UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
@e_ale92 ah beh guarda le dico tutte così mi alleggerisco

1) systemd ha rotto il casso! Rivoglio /etc/rc.conf

2) Al diavolo grub 2, il singolo file di config di grub 1 faceva tanto schifo?

3) "Guarda mamma, gnome 3 di default ti nasconde quante applicazioni hai aperte, facendoti perdere tempo nel passare da una all'altra" "ma figliolo, quando premi start appaiono icone sbrilluccicose che occupano tutto lo schermo! non è comodo?"

4) Alsa, OSS, pulseaudio, jack...ah beh grazie per semplificarmi la vita...Poi devo pure scegliere il backend phonon su KDE

5) (questa non c'entra con linux ma già che ci sono...) Wooo ho creato un programmino python, dato che è interpretato gira su tutte le piattaforme dell'interprete! Adesso voglio distribuirlo facilmente agli amici sia su win che su linux senza che debbano aprire un terminale e dare "pip install" o avere l'interprete installato -> procedo sparandomi nei cojones

6) li mortacci a Kali per motivi noti a tutti

7) "Il desktop environment X è stato riscritto nel linguaggio Y" -> pippe mentali degli sviluppatori che agli utenti non interessano

Cercando sul software center, ho trovato questa APP in QML, disponibile tramite il nuovo gestore pacchetti snap. Fal software center cliccando su installa mi ha dato un errore, quindi l'ho installata manualmente:
Codice:
sudo snap install ktube-media-downloader --classic

Schermata del 2017-02-11 01-22-18.webp

Insomma, ma anche no!
La versione 1.0 di pacman è datata 2002, questo se vogliamo essere precisini e antipatici. :P
Più che frammentazione, tendo a chiamarla diversificazione la dove lo sviluppo, di un' applicazione, DE ...quello che volete, vada a vantaggio o a favore della comunità Linux, creando così un ventaglio di possibilità e scelta. Per me tutto il resto è frammentazione.
Ma è anche vero che una utility come pacman - un progetto nato e sviluppato per Arch Linux - dove gira in una distro (tralasciando le derivate) che progetti comunitari mi sembra di non averne visto, è anche un tratto distintivo. Cosa sarebbe Arch Linux senza pacman. :/
Sempre per come la vedo io e la scimmietta che stasera ho sul groppone. :brindiamo:

@e_ale92 ah beh guarda le dico tutte così mi alleggerisco

1) systemd ha rotto il casso! Rivoglio /etc/rc.conf

2) Al diavolo grub 2, il singolo file di config di grub 1 faceva tanto schifo?

3) "Guarda mamma, gnome 3 di default ti nasconde quante applicazioni hai aperte, facendoti perdere tempo nel passare da una all'altra" "ma figliolo, quando premi start appaiono icone sbrilluccicose che occupano tutto lo schermo! non è comodo?"

4) Alsa, OSS, pulseaudio, jack...ah beh grazie per semplificarmi la vita...Poi devo pure scegliere il backend phonon su KDE

5) (questa non c'entra con linux ma già che ci sono...) Wooo ho creato un programmino python, dato che è interpretato gira su tutte le piattaforme dell'interprete! Adesso voglio distribuirlo facilmente agli amici sia su win che su linux senza che debbano aprire un terminale e dare "pip install" o avere l'interprete installato -> procedo sparandomi nei cojones

6) li mortacci a Kali per motivi noti a tutti

7) "Il desktop environment X è stato riscritto nel linguaggio Y" -> pippe mentali degli sviluppatori che agli utenti non interessano

1. dai ma perché tutta questa avversità verso systemd? a me non dispiace affatto

2. ni. okay, due file di configurazione, ma per quante volte configuro grub... :asd:

3. vero. gnome 3 di default è inutilizzabile, però con le giuste estensioni diventa spettacolare!

4. :asd:

5. ahahahah questa si può estendere a tante cose xD

6. occhio che tra poco finirà la moda di kali e inizierà quella di tails o di qualche altra distro particolare :asd:

7. :asd:

@e_ale92 @davethecipo

1) Su systemd ha ragione davide...
Quelli di systemd mi pare si stiano allargando un po troppo. Un init system dovrebbe fare poche cose e farle bene. Systemd invece vuole gestirne un'altra marea creando doppioni su doppioni. Ad esempio, a che serve che gestisca anche il networking?? :boh:

2) Tra grub e grub2 non vedo questa differenza abissale e/o qualche cambiamento tragico..

3) quoto ale

4) L'audio è un disastro. Ci manca solo che qualcuno si inventi qualche altro aggeggio da aggiungere a quelli che già ci sono..

5) :asd:

6) Occhio a parrot :asd:
Tra l'alto kali da quando è diventata rolling ad ogni aggiornamento c'è da pregare. Oggi l'ultimo update (oltre 650 pacchetti + 1 kernel nuovo :asd:) ha sminchiato di nuovo tutto (si è pure sloggato da x durante l'upgrade). Risultato: Gdm andato nel pallone, dbus e avahi pure. Mezzora persa tra update e fix :muro:.

7) :asd:

ragazzi, se un annuncio di lavoro dicesse "richiesta conoscenza minima del sistema operativo linux", tralasciando il discorso gnu/linux e non solo linux etc. che pensereste?
nel senso, quali conoscenze sono richieste o cosa insegnereste alla persona che ha intenzione di proporsi per quel posto di lavoro (soddisfa alla grande tutti gli altri requisiti), per consentirle di soddisfare almeno in parte il requisito mancante?

Conoscenza minima penso si intenda uso daily e gestione (come si installa un programma, aggiornamenti, ecc..), non penso che debba sapere come si compila un kernel..

Ma dato che questi annunci sono scritti da personale molto ignorante (in genere), probabilmente intenderà che devi essere un sysadmin Gnu/Linux :asd:

Fossi in te, gli insegnerei le nozioni base del terminale (gestore pacchetti e comandi base di amministrazione tipo ifconfig, ecc..) e le differenze tra le varie famiglie (deb/rpm).
Anche perchè per il resto, utilizzare una distro (qualsiasi) è come utilizzare un pc qualsiasi, non è che ci sono conoscenze così speciali da avere, basta conoscere i nomi programmi "alternativi" (ad es. invece di office, libreoffice..). Non so se mi sono spiegato..

Conoscenza minima penso si intenda uso daily e gestione (come si installa un programma, aggiornamenti, ecc..), non penso che debba sapere come si compila un kernel..

Ma dato che questi annunci sono scritti da personale molto ignorante (in genere), probabilmente intenderà che devi essere un sysadmin Gnu/Linux :asd:

Fossi in te, gli insegnerei le nozioni base del terminale (gestore pacchetti e comandi base di amministrazione tipo ifconfig, ecc..) e le differenze tra le varie famiglie (deb/rpm).
Anche perchè per il resto, utilizzare una distro (qualsiasi) è come utilizzare un pc qualsiasi, non è che ci sono conoscenze così speciali da avere, basta conoscere i nomi programmi "alternativi" (ad es. invece di office, libreoffice..). Non so se mi sono spiegato..
"bene bene, lei soddisfa tutti i requisiti, ma se non installa gentoo su questo pc in mezz'ora massimo, per noi è NO!" ahahahahahah

scherzi a parte, anche io pensavo di insegnarle queste cose base e pensavo di partire proprio dalle varie famiglie di distro/etc. per poi passare all'uso base del terminale.
poi vabbè, il colloquio è solo l'inizio... eventualmente piano piano scenderemo nel dettaglio in base alle necessità :)

Consigli tutti sbagliati. Per prima cosa devi mostrare al giovane padawan tutti i DE in modo che sia in grado autonomamente di flammare sui forum; secondo, insegnagli come diventare ackér con Kali; terzo, spiega BTRFS in modo da renderlo un BTRFS evangelist

giuuuuuuuuuuustooooo :luxhello: :pompiere:

ahuahuahuahuah

p.s. ma questo cambio di nick? :look:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro