Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
yaourt è un wrapper di pacman. utilizza una sintassi molto simile e ne estende le capacità. nello specifico ti permette di installare, cercare o aggiornare i pacchetti presenti su aur. per rimuoverli, invece, usi sempre pacman.
yaourt è quello più usato, ma ne esistono diversi. gli altri li trovi sul wiki... mi viene in mente pacaur come alternativa molto utilizzata.
sì, tieni solo quei repo.
dipende da te. se hai bisogno di installare software presente su aur, archlinux.fr e yaourt secondo me sono la soluzione migliore (dato che siamo anche nel 2017 :asd:).
come per tutto quello che concerne arch, tieni presente che fai tutto a tuo rischio e pericolo e che devi sapere cosa stai facendo. i comandi al buio non vanno dati, se non sai una cosa esistono i wiki, il forum, la community g+, I canali irc, esiste toms... insomma hai dove chiedere!
quando installi software da aur leggi i primi commenti (gli ultimi in ordine di tempo), sia che tu vada da web, sia che utilizzi uno dei wrapper di pacman. spesso nei commenti si parla di problemi, bug, interventi manuali... insomma, sono fonte di informazioni spesso fondamentali (vedasi il bug di Spotify di cui sotto).
p. s. iscriviti alla mainlist sul sito arch così da essere sempre aggiornato sugli update critici e che richiedono particolare attenzione.
guarda, un paio di volte dopo l'aggiornamento dei software presi da aur, mi sono trovato con un pacchetto buggato ma si trattava di software poco importante (es. screenfetch) e per risolvere è bastato fare un downgrade manuale (qualche minuto al massimo).
l'ultimo problema l'ho avuto la settimana scorsa quando ho installato Spotify. pacchetto buggato anche lì e impossibilità di utilizzo del software stesso. soluzione nei commenti oppure mettendo mano al pkgbuild come suggeriva Davide Olianas e di nuovo tutto funzionante al 100%
quindi penso che senza aur il 90% degli arcieri sarebbero scappati a gambe levate :asd:
basta saper usare arch :sisi:
nope, intendevo questa. mi sono espresso male, forse :)Perfetto. Per quanto riguarda i "comandi al buio", prima di fare qualcosa ricerco sempre nel web. Di solito prima in italiano, poi al massimo cerco i risultati in inglese.
Inoltre do sempre un'occhiata al Forum internazionale, italiano, forum generici esteri e ovviamente la wiki.
La mainlist sarebbe questa: https://lists.archlinux.org/ ?
Inoltre qualche altro sito per tenersi aggiornati su Linux in generale, e anche per Arch ?
nope, intendevo questa. mi sono espresso male, forse :)
https://lists.archlinux.org/listinfo/arch-announce
siti... buh io leggo marcosbox (su cui scrivo un articolo all'anno :lol:) o lffl, da poco riportato in vita dopo l'abbandono del vecchio admin. poi seguo qualche community/sito su google plus perché sono pigro e non ho voglia di aprire i siti web :asd:
e morrolinux sul tubo.
non so, magari gli altri hanno qualche sito interessante da proporre :D
Pure io ogni tanto spulcio qualche video di morrolinux.
Ho dato un'occhiata veloce a lffl e sembra piacermi rispetto a marco's box che è strutturato male e con pochi contenuti.
Io le community su G+ non le ho mai seguite, sarà che non sono abituato a quel tipo di community. Mi trovo meglio con i Forum.
Se qualcuno di voi ha qualche sito/forum da seguire per tenersi aggiornati sul mondo di GNU/Linux in generale consigliate pure :P.
lffl come dicevo prima è rinato. prima era l'aranzulla del mondo Linux. la metà degli articoli era copiata di sana pianta o era veramente scadente, motivo per cui avevo smesso di seguirlo ed ero finito ai marcosbox che seppur con meno contenuti, almeno aveva (e ha) basi solide. poi vabbè, la metà della gente che ci scrive, Marco compreso, ho avuto modo di conoscerla su g+ e quindi si è creato anche un rapporto diverso :)
morro lo seguo da parecchio... non è male, alcuni video sono rilassanti, anche se già so di cosa si parla :)
Italia o global? quella Italia è piccola, molto meglio il forumOra come ora sto spulciando la community G+ di Arch come un dannato :asd:.
sì scusa ieri mi sono dimenticato di risponderti. stamattina mi sono svegliato col pensiero, poi mi sono dimenticato di nuovo :muro:Seguo questa: https://plus.google.com/communities/114870616798182787807
Dopo il tuo messaggio ho dato un'occhiata a quella globale: https://plus.google.com/communities/113935870359973712582
Quale icon pack mi consigli ?
Era in previsione da un paio d'anni almeno...