UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Ripeto, devi avere la swap se vuoi la sospensione :rolleyes: Il doppio della ram se non sbaglio. Il bug lo hai perché non hai swap.
Se non mi credi...
Io non ho problemi con la sospensione in sé a dir la verità.
Ah, mi sono dimenticato di dire che il problema non c'é quando le finestre sono a tutto schermo.

Io non ho problemi con la sospensione in sé a dir la verità.
Ah, mi sono dimenticato di dire che il problema non c'é quando le finestre sono a tutto schermo.
Come no, ma se hai il bug di compiz... Per andare in sospensione ci vuole la swap. Ripeto, se non mi credi :rolleyes::

Partizione di swap in Linux[modifica | modifica wikitesto]
Nell'installazione di qualsiasi sistema UNIX-like, come Linux, l'installatore dell'OS raccomanda di creare almeno due partizioni, cioè una contenente la directory radice /, e una partizione di swap. Lo spazio utilizzato per la partizione di swap può variare da pochi megabyte fino a qualche gigabyte.

È utile ricordare che, se si intende utilizzare le funzionalità di sospensione e ibernazione del sistema operativo la partizione di swap deve avere dimensioni pari (meglio se leggermente superiori) della quantità di RAM in uso sulla macchina.

La creazione della partizione swap non è obbligatoria, ma molto consigliata.

Come no, ma se hai il bug di compiz... Per andare in sospensione ci vuole la swap. Ripeto, se non mi credi :rolleyes::
Sì, ma quello della discussione ha problemi ad andare in sospensione mentre io ho solo un bug grafico, parzialmente risolto, che nemmeno c'é più quando le finestre diventano a tutto schermo. Per il resto io posso andare in sospensione quante volte voglio senza problemi di sorta ed inoltre é una cosa che mi capita solo con Unity.
"When you start Compiz, your window borders disappear and you can no longer see each window's title, or minimize/maximize/close buttons. There are many potential causes for this very common problem, and is usually indicative of a Compiz or X server misconfiguration, or a misunderstanding of how Compiz is supposed to work."

Ultima modifica da un moderatore:
Sì, ma quello della discussione ha problemi ad andare in sospensione mentre io ho solo un bug grafico, parzialmente risolto, che nemmeno c'é più quando le finestre diventano a tutto schermo. Per il resto io posso andare in sospensione quante volte voglio senza problemi di sorta ed inoltre é un problema che ho solo con Unity.
Fai come vuoi, il problema te l'ho detto qual'è al 90%, metti la swap, poi se hai ancora lo stesso problema, allora è un bug di compiz. Se c'è scritto ovunque che per andare in sospensione devi avere la swap, un motivo ci sarà, no?

Altra wiki...
Lo spazio di swap è fondamentale anche per il funzionamento delle operazioni di "Sospensione" e "Ibernazione" di Linux. Lo swap viene impostato principalmente come una (o più di una) partizione separata dedicata (impostazione raccomandata) o come un file (o più di uno) creato appositamente che risiede in un file system esistente.

https://wiki.debian.org/it/Swap

Fai come vuoi, il problema te l'ho detto qual'è al 90%, metti la swap, poi se hai ancora lo stesso problema, allora è un bug di compiz. Se c'è scritto ovunque che per andare in sospensione devi avere la swap, un motivo ci sarà, no?
Ok...ma se non ho mai avuto questo problema con nessuna distro(e di distro ne ho provate tante) e non ho mai utilizzato la swap, mi viene da pensare che sia solo un caso isolato di Unity o al limite di Ubuntu.
Ah:
"When you start Compiz, your window borders disappear and you can no longer see each window's title, or minimize/maximize/close buttons. There are many potential causes for this very common problem, and is usually indicative of a Compiz or X server misconfiguration, or a misunderstanding of how Compiz is supposed to work."

P.S compiz da quali D.E. viene utilizzato?

Infatti " ci sono molte possibili cause" può essere che l'utente come te ,non ha abilitato la sospensione. Anche la wiki di ArchLinux dice che per la sospensione bisogna avere la swap.

ma diventa più una questione di preferenza personale su sistemi con una quantità di RAM fisica gratuiti (anche se è necessaria per poter utilizzare la sospensione su disco).

Infatti " ci sono molte possibili cause" può essere che l'utente come te ,non ha abilitato la sospensione. Anche la wiki di ArchLinux dice che per la sospensione bisogna avere la swap.
Bene, allora spiegami perché la sospensione mi funziona ovunque senza swap :rolleyes:.
Che tra l'altro è soltato un bug grafico dei bordi dal momento che, come ho scritto prima, la sospensione in sé funziona senza alcun genere di problema.

duckgo vs google :pompiere:

cosa usate e perché :+1::giudice:

@Fear of the duck, mi interessa anche il tuo parere, in memoria dei vecchi tempi e costumi nerd che spero tu non abbia perso

Uso la paperetta e tendo a impostarla nei browser nei computer di amici su cui metto le mani. :P
DuckDuckGo posso configurarlo n' attimo di più e l' uso dei !bang permette di spaziare. gh!

Ho sempre pensato che ci sia una grande differenza tra sospensione, ibernazione e ibrida. :P
@AES semplicemente salva in ram a differenza della sospensione su disco (detta anche ibernazione) che salva in swap.

Bye ^^

Uso la paperetta e tendo a impostarla nei browser nei computer di amici su cui metto le mani. :P
DuckDuckGo posso configurarlo n' attimo di più e l' uso dei !bang permette di spaziare. gh!

Ho sempre pensato che ci sia una grande differenza tra sospensione, ibernazione e ibrida. :P
@AES semplicemente salva in ram a differenza della sospensione su disco (detta anche ibernazione) che salva in swap.

Bye ^^
Non capisco, puoi essere più chiaro?
Io ho usato la sospensione su Arch, Gentoo, Fedora, Debian,Xubuntu ed Ubuntu Mate con GNOME 3, xfce, kde4, plasma, mate ed lxde senza avere il minimo problema grafico né tanto meno di sospensione in sé.

uhm! Lo stato di sospensione su ram lo si potrebbe definire standby del sistema. I dati, impostazioni, lavoro etc etc vengono salvati in ram e il pc va in modalità energetica.
La sospensione su disco invece, oltre a salvare i dati etcetc su disco (swap), spegne il computer. Al riavvio gli basterà leggere su disco per ripristinare il sistema.
L' ho sempre pensata così. ^^
Comunque basta leggere la definizione che offre la :inchino: ArchBibbia. :lol:
Currently there are three methods of suspending available: suspend to RAM (usually called just suspend), suspend to disk (usually known as hibernate), and hybrid suspend (sometimes aptly called suspend to both):

• Suspend to RAM method cuts power to most parts of the machine aside from the RAM, which is required to restore the machine's state. Because of the large power savings, it is advisable for laptops to automatically enter this mode when the computer is running on batteries and the lid is closed (or the user is inactive for some time).
  • Suspend to disk method saves the machine's state into swap space and completely powers off the machine. When the machine is powered on, the state is restored. Until then, there is zero power consumption.
  • Suspend to both method saves the machine's state into swap space, but does not power off the machine. Instead, it invokes usual suspend to RAM. Therefore, if the battery is not depleted, the system can resume from RAM. If the battery is depleted, the system can be resumed from disk, which is much slower than resuming from RAM, but the machine's state has not been lost.

uhm! Lo stato di sospensione su ram lo si potrebbe definire standby del sistema. I dati, impostazioni, lavoro etc etc vengono salvati in ram e il pc va in modalità energetica.
La sospensione su disco invece, oltre a salvare i dati etcetc su disco (swap), spegne il computer. Al riavvio gli basterà leggere su disco per ripristinare il sistema.
L' ho sempre pensata così. ^^
Comunque basta leggere la definizione che offre la :inchino: ArchBibbia. :lol:
Sì...questo l'ho capito....però ho sempre sospeso dal bottone messo a disposizione dal DE, e non ho mai avuto NESSUN problema. Adesso io mi chiedo perché Unity me lo presenti invece.....
Non sarà per caso qualche incompatibilità con arc-dark?

Mah! Penso te debba fare delle prove e verificare. Prima di cambiar tema avevi 'sto problema, esistono dei logs, un journal, un dmesg... ?
Non usando prodotti Canonical non saprei cosa chiedere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro