UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Incuriosito anche da I3, ma mai provato. In questo periodo sto sistemando il tema in gtk, visto che son ovunque resto lì. Mi sarebbe piaciuto un sistema tutto Qt, ma a quanto sembra non è possibile senza rinunciare a qualche (solito) programma.

@e_ale92 Quello che intendo o meglio la sensazione che ho avuto, è che nello schermo del mio portatile già due finestre aperte lo riempie, quindi mi da la sensazione ci stia stretto. Avrei dovuto optare per molti desktop (già ne ho 10 dove ho impostato i programmi che si aprino solo in quel desk). Se guardo gli esempi in rete, vedo minimo quattro finestre per desk, il che mi fa pensare che abbiano un hardware che lo permetta (dimensione o risoluzione dello schermo).
Certo non ho approfondito moltissimo, questo sì. :|

LOL polliciaggio :asd:
beh sicuramente un monitor grande e l'uso di molti desktop aiuta parecchio, però su un 15" ho visto fare belle cose. firefox sempre aperto su un wall dedicato e il resto in tiling su un altro wall... buh prova, male che va togli tutto xD

io ho provato qualcosa, ma non mi sono trovato molto bene. la configurazione di default è inutile e non ho avuto la pazienza di configurare tutto, mi sono innervosito e ho lasciato stare i tiling xD

Mi ci diverto anche nel fare, brigare e smanettare, ma poi apro tanti buchi e non ne ''stroppo'' (chiudo) nessuno. :P
Il tilling prevede anche l' uso smodato delle scorciatoie da tastiera, io son più mouse-dipendente. :asd:

Mi ci diverto anche nel fare, brigare e smanettare, ma poi apro tanti buchi e non ne ''stroppo'' (chiudo) nessuno.
Il tilling prevede anche l' uso smodato delle scorciatoie da tastiera, io son più mouse-dipendente. :asd:
io sul fisso sono mouse dipendente, sul portatile sono un ibrido, ma penso che cambierò presto abitudine. sul vecchio portatile avevo un touchpad piccolo e vecchio e oltre lo scrolling a due dita non potevo fare nulla, sicché le scorciatoie erano un must. con il nuovo portatile posso fare quello che voglio e quindi molte scorciatoie non le sto più usando.

un tiling mi piace molto come idea, ma penso che gnome possa offrirmi di più... inoltre non ho tempo di configurare tutto :( già per settare tmux, i vari zsh/alias etc. secondo le mie esigenze, ha sottratto molto tempo al resto...

anche perché mi conosco, se installo i3 e mi piace, va a finire che non esco di casa per due giorni ahahahah

p. s. su firefox ogni tanto uso l'estensione per abilitare il tiling e proprio male non è. dagli un'occhiata, se ne hai bisogno. tra tmux e il tiling su firefox, una piccola pezza la si mette anche ai de tradizionali :)

« MoMy » Personalmente ho avuto la tua stessa sensazione la prima volta ho provato un tiling, però, una volta fatta l'abitudine, non ci ho fatto più caso(sono su un 22" mi pare).

odroid c1 - debian jessie

adattatore usb - bluetooth (cinesissimo)

pacchetti bluetooth e bluez installati e demone avviato

bluez non viene riconosciuto, bluetoothctl non rileva una cippa (edit. bluetoothctl rileva il P9 Lite ma non la tastiera)

hcitool dev e scan funzionano. riesco a vedere il mac address dell'adattore e anche il P9 Lite di mio fratello messo su visibile

la tastiera nintendo bluetooth, invece, non viene rilevata nemmeno a cannonate (su windows funziona senza problemi)

idee/consigli? non capisco perché non venga rilevata :muro:
purtroppo non ho gui, eccetto kodi :/

Ultima modifica:
@davethecipo e chi mastica python: devo ancora approfondire python nel frattempo nel tentativo di risolvere il problema dell'auto-rotazione dello schermo vorrei tentare di tradurre in bash lo script che si trova nel wiki:
Codice:
#!/usr/bin/env python

from time import sleep
from os import path as op
import sys
from subprocess import check_call, check_output
from glob import glob

def bdopen(fname):
    return open(op.join(basedir, fname))

def read(fname):
    return bdopen(fname).read()

for basedir in glob('/sys/bus/iio/devices/iio:device*'):
    if 'accel' in read('name'):
        break
else:
    sys.stderr.write("Can't find an accellerator device!\n")
    sys.exit(1)

devices = check_output(['xinput', '--list', '--name-only']).splitlines()

touchscreen_names = ['touchscreen', 'wacom']
touchscreens = [i for i in devices if any(j in i.lower() for j in touchscreen_names)]

disable_touchpads = False

touchpad_names = ['touchpad', 'trackpoint']
touchpads = [i for i in devices if any(j in i.lower() for j in touchpad_names)]

scale = float(read('in_accel_scale'))

g = 7.0  # (m^2 / s) sensibility, gravity trigger

STATES = [
    {'rot': 'normal', 'coord': '1 0 0 0 1 0 0 0 1', 'touchpad': 'enable',
     'check': lambda x, y: y <= -g},
    {'rot': 'inverted', 'coord': '-1 0 1 0 -1 1 0 0 1', 'touchpad': 'disable',
     'check': lambda x, y: y >= g},
    {'rot': 'left', 'coord': '0 -1 1 1 0 0 0 0 1', 'touchpad': 'disable',
     'check': lambda x, y: x >= g},
    {'rot': 'right', 'coord': '0 1 0 -1 0 1 0 0 1', 'touchpad': 'disable',
     'check': lambda x, y: x <= -g},
]

def rotate(state):
    s = STATES[state]
    check_call(['xrandr', '-o', s['rot']])
    for dev in touchscreens if disable_touchpads else (touchscreens + touchpads):
        check_call([
            'xinput', 'set-prop', dev,
            'Coordinate Transformation Matrix',
        ] + s['coord'].split())
    if disable_touchpads:
        for dev in touchpads:
            check_call(['xinput', s['touchpad'], dev])

def read_accel(fp):
    fp.seek(0)
    return float(fp.read()) * scale

if __name__ == '__main__':

accel_x = bdopen('in_accel_x_raw')
    accel_y = bdopen('in_accel_y_raw')

current_state = None

while True:
        x = read_accel(accel_x)
        y = read_accel(accel_y)
        for i in range(4):
            if i == current_state:
                continue
            if STATES[i]['check'](x, y):
                current_state = i
                rotate(i)
                break
        sleep(1)
a me basta capire che cosa fa: cioè legge accel_x/y e in base ai valori riportati in STATES ruota lo schermo di conseguenza? cioè, alla fine confronta i valori di x e y rispetto a +-g (7 m2/sec)?

@rebellion già, per ognuno degli stati in STATES chiama la funzione in linea 'check' che ritorna True o False in base al valore di x o y rispetto a +-g

EDIT: uuuuhhhh che belle le immagini fatte con tikz

Ultima modifica:
@e_ale92 io ho smanettato un po' con blueman bluez bluetooth e compagnia ma si parla di arch+openbox quindi non saprei dove metter le mani su jessie a meno che non sia del tipo con due gambe due braccia curve al giusto posto..:fumato:
@davethecipo però non mi tornano i valori-soglia, i mean..cioè, ruota a 'normal' se y<=-g? ma contemporaneamente x assumerà un valore per il quale allora avrò la rotazione a sn o dx. non capisco come si evincano dallo script i valori di x,y per i quali ho una determinata rotazione, a meno che lo script sia errato.

@e_ale92 io ho smanettato un po' con blueman bluez bluetooth e compagnia ma si parla di arch+openbox quindi non saprei dove metter le mani su jessie a meno che non sia del tipo con due gambe due braccia curve al giusto posto..:fumato:
@davethecipo però non mi tornano i valori-soglia, i mean..cioè, ruota a 'normal' se y<=-g? ma contemporaneamente x assumerà un valore per il quale allora avrò la rotazione a sn o dx. non capisco come si evincano dallo script i valori di x,y per i quali ho una determinata rotazione, a meno che lo script sia errato.

il fatto è che io sono senza xorg :/ al boot parte kodi perché tutto il resto l'ho sempre fatto via cli. diciamo che il problema è che la tastiera nintendo non viene vista, mentre il resto sì. la tastiera, però, con quell'adattatore su windows funziona alla grande.

cmq boh... quasi quasi lascio perdere, tanto l'adattatore l'ho pagato 70 cent l'ho preso solo perché non sapevo che fare ahahahah generalmente su kodi scrivo con jatse :)

era più che altro una questione di principio :muro:

p.s. su debian un minimo di conoscenza ce l'ho... eventualmente di esperti veri ne abbiamo a pacchi, tranquillo :asd:

@rebellion puoi fare una cosa: installa python-ipdb, aggiungi in alto al file "import ipdb" e poi sempre all'inizio aggiungi su una riga "ipdb.set_trace()". In questo modo attivi il debugger interattivo in stile ipython (più comodo del pbd normale). Con il tasto "n" avanzi di una riga. Se scrivi il nome di una variabile presente nello scope, ti mostra il valore. Non mi chiedere la logica con cui fa le scelte :asd:

Spinto dalla curiosità(cosa rarissima :asd:), ho deciso di mettere Arch sul portatile e di usare btrfs come filesystem. La mia intenzione era quella di creare una sola partizione principale(ovvero quella di root)
Prima di fare ciò vorrei qualche chiarimento:
1)Quando do
# mount -o subvol=subvolume /dev/partizione /mnt/punto_mount

Io sto assegnando alla mia root un namespace, in modo tale che, quando farò uno snapshot, si creerà una "copia" dell'intero sistema dal momento che sto copiando la partizione con il mountpoint associato al nome che ho dato. E' così che funziona o sono fuori strada?
2) @e_ale92 come gestisci la creazione e l'eliminazione degli snapshot su Arch?Vorrei un sistema come quello di lele che fa uno snapshot, dopo tot ne crea un altro ed elimina quello precedente per non occupare spazio inutilmente
3) @lele.deb che opzioni mi consigli per un hdd? Ti dico subito che intendo utilizzare lzo per le performance. Inoltre, se dovessi aver bisogno di ripristinare il sistema, posso usare una live di Ubuntu?

P.S
@davethecipo sto ancora aspettando il tuo consiglio sul manuale per il python :deserto:

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro