Luciferin, Ambilight fatto in casa con 30€

Pubblicità
Aggiornamento dei lavori.
Assemblare i componenti è stato facile. Usando il firmware versione light a quanto pare si deve usare la USB del D1 per interfacciarlo con il PC ed il software Luciferin.
Tecnicamente avrei finito, la striscia funziona... non fosse che per le mie scarse capacità di saldatore, non sono capace di saldare gli angoli a 90 gradi per i tre fili tra i pezzi di striscia led. Alla fine ho deciso di acquistare un kit già pronto. Mi tocca aspettare settimana prossima che arrivino... Ulteriore problema è attaccare la striscia al TV. La scocca del televisore è di un materiale plastico poroso che non permette all'adesivo di attaccarsi bene. Sto studiando un metodo alternativo.
Saluti

Aggiornamento dei lavori.
Assemblare i componenti è stato facile. Usando il firmware versione light a quanto pare si deve usare la USB del D1 per interfacciarlo con il PC ed il software Luciferin.
Tecnicamente avrei finito, la striscia funziona... non fosse che per le mie scarse capacità di saldatore, non sono capace di saldare gli angoli a 90 gradi per i tre fili tra i pezzi di striscia led. Alla fine ho deciso di acquistare un kit già pronto. Mi tocca aspettare settimana prossima che arrivino... Ulteriore problema è attaccare la striscia al TV. La scocca del televisore è di un materiale plastico poroso che non permette all'adesivo di attaccarsi bene. Sto studiando un metodo alternativo.
Saluti
Io all'epoca usai una lastra di compensato/plexiglas delle dimensioni del televisore da agganciare tramite vesa sul retro (ci agganciai anche l'arduino con alimentatore e il resto e un interruttore dedicato), così era facilmente rimovibile e non rovinava il monitor.

Edit: ho trovato delle vecchie foto del lavoro che feci all'epoca:

Allegati

• ambilight1.webp
    ambilight1.webp
    283.4 KB · Visualizzazioni: 90
  • ambilight.webp
    ambilight.webp
    1.6 MB · Visualizzazioni: 90
Ultima modifica:
Io all'epoca usai una lastra di compensato/plexiglas delle dimensioni del televisore da agganciare tramite vesa sul retro (ci agganciai anche l'arduino con alimentatore e il resto e un interruttore dedicato), così era facilmente rimovibile e non rovinava il monitor.

Edit: ho trovato delle vecchie foto del lavoro che feci all'epoca:
Hai fatto un gran bel lavoro!
Con 55 pollici diventa troppo complicato replicare il tuo lavoro. Ho trovato un buon nastro bifacciale che riesce ad attaccarsi praticamente ovunque... Prossimo passaggio sarà creare un bel box in cui inserire ambi e ali..

@techsaskia

Un'ultima cosa, mettendo il firmware light, devo comunque configurare l'interfaccia per la rete wifi? Il pc, per far funzionare ambilight, vede il D1 tramite wifi o connessione USB? Nel secondo caso, alimento il D1 direttamente tramite USB o tramite alimentatore?
Invece per la striscia, posso giuntare positivo e negativo di entrambe le estremità in un unico connettore oppure conviene mantenerli separati??

scusate per la risposta tardiva ma non mi arrivano più le email di notifica di risposta...
il firmware light vede il pc tramite cavo usb, quindi si puoi alimentare il d1 mini tramite usb.

puoi giuntarle, non è un problema, è uguale.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sì, scusa. Intendevo dire che rimarrebbe attivo 24/7 l'alimentatore e la scheda.

Si potrebbe uscire dal pc utilizzando un jack 2.1x5.5mm come questi sotto. La femmina sul retro del case e il maschio verso il sistema dietro al monitor.

61oPC8d2yoL._AC_SL1000_.jpg

Internamente al pc poi basta prendere un molex e saldare i cavetti rosso e nero sul jack femmina
Ovviamente il discorso vale per un monitor come il mio.
Per un 55" servirà invece un alimentatore esterno come nel tuo progetto, quello del pc (per buono e potente che sia) non arriverà mai ad erogare tutta la corrente richiesta...

è un'idea, se la realizzi facci sapere :)

Signore e signori, finalmente il mio lavoro è concluso! (90 minuti di applausi)
Ho installato l'ambilight su PC e TV LG 55" Led
Vengo dunque al debriefing.
Assemblare "il coso" è veramente semplice, grazie alla guida abbastanza comprensibile.
Per chi come me decide che gli basta il firmware lite, bisogna necessariamente collegare il chip D1 al PC tramite cavetto micro USB. Fatto strano è che i primi due cavetti usati, perfettamente funzionanti con altri dispositivi, non funzionavano con il D1. Collegato al PC, non si sentiva il classico suono di Windows per la connessione di dispositivo USB. Al terzo cavetto provato, invece, tutto ha funzionato senza problema. Non ho la più pallida idea del perché, i cavetti erano uguali... Boh
Credo sia fondamentale per chi volesse provare questo progetto, se privo di esperienza come me, sapere fin da subito che bisogna avere pazienza. Pazienza soprattutto nel saldare i pin dei chip e, ancora peggio, i pezzi di strip led. Se non avete manualità come me, vi consiglio di acquistare dei cavetti per giuntare le strip e fare gli angoli!
Altro problema è stato attaccare le strip alla scocca del televisore, perché è di un materiale molto poroso che non permette di fissare bene le strip. Valutate eventualmente di usare un nastro biadesivo serio.
Parlo adesso del funzionamento finale del prodotto.
Caricate su YouTube un filmato di test per ambilight ed iniziate a godere del lavoro fatto.
Dopodiché... Basta. Si perché oltre questo non serve a null'altro che illuminare il retro del TV.. oppure no. Sia Netflix che Amazon Video, non sono assolutamente compatibili con la striscia! Resta tutto spento... ?
Con i videogiochi invece funziona ma... Ma non è che avete effetti pazzeschi da farvi sbavare! Semplice illuminazione dinamica ma che fondamentalmente resta per la maggior parte del tempo sul bianco/azzurro.
Tirando le somme direi che è stato piacevole costruire con le mie mani qualcosa di sfizioso!
Ma non vi nego che... Pensavo molto di più.

In ogni caso, ringrazio infinitamente @techsaskia per il grande supporto dato e la pazienza!

Vi allego il video del mio risultato.

Saluti

Ultima modifica:
@Goffry Amazon video e Netflix non funzionano per via del drm che impedisce di registrare lo schermo per ovvi motivi di copyright.

Non capisco il tema bianco/azzurro né cosa ti aspettavi. Se i colori tendono al bianco è perché il TV è troppo lontano dal muro, credo che a scuola mi abbiano detto una volta che se mischi i colori primari diventano bianchi ?

Dal video che hai postato però mi sembra che l'effetto ambilight sia comunque ben apprezzabile, ovvio che se la scena è piena di colori il risultato finale tende al bianco visto che i colori della striscia partono sempre da RGB.

Pensavi che fosse un simulatore da discoteca?
Parli di semplice ambilight e di assenza di effetti da fare sbavare, è un ambilight, lo sapevi prima di iniziare ad assemblare il tutto? ?

Mi pare di intuire la tua delusione data dal fatto che è ovvio che lo hai realizzato per vedere i film sul TV e non per usarlo come ambilight per PC, però sminuire il progetto solo perché non ti sei informato prima o perché non soddisfa una tua particolare esigenza mi sembra una cosa da ragazzini immaturi.

Il tuo giocattolo non è rotto, prossima volta, prima di scegliere un giocattolo informati che faccia al caso tuo. Se compri una macchinina per giocare nella vasca da bagno, molto probabilmente affonderà ?

Ultima modifica:
@Goffry Amazon video e Netflix non funzionano per via del drm che impedisce di registrare lo schermo per ovvi motivi di copyright.

Non capisco il tema bianco/azzurro né cosa ti aspettavi. Se i colori tendono al bianco è perché il TV è troppo lontano dal muro, credo che a scuola mi abbiano detto una volta che se mischi i colori primari diventano bianchi ?

Dal video che hai postato però mi sembra che l'effetto ambilight sia comunque ben apprezzabile, ovvio che se la scena è piena di colori il risultato finale tende al bianco visto che i colori della striscia partono sempre da RGB.

Pensavi che fosse un simulatore da discoteca?
Parli di semplice ambilight e di assenza di effetti da fare sbavare, è un ambilight, lo sapevi prima di iniziare ad assemblare il tutto? ?

Mi pare di intuire la tua delusione data dal fatto che è ovvio che lo hai realizzato per vedere i film sul TV e non per usarlo come ambilight per PC, però sminuire il progetto solo perché non ti sei informato prima o perché non soddisfa una tua particolare esigenza mi sembra una cosa da ragazzini immaturi.

Il tuo giocattolo non è rotto, prossima volta, prima di scegliere un giocattolo informati che faccia al caso tuo. Se compri una macchinina per giocare nella vasca da bagno, molto probabilmente affonderà ?
Mi spiace che quanto ho scritto ti abbia in qualche modo infastidito, credimi, non era assolutamente mia intenzione farlo! Anzi, ti sono grato per l'attenzione avuta nel giudarmi alla realizzazione di un progetto più che valido! Ho scritto semplicemente le mie impressioni sulla reale funzionalità di quello che fa. Per chi come me, credo molti, ha visto pubblicizzare questi prodotti solo in video dimostrativi, ha probabilmente idealizzato un qualcosa che di fatto non è. Io non ho mai visto di persona e provato un TV Philips con ambi, quindi non ho idea di cosa fa realmente. Avendo realizzato da me questo progetto, mi sono divertito molto. Ma è più che giusto, credo, poter condividere con tutti quelli che sono state le mie impressioni personali. Probabilmente la resa visiva di un prodotto simile installato come illuminazione di una stanza rende molto di più. Resto dell'opinione che è un progetto molto bello da realizzare per la soddisfazione di dire "l'ho fatto io".

Mi spiace che quanto ho scritto ti abbia in qualche modo infastidito, credimi, non era assolutamente mia intenzione farlo! Anzi, ti sono grato per l'attenzione avuta nel giudarmi alla realizzazione di un progetto più che valido! Ho scritto semplicemente le mie impressioni sulla reale funzionalità di quello che fa. Per chi come me, credo molti, ha visto pubblicizzare questi prodotti solo in video dimostrativi, ha probabilmente idealizzato un qualcosa che di fatto non è. Io non ho mai visto di persona e provato un TV Philips con ambi, quindi non ho idea di cosa fa realmente. Avendo realizzato da me questo progetto, mi sono divertito molto. Ma è più che giusto, credo, poter condividere con tutti quelli che sono state le mie impressioni personali. Probabilmente la resa visiva di un prodotto simile installato come illuminazione di una stanza rende molto di più. Resto dell'opinione che è un progetto molto bello da realizzare per la soddisfazione di dire "l'ho fatto io".

E' un pò quello che ho provato a dirti qualche pagina indietro, la resa finale è carina, la soddisfazione nell'aver realizzato il progetto è molta, ma l'ambilight è philips, o prendi un philips o non avrai mai quella resa finale con accrocchi esterni che richiedono pc per funzionare. Io per primo lo avevo sul monitor del pc nonostante i film li guardi sul 55" e l'ho dismesso proprio perchè è carino per quello che fa ma finisce lì!

E mi dispiace perchè l'effetto in un salotto ben disposto è davvero fantastico a parer mio!

E' un pò quello che ho provato a dirti qualche pagina indietro, la resa finale è carina, la soddisfazione nell'aver realizzato il progetto è molta, ma l'ambilight è philips, o prendi un philips o non avrai mai quella resa finale con accrocchi esterni che richiedono pc per funzionare. Io per primo lo avevo sul monitor del pc nonostante i film li guardi sul 55" e l'ho dismesso proprio perchè è carino per quello che fa ma finisce lì!

E mi dispiace perchè l'effetto in un salotto ben disposto è davvero fantastico a parer mio!

Ho un TV Philips con Ambilight e la resa finale di Luciferin è superiore all'ambilight tradizionale di Philips.

Philips usa un LED ogni quarto d'ora, su Luciferin scegli tu dove e quanti led mettere.

Il vantaggio dell'ambilight Philips è che la cattura dell'immagine a schermo non è soggetta a DRM per cui funziona anche su Amazon Video e Netflix.
Credo che Luciferin funzioni su Netflix e Amazon video se si usa Firefox in quanto questi ultimi non riescono ad iniettare il DRM su quel browser.

Luciferin però è un software per PC, la televisione è un'altra storia e sinceramente non è la mia priorità, per il TV c'è altra roba più adatta.

Vi suggerisco di fare qualcosa voi stessi più di cercare soddisfazione nel realizzare qualcosa fatto da altri.

Ultima modifica:
Ho un TV Philips con Ambilight e la rese finale di Luciferin è superiore all'ambilight tradizionale di Philips.

Philips usa un LED ogni quarto d'ora, su Luciferin scegli tu dove e quanti led mettere.

Il vantaggio dell'ambilight Philips è che la cattura dell'immagine a schermo non è soggetta a DRM per cui funziona anche su Amazon Video e Netflix.
Credo che Luciferin funzioni su Netflix e Amazon video se si usa Firefox in quanto questi ultimi non riescono ad iniettare il DRM su quel browser.

Luciferin però è un software per PC, la televisione è un'altra storia e sinceramente non è la mia priorità, per il TV c'è altra roba più adatta.

Vi suggerisco di fare qualcosa voi stessi più di cercare soddisfazione nel realizzare qualcosa fatto da altri :)
Ma guarda che qui nessuno sta sminuendo il grande lavoro fatto da te, anzi ne siamo tutti entusiasti.
Come dici tu con le soluzioni create custom puoi mettere tutti i led che vuoi e aumentare certamente la resa, resterà sempre e comunque il limite di doverlo usare con un pc acceso e solo a determinate condizioni.

Detto ciò non capisco perchè c'hai sta coda di paglia :D

poi almeno sii coerente con te stesso.

Ma scusa in che occasione non sarei stato coerente?

Prima di salutarvi aggiungo questa conclusione dei pro e contro per i posteri:

PRO
  • Resa spettacolare in base a quanto vi applicherete nella creazione, il risultato sarà sicuramente superiore a quello di un televisore classico
  • Se guardate film scaricati sul pc o video su youtube e avete sempre un pc attaccato per far funzionare l'ambilight è la soluzione ideale per voi

CONTRO
  • Serve un pc sempre acceso per avere l'ambilight
  • Non è compatibile con Netflix, Disney, prime e tutti i principali fornitori di contenuti in streaming
  • Se usate la televisione come la maggior parte delle persone, questa soluzione non fa al caso vostro

Ultima modifica:
Prima parli di resa eccezionale, poi ti lamenti del fatto che funziona "solo da ambilight".
Non capisco il concetto di un software per PC che "ha il limite di doverlo usare con il PC acceso". xD
... di un software che serve per fare da ambilight che "fa solo di ambilight".

comunque concordo, chiudiamola qui.

CONTRO
  • Serve un pc sempre acceso per avere l'ambilight
  • Non è compatibile con Netflix, Disney, prime e tutti i principali fornitori di contenuti in streaming
  • Se usate la televisione come la maggior parte delle persone, questa soluzione non fa al caso vostro

sono d'accordo sul come l'hai impostata ora e aggiungo:

1) Luciferin è un software per PC con un companion firmware per microcontrollori, ovvio che serve il PC acceso.
2) I fornitori di contenuti in streaming non iniettano il DRM su Firefox, si può usare Firefox in quel caso ma Luciferin è un software per PC, per vedere i film in streaming è meglio un TV e per il TV ci sono soluzioni più adatte.
3) Luciferin non è un software per TV, è un software per PC orientato alle performance ed al gaming.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro