SLibra
Utente Attivo
- Messaggi
- 1,426
- Reazioni
- 515
- Punteggio
- 71
Ciao,
scrivo questa recensione per dare qualche info riguardo questa tastiera, dato che nella rete di internet le info scarseggiano :search:
Perdonatemi lo sfondo delle immagini a tema floreale, le superfici libere avevano come decorazione/protezione quello e non avevo voglia di smontare una camera, capitemi :asd:
Scusate anche la qualità discutibile delle foto, ma ho fatto il meglio che potevo fare con lo zenfone 2 laser :sisi:
Edit: Le foto sono sotto spoiler per il post il più leggero possibile e per rimediare all'estrema lunghezza della recensione, la quale è giustificata dalla grande completezza, completezza che negli ultimi anni si sta perdendo in favore della rapidità... terribile...
CENNI STORICI
Le uniche informazioni, riguardo al produttore, che sono riuscito a reperire sono che è cinese e che gli altri prodotti presenti nei vari negozi online fanno tutti parte di questa unica serie di tastiere. Poi nulla... manco un sito :skept:
MAGIFORCE QUISAN MODELLI
Esistono solo le Quisan le uniche cose che cambiano fra i vali modelli di questa serie sono il tipo di swich, le dimensioni (60% oppure 100%) e la presenza, o meno, dei led.
RECENSIONE
La tastiera in questione è la: Magicforce Quisan 60%, non retro, Outemu Brown (equivalenti Cherry MX Brown), Bianca, layout USA Internazionale. Comprata e pagata 39,99€ (spese di spedizione paria a 0, thx amazon :lol:).
Tutti voi vi starete chiedendo : li vale quei soldi? Bhe, lo scopriremo assieme nel corso di questa recensione. :ok:
Come si presenta il pacco :
L'esterno risulta molto spartano. Questo stile minimale a me piace, tuttavia ognuno ha i suoi gusti, dunque l'azienda avrebbe potuto mettere anche solo il suo stemma sul cartone per far sembrare più professionale questo prodotto, d'altronde anche l'occhio vuole la sua parte.
Per l'interno la storia è la stessa, appare tutto molto spartano, con la tastiera senza alcuna protezione, eccetto per il cartone della scatola stessa, ciò fa si che la nostra periferica possa essere danneggiata durante il trasporto. Tuttavia fa piacere trovare tutte le componenti del pacchetto in ordine, ognuna nel suo alloggio, ad eccezione del pacchetto bianco contenente il "Keypuller", che si trova lì, messo a caso.:boh:
Nella scatola :
- Tastiera
- Cavo USB-MiniUSB di 1,5 metri di colore bianco (le estremità sembrano placcate in oro ma non sono schermate :nono:)
- Adattatore per funzione OTG (interessante oggetto che da valore all'insieme)
- "Keypuller", classico ad anello (attenzione che macchia con una riga i tasti bianchi)
- Guida veloce alle combinazioni dei tasti contenente le caratteristiche del prodotto
La tastiera pesa circa 500g. Prendendola ai lati viene impossibile piegarla o torcerla, tuttavia, applicando una pressione al centro della tastiera, essa si piega. Come robustezza ho visto di meglio con le vecchie tastiere a membrana che avevo prima (solida plastica dei vecchi tempi! :lol:)
La prima cosa che salta all'occhio sono le dimensioni, comparandola alla tastiera che ho usato da 2 settimane a questa parte noterete la differenza :
Inoltre si nota facilmente che il case non ricopre la zona attorno alla base dei tasti, ma si limita a coprire soltanto il circuito stampato.
Questo può essere un vantaggio in quanto risulta più facile pulire la tastiera dalla polvere, tuttavia ho notato una zona attorno alla base della barra spaziatrice in cui è possibile vedere il circuito stampato di colore rosso. Questo dettagli mi ha fatto storcere il naso. Lo chassis copre tutto ad eccezione di quel punto e questo fa si che la polvere si infiltri facilmente in quel buco. Starà al tempo determinare la validità o meno di questa idea, tutt'ora io la considero una c****ta :cav:
Nota positiva, la parte superiore (si, letto bene, solo la parte superiore) del case è fatta in metallo, probabilmente alluminio, uno spettacolo, peccato che si stanno avvicinando le basse temperature e appena lo tocco salto in aria :lol:
È da aggiungere che la riga sotto della tastiera (la bottom row) ha tasti e funzioni della stessa lunghezza, quindi è facile trovare set di keycaps. (grazie a Charles per le parole).
A proposito delle capsule dei tasti, mi aspettavo qualche forma particolare per l'aggancio, e invece sono dello stesso tipo delle altre tastiere commerciali quindi è festa per chi vuole farsi capsule in casa con stampanti 3D o vuole sostituirle con qualcos'altro a patto di ricordarsi tutte le combo fra i vari tasti per sfruttare le funzionalità multimediali della tastiera, potete apprezzare il dettaglio sull'aggancio nella foto sottostante
Per il bloc maiuscolo la Magicforce ha deciso di piazzare un led al di sotto del tasto dedicato. Peccato che si sia scordata di fare un buco o qualunque cosa per far risaltare la luce, infatti, attraverso il tasto, passa una luce attenuata dalla plastica del keycaps, che non da giustizia al led. È ovvio che lo abbiano fatto per mantenere i costi contenuti, tuttavia lo scopo non giustifica questa soluzione. L'unica cosa che fa notare il bloc numerico attivo è la luce che passa attraverso lo spazio sottostante che è presente fra la copertura e il case in alluminio, che aiuta la riflessione. Si sono salvati in calcio d'angolo :giudice:
La foto non rende al massimo ma posso assicurare che il leddino si fa notare pure con la luce del sole che entra dalla finestra. Compiangiamo il leddino, non gli è stata data giustizia e fa quel che può tentando di farsi notare anche attraverso la plastica (peccato) :sisi:
Ora è il momento di abbuccare (riblatare) la tastiera e qui arrivano le sorprese :asd:
Il cavo (ricordiamo un USB-MiniUSB) viene trattenuto da una canalina classica, che fa quel che deve fare senza infamia e senza lode. Sono presenti 2 piedini a due altezze, chiusi oppure alzati. Per garantire la presa della tastiera, in qualunque posizione essi siano, sono rivestiti quasi completamente di plastica. Inoltre è possibile notare la presenza di altri 4 gommini aderenti sul fondo della tastiera.
Che dire, quando la tastiera poggia completamente sul tavolo ha un'aderenza ottima, mentre sui piedini perde molto e capita, spingendola in avanti, che essi si richiudano creando un po di fastidi.
(piedini abbassati)
(piedini alzati)
(dettagli di canalina con filo in ambiente floreale :lol:)
PROVA PRATICA
(Ricordo Outemu Brown (equivalenti Cherry MX Brown), Layout USA Internazionale)
La tastiera è attacca e vai (plug & play), basta connetterla al pc e funziona perfettamente con tutte le sue funzioni, ovviamente, per sfruttare il layout USA che ha la tastiera, esso va settato nelle impostazioni di windows. Nessun programma da installare e nessun driver, perfetto! :+1:
Scrivendo questa recensione, utilizzando la tastiera in gioco mi sono trovato bene, nulla di trascendentale, si tratta sempre di tasti da premere e nel cambio dalla tastiera a membrana a questa meccanica ho notato che i tasti danno l'impressione di una minore solidità, scendono molto più facilmente rispetto ai tasti a membrana, a questo punto sono costretto a pensare che necessitino di una minore forza di attivazione., infatti nel test con le monete ho registrato una forza di attuazione pari a circa 45 grammi, in linea con gli mx brown, tuttavia è una forza inferiore di circa 10 grammi rispetto alla Microsoft Natural.
Una cosa strana che ho notato è che i tasti hanno un leggero gioco, cioè si muovono un poco se toccati leggermente con le dita, nulla di preoccupante, ma è un gioco superiore a quello a cui ero abituato.
Gli stabilizzatori presenti nei tasti lunghi (shift, enter, canc, etc...) funzionano perfettamente. :+1:
Test Antighosting...
Malgrado la tastiera sia indicata per un antighosting a 6-kro (scritto nel libretto incluso con la tastiera!!!) non ha superato il test, dimostrando che non sempre quello che viene scritto risulta poi veritiero :nono: cattiva scelta da parte dell'azienda.
Mi avvalgo del metodo dettato da Imperyus nel 3d [Tastiere e Antighosting] Tabella Tastiere con Antighosting Testato (https://www.tomshw.it/forum/threads...lla-tastiere-con-antighosting-testato.318717/) per valutare l'antighosting.
.La tastiera non riconosce più di due key WASD
.HE QUIC BROWN OX UMP OVER HE Z OG
(no, non sono ne impazzito ne la tastiera è esplosa, questa dovrebbe essere la frase "The quick brown fox jumps over the lazy dog" scritta con i due shift premuti, dimostra l'assenza dell'antighosting)
.La tastiera riconosce 4 tasti in fila
FUNZIONI
Non sono a conoscenza del controller utilizzato (se qualcuno ha notizie mi faccia sapere)
Non è possibile registrare alcuna macro, tuttavia è dotata dei controlli multimediali attivabili tramite la pressione del tasto fn in combo con i tasti dedicati che sono: z,x,c,v,b,n,m e la stessa virgola ha assegnato il muto. Bene ma non benissimo (cit. G.)
THE MAGICFORCE PHOTO LEAKED
... He? Dalla regia mi dicono che non è possibile. E niente ragazzi, non posso farvi vedere il circuito stampato della tastiera. Smanettoni, oggi niente caramelline :patpat:
Il motivo è questo:
Nella foto si vede chiaramente che è presente una chiusura non comune e, non avendo attrezzi per rimuoverla senza disintegrare tutta la parte circostante, ho preferito non toccarla. Questo tipo di viti (?:look:) sono presenti solo nella parte superiore e non sono passanti, quindi nella parte inferiore (come si può apprezzare nelle foto postate sopra) non si vede nulla. Inoltre ne ho trovate 6 in tutto e sono nascoste fra i tasti.
Questa è una nota negativa, visto che renderà difficilissimo, se non impossibile, aprire la tastiera per riparazioni oppure per cambiargli il case.
CONSIDERAZIONI PERSONALI
Ho prese questa tastiera per provare i "famosi" swich meccanici e per sostituire le vetuste tastiere che avevo usato nell'ultimo anno e mezzo (tastiere ancora vive dopo 10 anni ma che risentono del tempo). Siccome volevo evitare il problema dei leds che si bruciavano e non volevo spendere molto per una tastiera ho optato per questa.
VERDETTO FINALE
Questa è una tastiera meccanica di fascia bassa. Il vero vantaggio che ha su molte altre tastiere meccaniche è il prezzo. In Italia si trovano tastiere di qualità simile che costano anche 2 o 3 volte il suo prezzo. Quindi si, vale la pena comprarla, ma per chi?
La sconsiglio assolutamente ai videogiocatori. Non ha macro, assente l'antighosting, sarebbe molto più pratico il formato TKL (80%). Tuttavia è da consigliare agli scrittori il modello con gli swich blue più adatti alla digitazione, poi a chi si sposta molto e non vuole rinunciare mai ai tasti meccanici mantenendo costi bassi e a tutti coloro che hanno intenzione di provare per la prima volta dei tasti meccanici, dato che, avendo provato tastiere ben più costose di marche molto famose, non ho notato differenze, dunque spendendo poco si portano a casa un prodotto di buona qualità.
Io la ricomprerei?
No, un secco no, ma non è legato alla tastiera in se ma al mondo delle meccaniche. Secondo me , per quello che ho provato, trovo siano migliori le tastiere a membrana, più comode anche se un po meno veloci e penso che sia più conveniente, per un gamer e per persone comuni, prendere una buona tastiera a membrana che con 40 € ti esce antighosting nkro, led e makro e, anche se teoricamente dura di meno, hai la soddisfazione di provare un prodotto che ha tutto ma per il quale non hai speso una follia.
Ringraziamenti speciali a :
@Erzegovaz che mi ha aiutato tantissimo a rendere il più completa possibile questa recensione e ha sopportato tutte le mie domande
@Charles che, inconsapevolmente, ha scritto una recensione che dovrebbe essere presa come punto di riferimento per questa sezione del forum e da cui tutti dovrebbero prendere spunto
:brindiamo:
Le iniziative:
AIUTO DEL PUBBLICO
Dato che tutti voi potreste aiutarmi a rendere più completa questa recensione, ho deciso di aprire questa sezione, nella quale verranno inserite tutte le informazioni utili per gestire meglio la tastiera, risolvere piccoli inconvenienti in cui si potrebbe incappare.
Il primo a far parte di questa sezione è @iSamurai , che mi ha anche ispirato nell'apertura di questa sezione.
DOPO 1 ANNO DI UTILIZZO
Spazio da riempire il 30/11/17 (soz, manca così poco a 1 anno bello tondo di utilizzo :sisi:)
scrivo questa recensione per dare qualche info riguardo questa tastiera, dato che nella rete di internet le info scarseggiano :search:
Perdonatemi lo sfondo delle immagini a tema floreale, le superfici libere avevano come decorazione/protezione quello e non avevo voglia di smontare una camera, capitemi :asd:
Scusate anche la qualità discutibile delle foto, ma ho fatto il meglio che potevo fare con lo zenfone 2 laser :sisi:
Edit: Le foto sono sotto spoiler per il post il più leggero possibile e per rimediare all'estrema lunghezza della recensione, la quale è giustificata dalla grande completezza, completezza che negli ultimi anni si sta perdendo in favore della rapidità... terribile...
CENNI STORICI
Le uniche informazioni, riguardo al produttore, che sono riuscito a reperire sono che è cinese e che gli altri prodotti presenti nei vari negozi online fanno tutti parte di questa unica serie di tastiere. Poi nulla... manco un sito :skept:
MAGIFORCE QUISAN MODELLI
Esistono solo le Quisan le uniche cose che cambiano fra i vali modelli di questa serie sono il tipo di swich, le dimensioni (60% oppure 100%) e la presenza, o meno, dei led.
RECENSIONE
La tastiera in questione è la: Magicforce Quisan 60%, non retro, Outemu Brown (equivalenti Cherry MX Brown), Bianca, layout USA Internazionale. Comprata e pagata 39,99€ (spese di spedizione paria a 0, thx amazon :lol:).
Tutti voi vi starete chiedendo : li vale quei soldi? Bhe, lo scopriremo assieme nel corso di questa recensione. :ok:
Come si presenta il pacco :
L'esterno risulta molto spartano. Questo stile minimale a me piace, tuttavia ognuno ha i suoi gusti, dunque l'azienda avrebbe potuto mettere anche solo il suo stemma sul cartone per far sembrare più professionale questo prodotto, d'altronde anche l'occhio vuole la sua parte.
Per l'interno la storia è la stessa, appare tutto molto spartano, con la tastiera senza alcuna protezione, eccetto per il cartone della scatola stessa, ciò fa si che la nostra periferica possa essere danneggiata durante il trasporto. Tuttavia fa piacere trovare tutte le componenti del pacchetto in ordine, ognuna nel suo alloggio, ad eccezione del pacchetto bianco contenente il "Keypuller", che si trova lì, messo a caso.:boh:
Nella scatola :
- Tastiera
- Cavo USB-MiniUSB di 1,5 metri di colore bianco (le estremità sembrano placcate in oro ma non sono schermate :nono:)
- Adattatore per funzione OTG (interessante oggetto che da valore all'insieme)
- "Keypuller", classico ad anello (attenzione che macchia con una riga i tasti bianchi)
- Guida veloce alle combinazioni dei tasti contenente le caratteristiche del prodotto
La tastiera pesa circa 500g. Prendendola ai lati viene impossibile piegarla o torcerla, tuttavia, applicando una pressione al centro della tastiera, essa si piega. Come robustezza ho visto di meglio con le vecchie tastiere a membrana che avevo prima (solida plastica dei vecchi tempi! :lol:)
La prima cosa che salta all'occhio sono le dimensioni, comparandola alla tastiera che ho usato da 2 settimane a questa parte noterete la differenza :
Inoltre si nota facilmente che il case non ricopre la zona attorno alla base dei tasti, ma si limita a coprire soltanto il circuito stampato.
Questo può essere un vantaggio in quanto risulta più facile pulire la tastiera dalla polvere, tuttavia ho notato una zona attorno alla base della barra spaziatrice in cui è possibile vedere il circuito stampato di colore rosso. Questo dettagli mi ha fatto storcere il naso. Lo chassis copre tutto ad eccezione di quel punto e questo fa si che la polvere si infiltri facilmente in quel buco. Starà al tempo determinare la validità o meno di questa idea, tutt'ora io la considero una c****ta :cav:
Nota positiva, la parte superiore (si, letto bene, solo la parte superiore) del case è fatta in metallo, probabilmente alluminio, uno spettacolo, peccato che si stanno avvicinando le basse temperature e appena lo tocco salto in aria :lol:
È da aggiungere che la riga sotto della tastiera (la bottom row) ha tasti e funzioni della stessa lunghezza, quindi è facile trovare set di keycaps. (grazie a Charles per le parole).
A proposito delle capsule dei tasti, mi aspettavo qualche forma particolare per l'aggancio, e invece sono dello stesso tipo delle altre tastiere commerciali quindi è festa per chi vuole farsi capsule in casa con stampanti 3D o vuole sostituirle con qualcos'altro a patto di ricordarsi tutte le combo fra i vari tasti per sfruttare le funzionalità multimediali della tastiera, potete apprezzare il dettaglio sull'aggancio nella foto sottostante
Per il bloc maiuscolo la Magicforce ha deciso di piazzare un led al di sotto del tasto dedicato. Peccato che si sia scordata di fare un buco o qualunque cosa per far risaltare la luce, infatti, attraverso il tasto, passa una luce attenuata dalla plastica del keycaps, che non da giustizia al led. È ovvio che lo abbiano fatto per mantenere i costi contenuti, tuttavia lo scopo non giustifica questa soluzione. L'unica cosa che fa notare il bloc numerico attivo è la luce che passa attraverso lo spazio sottostante che è presente fra la copertura e il case in alluminio, che aiuta la riflessione. Si sono salvati in calcio d'angolo :giudice:
La foto non rende al massimo ma posso assicurare che il leddino si fa notare pure con la luce del sole che entra dalla finestra. Compiangiamo il leddino, non gli è stata data giustizia e fa quel che può tentando di farsi notare anche attraverso la plastica (peccato) :sisi:
Ora è il momento di abbuccare (riblatare) la tastiera e qui arrivano le sorprese :asd:
Il cavo (ricordiamo un USB-MiniUSB) viene trattenuto da una canalina classica, che fa quel che deve fare senza infamia e senza lode. Sono presenti 2 piedini a due altezze, chiusi oppure alzati. Per garantire la presa della tastiera, in qualunque posizione essi siano, sono rivestiti quasi completamente di plastica. Inoltre è possibile notare la presenza di altri 4 gommini aderenti sul fondo della tastiera.
Che dire, quando la tastiera poggia completamente sul tavolo ha un'aderenza ottima, mentre sui piedini perde molto e capita, spingendola in avanti, che essi si richiudano creando un po di fastidi.
(piedini abbassati)
(piedini alzati)
(dettagli di canalina con filo in ambiente floreale :lol:)
PROVA PRATICA
(Ricordo Outemu Brown (equivalenti Cherry MX Brown), Layout USA Internazionale)
La tastiera è attacca e vai (plug & play), basta connetterla al pc e funziona perfettamente con tutte le sue funzioni, ovviamente, per sfruttare il layout USA che ha la tastiera, esso va settato nelle impostazioni di windows. Nessun programma da installare e nessun driver, perfetto! :+1:
Scrivendo questa recensione, utilizzando la tastiera in gioco mi sono trovato bene, nulla di trascendentale, si tratta sempre di tasti da premere e nel cambio dalla tastiera a membrana a questa meccanica ho notato che i tasti danno l'impressione di una minore solidità, scendono molto più facilmente rispetto ai tasti a membrana, a questo punto sono costretto a pensare che necessitino di una minore forza di attivazione., infatti nel test con le monete ho registrato una forza di attuazione pari a circa 45 grammi, in linea con gli mx brown, tuttavia è una forza inferiore di circa 10 grammi rispetto alla Microsoft Natural.
Una cosa strana che ho notato è che i tasti hanno un leggero gioco, cioè si muovono un poco se toccati leggermente con le dita, nulla di preoccupante, ma è un gioco superiore a quello a cui ero abituato.
Gli stabilizzatori presenti nei tasti lunghi (shift, enter, canc, etc...) funzionano perfettamente. :+1:
Test Antighosting...
Malgrado la tastiera sia indicata per un antighosting a 6-kro (scritto nel libretto incluso con la tastiera!!!) non ha superato il test, dimostrando che non sempre quello che viene scritto risulta poi veritiero :nono: cattiva scelta da parte dell'azienda.
Mi avvalgo del metodo dettato da Imperyus nel 3d [Tastiere e Antighosting] Tabella Tastiere con Antighosting Testato (https://www.tomshw.it/forum/threads...lla-tastiere-con-antighosting-testato.318717/) per valutare l'antighosting.
.La tastiera non riconosce più di due key WASD
.HE QUIC BROWN OX UMP OVER HE Z OG
(no, non sono ne impazzito ne la tastiera è esplosa, questa dovrebbe essere la frase "The quick brown fox jumps over the lazy dog" scritta con i due shift premuti, dimostra l'assenza dell'antighosting)
.La tastiera riconosce 4 tasti in fila
FUNZIONI
Non sono a conoscenza del controller utilizzato (se qualcuno ha notizie mi faccia sapere)
Non è possibile registrare alcuna macro, tuttavia è dotata dei controlli multimediali attivabili tramite la pressione del tasto fn in combo con i tasti dedicati che sono: z,x,c,v,b,n,m e la stessa virgola ha assegnato il muto. Bene ma non benissimo (cit. G.)
THE MAGICFORCE PHOTO LEAKED
... He? Dalla regia mi dicono che non è possibile. E niente ragazzi, non posso farvi vedere il circuito stampato della tastiera. Smanettoni, oggi niente caramelline :patpat:
Il motivo è questo:
Nella foto si vede chiaramente che è presente una chiusura non comune e, non avendo attrezzi per rimuoverla senza disintegrare tutta la parte circostante, ho preferito non toccarla. Questo tipo di viti (?:look:) sono presenti solo nella parte superiore e non sono passanti, quindi nella parte inferiore (come si può apprezzare nelle foto postate sopra) non si vede nulla. Inoltre ne ho trovate 6 in tutto e sono nascoste fra i tasti.
Questa è una nota negativa, visto che renderà difficilissimo, se non impossibile, aprire la tastiera per riparazioni oppure per cambiargli il case.
CONSIDERAZIONI PERSONALI
Ho prese questa tastiera per provare i "famosi" swich meccanici e per sostituire le vetuste tastiere che avevo usato nell'ultimo anno e mezzo (tastiere ancora vive dopo 10 anni ma che risentono del tempo). Siccome volevo evitare il problema dei leds che si bruciavano e non volevo spendere molto per una tastiera ho optato per questa.
VERDETTO FINALE
Questa è una tastiera meccanica di fascia bassa. Il vero vantaggio che ha su molte altre tastiere meccaniche è il prezzo. In Italia si trovano tastiere di qualità simile che costano anche 2 o 3 volte il suo prezzo. Quindi si, vale la pena comprarla, ma per chi?
La sconsiglio assolutamente ai videogiocatori. Non ha macro, assente l'antighosting, sarebbe molto più pratico il formato TKL (80%). Tuttavia è da consigliare agli scrittori il modello con gli swich blue più adatti alla digitazione, poi a chi si sposta molto e non vuole rinunciare mai ai tasti meccanici mantenendo costi bassi e a tutti coloro che hanno intenzione di provare per la prima volta dei tasti meccanici, dato che, avendo provato tastiere ben più costose di marche molto famose, non ho notato differenze, dunque spendendo poco si portano a casa un prodotto di buona qualità.
Io la ricomprerei?
No, un secco no, ma non è legato alla tastiera in se ma al mondo delle meccaniche. Secondo me , per quello che ho provato, trovo siano migliori le tastiere a membrana, più comode anche se un po meno veloci e penso che sia più conveniente, per un gamer e per persone comuni, prendere una buona tastiera a membrana che con 40 € ti esce antighosting nkro, led e makro e, anche se teoricamente dura di meno, hai la soddisfazione di provare un prodotto che ha tutto ma per il quale non hai speso una follia.
Ringraziamenti speciali a :
@Erzegovaz che mi ha aiutato tantissimo a rendere il più completa possibile questa recensione e ha sopportato tutte le mie domande
@Charles che, inconsapevolmente, ha scritto una recensione che dovrebbe essere presa come punto di riferimento per questa sezione del forum e da cui tutti dovrebbero prendere spunto
:brindiamo:
Le iniziative:
AIUTO DEL PUBBLICO
Dato che tutti voi potreste aiutarmi a rendere più completa questa recensione, ho deciso di aprire questa sezione, nella quale verranno inserite tutte le informazioni utili per gestire meglio la tastiera, risolvere piccoli inconvenienti in cui si potrebbe incappare.
Il primo a far parte di questa sezione è @iSamurai , che mi ha anche ispirato nell'apertura di questa sezione.
Riesumo per non aprire un nuovo topic su un argomento così di nicchia (e per evitare di perderlo nel topic del modding), settimana scorsa ho preso un cavo micro USB nuovo da candykeys (bello sleevato) e misteriosamente la magicforce non funzionava con quel cavo, ma altre periferiche funzionavano quindi non poteva essere il cavo il problema: cercando su google, ho trovato un topic su geekhack dove parlavano dello stesso problema, e così ho scoperto che per qualche strana ragione la magicforce utilizza il GND shield oltre a GND (che su una tastiera è completamente inutile) perciò è possibile che diversi cavi non funzionino.
Per fortuna è stata anche trovata una soluzione, in pratica bisogna aprire la tastiera
Le viti sono nei punti cerchiati in rosso, è uguale per la versione backlit e non backlit
staccare con delicatezza il connettore USB
Il connettore bianco, fatelo oscillare destra/sinistra pian pianino
A questo punto, dovete sfilare i pin dei 2 cavetti neri (GND e GND shield), per farlo aiutatevi con uno spillo o un cacciavitino molto piccolo (di quelli per occhiali ad esempio), fate molta attenzione a non rompere la plastica, e reinserirli INVERTITI, in questo modo saranno cortocircuitati; fatto questo rimontate il tutto e dovrebbe funzionare con qualsiasi cavo.
Per fortuna è stata anche trovata una soluzione, in pratica bisogna aprire la tastiera
Le viti sono nei punti cerchiati in rosso, è uguale per la versione backlit e non backlit
staccare con delicatezza il connettore USB
Il connettore bianco, fatelo oscillare destra/sinistra pian pianino
A questo punto, dovete sfilare i pin dei 2 cavetti neri (GND e GND shield), per farlo aiutatevi con uno spillo o un cacciavitino molto piccolo (di quelli per occhiali ad esempio), fate molta attenzione a non rompere la plastica, e reinserirli INVERTITI, in questo modo saranno cortocircuitati; fatto questo rimontate il tutto e dovrebbe funzionare con qualsiasi cavo.
DOPO 1 ANNO DI UTILIZZO
Spazio da riempire il 30/11/17 (soz, manca così poco a 1 anno bello tondo di utilizzo :sisi:)
Allegati
Ultima modifica: