RISOLTO Ma questi contact frame ...?

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ma sono anche d'accordo con te che non sia difficile.
Tolto il fatto che molte persone ancora non sanno che ad esempio viti/bulloni bisogna sempre stringerli a croce (gli si può spiegare, e va bene!), il mio discorso era più una questione di principio, mi spiego con un esempio:
- sono 20 anni circa che io faccio il cambio stagionale delle gomme da solo, (è una faticaccia ma quando si hanno pochi soldi si impara ad arrangiarsi), tutto a forza di braccia, con solo un crick e una chiave.
- pur avendo sempre fatto un buon lavoro (al meglio che si può senza strumenti di precisione dedicati) io sono ben conscio che le mie gomme non erano mai centrate come se lo stesso lavoro l'avesse fatto un gommista; erano centrate bene per carità, ma non perfette.

Con i contact frame il discorso è lo stesso: il lavoro manuale, per quanto fatto con dovizia, non potrà mai superare in precisione un lavoro fatto da strumenti d'assemblaggio automatizzati.
Guardavo prima il video postato da Sirio, i test fatti da TechJesus col sensore di pressione, e lì si vedeva chiaramente quanto il fattore umano incidesse (infatti mi pare che lui dica che proprio per normalizzare questo errore hanno ripetuto ogni test 4-5 volte).

Ripeto, siamo d'accordissimo che non è difficile, anzi se proprio vogliamo è ancora più facile che montare un dissi ad aria: stesso lavoro, devi montare solo quattro viti, ma in più devi tenerti fermo anche la torre. Però anche lì se non sbaglio si dice sempre all'utente "fai attenzione a stringere in maniera uniforme le viti così che la pasta si espanda anch'essa in maniera uniforme".
Ecco, con questi contact frame si sta aggiungendo un fattore d'incertezza in più. Su di un componente critico, e delicato.

Tutto quì.
Guarda, se la metti in questo tono non fa una piega. Hai pienamente ragione, per me é semplicissimo perché sono 23 anni che lavoro nelle meccanica di precisione. Sicuramente per uno che non ha mai cambiato neanche una lampadina questo processo è parlare arabo proprio.
Anche io auspico come te (mi pare di aver capito) che diventi uno standard, che esca dalla fabbrica già di serie così. Il margine di errore sarebbe pressoché nullo.
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Anche io auspico come te (mi pare di aver capito) che diventi uno standard, che esca dalla fabbrica già di serie così. Il margine di errore sarebbe pressoché nullo.
Esatto.
Io sono abituato a fare da solo quasi tutto quello che si può fare da solo, da non professionista (giustamente, non è che uno di professione fa "il tutto" xD), quindi un pò di manualità per le cose ce l'ho. Eppure scrivevo quanto sopra... ;)

L'unico argomento su cui mi smentisco è il cambio della macchina: seppur l'automatico sia mille volte più preciso del manuale io preferirò sempre quest'ultimo per il piacere e il feedback che mi da alla guida.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Esatto.
Io sono abituato a fare da solo quasi tutto quello che si può fare da solo, da non professionista (giustamente, non è che uno di professione fa "il tutto" xD), quindi un pò di manualità per le cose ce l'ho. Eppure scrivevo quanto sopra... ;)

L'unico argomento su cui mi smentisco è il cambio della macchina: seppur l'automatico sia mille volte più preciso del manuale io preferirò sempre quest'ultimo per il piacere e il feedback che mi da alla guida.
Concordo pienamente. Non è guidare altrimenti😉
Poi ovvio, in città e in coda sicuramente l'automatico è una manna, ci mancherebbe altro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili