Luciferin, Ambilight fatto in casa con 30€

Pubblicità
per i meno avvezzi alle saldature sto realizzando un PCB pronto fatto su misura per Luciferin.

Sarà disponibile tra qualche mese.

Io darò solo il file per la stampa, per cui poi chi vorrà dovrà scaricarlo e farselo stampare da un servizio di stampa PCB come JLCPCB o PCB Way. :)Screenshot_20210711-1216152.webp

I PCB ufficiali sono pronti, qui qualche info in +:

Progetto molto carino!!!
prima di lanciarmi a comprare il necessario e tentare il montaggio riuscireste amettere un vidio sulla resa con un film/videogioco o simile?

grazie mille!

si certo, però sono basati su video specifici o sequenze di immagini,
la mia curiosità è la resa su un film o un videogame che mediamente han colori meno forti e distinti
e cambi veloci di immagini.

in quel caso ovviamente l'effetto è meno netto.
dove i colori sono molti impastati l'effetto tende al bianco (perchè appunto i colori si mischiano) ma è comunque piacevole.
purtroppo al momento non ho altri video.
magari dopo faccio un video con Doom Eternal e lo posto...

in quel caso ovviamente l'effetto è meno netto.
dove i colori sono molti impastati l'effetto tende al bianco (perchè appunto i colori si mischiano) ma è comunque piacevole.
purtroppo al momento non ho altri video.
magari dopo faccio un video con Doom Eternal e lo posto...
grazie mille e di nuovo complimenti per il progetto!

ho fatto un video gameplay di DooM Eternal e del trailer di The Witcher su Netflix.

Purtroppo non essendo un content creator e nemmeno un appassionato di fotografia ho fatto tutto con il cellulare e il risultato non è il massimo ma comunque da l'idea. :)

--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ultima modifica:
Nel mio caso il monitor è a 40cm dal muro, ovviamente il monitor più è vicino al muro e più i colori risultano "distinti".

ho fatto un video gameplay di DooM Eternal e del trailer di The Witcher su Netflix.

Purtroppo non essendo un content creator e nemmeno un appassionato di fotografia ho fatto tutto con il cellulare è il risultato non è il massimo ma comunque da l'idea. :)

Veramente notevole!! grazie mille

penso mi cimenterò nel montaggio?

OP:

Se posso darti un suggerimento, Ambilight di Philips è meno "frenetico" nei cambi colore, più rilassante. Ciò non toglie nulla a quanto ottenuto fino ad ora, il risultato è notevole.
Se possibile implementerei una modalità di cambio colore più relaxed.

OP:

Se posso darti un suggerimento, Ambilight di Philips è meno "frenetico" nei cambi colore, più rilassante. Ciò non toglie nulla a quanto ottenuto fino ad ora, il risultato è notevole.
Se possibile implementerei una modalità di cambio colore più relaxed.

Apprezzo sempre i consigli grazie.

La transizione deve essere veloce altrimenti rischi di trovarti con una schermata, per esempio,
rossa con l'ambilight che visualizza il colore blu.
Sull'ambilight di Philips questo accade spesso sui contenuti molto veloci, a mio gusto è più un problema che non un vantaggio.

Sui videogiochi veloci come DooM o nelle scene veloci dei film è orribile e affatica di più la vista.

In Luciferin ci sono delle opzioni per "l'eye care" che consentono di tenere sempre accesi i LED nelle zone nere o troppo scure,
sicuramente stressa meno gli occhi per chi lo preferisce e i cambi sono più graduali.
Provare per credere.

Una nota importante per chi nonè molto addentrato nel mondo IoT o per chi non ha un server MQTT a casa.
Da oggi è possibile usare Luciferin in modo completamente wireless (via WiFi) anche senza un server MQTT a fare da tramite.

Il PC ora comunica le informazioni del colore direttamente al microcontrollore via WiFi.

Il microcontrollore ora espone anche un "webserver" a cui potete accedere comodamente tramite browser del PC o del cellulare:
web_interface.jpg

per accendere e spegnere la luce della striscia led come fosse una normale lampada RGB.
ci sono ovviamente anche alcuni effettini simpatici per gli amanti degli RGB.

mi iscrivo al thread visto che non appena avrò un pochino più di tempo libero ne sfrutterò i contenuti... asd

davvero molto interessante, complimenti per l'ingegno e grazie, da appassionato di questo genere di cose, per la condivisione di tutto il materiale e dei preziosi dettagli... :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro