UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Devi guardare i valori SMART.. Potrebbe avere qualche problema...

Metto sù l'SSD e provo a fare un test.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Screenshot_20220208_122903.webp
Screenshot_20220208_122944.webp

Credo ci sia qualche problema a quanto pare. Ho runnato per prova sull'HDD e non avevo nessun errore.
Di che si tratta ?

Ultima modifica:
Incuriosito da un paio di cose mi son detto: "dai, è impossibile che senza root e senza mod pacco non si possa installare qualcosa simil Linux su un telefono android!"
Bam! Termux
Bene, ma adesso?
Doppio sbam!
E questo è il risultato
1644520637969.webp
1644520666895.webp

Simpatica come cose..
Per ora lo uso solo per fare test di sessioni "LAMP" in ambiente ARM, perchè di fatto, un semplice smartphone, con root e quindi con accesso al kernel, non è altro che un server con UPS integrato che non consuma niente e pure tascabile (ed orma son quasi tutti 8core e con 4 e passa GB di ram)

Su una fresca installazione di Ubuntu ho installato il pacchetto plasma-desktop per un'installazione minimale.
Come mai neofetch mi indica Kubuntu come OS ?

3 settimane di uso ubuntu touch: non uso più android. ovviamente non ero legato intensivamente a molte applicazioni android, anche se c'è la possibilità di usare waydroid tranne per quelle che usano il gps (c'è però ut navigator che funziona bene e sostituisce egregiamente android auto) e quelle che usano google play service (anche se credo si possa ovviare con gapps -cosa lecita se si usa un telefono che è stato venduto con android-). Se si vuole interazione con il waydroid container c'è da smanettare un pochino ma è risolvibile.
Il consumo di batteria è un poco più di android, la mia prima impressione era sbagliata perchè non consideravo il fatto che il pixel 3a ha 'solo' 3Ah di batteria.
Gli aggiornamenti sono costanti e regolari anche se ultimamente non corposi perchè si attende il passaggio a 20.04 (attualmente il sistema è basato su 16.04).
Ovviamente c'è qualche piccolo bug che dipende da ogni singolo dispositivo, a es. sul pixel 3a a oggi non riesco a ricevere/trasferire files con bluetooth/nfc, il boot avviene due volte, secondo un preciso schema che ancora non ho individuato bene la gui chiede la password di sblocco nonostante riconosca l'impronta (credo quando si usi qualche hardware particolare o semplicemente dopo un certo lasso di tempo).
Per contro è molto facile sviluppare applicazioni! clickable_ut, docker, nozioni di qml qt js et voilà:

Allegati

• Schermata da 2022-02-19 11-48-40.webp
    Schermata da 2022-02-19 11-48-40.webp
    153.8 KB · Visualizzazioni: 58
Qualcuno di voi si è creato degli script magici che lanciate ad avvio o quando avete bisogno qualcosa?
Io mi ero scritto questo che mi aggiorna le snap ed elimina tutte le versioni vecchie delle snap (visto che ti tiene lo storico delle vecchie versioni per eventuali rollback offline)
Bash:
sudo snap refresh && LANG=C snap list --all | while read snapname ver rev trk pub notes; do if [[ $notes = *disabled* ]]; then sudo snap remove "$snapname" --revision="$rev"; fi; done

Personalmente no. Non vedo vantaggi rispetto ad un portatile freedos su cui installare una distro a caso.
Sono comunque progetti interessanti, soprattutto per le ottimizzazioni e/o nuovi software che si porteranno inevitabilmente dietro, dei quali beneficeremo tutti.

voi la comprereste una " chromebase " ?
na... poi vedendo come si comporta con schede video nvidia la versione "libera", direi che ne hanno di strada da fare.. O fanno una partnership seria con la casa verde o non van da nessuna parte..

Il mio odio verso le snap continua a crescere xD
onlyoffice, se provo ad inserire un'immagine da file, crash;
se provo a fare copia/incolla da esterno del file, crash.
Solo con la versione classica in deb non ho questi problemi..
Poi se per caso si usa un tema personalizzato le snap non si riescono ad interfacciare correttamente e vengono mostrate con un tema pacco che manco windows95 era così orribile.

Il mio odio verso le snap continua a crescere xD
onlyoffice, se provo ad inserire un'immagine da file, crash;
se provo a fare copia/incolla da esterno del file, crash.
Solo con la versione classica in deb non ho questi problemi..
Poi se per caso si usa un tema personalizzato le snap non si riescono ad interfacciare correttamente e vengono mostrate con un tema pacco che manco windows95 era così orribile.
...sto preparando una sorpresa per la gente come te!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro