RISOLTO Ma questi contact frame ...?

Pubblicità
Ma sono anche d'accordo con te che non sia difficile.
Tolto il fatto che molte persone ancora non sanno che ad esempio viti/bulloni bisogna sempre stringerli a croce (gli si può spiegare, e va bene!), il mio discorso era più una questione di principio, mi spiego con un esempio:
- sono 20 anni circa che io faccio il cambio stagionale delle gomme da solo, (è una faticaccia ma quando si hanno pochi soldi si impara ad arrangiarsi), tutto a forza di braccia, con solo un crick e una chiave.
- pur avendo sempre fatto un buon lavoro (al meglio che si può senza strumenti di precisione dedicati) io sono ben conscio che le mie gomme non erano mai centrate come se lo stesso lavoro l'avesse fatto un gommista; erano centrate bene per carità, ma non perfette.

Con i contact frame il discorso è lo stesso: il lavoro manuale, per quanto fatto con dovizia, non potrà mai superare in precisione un lavoro fatto da strumenti d'assemblaggio automatizzati.
Guardavo prima il video postato da Sirio, i test fatti da TechJesus col sensore di pressione, e lì si vedeva chiaramente quanto il fattore umano incidesse (infatti mi pare che lui dica che proprio per normalizzare questo errore hanno ripetuto ogni test 4-5 volte).

Ripeto, siamo d'accordissimo che non è difficile, anzi se proprio vogliamo è ancora più facile che montare un dissi ad aria: stesso lavoro, devi montare solo quattro viti, ma in più devi tenerti fermo anche la torre. Però anche lì se non sbaglio si dice sempre all'utente "fai attenzione a stringere in maniera uniforme le viti così che la pasta si espanda anch'essa in maniera uniforme".
Ecco, con questi contact frame si sta aggiungendo un fattore d'incertezza in più. Su di un componente critico, e delicato.

Tutto quì.
Guarda, se la metti in questo tono non fa una piega. Hai pienamente ragione, per me é semplicissimo perché sono 23 anni che lavoro nelle meccanica di precisione. Sicuramente per uno che non ha mai cambiato neanche una lampadina questo processo è parlare arabo proprio.
Anche io auspico come te (mi pare di aver capito) che diventi uno standard, che esca dalla fabbrica già di serie così. Il margine di errore sarebbe pressoché nullo.
 
Anche io auspico come te (mi pare di aver capito) che diventi uno standard, che esca dalla fabbrica già di serie così. Il margine di errore sarebbe pressoché nullo.
Esatto.
Io sono abituato a fare da solo quasi tutto quello che si può fare da solo, da non professionista (giustamente, non è che uno di professione fa "il tutto" xD), quindi un pò di manualità per le cose ce l'ho. Eppure scrivevo quanto sopra... ;)

L'unico argomento su cui mi smentisco è il cambio della macchina: seppur l'automatico sia mille volte più preciso del manuale io preferirò sempre quest'ultimo per il piacere e il feedback che mi da alla guida.
 
Esatto.
Io sono abituato a fare da solo quasi tutto quello che si può fare da solo, da non professionista (giustamente, non è che uno di professione fa "il tutto" xD), quindi un pò di manualità per le cose ce l'ho. Eppure scrivevo quanto sopra... ;)

L'unico argomento su cui mi smentisco è il cambio della macchina: seppur l'automatico sia mille volte più preciso del manuale io preferirò sempre quest'ultimo per il piacere e il feedback che mi da alla guida.
Concordo pienamente. Non è guidare altrimenti😉
Poi ovvio, in città e in coda sicuramente l'automatico è una manna, ci mancherebbe altro.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top