DOMANDA Meccanica intorno ai 100€

alan0ford

Utente Attivo
1,199
516
La dogana è sempre in agguato e la tracciatura lascia il tempo che trova... comunque è un argomento ampiamente trattato in rete, se lo ricerchi trovi tutte le risposte che vuoi...
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Confermo sulla qualitá delle iKBC. Ottime boards, peccato che qui da noi se ne parli poco.
Reddit é comunque pieno di discussioni e recensioni al riguardo, per cui tenetelo sempre come primo punto di appoggio per le tastiere meccaniche dato che in Italia non c'è molto e la gente ancora va in giro consigliando tastiere corsair e fnatic.
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

Destroy139

Utente Attivo
1,261
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10
Confermo sulla qualitá delle iKBC. Ottime boards, peccato che qui da noi se ne parli poco.
Reddit é comunque pieno di discussioni e recensioni al riguardo, per cui tenetelo sempre come primo punto di appoggio per le tastiere meccaniche dato che in Italia non c'è molto e la gente ancora va in giro consigliando tastiere corsair e fnatic.
Ciao, io ho la ikbc f87 da un anno e mezzo e oltre, sulla qualità non si discute, anche se non funziona più il tasto fn e praticamente ora è inutilizzabile, infatti sto cercando un'altra tastiera... Il problema è che se non compri da Amazon e hai un problema sei fregato, prendendola dall'altra parte del mondo..
 

alan0ford

Utente Attivo
1,199
516
Certamente, questo lo davo per scontato... Cos'ha fatto il tuo tasto Fn, sai se è un problema di switch o di controller?
 

Destroy139

Utente Attivo
1,261
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10
Certamente, questo lo davo per scontato... Cos'ha fatto il tuo tasto Fn, sai se è un problema di switch o di controller?
No, ho contattato il supporto via mail, mi hanno detto di scaricare un update dal sito ufficiale, cosa che ho fatto, ma non me lo faceva installare... Mi hanno detto che era quindi un problema di layout, ma alla fine non mi hanno più risposto...anche i led sono bloccati... Ormai la garanzia è scaduta, ma se al posto di comprarlo su ebay l'avessi comprato su Amazon sarebbe stato diverso il tutto...
 

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
No, ho contattato il supporto via mail, mi hanno detto di scaricare un update dal sito ufficiale, cosa che ho fatto, ma non me lo faceva installare... Mi hanno detto che era quindi un problema di layout, ma alla fine non mi hanno più risposto...anche i led sono bloccati... Ormai la garanzia è scaduta, ma se al posto di comprarlo su ebay l'avessi comprato su Amazon sarebbe stato diverso il tutto...
sulla mia tastiera meccanica se succede una cosa del genere vuol dire che:
  • il problema è uno switch rotto -> lo sostituisco (ogni switch può costare da pochi centesimi a massimo 1 dollaro circa)
  • il problema è il pcb -> o mi munisco di santa pazienza e cerco di capire cosa è rotto e di aggiustarlo (ma neanche avrei le competenze per farlo) o lo sostituisco (e il costo varia da 30$ ai 90$, quindi una via di mezzo 50$)
morale: assemblare una tastiera meccanica non è una cattiva idea :asd:

Scherzi a parte, visto se nel manuale si fa riferimento da qualche parte a un "hard reset" della tastiera?
 

alan0ford

Utente Attivo
1,199
516
No, ho contattato il supporto via mail, mi hanno detto di scaricare un update dal sito ufficiale, cosa che ho fatto, ma non me lo faceva installare... Mi hanno detto che era quindi un problema di layout, ma alla fine non mi hanno più risposto...anche i led sono bloccati...

Se i LED sono bloccati non è sicuramente un problema di switch.

Il firmware è una buona idea, da questa pagina c'è sia il manuale che il firmware (1.18), non l'ho letto per capire la procedura di aggiornamento (di solito prima di flashare un firmware occorre mettere la scheda in una condizione speciale - o con un tasto fisico di reset o con una combinazione di tasti - ma la seconda, se si è sminchiata, non la vedo troppo percorribile).
 
  • Mi piace
Reazioni: nxnje

Destroy139

Utente Attivo
1,261
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10
sulla mia tastiera meccanica se succede una cosa del genere vuol dire che:
  • il problema è uno switch rotto -> lo sostituisco (ogni switch può costare da pochi centesimi a massimo 1 dollaro circa)
  • il problema è il pcb -> o mi munisco di santa pazienza e cerco di capire cosa è rotto e di aggiustarlo (ma neanche avrei le competenze per farlo) o lo sostituisco (e il costo varia da 30$ ai 90$, quindi una via di mezzo 50$)
morale: assemblare una tastiera meccanica non è una cattiva idea :asd:

Scherzi a parte, visto se nel manuale si fa riferimento da qualche parte a un "hard reset" della tastiera?
no magari è quello che gli ho chiesto subito...c'è ovviamente il tasto reset alle impostazioni di fabbrica.... FN+R purtroppo
Post unito automaticamente:

Se i LED sono bloccati non è sicuramente un problema di switch.

Il firmware è una buona idea, da questa pagina c'è sia il manuale che il firmware (1.18), non l'ho letto per capire la procedura di aggiornamento (di solito prima di flashare un firmware occorre mettere la scheda in una condizione speciale - o con un tasto fisico di reset o con una combinazione di tasti - ma la seconda, se si è sminchiata, non la vedo troppo percorribile).
no se non mi ricordo male, dopo avermi fatto scaricare il firmware, il file mi diceva che era una versione vecchia e che io avevo un firmware piu' recente gia' installato... a quel punto dopo aver ricontattato il supporto mi hanno scritto " We have ISO layout firmware so you can't download US layout firmware"... a quel punto (periodo inizio Covid) non mi hanno piu' risposto... Io ho layout UK...
 

alan0ford

Utente Attivo
1,199
516
no se non mi ricordo male, dopo avermi fatto scaricare il firmware, il file mi diceva che era una versione vecchia e che io avevo un firmware piu' recente gia' installato... a quel punto dopo aver ricontattato il supporto mi hanno scritto " We have ISO layout firmware so you can't download US layout firmware"... a quel punto (periodo inizio Covid) non mi hanno piu' risposto... Io ho layout UK...

Ho provato a cercare (durante la pubblicità di TI :look: ) un firmware ISO (anche nelle pagine cinesi), trovo solo l'ANSI in versione 1.18.

Però su geekhack ho visto un vecchio thread su una G87 dove il supporto tecnico ha addirittura ascoltato la necessità di un utente per modificare il firmware...

Riproverei a contattarli...
 

Santanna

Utente Attivo
152
68
Alla fine ho deciso di comprare la IKBC F87 (Bianca-Cherry Mx Red) poiché, oltre al prezzo, era molto vicina alle mie esigenze.
Arrivata ieri dopo praticamente 10/12 giorni dall'acquisto, con UPS e senza alcun tipo problema.
Sto cercando di fare un po' di pratica col Layout e con questi Cherry Mx Red, particolari ed è la prima volta che provo entrambi, ma immagino sia solo una questione di abitudine, magari in futuro quando avrò preso maggior confidenza vi farò sapere meglio, ma non mi sto trovando male, anzi, anche se devo prenderci l'abitudine con questo Layout sembra addirittura meglio per la scrittura, ma devo fare maggiore pratica, soprattutto devo prenderci l'abitudine col tasto ENTER cosi piccolo.
Una domanda però ve la devo fare, alcuni tasti come `~ o '" dopo aver pigiato il tasto non appare subito il carattere e devo pigiare la barra spaziatrice perché appaia, è normale ?

Nel caso dovesse servire ad altri lasco tradotte in Italiano le funzioni che nel manuale della confezione sono in Cinese.

Fn+ Prtsc = Illuminazione on/off;
Fn+ Scrlk = Cambio modalità di illuminazione;
(In totale sono 6
1= Illuminazione Fissa
2= Illuminazione a "Battito"
3= Illuminazione sui tasti premuti
4= Illuminazione tipo.... Snake ?
5= Illuminazione tipo.... Pioggia ?
6= A onda quando si preme un tasto.)
Fn+ F9 = Mutare il volume;
Fn+ F10 = Abbassa il volume;
Fn+ F11 = Aumenta il volume;
Fn+ F12 = Calcolatrice;
Fn+ Freccia su/Freccia giù = Aumenta o Abbassa l'illuminazione;
Fn+ Freccia destra/Freccia sinistra = Aumenta o Abbassa la frequenza di velocità dell'Illuminazione;
Fn + Tasto Win di sinistra = Blocca Win;
Fn + Tasto Win di destra = Sblocca Win;
Fn + Del per 3 Secondi = Resetta la Tastiera.(Gli indicatori emettono Flash per 3 secondi).

Infine ringrazio tutti quelli che hanno preso parte alla discussione.
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
Alla fine ho deciso di comprare la IKBC F87 (Bianca-Cherry Mx Red) poiché, oltre al prezzo, era molto vicina alle mie esigenze.
Arrivata ieri dopo praticamente 10/12 giorni dall'acquisto, con UPS e senza alcun tipo problema.
Sto cercando di fare un po' di pratica col Layout e con questi Cherry Mx Red, particolari ed è la prima volta che provo entrambi, ma immagino sia solo una questione di abitudine, magari in futuro quando avrò preso maggior confidenza vi farò sapere meglio, ma non mi sto trovando male, anzi, anche se devo prenderci l'abitudine con questo Layout sembra addirittura meglio per la scrittura, ma devo fare maggiore pratica, soprattutto devo prenderci l'abitudine col tasto ENTER cosi piccolo.
Una domanda però ve la devo fare, alcuni tasti come `~ o '" dopo aver pigiato il tasto non appare subito il carattere e devo pigiare la barra spaziatrice perché appaia, è normale ?

Nel caso dovesse servire ad altri lasco tradotte in Italiano le funzioni che nel manuale della confezione sono in Cinese.



Infine ringrazio tutti quelli che hanno preso parte alla discussione.
Si normale
In una settimana o due ti ci abitui
Come layout di Windows metti us internazionale
 

alan0ford

Utente Attivo
1,199
516
@Santanna grazie a te della condivisione :)

Alla fine netta (hai pagato la dogana?) quanto ti è venuta a costare?
Se la corsa ti sembra troppo lunga, metti degli o-ring sotto i keycap.

È normale perché è la maniera di scrivere le accentate gravi... premi e rilasci il tasto, lui aspetta; se il tasto dopo è una vocale lui la accenta, altrimenti mette il simbolo ` . Per le accentate acute ti basta usare l'AltGr, ma tenendolo premuto come se scrivessi una maiuscola.

Come sono gli stabilizzatori, fanno rumore (metallico?), sono lubrificati?; il case è abbastanza pesante? I keycaps sono un po' rugosi, sono piacevoli da toccare?

Fa piacere quando alla fine si è soddisfatti dell'acquisto :)
 
  • Mi piace
Reazioni: nxnje

Santanna

Utente Attivo
152
68
Costo totale 86+16 Euro di spedizione, forse potevo evitarmi il costo di spedizione per mantenere il rapporto qualità/prezzo del prodotto ma volevo evitare rischi, ritrovarmi senza tastiera per un tempo troppo prolungato, ma sopratutto che fosse Poste Italiane a gestire la consegna, niente Dogana o cose di questo genere.
Gli stabilizzatori sembrano essere lubrificati, ma non intendendomene non so quanto bene o come, la barra spaziatrice è l'unico tasto che fa un rumore non del tutto piacevole, i Keycaps "rugosi" personalmente li sto apprezzando al tatto, cosa importante è che a differenza della Logitech G413 che avevo prima i Keycaps non danno la sensazione di saltare fuori da un momento all'altro, cosa che prima ogni tanto mi accadeva e non era di certo una cosa positiva soprattutto quando si sta giocando, ma immagino sia prevalentemente una questione della struttura degli Switch, i Roamer G della Logitech hanno quelle 4 fessure che non danno di certo una buona sensazione di "solidità" dei Keycaps nel rimanere fissi, personalmente dopo averli provati ne sconsiglio l'utilizzo se possibile.
Riguardo la scrittura mi sto trovando bene se considero che l'ho comprata prevalentemente per il gaming, pensavo molto peggio poiché è la prima volta che uso i Cherry Mx Red e non tutti ne parlavano bene per la scrittura, mi sono letto le varie guide subito per capire come fare le accentate e ci sto prendendo confidenza.
La scatola che conteneva la Tastiera era rotta e per rotta non intendo ammaccata per sballottamenti durante il trasporto, ma intendo che è stata proprio tagliata di netto e in modo preciso da un lato, controlli alla Dogana ?.
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,199
516
Grazie delle risposte :)

Il rattle della spacebar è cosa abbastanza comune; se hai un po' di manualità tempo e pazienza, si può certamente migliorare.

La prima cosa da fare è sicuramente mettere un po' di grasso nei due spazi vuoti lasciati tra le estremità del ferretto metallico ed i perni di plastica che si muovono su e giù.

Se il gioco è importante, ci si possono infilare anche dei microscopici pezzetti di spugna (non nella parte che ostacola il movimento, ma dove sbatte tra ferro e plastica (vedi video):

Un'altra idea carina e poco dispendiosa, un elastico:

Se invece c si addentra nel mod un po' più estremo, c'è sempre la soluzione BAND AID del cerotto (bisogna smontare gli stabilizzatori), un pezzetto sotto per ridurre il gioco di incastro e sul PCB per attutire il colpo di ritorno (dal minuto (5:10):

Riguardo gli switch, confermi sulla tua esperienza che sono soggettivi (io mi trovo male a scrivere con i tattili, solo lineari - un po' più duri, gialli o neri - feedback con o-ring a fine corsa) :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Santanna

Santanna

Utente Attivo
152
68
Il rumore è più che tollerabile, per il momento preferisco evitare di mettere mano a una tastiera nuova di zecca, anche perché sarebbe la prima volta che farei queste cose.
Tra le procedure suggerite quella più praticabile mi sembra quella del grasso che terrò in considerazione in un eventuale necessario futuro intervento.
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili