Luciferin, Ambilight fatto in casa con 30€

Goffry

Nuovo Utente
92
23
@techsaskia
Onestamente pensavo ne bastasse uno da 3,5 A
Post unito automaticamente:

corretto, quello sarà l'assorbimento massimo se tieni i LED accessi nello stesso momento di colore bianco.
mi sa che ti tocca prendere un BFT Lighting da 20A.

tipo questo:

amazon li ha questi ma al momento non vedo il 20A.

misure intermedie non le fanno, non risparmiare sull'alimentatore perchè è la parte più importante del sistema anche in termini di sicurezza :)
sottodimensionarlo non è saggio.
Che ne dici di questo?
OYY - Alimentatore di rete AC - DC 5 V, 20 A, 100 W, in alluminio, trasformatore di tensione, driver, interruttore di alimentazione per strisce LED https://www.amazon.it/dp/B078B5BWDF/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

techsaskia

Utente Èlite
1,934
663
CPU
Ryzen 9 7950X3D + PBO + Undervolt
Dissipatore
Corsair H150i Elite LCD
Scheda Madre
MSI MEG X670E ACE
HDD
2x Samsung 980PRO 2TB, 1x Samsung 950PRO 512GB, 1x Samsung 850EVO 1TB.
RAM
4x16GB Corsair Dominator Platinum 6200mt/s C36 @ 6000mt/s C30
GPU
RTX4090 MSI Suprim X @ 3GHz
Audio
Corsair Virtuoso XT with Dolby Atmos for headphones
Monitor
Acer Predator X32FP, 4K 160Hz, GSYNC compatible, 576 zones + colorimetro Xrite i1 Display Pro
PSU
Corsair HX1200i
Case
Corsair 4000D Airflow + 6x Corsair QL120 fan
Periferiche
Cyberpower SmartUPS PR1500ELCD 1350W
Net
fibra 10 gigabit
OS
Win11 e Ubuntu 23.10
  • Mi piace
Reazioni: Goffry

techsaskia

Utente Èlite
1,934
663
CPU
Ryzen 9 7950X3D + PBO + Undervolt
Dissipatore
Corsair H150i Elite LCD
Scheda Madre
MSI MEG X670E ACE
HDD
2x Samsung 980PRO 2TB, 1x Samsung 950PRO 512GB, 1x Samsung 850EVO 1TB.
RAM
4x16GB Corsair Dominator Platinum 6200mt/s C36 @ 6000mt/s C30
GPU
RTX4090 MSI Suprim X @ 3GHz
Audio
Corsair Virtuoso XT with Dolby Atmos for headphones
Monitor
Acer Predator X32FP, 4K 160Hz, GSYNC compatible, 576 zones + colorimetro Xrite i1 Display Pro
PSU
Corsair HX1200i
Case
Corsair 4000D Airflow + 6x Corsair QL120 fan
Periferiche
Cyberpower SmartUPS PR1500ELCD 1350W
Net
fibra 10 gigabit
OS
Win11 e Ubuntu 23.10
  • Mi piace
Reazioni: Goffry

Goffry

Nuovo Utente
92
23
@techsaskia
Mi conviene caricare il firmware lite o full? A me interessa esclusivamente la funzione "ambilight", ma onestamente non ho capito a cosa possa servire il full...
 

techsaskia

Utente Èlite
1,934
663
CPU
Ryzen 9 7950X3D + PBO + Undervolt
Dissipatore
Corsair H150i Elite LCD
Scheda Madre
MSI MEG X670E ACE
HDD
2x Samsung 980PRO 2TB, 1x Samsung 950PRO 512GB, 1x Samsung 850EVO 1TB.
RAM
4x16GB Corsair Dominator Platinum 6200mt/s C36 @ 6000mt/s C30
GPU
RTX4090 MSI Suprim X @ 3GHz
Audio
Corsair Virtuoso XT with Dolby Atmos for headphones
Monitor
Acer Predator X32FP, 4K 160Hz, GSYNC compatible, 576 zones + colorimetro Xrite i1 Display Pro
PSU
Corsair HX1200i
Case
Corsair 4000D Airflow + 6x Corsair QL120 fan
Periferiche
Cyberpower SmartUPS PR1500ELCD 1350W
Net
fibra 10 gigabit
OS
Win11 e Ubuntu 23.10
@techsaskia
Mi conviene caricare il firmware lite o full? A me interessa esclusivamente la funzione "ambilight", ma onestamente non ho capito a cosa possa servire il full...

hai Home Assistant o un broker MQTT? se no usa pure il lite.
fondamentalmente il full necessita di un broker MQTT, in più del lite ha la possibilità di essere controllato da remoto e di essere usato come "lampada rgb" anche a pc spento.
 

Goffry

Nuovo Utente
92
23
hai Home Assistant o un broker MQTT? se no usa pure il lite.
fondamentalmente il full necessita di un broker MQTT, in più del lite ha la possibilità di essere controllato da remoto e di essere usato come "lampada rgb" anche a pc spento.
@techsaskia
Per home assisant intendi Alexa o simili? In ogni caso per la TV non lo userei. Magari potrebbe essere utile per una striscia led montata altrove... Magari nel prossimo progetto, di componenti adesso ne ho in abbondanza ?
 

leoben

Utente Attivo
303
109
Buonasera, una domanda sul progetto (magari stupida, ma che può anche essere un'osservazione utile per una modifica).
Visto che tutto il sistema è alimentato a 5V, non sarebbe possibile utilizzare direttamente l'alimentatore del pc e portare fuori i 5V direttamente da un molex? Magari utilizzando un connettore sul case, giusto per non uscire con un cavo dall'interno...
Ovviamente serve un alimentatore adeguato alla corrente richiesta dal pc sommata a quella della striscia led.
Nel mio caso, per un monitor 24" servirebbero 160-170cm di striscia (100 led) che assorbirebbero al max 6A. Il mio alimentatore eroga fino a 25A sulla linea a 5V, non credo possano essere utilizzati a pieno dal pc.
Potrebbe essere una buona idea? Ovviamente solo per uso Ambilight, escluso quindi il comando da remoto a pc spento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Goffry

Goffry

Nuovo Utente
92
23
Buonasera, una domanda sul progetto (magari stupida, ma che può anche essere un'osservazione utile per una modifica).
Visto che tutto il sistema è alimentato a 5V, non sarebbe possibile utilizzare direttamente l'alimentatore del pc e portare fuori i 5V direttamente da un molex? Magari utilizzando un connettore sul case, giusto per non uscire con un cavo dall'interno...
Ovviamente serve un alimentatore adeguato alla corrente richiesta dal pc sommata a quella della striscia led.
Nel mio caso, per un monitor 24" servirebbero 160-170cm di striscia (100 led) che assorbirebbero al max 6A. Il mio alimentatore eroga fino a 25A sulla linea a 5V, non credo possano essere utilizzati a pieno dal pc.
Potrebbe essere una buona idea? Ovviamente solo per uso Ambilight, escluso quindi il comando da remoto a pc spento.
Ottima domanda, non sarebbe affatto male poterlo fare...
@techsaskia cosa ne dici?
 

leoben

Utente Attivo
303
109
Pensavo alla modifica perchè utilizzando l'alimentatore esterno, dovrei mettere tutto sotto interruttore per evitare di lasciare il sistema sempre alimentato.
Invece sfruttando il 5V dal pc, una volta spento sarei più tranquillo...
 

techsaskia

Utente Èlite
1,934
663
CPU
Ryzen 9 7950X3D + PBO + Undervolt
Dissipatore
Corsair H150i Elite LCD
Scheda Madre
MSI MEG X670E ACE
HDD
2x Samsung 980PRO 2TB, 1x Samsung 950PRO 512GB, 1x Samsung 850EVO 1TB.
RAM
4x16GB Corsair Dominator Platinum 6200mt/s C36 @ 6000mt/s C30
GPU
RTX4090 MSI Suprim X @ 3GHz
Audio
Corsair Virtuoso XT with Dolby Atmos for headphones
Monitor
Acer Predator X32FP, 4K 160Hz, GSYNC compatible, 576 zones + colorimetro Xrite i1 Display Pro
PSU
Corsair HX1200i
Case
Corsair 4000D Airflow + 6x Corsair QL120 fan
Periferiche
Cyberpower SmartUPS PR1500ELCD 1350W
Net
fibra 10 gigabit
OS
Win11 e Ubuntu 23.10
@techsaskia
Per home assisant intendi Alexa o simili? In ogni caso per la TV non lo userei. Magari potrebbe essere utile per una striscia led montata altrove... Magari nel prossimo progetto, di componenti adesso ne ho in abbondanza ?

No intendo proprio Home Assistant, ti consiglio di usare la versione light allora :)
Post unito automaticamente:

Buonasera, una domanda sul progetto (magari stupida, ma che può anche essere un'osservazione utile per una modifica).
Visto che tutto il sistema è alimentato a 5V, non sarebbe possibile utilizzare direttamente l'alimentatore del pc e portare fuori i 5V direttamente da un molex? Magari utilizzando un connettore sul case, giusto per non uscire con un cavo dall'interno...
Ovviamente serve un alimentatore adeguato alla corrente richiesta dal pc sommata a quella della striscia led.
Nel mio caso, per un monitor 24" servirebbero 160-170cm di striscia (100 led) che assorbirebbero al max 6A. Il mio alimentatore eroga fino a 25A sulla linea a 5V, non credo possano essere utilizzati a pieno dal pc.
Potrebbe essere una buona idea? Ovviamente solo per uso Ambilight, escluso quindi il comando da remoto a pc spento.

si può essere un'idea se l'alimentatore ce la fa, perchè no, l'importante è fare un lavoro fatto bene per non danneggiare il pc.
Post unito automaticamente:

Pensavo alla modifica perchè utilizzando l'alimentatore esterno, dovrei mettere tutto sotto interruttore per evitare di lasciare il sistema sempre alimentato.
Invece sfruttando il 5V dal pc, una volta spento sarei più tranquillo...
in realtà no, il firmware light, che non è controllabile da remoto, quando spegni il PC spegne anche la striscia.
Post unito automaticamente:

Ottima domanda, non sarebbe affatto male poterlo fare...
@techsaskia cosa ne dici?
potrebbe andare, non ho capito però come portare fuori i cavi 5V dal pc senza fare un accrocco.
tu comunque hai bisogno di tanta potenza per la striscia, non credo che un alimentatore qualsiasi da PC possa fare al caso tuo, gli alimentatori PC danno molta potenza sui 12V non sui 5V di solito.
 
  • Mi piace
Reazioni: Goffry

Goffry

Nuovo Utente
92
23
No intendo proprio Home Assistant, ti consiglio di usare la versione light allora :)
Post unito automaticamente:



si può essere un'idea se l'alimentatore ce la fa, perchè no, l'importante è fare un lavoro fatto bene per non danneggiare il pc.
Post unito automaticamente:


in realtà no, il firmware light, che non è controllabile da remoto, quando spegni il PC spegne anche la striscia.
Post unito automaticamente:


potrebbe andare, non ho capito però come portare fuori i cavi 5V dal pc senza fare un accrocco.
tu comunque hai bisogno di tanta potenza per la striscia, non credo che un alimentatore qualsiasi da PC possa fare al caso tuo, gli alimentatori PC danno molta potenza sui 12V non sui 5V di solito.
Diciamo che l'idea potrebbe essere valida per un monitor di dimensioni normali... In ogni caso se tutto va bene fra oggi e domani dovrei riuscire ad avere tutti i componenti e finire il lavoro ?
 

techsaskia

Utente Èlite
1,934
663
CPU
Ryzen 9 7950X3D + PBO + Undervolt
Dissipatore
Corsair H150i Elite LCD
Scheda Madre
MSI MEG X670E ACE
HDD
2x Samsung 980PRO 2TB, 1x Samsung 950PRO 512GB, 1x Samsung 850EVO 1TB.
RAM
4x16GB Corsair Dominator Platinum 6200mt/s C36 @ 6000mt/s C30
GPU
RTX4090 MSI Suprim X @ 3GHz
Audio
Corsair Virtuoso XT with Dolby Atmos for headphones
Monitor
Acer Predator X32FP, 4K 160Hz, GSYNC compatible, 576 zones + colorimetro Xrite i1 Display Pro
PSU
Corsair HX1200i
Case
Corsair 4000D Airflow + 6x Corsair QL120 fan
Periferiche
Cyberpower SmartUPS PR1500ELCD 1350W
Net
fibra 10 gigabit
OS
Win11 e Ubuntu 23.10
Diciamo che l'idea potrebbe essere valida per un monitor di dimensioni normali... In ogni caso se tutto va bene fra oggi e domani dovrei riuscire ad avere tutti i componenti e finire il lavoro ?
facci sapere come va e manda qualche foto/video :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Goffry

Goffry

Nuovo Utente
92
23
facci sapere come va e manda qualche foto/video :)
@techsaskia

Un'ultima cosa, mettendo il firmware light, devo comunque configurare l'interfaccia per la rete wifi? Il pc, per far funzionare ambilight, vede il D1 tramite wifi o connessione USB? Nel secondo caso, alimento il D1 direttamente tramite USB o tramite alimentatore?
Invece per la striscia, posso giuntare positivo e negativo di entrambe le estremità in un unico connettore oppure conviene mantenerli separati??
 
Ultima modifica:

leoben

Utente Attivo
303
109
in realtà no, il firmware light, che non è controllabile da remoto, quando spegni il PC spegne anche la striscia.

Sì, scusa. Intendevo dire che rimarrebbe attivo 24/7 l'alimentatore e la scheda.

potrebbe andare, non ho capito però come portare fuori i cavi 5V dal pc senza fare un accrocco.

Si potrebbe uscire dal pc utilizzando un jack 2.1x5.5mm come questi sotto. La femmina sul retro del case e il maschio verso il sistema dietro al monitor.

61oPC8d2yoL._AC_SL1000_.jpg


Internamente al pc poi basta prendere un molex e saldare i cavetti rosso e nero sul jack femmina
Ovviamente il discorso vale per un monitor come il mio.
Per un 55" servirà invece un alimentatore esterno come nel tuo progetto, quello del pc (per buono e potente che sia) non arriverà mai ad erogare tutta la corrente richiesta...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!