PROBLEMA Maledetto il giorno che ho acquistato un ASUS!! Problema blocco

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Scusa tu, il msg non voleva essere scortese... anzi... è che ho dimenticato di inserire la faccina ;)

Tra l'altro la scocca di questo computer non ha nemmeno un apertur quindi l'unico punto da dove potrebbe entrare polvere sarebbero le prese usb....

Ad ogni modo la questione è solamente una: è un prodotto con un difetto che io non riesco a dimostrare e loro o per incapacità o per furbizia non riscontrano e non procedono alla riparazione o alla sostituzione!

- - - Updated - - -



Ho appena finito di leggere il significato di throttelinght.....
ma lo sai che davvero potrebbe essere quello?

Nel senso che agli inizi inizi partiva il suono e si inchiodava (freeze) poi qualcosa è cambiato e tutt'ora parte il suono e si rallenta tutto, ovvero riesco a muovere il cursore a dare l'input per chiudere qualche finestra ma la cosa poi avviene dopo una decina di minuti potrebbe essere che in questo lasso di tempoi sia in throttlinght...
Un desktop a 80° regge il colpo ma un notebook no perciò la temperatura e l'unica causa dei tuoi problemi
 

Albo89

Utente Èlite
5,873
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
l'ideale sarebbe provarlo in un luogo fresco. tipo in macchina col clima a 21° giusto per confermare che e' un problema effettivo e non la conseguenza del caldo di sti giorni;

lo scrivo perche' il mio notebook (asus g751jy) ora che ci sono sempre almeno 30 gradi, raggiunge purtroppo picchi di 85° sulla GPU mentre gioco, nonostante il sistema di raffreddamento molto performante.. infatti i giochi, ora che continua a far cosi caldo, per precauzione non li uso;

flash non e' pesante come un gioco ma l'hanno ottimizzato con la pialla, quindi il risultato rimane simile.. GPU sotto stress che con sto clima va su di temperatura che e' un piacere;
 

Riccio Spiccio

Utente Attivo
834
161
l'ideale sarebbe provarlo in un luogo fresco. tipo in macchina col clima a 21° giusto per confermare che e' un problema effettivo e non la conseguenza del caldo di sti giorni;



lo scrivo perche' il mio notebook (asus g751jy) ora che ci sono sempre almeno 30 gradi, raggiunge purtroppo picchi di 85° sulla GPU mentre gioco, nonostante il sistema di raffreddamento molto performante.. infatti i giochi, ora che continua a far cosi caldo, per precauzione non li uso;



flash non e' pesante come un gioco ma l'hanno ottimizzato con la pialla, quindi il risultato rimane simile.. GPU sotto stress che con sto clima va su di temperatura che e' un piacere;


Già consigliato
 

Albo89

Utente Èlite
5,873
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Pardon, non avevo letto a riguardo;
 

Metraton

Utente Attivo
258
63
CPU
Intel Core i5 - 6600K
Dissipatore
Corsair H110i GT
Scheda Madre
AsRock Fatality Z170 Gaming K6
HDD
SSD Samsung 850 EVO(250)/SSD WD_BLACK SN750 (500)/SSD SANDISK PLUS(125)/HDD WD CAVIAR BLUE(1T)
RAM
G.Skill Trident Z 3000 CL 15-15-15-32 (2x8)
GPU
Asus RTX 3080 OC V2 10 GB
Audio
integrata
Monitor
Samsung Serie 6 UHD 4K 49'' (UE49MU6220K)
PSU
EVGA SuperNova G2 750W
Case
NZXT H440 (Black-Red)
OS
Windows 10
Non so quanto possa centrare ma posso raccontarti la mia esperienza.
Ho acquistato anche io dei problemi simili.
Avevo acquistato un Asus k52je, fin da quasi subito ha cominciato a presentare un difetto come il tuo. In pratica aprendo un browser internet, o riproducendo dei video, o comunque navigazione internet con siti che hanno molto flashplayer, si accende il ledo dell'hard disk, rimane fisso e a volte l'audio si impasta, altre volte invece continua ad andare. Dopo un tempo che può variare tra 1 minuto e 4 minuti, il led dell'hdd ricomincia a lampeggiare e tutto si sblocca.

Anche io avevo provato a mandarlo in rma, ad aggioranre ogni possibile driver ma NIENTE. non ho mai risolto niente.
Non sono stato l'unico ad avere problemi di questo tipo, ma io ho controllato e dovrebbero essere legati all'hdd.
Prova ad andare a vedere nella lista degli errori (non so bene dove si trovi, comunque dal pannello di controllo) e controlla se ti da
IAstore error o qualcosa di simile.

Da quello che ero riuscito a leggere il mio era un problema sul fatto che i drivere del'hdd non erano perfettamente compatibili con la scheda madre che era montata e quando veniva messo troppo sotto carico, l'hdd non ci stava dietro e si impapinava tutto.

Ad ogni modo prendi con le pinze quello che ho detto. Ad ogni modo io sto valutando un nuovo acquisto perchè ho passato gli ultimi 8 anni a convivere con questo dannatissimo problema.
 

Danilo86

Utente Attivo
258
67
CPU
Intel i7 6700hq @2.6 GHz -3.5 GHz TB
HDD
Samsung 960 EVO 250GB | 1000 GB 7200RPM
RAM
RAM 16 GB Kingston DDR4
GPU
GTX 1060 6GB GDDR5
OS
Win 10 Home Premium X64
Ciao, di nuovo...

Allora dopo aver seguito il tuo threath e i vari commenti, ho potuto denotare che hai ben 2 dissipatori per driver, il fatto é questo un qualsiasi laptop tralasciando i gradi esterni all'mbiente, non é normale che raggiungi dopo solo 20 usi 72/80 gradi.

Contando che tali gradi semmai li tocchi con la gpu sotto sforzo e nemmeno.

Io ho sempre consigliato Asus principalmente per la dissipazione, e se un loro prodotto esce difettoso non faccio di tutta un'erba un fascio. Purtroppo a volte alcuni laptop escono difettosi di fabbrica e non solo Asus, il fatto che i loro centri assistenza non siano voluti positivamente sulla carta é un dato di fatto.

Hai comunque un laptop di fascia medio/alta tralasciando il palm rest in alluminio e non il classico materiale plasticoso che alcuni brand ancora utilizzano e che lo fanno passare per alluminio.

Ora quel suono che tu senti non é datto da un HDD che funziona male, perche probabilmente non funzionerebbe, ma é dato dal fatto che il tuo laptop raggiunge gradi estremi, il campanello di allarme che mi suona e che quasi in tutti i laptop la maggior parte di questi appena raggiungono una soglia predefinita, dovrebbero andare in salva dati e quindi autoriavviarsi, questo onde evitare appunto errori di sistema o comunque il surriscaldamento dei driver.

Per quello che ho capito non hai solo un problema ma piú.

In questo caso noi possiamo fare poco, e il problema decade principalmente sulla sostituzione immediata del prodotto, perche essendo difettoso di suo prima dell'acquisto e non da un problema che hai creato te.

Questo é solo un mio parere, secondo me appunto é inutile fare i test del caso per vedere quale sia il problema e a cosa sia dovuto, se il problema giá c'era la vedo dura che la si possa risolvere in alcun modo.

Pertanto, ti auguro buona fortuna e di risolvere tale problema al piú presto.

P.S. Scrivo da layout US, scusami per gli accenti sbagliati.

Cordialmente

Danilo86
 

dmgius84

Nuovo Utente
84
5
CPU
Intel Core i7-4700HQ (2.40 GHz)
Scheda Madre
Asus N750JV-T4069H
HDD
1.5 TB (2x 750 GB) SATA 7200 rpm
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 4096 MB DDR3
Monitor
17.3 Pollici // 1920x1080 Pixel // Full HD // LED
OS
Windows 7 Pro 64bit
Io non so quanto possa essere riconducibile esclsivamente alla temperatura perché la cosa avviene sia in inverno che in estate.
Secondo me è una concausa come dice Danilo86 .... hardware poco compatibile o difettoso che porta a una eccessivo lavoro dei componenti... qualcosa del genere.


Ad ogni modo la cosa è diventata davvero frustrante è non so più cosa fare se non tenermi questo comupter difettato oppure:

A) Mando in RMA con istruzioni di testare per bene la scheda video e verifica compatibilità hardware
Figuriamoci se mi dicono "Ah si è vero in effetti era quello...."

B) Avvocato
Ma cosa gli faccio scrivere? Il computer ha un evidente difetto ...blablabla.... come faccio a dimostrare il contrario di quello che afferma un centro assistenza "serio" di una multinazionale?
Devo prendere un "perito" di parte?!
 
U

Utente 16812

Ospite
Sì, fatti rilasciare una dichiarazione scritta da un tecnico o da un perito e poi vai dal Giudice di Pace, munito di tutta la documentazione necessaria, inclusa la raccomandata A/R di messa in mora :sisi:
 

VonBleauxSD

Nuovo Utente
83
54
I cambi di tonalità del display sono presenti anche sul mio asus, li attribuisco a due possibili cause: 1) passaggio da scheda video dedicata a scheda video integrata (noto i cambi di tonalità quando esco da un gioco/app che sfrutta tanta gpu) 2) attivazione della tecnologia asus per migliorare i colori "Asus splendid video enhancement technology" (il cambio tonalità c'è anche appena si avvia windows, quindi appena vengono caricati tutte le app e per il gaming avrà un altro profilo).
Questo comunque è il problema irrilevante...
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

dmgius84

Nuovo Utente
84
5
CPU
Intel Core i7-4700HQ (2.40 GHz)
Scheda Madre
Asus N750JV-T4069H
HDD
1.5 TB (2x 750 GB) SATA 7200 rpm
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 4096 MB DDR3
Monitor
17.3 Pollici // 1920x1080 Pixel // Full HD // LED
OS
Windows 7 Pro 64bit
I cambi di tonalità del display sono presenti anche sul mio asus, li attribuisco a due possibili cause: 1) passaggio da scheda video dedicata a scheda video integrata (noto i cambi di tonalità quando esco da un gioco/app che sfrutta tanta gpu) 2) attivazione della tecnologia asus per migliorare i colori "Asus splendid video enhancement technology" (il cambio tonalità c'è anche appena si avvia windows, quindi appena vengono caricati tutte le app e per il gaming avrà un altro profilo).
Questo comunque è il problema irrilevante...

SI infatti l'ultimo dei problemi....

- - - Updated - - -

Sì, fatti rilasciare una dichiarazione scritta da un tecnico o da un perito e poi vai dal Giudice di Pace, munito di tutta la documentazione necessaria, inclusa la raccomandata A/R di messa in mora :sisi:

E dove lo trovo un tecnico che possa farmi una dichiarazione che abbia valenza giuridica?

Che dite se rimando in RMA con istruzione precise di verifcare la scheda video, magari facendo presente che ho fatto un test con l'applicativo video furmark che ha rilevato una temperatura di partenza di 75° e passa ...è un software affidabile riconosciuto e utilizzato dai tecnici?
 
U

Utente 16812

Ospite
La dichiarazione di un tecnico/perito che attesta il difetto riscontrato è già di per sé un atto che può avere valenza giuridica in sede di conciliazione, davanti al Giudice di Pace :asd:
Non conosci un negoziante di tua fiducia o qualche tecnico, tuo amico, che possa rilasciarti un documento scritto ?
Se il difetto è "reale", non dovresti riscontrare difficoltà :look:
Con quell'atto potrai fare tutto, altrimenti non se ne viene a capo, è la tua parola contro quella loro, chi ha ragione ? :sisilui:
 

dmgius84

Nuovo Utente
84
5
CPU
Intel Core i7-4700HQ (2.40 GHz)
Scheda Madre
Asus N750JV-T4069H
HDD
1.5 TB (2x 750 GB) SATA 7200 rpm
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 4096 MB DDR3
Monitor
17.3 Pollici // 1920x1080 Pixel // Full HD // LED
OS
Windows 7 Pro 64bit
La dichiarazione di un tecnico/perito che attesta il difetto riscontrato è già di per sé un atto che può avere valenza giuridica in sede di conciliazione, davanti al Giudice di Pace :asd:
Non conosci un negoziante di tua fiducia o qualche tecnico, tuo amico, che possa rilasciarti un documento scritto ?
Se il difetto è "reale", non dovresti riscontrare difficoltà :look:
Con quell'atto potrai fare tutto, altrimenti non se ne viene a capo, è la tua parola contro quella loro, chi ha ragione ? :sisilui:

Mi sono informato un pò per quanto riguarda il giudice di pace e oltre a un centinaio di euro per avviare il procedimento dovrei trovare un tecnico a cui ovviamente dovrò corrispondere un tot oltre a tutti i vari sbattimenti psicologico/losgistici.

Diciamo che vorrei evitare per il momento ulteriori esborsi almeno provando per l'ultima volta a mandare in RMA con istruzioni precise.

A questo punto vi chiedo, cosa potrei scrivere nella distinta/descrizione del problema che non li faccia incazzare?

Avevo pensato a qualcosa del genere:
Mando per la 5a volta in RMA per il solito problema: blocco del pc in seguito a visualizzazione video Youtube.
In seguito ad analisi effettuata da un centro assistenza terzo il computer presenta un anomalia nella scheda video in quanto, dopo alcuni test, si evidenzia come la periferica in questione raggiunga temperature anomale mandando in protezione il sistema (
throttling) con conseguente blocco dello stesso. Vi prego di effettuare test più approfonditi sulla scheda video.

Che ne pensate?
 
  • Mi piace
Reazioni: Riccio Spiccio

Contrail

Nuovo Utente
13
0
Domanda sciocca. Hai provato a rivolgerti direttamente al venditore? Da quanto scrivi ci sono tutti i presupposti per un difetto di conformità e quindi spetta a loro provvedere a risolvere il problema.
 

dmgius84

Nuovo Utente
84
5
CPU
Intel Core i7-4700HQ (2.40 GHz)
Scheda Madre
Asus N750JV-T4069H
HDD
1.5 TB (2x 750 GB) SATA 7200 rpm
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 4096 MB DDR3
Monitor
17.3 Pollici // 1920x1080 Pixel // Full HD // LED
OS
Windows 7 Pro 64bit
Domanda sciocca. Hai provato a rivolgerti direttamente al venditore? Da quanto scrivi ci sono tutti i presupposti per un difetto di conformità e quindi spetta a loro provvedere a risolvere il problema.

Ci avevo pensato ma a parte il fatto che il venditore è lontano da me 800km e passa mi sembra che nel caso bisognerebbe rivolgersi al rivenditore entro un tot di giorni....
 

dmgius84

Nuovo Utente
84
5
CPU
Intel Core i7-4700HQ (2.40 GHz)
Scheda Madre
Asus N750JV-T4069H
HDD
1.5 TB (2x 750 GB) SATA 7200 rpm
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 4096 MB DDR3
Monitor
17.3 Pollici // 1920x1080 Pixel // Full HD // LED
OS
Windows 7 Pro 64bit
Dunque ho aggiornato a Windows 10 con la speranza che il problema si risolvesse, ma ovviamente nulla da fare.

Allora ho iniziato a spulciare per bene in rete una possibile soluzione e trovato un forum dove consigliavano di verificare il Visualizzatore Eventi di Windwos per vedere quali errori avesse riscontrato il sistema nel momento del blocco (vi allego gli screen).

Dunque l'errore Schannel mi si è presentanto nel momento del solito blocco, mentre l'errore disk si presenta praticamente sempre.

ERRORE SCHANNEL
02.JPG

ERRORE DISK
01.JPG



Ho fatto un test con HDDScan per verifcare l'integrità dei due hard disk presenti in questo maledettissimo notebook e vi allego i risultati/screen.


HARD DISK 1 TEST
001.JPG

HARD DISK 2 TEST
002.JPG

Che ne pensate?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili