PROBLEMA Macchie bianche su schermo

akalapo

Nuovo Utente
140
12
Salve a tutti!
sullo schermo del mio pc HP si sono comparse due "macchie" bianche.
Sono macchie che si vedono solamente su sfondi chiari o bianchi. Che ne pensate?
Secondo voi c'è un modo per risolverlo? Potrebbe peggiorare?
Vi allego una foto (le macchie sono sulla linea centrale, una più a destra e una più a sinistra). Grazie mille per il vostro aiuto :)
 

Allegati

  • IMG_0151.jpg
    IMG_0151.jpg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 525
  • IMG_0154.jpg
    IMG_0154.jpg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 789

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Da quanto tempo hai il pc?
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ti consiglio di sfruttare allora la garanzia che dovresti ancora avere. E' un problema che si presenta spesso sugli schermi dei pc portatili. Si formano delle macchine che si notano principalmente con schermate chiare/bianche. Se provi infatti a fare uno screenshot e vederlo dal telefono per esempio, non vedrai quelle macchioline, proprio perchè è un problema del pannello
 
  • Mi piace
Reazioni: akalapo

akalapo

Nuovo Utente
140
12
Ti consiglio di sfruttare allora la garanzia che dovresti ancora avere. E' un problema che si presenta spesso sugli schermi dei pc portatili. Si formano delle macchine che si notano principalmente con schermate chiare/bianche. Se provi infatti a fare uno screenshot e vederlo dal telefono per esempio, non vedrai quelle macchioline, proprio perchè è un problema del pannello
Intanto ti ringrazio per la risposta.
La garanzia vera e propria è scaduta: era di 1 anno avendo richiesto la fattura e non 2. dal 1° al 2° anno ho fatto però la copertura assicurativa, per cui generalmente in caso di problemi col pc invece di ripararlo restituiscono i soldi di acquisto. Detto questo, credi che mi convenga utilizzare questa assicurazione?
grazie ancora
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Bhe devi deciderlo tu questo. Anche il mio portatile purtroppo ha questo problema, ma ormai è vecchietto e me lo tengo così e spesso non ci faccio neanche caso alle macchie. Ovvio è che se devi fare lavori di grafica non è proprio il massimo tenerselo così.
L'hai preso in negozio o online? Comincia a sentire se effettivamente ti ridanno l'intera somma che hai utilizzato per pagarlo e poi vediamo se si trova di meglio con quel budget. Personalmente, fossi in te, dato che avrai pagato questa copertura assicurativa, la sfrutterei per farmi ridare i soldi e cambiare portatile con magari uno più recente
 
  • Mi piace
Reazioni: akalapo

akalapo

Nuovo Utente
140
12
Bhe devi deciderlo tu questo. Anche il mio portatile purtroppo ha questo problema, ma ormai è vecchietto e me lo tengo così e spesso non ci faccio neanche caso alle macchie. Ovvio è che se devi fare lavori di grafica non è proprio il massimo tenerselo così.
L'hai preso in negozio o online? Comincia a sentire se effettivamente ti ridanno l'intera somma che hai utilizzato per pagarlo e poi vediamo se si trova di meglio con quel budget. Personalmente, fossi in te, dato che avrai pagato questa copertura assicurativa, la sfrutterei per farmi ridare i soldi e cambiare portatile con magari uno più recente
Grazie ancora! :) L'ho preso in un negozio fisico scontato da 499 a 299€. E sì, hai ragione: la copertura assicurativa è costata 29,90€, esattamente il 10% del valore del pc. Usandola mi viene restituita tutta la somma esclusa l'iva. Più che altro quello che mi dà fastidio è che questo non è l'unico problema di questo pc. Ora anche il led del volume rimane costantemente accesso mentre dovrebbe esserlo solo quando il volume è a 0. E le prestazioni e la velocità del pc sono veramente basse, non di certo alla pari di un pc che dovrebbe costare, a prezzo pieno, 500€.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Potresti elencarmi le specifiche tecniche?
 
  • Mi piace
Reazioni: akalapo

akalapo

Nuovo Utente
140
12
Potresti elencarmi le specifiche tecniche?
Certamente,
Numero di prodotto
3FY18EA​
Nome del prodotto
HP Notebook - 15-bw099nl​
Microprocessore
APU AMD Dual-Core A9-9420 (frequenza base 3 GHz, frequenza di picco fino a 3,6 GHz, 1 MB di cache)​
Memoria, standard
8 GB di SDRAM DDR4-1866 (2 x 4 GB)​
Scheda video
Scheda grafica AMD Radeon™ R5​
Unità disco rigido
SATA da 1 TB (5400 rpm)​
Unità ottica
DVD-writer​
Display
Schermo HD SVA BrightView con retroilluminazione WLED e diagonale di 39,6 cm (15,6") (1366 x 768)​
Tastiera
Tastiera estesa con tastierino numerico, stile isola​
Dispositivo di puntamento
TouchPad con supporto gesti multi-touch​
Connessione wireless
Combo 802.11b/g/n (1x1) Wi-Fi® e Bluetooth® 4.0​
Interfaccia di rete
LAN integrata 10/100/1000 GbE​
Slot di espansione
1 lettore di schede di memoria multiformato SD​
Porte esterne
2 USB 3.1 prima generazione (solo trasferimento dati); 1 USB 2.0; 1 HDMI; 1 RJ-45; 1 combo cuffia/microfono​
Dimensioni ridotte (L x P x A)
38 x 25,38 x 2,38 cm​
Peso
2,1 kg​
Tipo di alimentatore
Adattatore di alimentazione CA 45 W​
Tipo di batteria
Ioni di litio a 4 celle, 41 Wh​
Battery life mixed usage
Fino a 11 ore​
Video Playback Battery life
Fino a 7 ore e 30 minuti​
Battery type note
Batterie sostituibili dall'utente​
Webcam
Webcam HP con microfono digitale integrato​
Caratteristiche audio
Due altoparlanti​
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
E le prestazioni e la velocità del pc sono veramente basse, non di certo alla pari di un pc che dovrebbe costare, a prezzo pieno, 500€.
La lentezza è dovuta principalmente alla mancanza di un SSD che è indispensabile ormai su qualsiasi PC. Anche il processore è un 2 core/2 thread, quindi le prestazioni sono un po' quelle che sono. Magari quella che ti hanno fatto era una offerta un po' fasulla perchè un pc così già l'anno scorso non sarebbe costato mai 500 euro pieni. Il mio consiglio è di chiedere il rimborso, solo che per l'acquisto di un nuovo computer con delle specifiche migliori dovresti riuscire ad alzare il budget almeno a 500/600 euro. Con 300 euro si trova poco e soprattutto di scarsa qualità.
Anzi, se specifichi anche l'utilizzo che ne faresti vediamo su cosa potresti orientarti se volessi cambiarlo :)
 
  • Mi piace
Reazioni: akalapo

akalapo

Nuovo Utente
140
12
La lentezza è dovuta principalmente alla mancanza di un SSD che è indispensabile ormai su qualsiasi PC. Anche il processore è un 2 core/2 thread, quindi le prestazioni sono un po' quelle che sono. Magari quella che ti hanno fatto era una offerta un po' fasulla perchè un pc così già l'anno scorso non sarebbe costato mai 500 euro pieni. Il mio consiglio è di chiedere il rimborso, solo che per l'acquisto di un nuovo computer con delle specifiche migliori dovresti riuscire ad alzare il budget almeno a 500/600 euro. Con 300 euro si trova poco e soprattutto di scarsa qualità.
Anzi, se specifichi anche l'utilizzo che ne faresti vediamo su cosa potresti orientarti se volessi cambiarlo :)
Grazie mille!! Mi sa che allora mi sono lasciato ingannare.
Farò come mi hai consigliato. Io uso il pc principalmente per lavorarci con file word, pdf, email, ecc., niente programmi di grafica pesanti o altro. Lo utilizzo anche per vederci film o serie tv. Niente di eccessivamente pesante, è vero, ma mi piacerebbe avere un computer fluido che si accende rapidamente e non ci mette un tempo infinito ad aprire pagine, caricare pdf, ecc. Alzare il budget non è un problema, dopo computer "economici" che mi hanno abbandonato in pochissimo tempo, preferisco spendere qualcosa in più per averci un pc con componenti di qualità e che sia all'avanguardia anche tra qualche anno. Ho sempre sentito dire che i top di gamma sono i Dell e i Fujitsu, ma anche gli Asus mi pare abbiano una buona reputazione. Per la dimensione, quello che ho è un 15,6, ma scenderei su qualcosa di più piccolo come un 14 pollici.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ok, dato l'utilizzo non serve un budget esagerato. Sinceramente resterei sui 15,6 se ci guardi anche film, altrimenti col 14 diventa un po' troppo piccolino (a meno che tu non abbia bisogno di trasportarlo molto e allora un pc più piccolo e leggero ti fa molto comodo).
I Fujitsu penso che non se ne trovino più in giro, mentre confermo che Dell e Asus sono i marchi che offrono la qualità migliore per i laptop. Dell secondo il mio parere è anche un gradino sopra Asus. Tra i Dell e gli asus che ho posseduto, i primi mi hanno sempre dato l'idea di avere una qualità costruttiva migliore (piccolo esempio: un dell che utilizzo quotidianamente di fascia media costato 600 euro non mi sta dando alcun problema ed è ancora bello solido, mentre un asus preso più di recente e costato quasi 1000 euro è andato una volta in garanzia per il touchpad che si era scollato e adesso non gli funzionano più 3 tasti).
Ti elenco alcune alternative, poi dimmi quali ti piacciono di più.
Questi sono quelli che mi vengono in mente e che ho trovato fin'ora, se poi dovessi vedere altro te lo riporto :)

Avendo provato diversi Dell e utilizzandone uno quotidianamente ti direi di stare su Dell. Quello che secondo me potrebbe essere il top come rapporto qualità prezzo sarebbe il secondo, il 5593, che verrebbe a costare poco più di 600 euro e avresti anche 512GB di SSD.
Il primo è forse esagerato come prezzo, ma se vuoi un 14 pollici reversibile quello è ottimo.
Il vivobook e il Lenovo hanno un processore un po' più vecchietto, ma per il tuo utilizzo è comunque ottimo.
L'MSI non l'ho mai visto/toccato quindi non ti so dire qualitativamente come sia. Però come specifiche è ottimo. Attento che non ha il sistema operativo quindi dovresti comprare una key, per esempio su amazon o ebay, a pochi euro.

Ripeto, a parte il lenovo che ho avuto modo di toccare in un negozio, gli altri non so nello specifico i modelli come siano a livello costruttivo. Possiedo due diversi inspiron di due o tre generazioni fa e non mi hanno mai deluso. Dato l'utilizzo non spinto punterei a qualcosa che magari a livello di hardware è leggermente meno potente, ma che costruttivamente sia molto buono. Anche perchè tra tutti quelli che ti ho linkato, per vedere film, aprire pdf e navigare in internet, non noteresti alcuna differenza di prestazioni tra uno e l'altro. Se invece vuoi stare più basso col budget provo a vedere se si trova altro!
 
  • Mi piace
Reazioni: akalapo

akalapo

Nuovo Utente
140
12
Ok, dato l'utilizzo non serve un budget esagerato. Sinceramente resterei sui 15,6 se ci guardi anche film, altrimenti col 14 diventa un po' troppo piccolino (a meno che tu non abbia bisogno di trasportarlo molto e allora un pc più piccolo e leggero ti fa molto comodo).
I Fujitsu penso che non se ne trovino più in giro, mentre confermo che Dell e Asus sono i marchi che offrono la qualità migliore per i laptop. Dell secondo il mio parere è anche un gradino sopra Asus. Tra i Dell e gli asus che ho posseduto, i primi mi hanno sempre dato l'idea di avere una qualità costruttiva migliore (piccolo esempio: un dell che utilizzo quotidianamente di fascia media costato 600 euro non mi sta dando alcun problema ed è ancora bello solido, mentre un asus preso più di recente e costato quasi 1000 euro è andato una volta in garanzia per il touchpad che si era scollato e adesso non gli funzionano più 3 tasti).
Ti elenco alcune alternative, poi dimmi quali ti piacciono di più.
Questi sono quelli che mi vengono in mente e che ho trovato fin'ora, se poi dovessi vedere altro te lo riporto :)

Avendo provato diversi Dell e utilizzandone uno quotidianamente ti direi di stare su Dell. Quello che secondo me potrebbe essere il top come rapporto qualità prezzo sarebbe il secondo, il 5593, che verrebbe a costare poco più di 600 euro e avresti anche 512GB di SSD.
Il primo è forse esagerato come prezzo, ma se vuoi un 14 pollici reversibile quello è ottimo.
Il vivobook e il Lenovo hanno un processore un po' più vecchietto, ma per il tuo utilizzo è comunque ottimo.
L'MSI non l'ho mai visto/toccato quindi non ti so dire qualitativamente come sia. Però come specifiche è ottimo. Attento che non ha il sistema operativo quindi dovresti comprare una key, per esempio su amazon o ebay, a pochi euro.

Ripeto, a parte il lenovo che ho avuto modo di toccare in un negozio, gli altri non so nello specifico i modelli come siano a livello costruttivo. Possiedo due diversi inspiron di due o tre generazioni fa e non mi hanno mai deluso. Dato l'utilizzo non spinto punterei a qualcosa che magari a livello di hardware è leggermente meno potente, ma che costruttivamente sia molto buono. Anche perchè tra tutti quelli che ti ho linkato, per vedere film, aprire pdf e navigare in internet, non noteresti alcuna differenza di prestazioni tra uno e l'altro. Se invece vuoi stare più basso col budget provo a vedere se si trova altro!
Hai centrato in pieno quello che sto cercando! il budget è perfetto. Farò tesoro dei tuoi consigli. Grazie mille, sei stato gentilissimo :)
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili