UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Grazie a tutti, neanche pensavo esistessero così tanti OS, resta il fatto che ora sto facendo un po' di confusione,sono alle prime armi con questi sistemi operativi a parte qualcosa che ho fatto con Raspberry e Raspbian.
Secondo voi dovrei restare su questo manjaro?
Questo PC lo uso come muletto e server di rete,lo lascio sempre acceso così dalla TV ci guardo i film e quando mi serve avvio uTorrent.
Manjaro andrebbe bene per queste funzioni o dovrei usare Puppi che mi dite è più leggero?

Inviato dal mio Lenovo TB3-730X utilizzando Tapatalk

Provo Ubuntu mate, appena ho dei risultati vi aggiorno.
Grazie a tutti per l'aiuto!

Visto che hai citato Manjaro che è derivata da Arch, cosa ne pensate di Antergos ?
Ho scoperto questa derivata qualche giorno fa e ho notato che è una Arch semplificata. Ha un installer grafico e offre subito 6 DE.
l'ho provata sul portatile di mia sorella ma l'ho tolta dopo un paio di mesi perché girava maluccio e perché il WiFi era lento a collegarsi.

detto questo, non ho notato particolari differenze rispetto ad una archlinux installata senza seguire la filosofia KISS (tra poco spiego cosa intendo). a fine installazione ti ritrovi praticamente una archlinux stile ubuntu... senza il vantaggio di archlinux xD
se scelgo arch è perché voglio una distro costruita secondo i miei gusti. se scelgo arch, il bello è installare solo quello che mi serve. ritrovarsi con tutto gnome e tutti i pacchetti di gnome-extra è ben lontano dalla filosofia KISS... ma è proprio quello che fa antergos (a meno che non usi la ISO minimal, ma a quel punto non vedo l'utilità di certe dietro).

cosa ne penso? non lo so. posso dirti che è una arch molto vicina alla purezza, non ha software aggiunto o cose "proprietarie", tuttavia ha un installer grafico molto simile a quello ubuntu e installa il DE completo, proprio come ubuntu... è questo è un vantaggio, tuttavia già il fatto che installa il DE completo mi fa storcere molto il naso.

quindi boh... non trovo una vera utilità. io l'ho provata perché non avevo tempo materiale per installare arch, però se avessi avuto tempo, non ci avrei pensato due volte ad installare alla vecchia maniera... anche perché la sola installazione manuale insegna davvero molto.

potrai dirmi che non tutti vogliono perdere tempo per installare una distro, però qui ti dico che in mezz'ora arch si installa. un'oretta se contiamo DE e qualche programma. non mi sembra molto tempo.

potrai dirmi che gli utenti poco esperti non sanno installare arch... e ti dico che è meglio così xD piuttosto che fornirgli la pappa pronta e la pistola carica, sarebbe meglio fargli fare pratica con distro più semplici in modo che solo dopo potrà apprezzare le differenze e valutare se arch fa per lui o no.

che poi tutte ste derivate di arch sono nate solo perché faceva figo installare arch. forum pieni di richieste di aiuto stupide e di utenti che non sapevano manco cosa fosse pacman. che senso ha passare ad arch se non si conoscono nemmeno le differenze?
quante derivate di gentoo esistono?

cmq antergos gira bene e non noteresti differenze tra una antergos e una arch+de completo (a parte qualche driver in più). se hai voglia di provare arch per vedere com'è, antergos può essere una buona strada per avere una arch completa e pronta all'uso a fine installazione. idem se hai bisogno di arch ma non hai tempo per installarla.
per tutto il resto c'è Mastercard scherzo, c'è arch. prendi il wiki, studialo, installala con le tue mani, fai errori e ripara ai danni. imparerai di più dell'installazione e dalla risoluzione dei problemi annessi, piuttosto che dopo due anni di linux e pappe pronte (non che con la pappa non si possa imparare, ANZI).

Grazie a tutti, neanche pensavo esistessero così tanti OS, resta il fatto che ora sto facendo un po' di confusione,sono alle prime armi con questi sistemi operativi a parte qualcosa che ho fatto con Raspberry e Raspbian.
Secondo voi dovrei restare su questo manjaro?
Questo PC lo uso come muletto e server di rete,lo lascio sempre acceso così dalla TV ci guardo i film e quando mi serve avvio uTorrent.
Manjaro andrebbe bene per queste funzioni o dovrei usare Puppi che mi dite è più leggero?

visto l'utilizzo, io proverei ubuntu 16.04 mate o al massimo xubuntu 16.04 (preferisco mate)... così avrai il supporto di una lts e avrai un sistema ugualmente leggero.

se girano male, direttamente peppermint

l'ho provata sul portatile di mia sorella ma l'ho tolta dopo un paio di mesi perché girava maluccio e perché il WiFi era lento a collegarsi.

detto questo, non ho notato particolari differenze rispetto ad una archlinux installata senza seguire la filosofia KISS (tra poco spiego cosa intendo). a fine installazione ti ritrovi praticamente una archlinux stile ubuntu... senza il vantaggio di archlinux xD
se scelgo arch è perché voglio una distro costruita secondo i miei gusti. se scelgo arch, il bello è installare solo quello che mi serve. ritrovarsi con tutto gnome e tutti i pacchetti di gnome-extra è ben lontano dalla filosofia KISS... ma è proprio quello che fa antergos (a meno che non usi la ISO minimal, ma a quel punto non vedo l'utilità di certe dietro).

cosa ne penso? non lo so. posso dirti che è una arch molto vicina alla purezza, non ha software aggiunto o cose "proprietarie", tuttavia ha un installer grafico molto simile a quello ubuntu e installa il DE completo, proprio come ubuntu... è questo è un vantaggio, tuttavia già il fatto che installa il DE completo mi fa storcere molto il naso.

quindi boh... non trovo una vera utilità. io l'ho provata perché non avevo tempo materiale per installare arch, però se avessi avuto tempo, non ci avrei pensato due volte ad installare alla vecchia maniera... anche perché la sola installazione manuale insegna davvero molto.

potrai dirmi che non tutti vogliono perdere tempo per installare una distro, però qui ti dico che in mezz'ora arch si installa. un'oretta se contiamo DE e qualche programma. non mi sembra molto tempo.

potrai dirmi che gli utenti poco esperti non sanno installare arch... e ti dico che è meglio così xD piuttosto che fornirgli la pappa pronta e la pistola carica, sarebbe meglio fargli fare pratica con distro più semplici in modo che solo dopo potrà apprezzare le differenze e valutare se arch fa per lui o no.

che poi tutte ste derivate di arch sono nate solo perché faceva figo installare arch. forum pieni di richieste di aiuto stupide e di utenti che non sapevano manco cosa fosse pacman. che senso ha passare ad arch se non si conoscono nemmeno le differenze?
quante derivate di gentoo esistono?

cmq antergos gira bene e non noteresti differenze tra una antergos e una arch+de completo (a parte qualche driver in più). se hai voglia di provare arch per vedere com'è, antergos può essere una buona strada per avere una arch completa e pronta all'uso a fine installazione. idem se hai bisogno di arch ma non hai tempo per installarla.
per tutto il resto c'è Mastercard scherzo, c'è arch. prendi il wiki, studialo, installala con le tue mani, fai errori e ripara ai danni. imparerai di più dell'installazione e dalla risoluzione dei problemi annessi, piuttosto che dopo due anni di linux e pappe pronte (non che con la pappa non si possa imparare, ANZI).

Partendo dall' ultimo punto, per imparare ho installato Arch in VIM, per ora non mi interessano le sue derivate.
Riguardo all' installazione facciamo anche 1 ora compreso il DE.
Riguardo alla filosofia KISS, se una persona non vuole imparare a gestire il suo sistema o non ha voglia di imparare tanto vale che rimanga su qualche distribuzione "user-friendly".
Stessa cosa vale secondo me per le stesse persone che installano Kali Linux che la installano tanto per, senza sapere neanche cosa sia GNU/Linux.
Invece secondo me una persona che vuole imparare a approfondire e sopratutto ha voglia di farlo, fa bene ad avvicinarsi subito al "difficile".
Ovviamente deve rimboccarsi le maniche, leggere WIki e Forum ed essere curioso.

Ultima modifica:
Partendo dall' ultimo punto, per imparare ho installato Arch in VIM, per ora non mi interessano le sue derivate.
Riguardo all' installazione facciamo anche 1 ora compreso il DE.
Riguardo alla filosofia KISS, se una persona non vuole imparare a gestire il suo sistema o non ha voglia di imparare tanto vale che rimanga su qualche distribuzione "user-friendly".
Stessa cosa vale secondo me per le stesse persone che installano Kali Linux che la installando tanto per, senza sperne neanche cosa sia GNU/Linux.
Invece secondo me una persona che vuole imparare a approfondire e sopratutto ha voglia di farlo, fa bene ad avvicinarsi subito al "difficile".
Ovviamente deve rimboccarsi le maniche, leggere WIki e Forum ed essere curioso.
appunto... antergos a quel punto non ha senso di esistere

p. s. su kali installata perché fa figo non parlo nemmeno... finirei per mettermi a ridere così forte che potresti sentirmi da casa tua ahuahuahuah

AntergOS è un installer di Arch, alla fine. Se installi e cambi i repository, hai Arch, nè più, nè meno.
AntergOS è tollerata dai dev Arch.
Manjaro è sconsigliata dai dev Arch, tra l'altro il team di Manjaro non si comporta proprio da "arcangeli" con quello di "mamma" Arch, inoltre per come è organizzata Manjaro per semplificare l'user experience stravolge la filosofia di Arch, introducendo svantaggi non visibili ad occhio nudo... insomma uno che sa come è fatta Manjaro non la userebbe.
Manjaro ha un ottimo tool di riconoscimento hardware in fase di installazione, è l'unico vantaggio che gli riconosco.
Non esiste una derivata di Arch, per definizione una derivata partirebbe dal codice di Arch per "produrre" qualcos'altro, invece le attuali distro, chi più, chi meno, partono da un installer per arrivare ad Arch, o ai tool di Arch con repo alternativi.
Tutto ciò scritto sopra è un sunto dei pensieri dei dev di Arch, non di TechArch, sia chiaro. Quindi ditemi che non è vero, posso essere anche d'accordo, al massimo andate a dirlo ad Allan McRae (uno dei dev di Arch, quello che seguo maggiormente e da cui ho tratto quasi tutti i pensieri di cui sopra).
Distro minimali, o meglio, distro per PC con scarse risorse (a parte quelli):
LXLE, antiX, Bodhi Linux, Tiny Core Linux, wattOS, Damn Small Linux (anche se ormai è uno zombie), Porteus, Slitaz... insomma: digitate "lightweight linux distro" e poi :search:, oppure anche la ricerca di distrowatch è molto valida per queste questioni.

Avete provato pacaur? Come va?
installato oggi. ho confrontato un po' i vari --help e provato un paio di installazioni, qualche query su aur e un paio di ricerce all'interno dei pacchetti installati.
sia yaourt che pacaur essendo wrapper di pacman, hanno parte dei comandi in comuni o cmq molto simili nella sintassi. per esempio, un pacaur - Syu o uno yaourt -Syu sono analoghi ad un pacman -Syu, con la differenza che i primi due aggiornano anche i pacchetti di aur.

per quanto riguarda le info di pacchetti installati, pacaur mi è sembrato più completo nelle informazioni restituite, però non sono sicuro perché ammetto di non conoscere tutti i comandi di pacman e non ho avuto tempo di verificare sul manuale. idem yaourt.
per quanto riguarda l'installazione, pacaur effettivamente gestisce in modo leggermente diverso la procedura... l'unica cosa è che in questo momento non ho il pc sotto mano e non avendo fatto più prove, non saprei descriverti la differenza (cosa che magari posso fare domani).

non so, mi sembra molto valido e ho deciso di fare qualche confronto in più per capire meglio le differenze e decidere dopo qualche wrapper usare.

EDIT. pacaur è più veloce, richiede meno intervento dell'utente... o meglio, lo chiede tutto all'inizio, poi fa da solo. yaourt procede a step (ovviamente non considerando eventuali --no-confirm etc.). sicuramente gestisce in modo diverso le dipendenze e le loro installazioni, però non riesco a trovare info sull'avvio di software malevolo di cui parlava @Davide Olianas a proposito di yaourt, anche se la tabella parla chiaro :asd:
https://wiki.archlinux.org/index.php/AUR_helpers
chissà perché yaourt si è diffuso così tanto nonostante quei NO rossi inquietanti ahahahahah

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro