UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Come ti stai trovando senza snap??
I pacchetti che mancano poi dove vai a prenderli??
La macchina su cui ho il 22.04 epurato è una vm di sviluppo. Il 99% dei tool che uso giran meglio senza snap (considera che chromium in snap, alcuni software di automazione non lo riconosce manco, idem tor ), e in ogni caso le snap prima nascono "normali" e poi vengono portate in snap. per ora sembra tutto stabile per quello che faccio
 
  • Mi piace
Reazioni: cdtux

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Come ti stai trovando senza snap??
I pacchetti che mancano poi dove vai a prenderli??
Esiste flathub che ha molti più pacchetti comunitari rrispetto allo snap store
 
  • Mi piace
Reazioni: cdtux e Moffetta88

marck120

Utente Attivo
504
26
Salve, ho installato Linux Mint 20.3 Cinnamon su una msi h87i ac, i3 4330 e 4GB di ram. il problema è che nel momento in cui apro i video su youtube o facebook mi sale il carico sulla CPU aumentano i giri della ventola e il PC tende a scaldare, su vlc vedo i filmati come una sorta di rallentatore, non sono fluidi, esiste qualche soluzione ?

Ora sto cercando di abilitare l'accelerazione hardware ma non ci riesco, ho trovato alcune guide al riguardo ma non ho capito come procedere.





msi@msi-MS-7851:~$ vainfo libva info: VA-API version 1.7.0 libva info: Trying to open /usr/lib/x86_64-linux-gnu/dri/iHD_drv_video.so libva info: Found init function __vaDriverInit_1_7 libva error: /usr/lib/x86_64-linux-gnu/dri/iHD_drv_video.so init failed libva info: va_openDriver() returns 1 libva info: Trying to open /usr/lib/x86_64-linux-gnu/dri/i965_drv_video.so libva info: Found init function __vaDriverInit_1_6 libva info: va_openDriver() returns 0 vainfo: VA-API version: 1.7 (libva 2.6.0) vainfo: Driver version: Intel i965 driver for Intel(R) Haswell Desktop - 2.4.0 vainfo: Supported profile and entrypoints VAProfileMPEG2Simple : VAEntrypointVLD VAProfileMPEG2Simple : VAEntrypointEncSlice VAProfileMPEG2Main : VAEntrypointVLD VAProfileMPEG2Main : VAEntrypointEncSlice VAProfileH264ConstrainedBaseline: VAEntrypointVLD VAProfileH264ConstrainedBaseline: VAEntrypointEncSlice VAProfileH264Main : VAEntrypointVLD VAProfileH264Main : VAEntrypointEncSlice VAProfileH264High : VAEntrypointVLD VAProfileH264High : VAEntrypointEncSlice VAProfileH264MultiviewHigh : VAEntrypointVLD VAProfileH264MultiviewHigh : VAEntrypointEncSlice VAProfileH264StereoHigh : VAEntrypointVLD VAProfileH264StereoHigh : VAEntrypointEncSlice VAProfileVC1Simple : VAEntrypointVLD VAProfileVC1Main : VAEntrypointVLD VAProfileVC1Advanced : VAEntrypointVLD VAProfileNone : VAEntrypointVideoProc VAProfileJPEGBaseline : VAEntrypointVLD msi@msi-MS-7851:~$
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Intanto apri il terminale e dai sudo apt update && sudo apt upgrade -y cos' da aggiornare un po' tutto, poi riavvia e vedi com'è la situazione
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

marck120

Utente Attivo
504
26
Intanto apri il terminale e dai sudo apt update && sudo apt upgrade -y cos' da aggiornare un po' tutto, poi riavvia e vedi com'è la situazione
Grazie per avermi risposto, ho aggiornato tutto ma purtroppo ho lo stesso identico errore :

Codice:
libva error: /usr/lib/x86_64-linux-gnu/dri/iHD_drv_video.so init failed
 

marck120

Utente Attivo
504
26
@LitterallyWho

Si avevo visto quella discussione, ho cercato di fare un pò quello che dicono ma sinceramente non ho idea se ho fatto tutto correttamente.

@kernele

Dunque non esiste una soluzione ? la vp8 e h264 potrei sfruttarla in qualche modo ? magari mi torna utile per abililitare l'accelerazione hardware su qualche player.

Ditemi un pò voi come proseguire, se non c'è niente da fare pazienza,

Ho letto di questo nuovo driver, ma nel mio caso non credo serva a qualcosa :


 
Ultima modifica:
U

Utente 52152

Ospite
ma niente nuovo driver o hack strani.
già di default devi avere accelerazione GPU su player video.
installa e apri synaptic ed eventualmente installa i pacchetti con dicitura va-api.
con mpeg, h264 e vc1 devi essere coperto fino ai 4k senza problemi.
come player video bene vlc, meglio mpv. la cpu deve lavorare al 3-9%.

con avidemux puoi fare conversione video usando l'efficiente intel quick sync.
anche vokoscreen-ng e obs sfruttano la gpu per fare screen recording.

questo per dire della "bontà" di una HD4600.

su firefox ( about:support )dovresti avere tutto abilitato, ma per vp9 non ci puoi fare nulla.

insomma, un i3 di quarta generazione è ancora una bella macchina per fare un po' tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

marck120

Utente Attivo
504
26
ma niente nuovo driver o hack strani.
già di default devi avere accelerazione GPU su player video.
installa e apri synaptic ed eventualmente installa i pacchetti con dicitura va-api.
con mpeg, h264 e vc1 devi essere coperto fino ai 4k senza problemi.
come player video bene vlc, meglio mpv. la cpu deve lavorare al 3-9%.

con avidemux puoi fare conversione video usando l'efficiente intel quick sync.
anche vokoscreen-ng e obs sfruttano la gpu per fare screen recording.

questo per dire della "bontà" di una HD4600.

su firefox ( about:support )dovresti avere tutto abilitato, ma per vp9 non ci puoi fare nulla.

insomma, un i3 di quarta generazione è ancora una bella macchina per fare un po' tutto.
Ti ringrazio per le spiegazioni, il problema è che il PC è lentissimo in generale, avevo lo stesso identico problema su windows 10, appena aprivo un video su youtube o facebook mi partiva la ventola e si rallentava tutto, cosi ho installato linux mint qualche giorno fa ma non vedo miglioramenti, la ram di 4gb e l'area di swap di 8 gb si intasano come niente, io sto pensando sia un problema hardware, l'ssd dannegiato oppure le ram, che ne pensi ?

Sul gestore pachetti quale installo tra questi file ?



Su mozilla la situazione è questa :







 
Ultima modifica:
U

Utente 52152

Ospite
se dici che il pc è lento, hai evidenti problemi.

vaapi e firefox sono a posto.

#GPU1 attivo si.

inizia a fare delle cose.
sudo apt install lm-sensor psensor htop
sudo sensors-detect
rispondi sempre si e riavvia.

chi è che mi imballa il pc?

intanto puoi monitorare ventole, temperatura e utilizzo cpu con psensor e *htop.
*da terminale.

apri un video a 1080p sul tubo e guarda temperatura e utilizzo cpu.

da htop vedi quale processo/programma utilizza ram e cpu.
 

marck120

Utente Attivo
504
26
@kernele

Dunque qui il video è fermo la ventola è a circa 880 rmp :



Adesso avvio il video a 1080p su youtube, un singolo video dunque è aperta una sola pagina web su firefox, lo sforzo sulla cpu aumenta ancora quando metto a schermo intero, basta un video su youtube per mandarlo in crisi, mah :





















 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
@kernele

Dunque qui il video è fermo la ventola è a circa 880 rmp :



Adesso avvio il video a 1080p su youtube, un singolo video dunque è aperta una sola pagina web su firefox, lo sforzo sulla cpu aumenta ancora quando metto a schermo intero, basta un video su youtube per mandarlo in crisi, mah :





















Hai provato un altro browser? Tipo Chrome/Chromium ?
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili