Ma Dimensione è cara?

Pubblicità
Purtroppo quello che sto riscontrando e che Dimensione non riesce a risolvere al momento è che se stanno collegati per esempio 4 dispositivi al router di Dimensione, su 2 dispositivi molte pagine di internet (incluso lo speedtest di ookla) non si aprono....vai a capire perchè....

Risolto!!!
Il tecnico Dimensione mi ha detto di riavviare ont e di cancellare e rimettere la rete wifi in ogni dispositivo collegato (evidentemente nei dispositivi, pc e smartphone, erano rimaste le impostazione del precedente gestore fastweb)

Per scrupolo ho fatto anche il reset di fabbrica dello zte di Dimensione, ora tutto bene. Ho dovuto semplicemente cambiare l'IP dello zte di Dimensione da 192.168.0.1 a 192.168.178.1 per inserirlo nella rete dei FRITZ Box che abbiamo. Spero che non debba resettare ogni tanto questo modem zte di Dimensione che non mi sembra a livello dei FRITZ Box che abbiamo...costa 32 euro su ebay..

costa 32€ usato e svenduto in quanto dato in comodato d' uso gratuito 🤡

altrimenti un modem ftth 2.5gbps equivalete supera i 200€
Anche perché nel 90% dei casi, l'apparato ha un firmware custom, quindi o con molte funzioni disabilitate o preimpostato per funzionare solo con quel gestore, e solo un utente esperto in alcuni casi può sbloccarlo( se esiste un firmware standard).

Ultima modifica:
Anche perché nel 90% dei casi, l'apparato ha un firmware custom, quindi o con molte funzioni disabilitate o preimpostato per funzionare solo con quel gestore, e solo un utente esperto in alcuni casi può sbloccarlo( se esiste un firmware standard).
Pare richieda l' account admin, che deve essere richiesto al provider, per avere funzionalità extra come uno che compri standalone

Pare richieda l' account admin, che deve essere richiesto al provider, per avere funzionalità extra come uno che compri standalone
Credo che in ogni caso vi sia un livello superiore accessibile solo al provider.
Come i vecchi apparati Zyxel forniti anni addietro con i contratti fttc, da Wind e Tiscali, ( user, admin di default e supervisore usato dal gestore)
Non credo che diano i massimi diritti di accesso all'utente, con il rischio che possa fare danni che non possono essere risolti da remoto, perché ha disabilitato la gestione remota.
Il "problema" più grande degli apparati in comodato, è il firmware spesso obsoleto che non viene mai aggiornato, se non ritenuto necessario dal gestore( l'affidabilità viene molto prima delle prestazioni).
Avm ha aggiornato il firmware dei suoi modelli, almeno 4 volte nell'ultimo anno e mezzo.
E vi sono notevoli differenze in termini di prestazioni e funzioni disponibili tra i firmware versione 7.xx e l'ultimo versione 8.

Purtroppo siamo riscontrando ancora problemi di navigazione...peccato perchè la velocità è ottima, ma in modo random su alcuni pc e smart collegati non apre diverse pagine...
Forse perchè Dimensione non ci ha ancora attivato il telefono, vedremo, vi farò sapere.

Purtroppo siamo riscontrando ancora problemi di navigazione...peccato perchè la velocità è ottima, ma in modo random su alcuni pc e smart collegati non apre diverse pagine...
Forse perchè Dimensione non ci ha ancora attivato il telefono, vedremo, vi farò sapere.
a mio avviso è qualche configurazione a cazzum nel resto dei dispositivi.
Assicurati che non ci siano doppi dhcp server, che i dns siano quelli del gestore e non roba messa a mano ( e se proprio è roba messa a mano assicurati che siano o quelli di cloudflare 1.1.1.1 o google 8.8.8.8 )

A me sembra più un problema di rete interna

A me sembra più un problema di rete interna

Purtroppo non è così, anche staccando dal router dimensione tutti i router frits e i ripetitori Fritz, se ti colleghi wifi al router dimensione direttamente con 4 dispositivi per esempio, su 2 dispositivi random la navigazione va a singhiozzo...stiamo inoltre ancora senza linea telefonica.

Vediamo cosa succede nei prossimi giorni.
Maledetta fastweb che ci ha costretto a cambiare con i suoi inetti operatori dall'Albania (e non è razzismo, è un dato di fatto)

Lo stesso problema accade anche se colleghi 3-4 dispositivi cablati (non via wifi) direttamente al router?
Se non succede, allora c'è qualcosa che dà problemi alla wifi.

Per me c'è qualche dispositivo che ha lo stesso ssid e non è collegato al router principale.
Fai una prova, al router di dimensione cambia ssid e agli altri no..
Ti colleghi al wifi di dimensione e vedi se va...
E ricordo una cosa: c'è differenza tra dire di averlo fatto e farlo..

Pubblicità
Pubblicità