UFFICIALE Manga

Pubblicità
Mah!
Sto pensando di droppare Ippo. Gli ultimi capitolo (nel senso di 200 circa) sono di una noia mortale. Il manga ha rallentato troppo a mio avviso e sta perdendo la nota gag che la contraddistingueva. I round sono monotoni e i personaggi secondari - Mashiba e Sendou su tutti - valgono più del protagonista.
Sta arrivando pericolosamente a livelli di "Prince of Tennis"...

Peccato.

Grandissimo ed infinito arco narrativo che si è avviato alla conclusione del manga. Scene della post guerra con sviluppi che erano ampiamente prevedibili

Izuku nasce senza poteri quindi è del tutto normale che siano stati solo in prestito per tutto quello che OFA significa

Sto scrivendo solo io o sbaglio?!?!?

Capisco la logica che è stata applicata dietro alla separazione dei thread anime e manga, però all'atto pratico gli utenti tendono a scrivere di tutto ciò che riguarda l'argomento in un unico thread. Cioè, mentre parli di un anime è facile che, se necessario, parli anche del relativo manga nello stesso posto (e vicevera). Non scrivi di là, per poi venire di qua.
Quindi forse ne bastava uno solo AIO.
Magari andava semplicemente cambiato il titolo dell'altro thread, in modo da rendere esplicito de iure anche il "coinvolgimento" dei manga, de facto è già così.
Anche perché, è un thread molto più vecchio, quindi con molti più utenti e molti più messaggi: ergo viene (giustamente) ritenuto il punto di riferimento sull'argomento.
----/
Come ho detto capisco la logica che c'è dietro ma personalmente non mi è mai piaciuta l'idea di avre due thread dedicati per la stessa cosa sostanzialmente.
Mi spiego meglio, se io voglio parlare, che ne so, di Dragon Ball, vorrei (e lo faccio) parlare di Dragon Ball in un unico posto, indipendentemente che mi stia riferendo al manga o all'anime. Tanto, al netto di piccole differenze di adattamento, la sostanza non cambia, sempre di DB si parla, sempre lui è: storia e personaggi sono esattamente gli stessi, chi se ne frega se è su carta o su animazione.

Ultima modifica:

Posso dirti i manga che seguo io...
"storici"
- toaru majutsu no index anche se devo accettare che in Italia sia interrotto
- Trinity Seven
- kuroshitsugi

" più recenti"
- OPM
- Darwin's game ormai alla fine
- Yofukashi no Uta
- Alita Mars Chronicles
- Re:Zero
- Children of the Whales
- Made in Abyss
- Yojo senki
- sto recuperando Girl from the other side

Pochi battle shonen come vedi, tanta roba "strana"

Capisco la logica che è stata applicata dietro alla separazione dei thread anime e manga, però all'atto pratico gli utenti tendono a scrivere di tutto ciò che riguarda l'argomento in un unico thread. Cioè, mentre parli di un anime è facile che, se necessario, parli anche del relativo manga nello stesso posto (e vicevera). Non scrivi di là, per poi venire di qua.
Quindi forse ne bastava uno solo AIO.
Magari andava semplicemente cambiato il titolo dell'altro thread, in modo da rendere esplicito de iure anche il "coinvolgimento" dei manga, de facto è già così.
Anche perché, è un thread molto più vecchio, quindi con molti più utenti e molti più messaggi: ergo viene (giustamente) ritenuto il punto di riferimento sull'argomento.
----/
Come ho detto capisco la logica che c'è dietro ma personalmente non mi è mai piaciuta l'idea di avre due thread dedicati per la stessa cosa sostanzialmente.
Mi spiego meglio, se io voglio parlare, che ne so, di Dragon Ball, vorrei (e lo faccio) parlare di Dragon Ball in un unico posto, indipendentemente che mi stia riferendo al manga o all'anime. Tanto, al netto di piccole differenze di adattamento, la sostanza non cambia, sempre di DB si parla, sempre lui è: storia e personaggi sono esattamente gli stessi, chi se ne frega se è su carta o su animazione.
Per come la vedo io invece sono universi paralleli. Le emozioni che si prova in un manga poche volte si riscontrano anche negli anime vuoi un doppiaggio non adeguato oppure delle scene animate scollegate o diverse dalla versione cartacea.
In parecchi tra l'altro slegano manga da anime.
Questo thread era o avrebbe dovuto essere uno spazio "ricreativo" più intimo e riflessivo. O almeno questo era nelle mie intenzioni. Non ha preso piede non è un problema ci mancherebbe in un sito che parla di informatica e tecnologia anzi.

Posso dirti i manga che seguo io...
"storici"
- toaru majutsu no index anche se devo accettare che in Italia sia interrotto
- Trinity Seven
- kuroshitsugi

" più recenti"
- OPM
- Darwin's game ormai alla fine
- Yofukashi no Uta
- Alita Mars Chronicles
- Re:Zero
- Children of the Whales
- Made in Abyss
- Yojo senki
- sto recuperando Girl from the other side

Pochi battle shonen come vedi, tanta roba "strana"
Idem per gli Shonen. Amo più Shoujo e Spokon, ma spazio a 360° e molti li recupero pian piano

- Blooming Love
- yamada-kun to lv999
- Blue Box
- My Charms Are Wasted
- Sono Bisque Doll wa Koi wo suru
- Shiori Experience
- Jujutsu
- Boku no hero
- Sugarless (recentemente aggiunto su consiglio )
- Ao no exorcist
- Blue Lock
- Kimi wa houkago Insomnia
- Cat Temple's Miss Chion
- Area no Kishi

Boku-no-Hero-Academia-Manga-e1452527903494.webp

Fine. Boku no Academia dopo 10 anni e 430 capitoli è finito.
Voto 7,5 -->> Voto finale con motivazione 9

Mie considerazioni:
Manga potente che è partito a bomba in scia con l'epopea d'oro della MCU quindi il tema "eroi" era già pronto e assimilabile dal pubblico. Il character design di Kohei-Sensei è classico un misto tra Toriyama e Kubo secondo me, il che è solo un punto a favore assolutamente, ma inquadrature e pose dei personaggi sono di altissimo livello (alcune volte alla "occidentale").

Prima parte del manga: Voto 10
S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E!! Avrei voluto editarlo anni fa, ma il gruppo forum di cui facevo parte ha preferito puntare un manga ecchi-noir XD
Credo che gli esami siano stati allo stesso livello del manga Naruto (esami Chunin) ; HxH (Greed Island) e DB (Torneo Tenkaichi) : appagante posso dire. Dall'inizio alla fine vale ogni pagina, ogni vignetta.

Parte centrale: Voto 7
Guerra tra Eroi e Villains.
Premessa la scelta di togliere i poteri a Lemillion mi ha destabilizzato perchè aveva un potere di merma, ma lo ha fatto diventare il migliore L'eroe più forte e più vicino a All Might. Forse fin troppo, ma ci stava dato il background di Mirio Togata. E' il mio eroe preferito in assoluto.
I nemici sono tanti, ma in effetti non esiste un super-mega-ultra boss finale.. Come un Madara o un Aizen o un Majin-Bu per dire.

Parte finale: 4
Parole, parole, parole soltanto parole.
Il concetto di mediocrità e discriminazione spiattellato ogni 5 minuti. Una noia!
Una scelta di liberarsi del OFA assurda e insensata per come è nato il manga e l'ennesimo boss ucciso solo con il Talk-power scontatissimo.
Inoltre casso! Spendile 4 pagine come si deve per far vedere l'epilogo di ogni pg. Finito, si ma davvero male Imho.

Ultima modifica:
butto giù la lista, anche se non sono tutti manga, ma c'è qualche light novel jappo e nord coreana, ovviamente animate

Tensei Shitara dai Nana Ouji dattanode, The Seventh Prince
The Beginning After the End (molto più carina la prima serie)
Solo Leveling
One-Punch Man
Tensei Shitara Slime Datta Ken
The World After The End
The Dark Magician Transmigrates After 66666 Years

Personalmente, evita DB Super come la peste.
Per questa e altre amenità simili.

OG1oa18ZZ6RW6F7tD0Y6G36DOsoCqZjC0ItwJXWhZA8.webp
Super è tipo la parodia di ciò che era Dragon Ball, peggio anche di GT a mio avviso.
Però ad alcuni piace "perché sviluppa meglio i personaggi"..... sì, aggiungendo colori non solo ai super saiyan che ormai sono diventati come i power rangers (letteralmente, le loro trasformazioni hanno acquisito tutti e sette i colori), ma anche a Piccolo che da verde diventa arancione, a Freezer che da bianco diventa prima colore m*rda e poi nero, ecc).

Me l'immaginavo che i personaggi venivano snaturati.

Già in Dragon Ball Z, perfino Vegeta si rassegna a fare il numero 2 di Goku, figuriamoci gli altri che spesso si limitano a fare il tifo per Goku e niente più. 🤔

Fine. Boku no Academia dopo 10 anni e 430 capitoli è finito.
Voto 7,5

Mie considerazioni:
Manga potente che è partito a bomba in scia con l'epopea d'oro della MCU quindi il tema "eroi" era già pronto e assimilabile dal pubblico. Il character design di Kohei-Sensei è classico un misto tra Toriyama e Kubo secondo me, il che è solo un punto a favore assolutamente, ma inquadrature e pose dei personaggi sono di altissimo livello (alcune volte alla "occidentale").

Prima parte del manga: Voto 10
S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E!! Avrei voluto editarlo anni fa, ma il gruppo forum di cui facevo parte ha preferito puntare un manga ecchi-noir XD
Credo che gli esami siano stati allo stesso livello del manga Naruto (esami Chunin) ; HxH (Greed Island) e DB (Torneo Tenkaichi) : appagante posso dire. Dall'inizio alla fine vale ogni pagina, ogni vignetta.

Parte centrale: Voto 7
Guerra tra Eroi e Villains.
Premessa la scelta di togliere i poteri a Lemillion mi ha destabilizzato perchè aveva un potere di merma, ma lo ha fatto diventare il migliore L'eroe più forte e più vicino a All Might. Forse fin troppo, ma ci stava dato il background di Mirio Togata. E' il mio eroe preferito in assoluto.
I nemici sono tanti, ma in effetti non esiste un super-mega-ultra boss finale.. Come un Madara o un Aizen o un Majin-Bu per dire.

Parte finale: 4
Parole, parole, parole soltanto parole.
Il concetto di mediocrità e discriminazione spiattellato ogni 5 minuti. Una noia!
Una scelta di liberarsi del OFA assurda e insensata per come è nato il manga e l'ennesimo boss ucciso solo con il Talk-power scontatissimo.
Inoltre casso! Spendile 4 pagine come si deve per far vedere l'epilogo di ogni pg. Finito, si ma davvero male Imho.
BOMBAAAAA!!!

Un nuovo capitolo è uscito ed è davvero il VERO finale di MHA. Vi dico subito che mi ha fatto emozionare.. Zero azione, ma ha coperto un paio di buchi che mancavano e per me il più grande era il futuro di Deku.. e senza spoilerare vi dico che A ME è piaciuto molto.

5 mesi fa scrivevo questo e Hirokoshi mi ha ascoltato! Solo con questo ultimo capitolo il manga riceve 1,5 voti in più e si attesta tra i primissimi shonen degli ultimi 20 anni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro