DOMANDA Mainboard AM4 chi offre il supporto migliore?

Walter White

Utente Attivo
231
11
Sono in procinto di passare da un sistema Intel ad un sistema Amd AM4.

Oggi Febbraio 2020, tra i Brand: Asus, Msi, Gigabyte, AsRock chi tra questi offre migliore assistenza su aggiornamenti bios, fix, driver, tools ottimizzazione, etc.. ?

P.s. Ultimi anni sempre usato Asus, affidabile ma i bios totalmente assenti per anni, secoli .... cerco di meglio
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,114
26,365
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Sono in procinto di passare da un sistema Intel ad un sistema Amd AM4.

Oggi Febbraio 2020, tra i Brand: Asus, Msi, Gigabyte, AsRock chi tra questi offre migliore assistenza su aggiornamenti bios, fix, driver, tools ottimizzazione, etc.. ?

P.s. Ultimi anni sempre usato Asus, affidabile ma i bios totalmente assenti per anni, secoli .... cerco di meglio
Su AM4 io consiglio sempre MSI o Asus o Asrock. Evita come la peste gigabyte, danno troppi problemi le schede madri am4 e non li risolvono, soprattutto con le ram
 
  • Mi piace
Reazioni: demon03

Walter White

Utente Attivo
231
11
Su AM4 io consiglio sempre MSI o Asus o Asrock. Evita come la peste gigabyte, danno troppi problemi le schede madri am4 e non li risolvono, soprattutto con le ram

azz, grazie della dritta, ma ne sei certo? Ma per esperienza personale o indiretta potresti fare qualche esempio vorrei capire, se puoi, grazie.

Avevo letto ottime recensioni sulla "X570 Aorus Elite" a livello di circuiteria, VRM etc una delle migliori se non la migliore, te dici il problema è il supporto? Ho controllato hanno fatto ben 5 rilasci di bios su questa mobo l'ultimo dicembre 2019, tu dici il problema e la compatibilità con le ram, io ho delle G.Skill Ripjaws V 3200 MHz CL16 da reciclare, ho scaricato il manuale ma al capitolo DDR nessuna lista ram compatibili, come invece solitamente trovavo su Asus. Ottima la funzione di aggiornare il bios senza neanche cpu e ram, altre case hanno tale features?

ASRock mi pare di ricordare sia una "sottomarca" Asus o sbaglio? Ma la qualità è buona? Mi è capitato di leggere commenti anche moolto negativi sui modelli di punta come il Taichi che costa uno sproposito oltre 300€

Mi rimane quindi solo MSI o Asus, me ne serve una con RGB sul PCB visto che ho investito parecchio nel case e nel dissy a liquido RGB

ASUS Prime X570-PRO (pare mie ram NON in elenco, verificato F4-3200C16-8GVK)
ASUS TUF X570-PLUS Wi-Fi (spenta ha solo il controller RGB non mi garba)
MSI MPG X570 GAMING PRO CARBON WIFI

quale mi consiglieresti tra le due?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,114
26,365
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
azz, grazie della dritta, ma ne sei certo? Ma per esperienza personale o indiretta potresti fare qualche esempio vorrei capire, se puoi, grazie.

Avevo letto ottime recensioni sulla "X570 Aorus Elite" a livello di circuiteria, VRM etc una delle migliori se non la migliore, te dici il problema è il supporto? Ho controllato hanno fatto ben 5 rilasci di bios su questa mobo l'ultimo dicembre 2019, tu dici il problema e la compatibilità con le ram, io ho delle G.Skill Ripjaws V 3200 MHz CL16 da reciclare, ho scaricato il manuale ma al capitolo DDR nessuna lista ram compatibili, come invece solitamente trovavo su Asus. Ottima la funzione di aggiornare il bios senza neanche cpu e ram, altre case hanno tale features?

ASRock mi pare di ricordare sia una "sottomarca" Asus o sbaglio? Ma la qualità è buona? Mi è capitato di leggere commenti anche moolto negativi sui modelli di punta come il Taichi che costa uno sproposito oltre 300€

Mi rimane quindi solo MSI o Asus, me ne serve una con RGB sul PCB visto che ho investito parecchio nel case e nel dissy a liquido RGB

ASUS Prime X570-PRO (pare mie ram NON in elenco, verificato F4-3200C16-8GVK)
ASUS TUF X570-PLUS Wi-Fi (spenta ha solo il controller RGB non mi garba)
MSI MPG X570 GAMING PRO CARBON WIFI

quale mi consiglieresti tra le due?
Ah se hai le ripjawsV 3200 cl16 non dovresti avere problemi di sorta. Le gigabyte x570 stanno avendo problemi con ram alta frequenza come le viper steel 3733. Si comunque gigabyte investe molto sui vrm, questo bisogna dargliene atto. Comunque tutta sta circuiteria ultra corrazzata serve a ben poco, amche perché i ryzen per natura non sono inclini all'overclock, anzi, è già tanto se si riesce ad avere stabile la frequenza dichiarata su tutti i core, ma NON per via dei consumi. Quindi, io personalmente eh, preferisco una mobo con mosFET più parchi, ma che garantisca una compatibilità maggiore con i vari modelli di ram. Per esempio in passato, non potevi installare le vengeance 3200 su mobo gigabyte b450 x470, non riuscivi ad impostarle a 3200, ma si inchiodavano max a 2400mhz!
 
  • Mi piace
Reazioni: Walter White

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili