3 settimane di uso ubuntu touch: non uso più android. ovviamente non ero legato intensivamente a molte applicazioni android, anche se c'è la possibilità di usare waydroid tranne per quelle che usano il gps (c'è però ut navigator che funziona bene e sostituisce egregiamente android auto) e quelle che usano google play service (anche se credo si possa ovviare con gapps -cosa lecita se si usa un telefono che è stato venduto con android-). Se si vuole interazione con il waydroid container c'è da smanettare un pochino ma è risolvibile.
Il consumo di batteria è un poco più di android, la mia prima impressione era sbagliata perchè non consideravo il fatto che il pixel 3a ha 'solo' 3Ah di batteria.
Gli aggiornamenti sono costanti e regolari anche se ultimamente non corposi perchè si attende il passaggio a 20.04 (attualmente il sistema è basato su 16.04).
Ovviamente c'è qualche piccolo bug che dipende da ogni singolo dispositivo, a es. sul pixel 3a a oggi non riesco a ricevere/trasferire files con bluetooth/nfc, il boot avviene due volte, secondo un preciso schema che ancora non ho individuato bene la gui chiede la password di sblocco nonostante riconosca l'impronta (credo quando si usi qualche hardware particolare o semplicemente dopo un certo lasso di tempo).
Per contro è molto facile sviluppare applicazioni! clickable_ut, docker, nozioni di qml qt js et voilà: