UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Scusassero se non ho letto tutte le risposte dopo questo 3d, ma ci tengo rispondere a questa affermazione. :P

Possiedo un vecchio Acer Aspire 3614 con un Celeron M 380, 1.6 GHz e 3 GB di ram (è un 32 bit). Sopra c'è installato ArchLinux32 (la versione 32 bit di Arch) aggiornato. Il pc funziona benissimo ma non ci fai nulla per il semplice motivo che le applicazioni attuali come Firefox, Thunderbird, una semplice VM come Openbox al posto di un DE completo, ti esaurisce la ram disponibile.
Voglio dire, che non è il sistema in se che richiede più risorse, ma le applicazioni di uso quotidiano.
Ti posso dire che quel pc l'ho usato per 13 anni e lo tengo lì come una reliquia. :P
È una roccia (paragonabile al Nokia 3310) perché al tempo lo usavo per compilare il kernel linux e tante altre azzatine varie, na roba tipo 6 ore con cpu a 100%. 😂
Non è consumismo, ma semplicemente le applicazioni e il semplice navigare nel web è cambiato.

Bye^^
Prendo ad esempio il navigatore per internet, firefox o altro. Viene o vengono fatti di proposito per risultare pesante in modo da spingere le persone a spendere per cambiare alcuni pezzi o tutto il computer?
Cioè, una persona che non gioca e non utilizza il computer per lavorare, ma esegue solo operazioni basilari come navigazione e posta elettronica, deve per forza spendere almeno, non saprei, 400 euro o di più?
E per quanti anni durerà questo computer?

Prendo ad esempio il navigatore per internet, firefox o altro, viene fatto di proposito per risultare pesante in modo da spingere le persone a spendere per cambiare alcuni pezzi o tutto il computer?
come ti ho detto, è cambiato il metodo di programmazione.
Se prima si avevano tre cpu ( debole, media, potente ) si cercava di programmare che fosse performante per la debole.
Oggi, invece, si programma con l'idea: "devo uscire devo uscire devo uscire" guardadno un po' meno alle performance del "debole".

Cioè, una persona che non gioca e non utilizza il computer per lavorare, ma esegue solo per operazioni basilari come navigazione e posta elettronica, deve per forza di cosa spendere almeno, non saprei, 400 euro o di più?
Nel 2014 ho preso un i5-4690. L'ho cambiato un annetto fa SOLO perchè mia moglie mi ha regalato il mac ed attualmente quel computer è stato donato ai miei genitori per operazioni basilari e per quello che fanno loro un quadcore cazzuto con 32gb di ram, ssd e dissipatore da 240 va fin troppo forte xD
Ad ottobre gli prenderò un computer windows 11 per il semplice fatto che quel pc ha fatto il suo tempo e consuma quanto un piccolo inceneritore.

E per quanti anni durerà questo computer?
Nessuno lo può sapere, dipende SEMPRRE come vengono gestite le cose ed i task necessari.

Però qui stiamo andando altamente fuori contesto del topic

Prendo ad esempio il navigatore per internet, firefox o altro. Viene o vengono fatti di proposito per risultare pesante in modo da spingere le persone a spendere per cambiare alcuni pezzi o tutto il computer?
Per come la vedo io è cambiato il modo di fare i siti web. Tecnicamente io non so dire com'è fatto un sito web perché io faccio altro nella vita, ma guarda questo del notebook ROG Zephyrus scrolla e poi dimmi se la cpu non schizza a 100. Col mio portatile del 2006 son arrivato a un punto in cui aprire un sito del genere, al di là delle colpe, si bloccava tutto.
A un dato momento uno deve anche rendersi conto della macchia che ha sotto. 😉

Pubblicità
Pubblicità
Indietro