UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
ok, buono a sapersi. Avevo fatto dei colloqui in suse a suo tempo, poi non e' andato in porto, pazienza. Mi sarebbe piaciuto lavorare in suse. Poi pero' devo dire che, visti gli ultimi 3 anni, e' stato meglio essere qui dove sono (Timesys), partita iva, libero da vincoli o obblighi che dipendenti devono rispettare. Ma forse ritentero' :)

ok, buono a sapersi. Avevo fatto dei colloqui in suse a suo tempo, poi non e' andato in porto, pazienza. Mi sarebbe piaciuto lavorare in suse. Poi pero' devo dire che, visti gli ultimi 3 anni, e' stato meglio essere qui dove sono (Timesys), partita iva, libero da vincoli o obblighi che dipendenti devono rispettare. Ma forse ritentero' :)
Ti posso dire che come azienda è davvero aperta, non aspettarti qualcosa all'italiana :)
Per dire, il mio manager è olandese.

Poi un altro aspetto che devo dire mi piace particolarmente, è l'essere in un team internazionale (tu immagino ci sarai abituato): alcuni italiani (siamo 4 su 30 circa), olanda, czech, Francia, USA, spagna, Cina, Inghilterra, e 3 ragazzi (2 ragazze e un ragazzo) indiani.

Non so a che posizione fossi interessato, immagino, sviluppo lato kernel (e magari ARM).
Io non sviluppo, mi occupo di Level 3 Support (estrema sintesi: analizziamo un problema e cerchiamo di risolvere, e si va da configurazioni errate, a crash del kernel, problemi con driver di terze parti, backporting, VM, container etc). E l'intenzione è di specializzarmi nel kernel (analisi di crash dump compresi). :P

Piccola panoramica fatta da uno dei team leader, riguardante L3, se siete interessati:

Level3 pare bello. Bene, avevo dato un occhiata di recente ma mi pare per ora non ci siano posizioni legate a embedded / kernel linux. Faro' un altro tentativo piu avanti.

Ora sto sistemando una po di vecchi laptop da vendere, stavo pensando, che diostro consigliate per venderli con una distro leggera installata ?

Ultima modifica:
ma solo io trovo sia idiota che gnome 40+ avvi di default le "activities" allo startup??

Pessimismo e fastidio
PS. Si lo so che è una cosa di qualche anno fa, ma da buon "debian user" non seguo le novità, vado di una stable alla volta 😅

Fedora LXQT può essere una buona soluzione con poche risorse ?
Grazie in anticipo
Trovo sia inutile spendere ipotesi senza nemmeno sapere di che hardware parli.
"Poche risorse" non significa nulla perché è una definizione subordinata ad un interpretazione squisitamente soggettiva.

La soluzione? Scarica la iso e provala in live, chi meglio di te può risolvere il quesito?

Trovo sia inutile spendere ipotesi senza nemmeno sapere di che hardware parli.
"Poche risorse" non significa nulla perché è una definizione subordinata ad un interpretazione squisitamente soggettiva.

La soluzione? Scarica la iso e provala in live, chi meglio di te può risolvere il quesito?
sul provare ok,
però Fedora tende a "comportarsi bene" nei passaggi di versione ad esempio?

sul provare ok,
però Fedora tende a "comportarsi bene" nei passaggi di versione ad esempio?
Non uso Fedora quindi non ti posso rispondere in maniera dettagliata, ma penso che come per tutte le distro se si segue la documentazione e non si fanno casini gli avanzamenti di versione procedano senza intoppi.

mi scuso per il ritardo nella risposta
per il discorso della personalizzazione ok, però servirebbe un qualcosa del tipo:
installare distro (leggera) su pc per copiare da rete locale su di essa, file di grandi dimensioni
non serve niente di particolare, è sufficiente configurare Samba, no?

per le prima volta., dopo il covid, mi e' tornata la voglia di sviluppare una scheda embedded (Linux).

Scheda core generica pluggabile, architettura c-sky, 800Mhz, fara' il suo per tutta un serie di progettini..

5dc028d5c1f9af35.png

9772990466cc5745.png

751d619acd262b99.png

1701999742f81c1a.jpg

hehehe pcb sono gia in arrivo, anche se ho realizzato che saldare in casa una cpu con passo cosi piccolo non sara' affatto facile..
Ma counque sia, presto vivra'.

per le prima volta., dopo il covid, mi e' tornata la voglia di sviluppare una scheda embedded (Linux).

Scheda core generica pluggabile, architettura c-sky, 800Mhz, fara' il suo per tutta un serie di progettini..

5dc028d5c1f9af35.png

9772990466cc5745.png

751d619acd262b99.png

1701999742f81c1a.jpg

hehehe pcb sono gia in arrivo, anche se ho realizzato che saldare in casa una cpu con passo cosi piccolo non sara' affatto facile..
Ma counque sia, presto vivra'.

Complimenti. So che lavori sull'embedded. Non saprei da che parte girarmi per iniziare, a partire dal circuito (non ho mai amato molto l'elettronica, ammetto)...

Il digitale e' tutto sommato semplice. Problema e' l'analogica, che pero' nell'embedded e' poco comune.

1) Si sceglie una cpu che sia facile da saldare in casa, e che non abbia troppe alimentazioni.
Nel caso sopra, bastano 3,3 1.8 1.1, facili da generare.
In genere piu la cpu e' potente, di piu alimentazioni ha bisogno.
2) si connettono la memoria non volatile di boot e la ddr (parte piu difficile, ma nel caso sopra la ddr e' on-chip).
3) sbrogliare le piste dove ci sono alte frequenze e' complesso, tipo il bus ddr, ho l'hdmi, bisogna
rispettare l'adattamento d'impedenza per questioni di "signal integrity", quindi lunghezze uguali delle piste del bus, e resistenze di terminazione appropriate. Qui serve un po' di matematica.

Come memoria per il boot ho scelto una flash spi-nor 128MB, che partizionero tipo 16M per il kernel + initramfs e il resto come data storage.

Cmq, penso ci siano buoni maestri nel forum anche per quanto riguarda l'hardware, se ti dovesse interessare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro