Sabato scorso sono andato a vedere The Place, volevo andare al cinema e mi sembrava il meno peggio. E' stato abbastanza strano, è un film raccontato, si svolge tutto al tavolino di un bar, con vari attori che si avvicendano e uno costante Valerio Mastandrea. Mi è piaciuto molto. Fa bene vedere qualcosa di diverso ogni tanto.
Il fatto che sia un film che si svolge tutto intorno a un solo piccolo ambiente mi ricorda molto un altro film che avevo visto due anni fa forse, di cui non ricordo più il titolo purtroppo ma vi posso raccontare un pochino la trama e magri qualcuno che lo ha visto se lo ricorda!! xD Mi era piaciuto un sacco, proprio perché era un film "strano", diverso dai soliti (e a proposito di questo, dopo la trama del primo vi dico anche di un altro film che ho visto solo poco tempo fa, in cui non ci sono i soliti clichè a cui siamo abituati a vedere in praticamente tutti i film made in Hollywood).
Trama: Il protagonista è un imprenditore o forse ingegnere(?) edile, l'intero film si svolge sulla sua bmw x5. Perché è in macchina e non a dirigere i lavori in cantiere? Perché sta andando in ospedale, in un'altra città, ad assistere una donna con cui ha avuto una sola notte di passione e che ora sta per dare alla luce suo figlio. Ma lui è anche un padre di famiglia, è sposato e ha dei figli. E anzichè recarsi in ospedale dovrebbe stare al lavoro.
Quindi la storia si intreccia intorno a questi tre eventi: dire alla moglie la verità, arrivare in tempo in ospedale per non lasciare sola la donna, gestire il cantiere da distanza, incaricando un semplice operaio a prendere le redini, e istruendolo a farlo.....il tutto via telefono!!
Cioè tutto si svolge dentro la macchina, con lui che guida, chiama, risponde a telefonate, butta giù telefonate, e acnora guida. E vi assicuro che sebbene raccontato così sembri banale, non lo è; si percepiscono fino in fondo tutte le emozioni che attraversano il suo cuore e tormentano la sua mente....è un uomo combattuto, che vuole fare la cosa giusta: non abbandonare suo figlio alla nascita!!
L'altro film: si chiama Wind River: all'apparenza può sembrare un normalissimo film come molti altri, che racconta di un evento realmente accaduto(uno dei migliaia!), senza nessun altro valore aggiunto. Ma per me di valori aggiunti ne aveva, e adesso ve li dico...poi magari sono cose che soddisfano solo i miei gusti personali....xD
-il cast: perfetto, attori dei personaggi principali bravissimi;
-il flim non è duro e crudo come Revenant ma è lo stesso molto coinvolgente, non lascia assolutamente indifferente alla storia raccontata;
-e quì arrivaimo alla mancanza di clichè: non c'è la solita scena di sesso tra i soliti due protagonisti uomo e donna(in questo caso il cacciatore e la poliziotta del FBI) capitati a lavorare insieme per pure caso e che alla fine di tutto decidono che è giusto per lo spettatore innamorarsi,
spolverare ecc...il tutto nel giro di qualche giorno!! :nono:
No no tutto questo non c'è, e non c'è neppure il bacio per "sancire" il loro innamoramento. Insomma non ci si perde tempo con queste banalità ma è tutto concentrato intorno alla drammatica storia che viene raccontata, e questo l'ho apprezzato molto!!
L'unico contenuto "sessuale", se così vogliamo definirlo, concesso sono due scenette in cui si vedono le due donne in mutandine, a una il lato b...all'altra il lato a!! :asd: FINE! Nient'altro. I due protagonisti alla fine rimarrano semplici amici e ognuno riprenderà la propria vita!! Finalmente un tocco di verosimiglianza con la realtà!!
-riguardo alla drammaticità di quanto succede: veramente superlativa la scena in cui il cacciatore racconta al suo "amico" indiano di quando aveva ricevuto una notizia buona e una cattiva....davvero non vi dico altro, ve lo lascio guardare per apprezzarlo veramente da voi stessi!!
p.s. l'inglese in Wind River non è assolutamente facile da capire....ma nemmeno impossibile come in Revenant!! :iocero: