RISOLTO Ma questi contact frame ...?

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Ciao,
non devo fare alcuna build, tuttavia stavo cercando di recuperare un pò di arretratezza tecnologica in termini teorici, ovvero sto cercando di mettermi al passo con le novità tecnologiche di questi ultimi anni, giusto per farmi un pò di conoscenze generali.

Una di queste novità che che vedo che suggerite spesso nelle build sono questi contact frame e sono rimasto un pò basito.
*Prima* non c'erano, a che servono? Cioè sono obbligatori, non è più sufficiente montare il dissi direttamente sopra alla cpu?
E poi vedo che non vengono dati in dotazione con le motherboard, un bel modo di inflazionare il costo complessivo di una build.
Le motherboard anche ho notato, se prima con 170-180€ ti prendevi una signora scheda madre ora con 100€ in più ti prendi una fascia medio-bassa.

* con quel prima mi riferisco al periodo fino all'avvento di Skylake, avevo tenuto il passo fino a lì, poi mi ero stufato di seguire novità che non potevo mai permettermi, quindi ho smesso totalmente di interessarmi al mondo del pc gaming.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
è colpa di intel
ha fatto cpu rettangolari e non più quadrate
in oltre per migliorare il trasporto di calore ha diminuito lo spessore del HIS, la copertura che c'è tra i core e il dissipatore
questo in determinate condizioni alla lunga provoca la flessione del his, che non essendo più piana ha l'effetto opposto, ovvero il contatto tra his e dissipatore peggiora e le temperature salgono
quindi per ovviare a questo problema successivamente sono usciti i contact frame
puoi vedere qualche test qui
ecco come migliora il contatto con il thermaright frame da 12,90 + buona pasta termica in dotazione

1698846524182.png

è un costo piccolo per grandi benefici

AMD AM5 non ha questo problema ,ma quel desing tutto scalettato del HIS è una rottura perchè ci finisce la pasta termica e poi viene difficile rimuoverla in quei piccoli spazzi
questi costano meno, c'è il modello frame di deepcool che non è nemmeno necessario smontare tutta la gabbia di fissaggio.
questo perchè L'HIS di AMD è ancora molto spesso e robusto (a discapito delle temperature)
1698846831931.png
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Grazie, sei stato molto chiaro.
Stavo leggendo proprio ora delle cpu alder e raptor lake. Come mai invece amd ha optato per quella forma del his, sapendo dei problemi che avrebbe causato? Quale dovrebbe essere il vantaggio offerto, a detta loro?
In ogni caso solo AM5 ce è fatto così, no?

Sui prezzi dei contact frame: ne ho visti alcuni anche da 20€, ma probabilmente venivano offerti con anche il tubettino di pasta (non ci ho fatto caso).
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
non bisogna cercare una logica in chi ha il cervello bacato!
Sul serio ma con che motivazioni è stata presentata questa scelta, immagino ne abbiano decantato qualche qualità che diversamente (con un form factor standard) non si poteva ottenere.
O l' hanno semplicemente presentata come una "libertà stilistica" dei loro ingegneri?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
devi chiederlo a loro, ingegneristicamente parlando non ci vedo motivazioni
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
devi chiederlo a loro, ingegneristicamente parlando non ci vedo motivazioni
Va beh, siccome erano anni che non seguivo più nulla era evidente che chiedessi a chi magari, essendosi sempre tenuto aggiornato, avesse seguito la conferenza di presentazione/lancio del prodotto.
Dopo di che, se non hanno dato motivazioni pace, vuol dire che di motivazioni valide ignegneristicamente non ce n'erano!

Invece meteor lake è stato lanciato da poco leggevo, dal 17 di ottobre è cominciata la distribuzione, probabilmente solo in Usa per il momento: si sa già se anche questa gen presenta lo stesso problema dell' ihs che si piega alla pressione del dissipatore?
Immagino sia ancora presto per parlarne ma io spero che abbiano risolto...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
certo, è totalmente identico dal punta di vista meccanico alla generazione precedente
Ah ma sono i raptor lake refresh questi, non ci sono ancora i metero lake....
 

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ah ma sono i raptor lake refresh questi, non ci sono ancora i metero lake....
E non ci saranno in versione desktop, la prossima architettura desktop Intel sarà arrow lake, almeno a quanto dicono loro.
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
E non ci saranno in versione desktop, la prossima architettura desktop Intel sarà arrow lake, almeno a quanto dicono loro.
Non lo sapevo, grazie! Va beh, non sapevo nemmeno dell'esistenza del nome arrow lake, per ora nelle ricerche ero fermo a meteor! xD
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Sul serio ma con che motivazioni è stata presentata questa scelta, immagino ne abbiano decantato qualche qualità che diversamente (con un form factor standard) non si poteva ottenere.
O l' hanno semplicemente presentata come una "libertà stilistica" dei loro ingegneri?
Il motivo è principalmente dovuto a dei capacitori che pare non potessero essere messi da altre parti
In effetti il retro è completamente occupato dai contatti per i pin del socket ed anche il front è piuttosto pieno:
delidded.jpg

Come vedi alcuni cadono proprio nelle tacche fatte sull'his:
cpu-front.jpg


Sicuramente si poteva progettare anche in maniera diversa, ad esempio lasciando la tacca aperta solo in basso oppure cambiando forma e/o dimensioni al pcb (ma quest'ultima soluzione avrebbe probabilmente tolto la retrocompatibilità con i dissi AM4)

Sempre per questa retrocompatibilità hanno dovuto inspessire l'his (per mantenere la stessa altezza del vecchio socket PGA) nonostante questo comporti una più difficoltosa dissipazione del calore...


Detto questo, a me l'idea dei contact frame piace perché se fatto bene è un sistema di fissaggio molto più distribuito della gabbia (che alla fine forza solo in due punti della cpu)
Mi piacerebbe ancora di più se diventasse il metodo standard fornito con la mobo o con la cpu (vero che è un pelo più complesso della gabbia, ma si parla comunque di stringere 4 viti alla fine 😉)
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Il motivo è principalmente dovuto a dei capacitori che pare non potessero essere messi da altre parti
In effetti il retro è completamente occupato dai contatti per i pin del socket ed anche il front è piuttosto pieno:
delidded.jpg

Come vedi alcuni cadono proprio nelle tacche fatte sull'his:
cpu-front.jpg


Sicuramente si poteva progettare anche in maniera diversa, ad esempio lasciando la tacca aperta solo in basso oppure cambiando forma e/o dimensioni al pcb (ma quest'ultima soluzione avrebbe probabilmente tolto la retrocompatibilità con i dissi AM4)

Sempre per questa retrocompatibilità hanno dovuto inspessire l'his (per mantenere la stessa altezza del vecchio socket PGA) nonostante questo comporti una più difficoltosa dissipazione del calore...


Detto questo, a me l'idea dei contact frame piace perché se fatto bene è un sistema di fissaggio molto più distribuito della gabbia (che alla fine forza solo in due punti della cpu)
Mi piacerebbe ancora di più se diventasse il metodo standard fornito con la mobo o con la cpu (vero che è un pelo più complesso della gabbia, ma si parla comunque di stringere 4 viti alla fine 😉)
Oh, finalmente! C'era quindi un motivo valido dietro a sta scelta "strana"... eccerto, sarebbe stato strano anzi che non ci fosse e che l'unico motivo fosse "perché sì, perchè ci piace così!" Grazie.

Sul nuovo sistema a contact frame: personalmente mi trovo d'opinione diammetralmente opposta alla tua, sarà bello e valido quanto vuoi ma è pur sempre una variabile in più che stai aggiungendo, in cui l'utente medio può sbagliare, su di un componente critico per giunta.
 

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Sul nuovo sistema a contact frame: personalmente mi trovo d'opinione diammetralmente opposta alla tua, sarà bello e valido quanto vuoi ma è pur sempre una variabile in più che stai aggiungendo, in cui l'utente medio può sbagliare, su di un componente critico per giunta.
Se posso ti dico la mia:
È veramente difficile sbagliare, sono 4 viti da togliere e mettere. Io l'ho messo su am5, non mi andava che la pasta andasse in giro. Tra l'altro con am5 hanno anche finalmente fissato alla mobo il backplate del socket, a differenza di am4 che te lo dovevi tenere fermo con una mano
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Se posso ti dico la mia:
È veramente difficile sbagliare, sono 4 viti da togliere e mettere. Io l'ho messo su am5, non mi andava che la pasta andasse in giro. Tra l'altro con am5 hanno anche finalmente fissato alla mobo il backplate del socket, a differenza di am4 che te lo dovevi tenere fermo con una mano
Ma sono anche d'accordo con te che non sia difficile.
Tolto il fatto che molte persone ancora non sanno che ad esempio viti/bulloni bisogna sempre stringerli a croce (gli si può spiegare, e va bene!), il mio discorso era più una questione di principio, mi spiego con un esempio:
- sono 20 anni circa che io faccio il cambio stagionale delle gomme da solo, (è una faticaccia ma quando si hanno pochi soldi si impara ad arrangiarsi), tutto a forza di braccia, con solo un crick e una chiave.
- pur avendo sempre fatto un buon lavoro (al meglio che si può senza strumenti di precisione dedicati) io sono ben conscio che le mie gomme non erano mai centrate come se lo stesso lavoro l'avesse fatto un gommista; erano centrate bene per carità, ma non perfette.

Con i contact frame il discorso è lo stesso: il lavoro manuale, per quanto fatto con dovizia, non potrà mai superare in precisione un lavoro fatto da strumenti d'assemblaggio automatizzati.
Guardavo prima il video postato da Sirio, i test fatti da TechJesus col sensore di pressione, e lì si vedeva chiaramente quanto il fattore umano incidesse (infatti mi pare che lui dica che proprio per normalizzare questo errore hanno ripetuto ogni test 4-5 volte).

Ripeto, siamo d'accordissimo che non è difficile, anzi se proprio vogliamo è ancora più facile che montare un dissi ad aria: stesso lavoro, devi montare solo quattro viti, ma in più devi tenerti fermo anche la torre. Però anche lì se non sbaglio si dice sempre all'utente "fai attenzione a stringere in maniera uniforme le viti così che la pasta si espanda anch'essa in maniera uniforme".
Ecco, con questi contact frame si sta aggiungendo un fattore d'incertezza in più. Su di un componente critico, e delicato.

Tutto quì.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac e jesse83

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili