DOMANDA Marche più affidabile di motheboard ? O va a fortuna ?

ambrosa

Nuovo Utente
50
19
CPU
Intel i5-14600KF
Dissipatore
Thermalright PA120
Scheda Madre
GigaByte B760 GAMING X AX DDR5
HDD
WD SN850X 2TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 6000MT/S
GPU
Nvidia 1650 Super
Dopo decenni di motherboard ASUS senza mai avere avuto alcun problema, 2 mesi fa ho comprato una Gigabyte. E' durata 2 mesi ed ora è già guasta.
Servizio assistenza di casa madre Gigabyte pietoso: rispondono alle email dopo 10 giorni :-(
Ora sto aspettando che il negozio italiano dove l'ho comprata decida se rimborsarmela o sostituirla. Ma anche questo latita.

A vostra esperienza nel caso dovessi comprarmi una nuova motherboard diversa dalla precedente, esistono oggi marche (ASUS, GIGABYTE, MSI, ASROCK...) più affidabili di altre e con una assistenza clienti decente ?
O semplicemente va a fortuna ?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,261
In questo, gli acquisti su amazon sono garantiti dall'assistenza amazon che generalmente non fa storie, sostituisce o rimborsa.
Comunque il tuo è un caso chiaro da garanzia, il venditore è tenuto a cambiartela, senza se e senza ma.

Riguardo alla marca, noi in negozio vendiamo al 90% gigabyte e sinceramente schede madri guaste ne abbiamo avute pochissime, quindi non è che gigabyte vada peggio di altri marchi. Semplicemente il lotto o il pezzo guasto ci stanno, esiste la garanzia apposta
 

ambrosa

Nuovo Utente
50
19
CPU
Intel i5-14600KF
Dissipatore
Thermalright PA120
Scheda Madre
GigaByte B760 GAMING X AX DDR5
HDD
WD SN850X 2TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 6000MT/S
GPU
Nvidia 1650 Super
In questo, gli acquisti su amazon sono garantiti dall'assistenza amazon che generalmente non fa storie, sostituisce o rimborsa.
Comunque il tuo è un caso chiaro da garanzia, il venditore è tenuto a cambiartela, senza se e senza ma.
Purtroppo ormai Amz ci ha abituto molto bene. Le altre assistenze clienti sono lontane anni luce. Nel mio caso il venditore latita. E' un grosso negozio storico che vende online con anche eventuale ritiro sul posto. E' sulla piazza da 20 anni per lo meno. Peccato che all'assistenza clienti telefonica c'è una registrazione che dice che il servizio telefonico è sospeso 'per elevato traffico'. Compilato giorni fa il form di assistenza e nessuno si fa vivo. Tra qualche giorno vado fisicamente in magazzino e comincio ad alterarmi.

Riguardo alla marca, noi in negozio vendiamo al 90% gigabyte e sinceramente schede madri guaste ne abbiamo avute pochissime, quindi non è che gigabyte vada peggio di altri marchi. Semplicemente il lotto o il pezzo guasto ci stanno, esiste la garanzia apposta

Si infatti. L'unico dubbio che ho è che potrebbe essere la CPU. E' l'unica cosa che non ho potuto swappare non avendone un'altra. Ma Windows 11 fa il boot regolarmente. Semplicemente la motherboard non riconosce più alcuna scheda grafica messa in qualunque slot (vedi il mio post al riguardo). E' una cosa veramente strana. Forse una linea di alimentazione del bus. Potrei provare a riflashare il BIOS (per fortuna ha il sistema Q-FLASH di BIOS Flashback) ma non so se la cosa abbia senso.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,261
Purtroppo ormai Amz ci ha abituto molto bene. Le altre assistenze clienti sono lontane anni luce. Nel mio caso il venditore latita. E' un grosso negozio storico che vende online con anche eventuale ritiro sul posto. E' sulla piazza da 20 anni per lo meno. Peccato che all'assistenza clienti telefonica c'è una registrazione che dice che il servizio telefonico è sospeso 'per elevato traffico'. Compilato giorni fa il form di assistenza e nessuno si fa vivo. Tra qualche giorno vado fisicamente in magazzino e comincio ad alterarmi.
Rimane comunque il fatto che sei ampiamente nei termini di garanzia legale per cui sei tenuto a ottenere riparazione, sostituzione o rimborso. Se non ti rispondono, trova la PEC dell'azienda, che deve avere per forza https://www.inipec.gov.it e gli mandi una bella PEC specificando che se non ti danno corso alla tua pratica di garanzia entro 2-3 giorni lavorativi, sarai costretto a rivolgerti a un legale per far valere i tuoi diritti
Generalmente, se non ci sentono con le buone, con le minacce si muovono subito.



Si infatti. L'unico dubbio che ho è che potrebbe essere la CPU. E' l'unica cosa che non ho potuto swappare non avendone un'altra. Ma Windows 11 fa il boot regolarmente. Semplicemente la motherboard non riconosce più alcuna scheda grafica messa in qualunque slot (vedi il mio post al riguardo). E' una cosa veramente strana. Forse una linea di alimentazione del bus. Potrei provare a riflashare il BIOS (per fortuna ha il sistema Q-FLASH di BIOS Flashback) ma non so se la cosa abbia senso.
È guasta, fine, se prendi una scheda madre nuova, ci metti cpu, ram e scheda video compatibile, questa deve funzionare, fine. Altrimenti è guasta. Tuttto il resto, aggiornamento, bios, ecc sono tutte cose in più. Ma come esce di fabbrica deve far funzionare tutte le periferiche compatbili
 

ambrosa

Nuovo Utente
50
19
CPU
Intel i5-14600KF
Dissipatore
Thermalright PA120
Scheda Madre
GigaByte B760 GAMING X AX DDR5
HDD
WD SN850X 2TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 6000MT/S
GPU
Nvidia 1650 Super
Rimane comunque il fatto che sei ampiamente nei termini di garanzia legale per cui sei tenuto a ottenere riparazione, sostituzione o rimborso. Se non ti rispondono, trova la PEC dell'azienda, che deve avere per forza https://www.inipec.gov.it e gli mandi una bella PEC specificando che se non ti danno corso alla tua pratica di garanzia entro 2-3 giorni lavorativi, sarai costretto a rivolgerti a un legale per far valere i tuoi diritti
Generalmente, se non ci sentono con le buone, con le minacce si muovono subito.




È guasta, fine, se prendi una scheda madre nuova, ci metti cpu, ram e scheda video compatibile, questa deve funzionare, fine. Altrimenti è guasta. Tuttto il resto, aggiornamento, bios, ecc sono tutte cose in più. Ma come esce di fabbrica deve far funzionare tutte le periferiche compatbili

Piccolo aggiornamento: mi ha risposto Gigabyte.com dicendomi di aprire un RMA. Grazie tante ma ne faccio a meno visto che la motherboard l'ho comprata in Italia 2 mesi fa ed è in garanzia e pretendo la sostituzione visto che sono completamente fermo.

Il problema è che il venditore online (storico, sulla piazza da parecchi anni) non risponde al telefono, non risponde alle mail (sono passati 3gg lavorativi), non risponde alla PEC dove chiedevo l'attivazione della garanzia...
Ragazzi, qui si mette male (per me).
State lontani da Yep pon ...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,261
Non per nulla si consiglia sempre Amazon, avrà i suoi difetti ma come assistenza è imbattibile
 

ambrosa

Nuovo Utente
50
19
CPU
Intel i5-14600KF
Dissipatore
Thermalright PA120
Scheda Madre
GigaByte B760 GAMING X AX DDR5
HDD
WD SN850X 2TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 6000MT/S
GPU
Nvidia 1650 Super
Non per nulla si consiglia sempre Amazon, avrà i suoi difetti ma come assistenza è imbattibile
Eh lo so. Mi servirà di lezione.
Comunque ho letto la normativa: prevede che il venditore abbia 30gg di tempo per rispondere alla richiesta di garanzia.
Intanto ho comprato una Gigabyte Gaming X AX ma stavolta Z790 (anzichè la precedente B760) su Amazon: non posso stare fermo per mesi. Poi vedremo cosa succede.

E se non si fanno vivi mi rimane da giocare l'ultima carta:
https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT
Un avvocato per 149€ di prodotto ovviamente non ha senso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili