.

Ti consiglio comunque di provare sulla tastiera che hai adesso per sentire la differenza nella vita reale, io ho provato a registrare (con il microfono del cellulare) ma non rispecchia minimamente la realtà.

Da me il materiale lo vendono in cartoleria a strisce larghe 70 cm e puoi scegliere la lunghezza, se non sbaglio sono circa 4€ al metro. Per una tastiera ne serve davvero poco, direi che con una striscia di 70x20 cm ce n'è d'avanzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Johannesynt

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili