UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Non faresti prima a provare personalmente?
u0vc8T.gif

non è una piuma certo
un pò si può si può alleggerire
Cinnamon è peggio, come anche KDE
di certo non è LXQT, però quest' ultimo vorrei evitarlo

guarda i DE di elementaryOS o popOS, sempre basati su gnome, ma abbandonati da un pezzo
pantheon a me piace un sacco, solo che è un mattone ripieno di mattoni xD
Più che una fork di gnome è il fratello obeso mandato in cura fallimentare dal Dr. Nowzaradan.
Provato su una vm mi scriveva a rallentatore persino sul terminale xD

non è una piuma certo
un pò si può si può alleggerire
Cinnamon è peggio, come anche KDE
di certo non è LXQT, però quest' ultimo vorrei evitarlo
Hai dei bench o test per dire che GNOME è più leggero di KDE plasma?
Ci sono molte patch e protocolli Wayland aggiunti su kde plasma 6 che stacca GNOME su alcuni casi d'uso, soprattutto in gaming.
Ad esempio GNOME non supporta il VR su Wayland, Valve consiglia di installare KDE plasma:
Desktop Environment support

SteamVR for Linux requires DRM leasing to function. DRM leasing is the process which allows SteamVR to take control of your VR headset's display in order to present low-latency VR content.

Unfortunately not all Wayland compositors support DRM leasing. It is not possible for SteamVR to function without leasing the display. If your window manager does not support DRM leasing you will need to either use X11 or a compatible Wayland compositor to run SteamVR.

Some compatible window managers/compositors include:
  • All X11 Window Managers and Compositors
  • KDE Plasma Wayland
  • Most wlroots based compositors:
    • Sway
    • LabWC
    • Hyprland

Un altro protocollo che Mutter(GNOME) non supporta e utile in gaming è il VRR (Variable refresh rate) che kwin (KDE plasma) ha: https://wiki.archlinux.org/title/Variable_refresh_rate#Wayland_configuration

A parte questo l'uso delle risorse è più o meno simile tra kde plasma e GNOME

Non vorrei far "inorridire" i puristi, personalmente mi trovo bene con Linux Mint con xfce.
Invece se il pc è vecchiotto, provo Q4OS

nvme in mbr: fare la conversione in gpt tramite
Codice:
# sgdisk -g /dev/sda
è esente da rischi come dicono? con quante e quali partizioni mi ritroverei alla fine?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro