UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Qualcuno ha provato la 13.04?

Io.

- - - Updated - - -

Problema... RISOLTO! [cit.]

Linux 3.8 e 3.9 hanno un bug che a volte non permette a efibootmgr di scrivere nell'nvram di UEFI.
Mi e' bastato downgradare il kernel alla 3.7 e riportarlo alla 3.8 per risolvere. :rock::rock:
@centoventicinque ora che anche io booto nel modo migliore possibile, ho una piccola domanda.
Tu per aggiornare il kernel in /boot/efi/EFI/arch ti sei fatto uno scriptino da avviare con systemd o fai tutto a mano?

Ultima modifica:
A proposito di bug nel kernel...
a partire dalla versione 3.6.qualcosa la scheda wi-fi del mio portatile (e non solo) non si può nè bloccare nè sbloccare a "livello hardware" (l'hard block di rfkill per intenderci), in pratica se spenta da un altro OS non si riattiva, e se accesa non si spegne.
Io e un mio amico (abbiamo un netbook simile), entrambi con Arch, abbiamo fatto un downgrade del kernel alla 3.5.6-1 (l'ultima 3.5 stabile passata per Arch), e tutto ha ripreso a funzionare. Ora, provando Ubuntu 13.04 (che ha kernel 3.8), ho visto che ha lo stesso identico problema...cosa potrebbe essere cambiato nel kernel? E soprattutto, come procedere per trovare una possibile soluzione?
Le schede coinvolte sono Atheros su pci-e, precisamente AR9285 e AR9485...

:ok:

Beh considera che quella stessa scheda ha da sempre parecchi bugs su linux, sul portatile della mia ragazza ho dovuto disattivare il tasto per spegnerla da bios altrimenti ogni volta si spegneva e non c'era modo di riattivarla :\

Stiamo parlando di un kernel preistorico eh, 2.2.boh che lei non vuole aggiornare perché "va tanto bene" :asd:

Beh considera che quella stessa scheda ha da sempre parecchi bugs su linux, sul portatile della mia ragazza ho dovuto disattivare il tasto per spegnerla da bios altrimenti ogni volta si spegneva e non c'era modo di riattivarla :\

Davvero? Avevo letto che le Atheros erano ben supportate...comunque, resta il fatto che prima fino al 3.5.6 non c'erano problemi...:boh:

A proposito di bug nel kernel...
a partire dalla versione 3.6.qualcosa la scheda wi-fi del mio portatile (e non solo) non si può nè bloccare nè sbloccare a "livello hardware" (l'hard block di rfkill per intenderci), in pratica se spenta da un altro OS non si riattiva, e se accesa non si spegne.
Io e un mio amico (abbiamo un netbook simile), entrambi con Arch, abbiamo fatto un downgrade del kernel alla 3.5.6-1 (l'ultima 3.5 stabile passata per Arch), e tutto ha ripreso a funzionare. Ora, provando Ubuntu 13.04 (che ha kernel 3.8), ho visto che ha lo stesso identico problema...cosa potrebbe essere cambiato nel kernel? E soprattutto, come procedere per trovare una possibile soluzione?
Le schede coinvolte sono Atheros su pci-e, precisamente AR9285 e AR9485...

In questo caso consiglio caldamente di usare linux-lts34 (si trova in AUR) oppure linux-lts (si trova in [core]). Perlomeno hai un kernel che viene reso man mano più stabile. ;)

- - - Updated - - -

Davvero? Avevo letto che le Atheros erano ben supportate...comunque, resta il fatto che prima fino al 3.5.6 non c'erano problemi...:boh:

In linea generica quelle meglio supportate sono quelle che funzionano con il modul ath5k (le due da te citate funzionano con ath9k). E anche quelle che usano ath5k danno qualche problemino, io ne ho una non posso spegnerla ad esempio, e sono anche senza possibilità di disattivare il tasto, quindi messo proprio male (capita che lo premo per sbaglio ogni tanto, e partono non dico cosa :asd: ). :sisi:

E con le Atheros la situazione rispetto a qualche hanno fa è migliorata parecchio. Quando ho iniziato ad usare io Linux (5 anni il 3 Giugno :asd: ) gli unici modi per usare la scheda wi-fi Atheros erano:
- Scaricare il modulo Madcatz, che funzionava 10 volte no e mezza si (a me non è mai andato ad esempio);
- Scaricare il driver per Windows della scheda, estrarre il .ini, installare Ndiswrapper, aprire il .ini nel programma e potevi usare la scheda.

Inutile dire che in ognuno dei due casi in qualche modo dovevi pur connetterti. Quindi o avevi un cavo ethernet o salutavi la rete. ç_ç

E per le schede Wi-Fi mi sa che le uniche su cui si può far totale affidamento su Linux sono quelle Realtek e le Intel, le altre sono un po' problematiche di loro o richiedono interventi esterni (tipo le broadcom, alcune hanno il modulo da scaricare a parte).

In questo caso consiglio caldamente di usare linux-lts34 (si trova in AUR) oppure linux-lts (si trova in [core]). Perlomeno hai un kernel che viene reso man mano più stabile. ;)

Mah, sinceramente non comprendo il ragionamento...non ho mai avuto problemi con le nuove versioni del kernel (a parte questo), e mi piace Arch anche per il fatto che è rolling e gli aggiornamenti sono quasi immediati...semplicemente, volevo sapere cosa fare per risolvere il problema, escludendo di tenermi una versione vecchia del kernel.
Accetto perfettamente il fatto che possa accendere il pc dopo un aggiornamento e trovarmi qualcosa che non va (per esempio Xorg...usando i Catalyst so cosa vuol dire :asd:), e infatti sono qui per cercare di risolvere il problema "affrontandolo" e non rifugiandomi dietro un downgrade :lol:
:ok:

- - - Updated - - -

Potrebbe anche essere un aggiornamento di ath9k quindi e non un problema causato dal kernel vero e proprio...forse è la cosa più probabile, no? :look:

Mah, sinceramente non comprendo il ragionamento...non ho mai avuto problemi con le nuove versioni del kernel (a parte questo), e mi piace Arch anche per il fatto che è rolling e gli aggiornamenti sono quasi immediati...semplicemente, volevo sapere cosa fare per risolvere il problema, escludendo di tenermi una versione vecchia del kernel.

Ti consiglio di tenere un kernel LTS perchè in questo modo puoi tranquillamente tenere anche l'ultima versione stabile in [core] (al momento la 3.8.11) per vedere se non necessita di barbatrucchi per farti funzionare a dovere la scheda. E il tutto tenendo un kernel testato, funzionante e aggiornato per una maggiore stabilità da usare in caso di problemi.
Come puoi vedere sopra proprio oggi mi sono reso conto che il kernel 3.8 non mi permette di fare qualcosina che fino al 3.7 era permessa. Quindi tengo il kernel LTS come riserva.

Accetto perfettamente il fatto che possa accendere il pc dopo un aggiornamento e trovarmi qualcosa che non va (per esempio Xorg...usando i Catalyst so cosa vuol dire :asd:), e infatti sono qui per cercare di risolvere il problema "affrontandolo" e non rifugiandomi dietro un downgrade :lol:

Apri una discussione e metti sotto il tag
Codice:
 l'output di

lsmod | grep -i ath9k

e

dmesg | grep -i wlan0 (se systemd la rinomia usa l'altro nome)

Ovviamente necessiti di una versione aggiornata del kernel (o di una che dia problemi).

[quote="steve_95, post: 3116215"]Potrebbe anche essere un aggiornamento di ath9k quindi e non un problema causato dal kernel vero e proprio...forse è la cosa più probabile, no? :look:[/QUOTE]

Il modulo ath9k è interno al kernel, quindi se il problema è ath9k il problema è anche il kernel. ;)

Come alternativa puoi sempre provare con ndiswrapper se vuoi kernel aggiornati.

Ultima modifica:
Ok, ora mi è chiaro il discorso del kernel :D
Comunque, ho aperto la discussione ;)
Sto anche considerando l'ipotesi di cambiare direttamente l'intera scheda...con circa 10€ potrei cavarmela...prima però vedo se si riesce a risolvere qualcosa.
Per ora grazie :)

Ultima modifica:
Appena posso passo di la.

Intanto... Qui c'è qualcosa che non va. Tre finestre e due estensioni. Questo è il risultato:

Schermata+da+2013-05-03+19%253A57%253A51.png

250€ ss incluse dall'amazzone inglese che in Italia non è uscito. Unico neo la tastiera è inglese, per me non è un problema visto che non la guardo per scrivere, ma per alcuni potrebbe essere fastidioso.
Devo dire che va veramente bene, sono sorpreso, il sistema vola su questo exynos! E' molto simpatico, poi ora c'è anche la possibilità (e ci mancherebbe) di usarlo off-line.
Nel pomeriggio provo ad entrare in modalità developer (dovrebbe essere l'equivalente per prendere i permessi di root), poi se tutto va bene installo un compilatore e vediamo cosa riesco a farci girare. :)

- - - Updated - - -

Ma vedete l'allegato con il link? Aspettate che provo a ripostarle!

- - - Updated - - -
@wine @Dino092 le vedete ora???

D'accordo con te ... Ringraziato molto

Davide Olianas ha detto:
gnome-shell 1.4 GB?! Mizzica...:asd:

10 minuti prima era a 1022 MB.
Al momento di scattare la foto l'uptime era di 2 ore e 40 è non avrò aperto più di 10 finestre (quella di Epiphany sempre aperta). Domattina faccio una segnalazione al team GNOME.
E se devo essere sincero una pessima gestione della memoria l'ho riscontrata anche sulla 3.6, ma non così pesante.
Può capitare che ogni volta che apri e chiudi Nautilus la memoria non viene liberata bene. Mi ero fatto uno script tempo fa, aperte 100 finestre, consumo di 400MB di RAM ( che ci possono anche stare). Quando ho finito di chiuderle ho controllato e il processo consumava sempre la stessa RAM. Domani controllo un po'.

10 minuti prima era a 1022 MB.
Al momento di scattare la foto l'uptime era di 2 ore e 40 è non avrò aperto più di 10 finestre (quella di Epiphany sempre aperta). Domattina faccio una segnalazione al team GNOME.
E se devo essere sincero una pessima gestione della memoria l'ho riscontrata anche sulla 3.6, ma non così pesante.
Può capitare che ogni volta che apri e chiudi Nautilus la memoria non viene liberata bene. Mi ero fatto uno script tempo fa, aperte 100 finestre, consumo di 400MB di RAM ( che ci possono anche stare). Quando ho finito di chiuderle ho controllato e il processo consumava sempre la stessa RAM. Domani controllo un po'.
Quando un processo muore, la memoria allocata dinamicamente anche se il linguaggio usato non ha un GC, viene comunque rilasciata al SO.
Poi non so come GNOME o il default wm gestisca i processi, se usando fork o thread.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro