UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
a me piace (almeno in video), ma resto dell'idea che perdere energie in un server grafico proprietario quando potevano benissimo usare wayland, sia inutile... oltre che motivo di ulteriore frammentazione
Ma è la natura stessa di Linux il problema della frammentazione: perché sviluppare 300 D.E. quando se ne può sviluppare uno? perché 20 login manager? perché 20 file manager?, perché le distro principali ognuno ha il suo package manager?
Mir rispetto a wayland è simile, ma diverso: Wayland è sviluppato in C, non ha un server grafico, ma un compositor di riferimento che è weston; Mir è sviluppato in C++, ha un lato client e uno server ed è sotto LGPL adesso, quindi libero, ma attualmente lo usa solo Canonical, in futro non penso.

https://phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=Mir-New-APIs-LGPL

https://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=Mircade-Ubuntu-Game-Launcher

Ma è la natura stessa di Linux il problema della frammentazione: perché sviluppare 300 D.E. quando se ne può sviluppare uno? perché 20 login manager? perché 20 file manager?, perché le distro principali ognuno ha il suo package manager?
Mir rispetto a wayland è simile, ma diverso: Wayland è sviluppato in C, non ha un server grafico, ma un compositor di riferimento che è weston; Mir è sviluppato in C++, ha un lato client e uno server ed è sotto LGPL adesso, quindi libero, ma attualmente lo usa solo Canonical, in futro non penso.

https://phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=Mir-New-APIs-LGPL

https://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=Mircade-Ubuntu-Game-Launcher

infatti io rimuoverei molte distro e molti de... :asd:

a canonical cosa costava usare wayland, già avanzato nello sviluppo? o perché io dovrei scegliere mir invece di wayland?

attenzione, non è una critica o non sono domande retoriche :) non conosco i tecnicismi dietro a mir o a wayland. leggo da utente comune che vede canonical investire su mir e dire che sarà di default sulla prossima distro, da un po' e mi chiedo se non fosse stato il caso di..

infatti io rimuoverei molte distro e molti de... :asd:

a canonical cosa costava usare wayland, già avanzato nello sviluppo? o perché io dovrei scegliere mir invece di wayland?

attenzione, non è una critica o non sono domande retoriche :) non conosco i tecnicismi dietro a mir o a wayland. leggo da utente comune che vede canonical investire su mir e dire che sarà di default sulla prossima distro, da un po' e mi chiedo se non fosse stato il caso di..
Stesso mio pensiero, Ale...
Infatti se guardi su Phoronix, alcuni utenti hanno sollevato proprio questo problema.
Io vorrei capire se i developers si concentrino principalmente su Ubuntu. Se é così, mi viene da pensare che le altre distro riceveranno uno scarso supporto(se non assente). Io però sono non un tecnico, per cui magari un eventuale port non sarà così difficile da fare.
Comunque calpestarsi i piedi a vicenda all'interno di uno scarso 2% mondiale é un po' ridicolo.

Ultima modifica da un moderatore:
Stesso mio pensiero, Ale...
Infatti se guardi su Phoronix, alcuni utenti hanno sollevato proprio questo problema.
Io vorrei capire se i developers si concentrino principalmente su Ubuntu. Se é così, mi viene da pensare che le altre distro riceveranno uno scarso supporto(se non assente). Io però sono non un tecnico, per cui magari un eventuale port non sarà così difficile da fare.
Comunque calpestarsi i piedi a vicenda all'interno di uno scarso 2% mondiale é un po' ridicolo.
mai espresso pensieri su questi argomenti perchè non molto addentro a queste questioni, però a me sembra (da spettatore):
1. è la naturale conseguenza di gnu-linux la frammentazione (strano, softwarelmente parlando non frammenta il disco eppoi...:asd:) e a me sta bene nel computo totale di pregi e difetti
2. invece mi da fastidio che si inizi a pensare di riservare diverso sviluppo a un ramo piuttosto che a un altro con possibili pesanti limitazioni al punto 1 e con la possibile conseguenza che si vada verso oligopolio di alcuni che di fatto rischierebbe di spianare la strada alla monetizzazione del s.o. e connessi..

PS riguardo ubuntu:ubuntu_bsod_by_frogfrosch23-d41pjlq.webp :asd: (schersso, unity8+mir mi piace e la 18.04 la proverò).

@rebellion la frammentazione ci può benissimo stare nonostante di fatto si traduca in n-mila stupidaggini, ma in questo caso, sempre dalla prospettiva di uno spettatore, mi dà più l'impressione di una base per un futuro monopolio(o quasi). Comunque, come ho detto, sono completamente ignorante in materia, per cui aspettiamo e vediamo che cosa accadrà :)

1) Per noi utenti finali non cambia molto usare Mir o Wayland, neanche ci accorgiamo quale usiamo.
2) Per i vari sviluppatori, non c'è molto da fare nel supportare sia Mir che Wayland, perché entrambi fanno uso di OpenGL e delle API EGL. L'esempio è unity3D, che per supportare sia Xorg + Mir + Wayland si è appoggiato a SDL2 che supporta tutti e 3, in questo modo supporta tutti i server grafici.

https://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=Unity-SDL-Port

Ripeto, possiamo fare lo stesso discorso sul package manager, prendiamo Arch, l'ultima arrivata delle distro principali, ha creato un altro package manager, invece di usare quelli esistenti, possiamo fare delle critiche anche su questo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro