UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Hai provato un altro browser? Tipo Chrome/Chromium ?
Si la situazione è quasi identica :

Stesso video in pausa :

Chromium

Chrome

Qui ho dimenticato anche una pagina di firefox aperta ma era vuota, era la pagina iniziale.

Come dicevo fino a qualche giorno fa avevo windows 10 e il PC era sempre imballato, sull'altro PC che ho apro anche 20 pagine web e non fa una piega, è bello fluido, certo l'hardware è diverso, boh però a me non mi sembra normale, quando avevo windows CrystalDiskInfo mi diceva che avevo qualche problema sull' ssd.

Si la situazione è quasi identica :

Stesso video in pausa :

Chromium

Chrome

Qui ho dimenticato anche una pagina di firefox aperta ma era vuota, era la pagina iniziale.

Come dicevo fino a qualche giorno fa avevo windows 10 e il PC era sempre imballato, sull'altro PC che ho apro anche 20 pagine web e non fa una piega, è bello fluido, certo l'hardware è diverso, boh però a me non mi sembra normale, quando avevo windows CrystalDiskInfo mi diceva che avevo qualche problema sull' ssd.

Hai 200TB di scritture su quel SSD!!!

No dai, hai solo un ssd che è stato acceso praticamente 7 anni 24h al giorno (ti segna 65770 ore, che sono che sono 2740 giorni e che sono 7 anni )
1655111054538.webp

Questa è la riproduzione di un video in full hd da youtube su una Debian con firefox 91, hard disk meccanico, i5-4690 e 4GB di ram (e sotto ci sta girando pure il mio sistema operativo con un mare di roba aperta)

No dai, hai solo un ssd che è stato acceso praticamente 7 anni 24h al giorno (ti segna 65770 ore, che sono che sono 2740 giorni e che sono 7 anni )

Questa è la riproduzione di un video in full hd da youtube su una Debian con firefox 91, hard disk meccanico, i5-4690 e 4GB di ram (e sotto ci sta girando pure il mio sistema operativo con un mare di roba aperta)
Allora se è così è il caso di ordinare un nuovo ssd, purtroppo non ne ho altri per fare qualche test, in realtà volevo sostituire l'ssd da 60 gb che ho sul PC i5-3330 con un nuovo Crucial MX500 da 500 gb, e mettere l'ssd da 60 gb su questo i3 4330 dove ho linux, 60 gb sono pochi per windows, infatti è completamente pieno.

Vedo che nel tuo PC htop su firefox non ti segna i processi in rosso da 32.5 G, 10.9 G ecc.. come nel mio caso, come mai ho dei processi così pesanti con una sola pagina web in esecuzione ?

Avere un ssd pieno è deleterio per l'unità; bisogna avere SEMPRE circa il 20/30% di spazio libero!
Adesso vedo di porre rimedio, spero di risolvere sul PC i3 4330 sostituendo l'ssd, nel mio caso riguardo i processi in rosso così pesanti su firefox sono regolari ? ho visto che da te non ci sono.

Quello perchè l'ssd sta facendo qualche disastro, visto che hai sopra pure lo swap..
Ma prova a fare un esperimento, aggiorna il firmware dell'ssd e vedi se migliora qualcosa

Quello perchè l'ssd sta facendo qualche disastro, visto che hai sopra pure lo swap..
Ma prova a fare un esperimento, aggiorna il firmware dell'ssd e vedi se migliora qualcosa
Sto cercando di capire come fare, il firmware dovrebbe essere questo, su linux la proocedura penso sia diversa.

Ora che mi ricordo mi avevano spiegato che i cicli di scrittura continui dello swap rovinano l'ssd.

Ultima modifica:
iniziamo a capire se la gpu funziona al 100%
guarda gli stessi carici da htop e psensor con un video a 1080p su mpv.

poi, come dice @Moffetta88 prova anche altro browser.
ti consiglio ms edge che va meglio di chrome.
scarica il deb e lo installi da terminale:
sudo dpkg -i ms-edge-stable-xxx.deb
sudo apt install -f

apri edge e nella barra degli indirizzi su 2 tab diversi metti:
about:flags
about:gpu

su config inizia a cercare e attivare rasterizazione e rendering.
più voci attive (verdi) meglio è.

in linea di massima il browser riconosce gpu/direct rendering e attiva di conseguenza quello che la tua scheda video supporta.
però, è anche vero che sono configurazioni automatiche molto conservative.
alcune come accelerazione video (video decode) che sono comunque supportate dalla tua gpu risultano spente.
devi forzare la loro attivazione.

questo non risolve la questione vp9/youtube, però è una bella marcia in più nella navigazione in generale e se trovi video fvl, mp4 e qualcos'altro.

Allegati

• Schermata 2022-06-13 alle 17.29.58.webp
    Schermata 2022-06-13 alle 17.29.58.webp
    27.2 KB · Visualizzazioni: 26
  • Schermata 2022-06-13 alle 17.30.36.webp
    Schermata 2022-06-13 alle 17.30.36.webp
    33.3 KB · Visualizzazioni: 25
@kernele

Grazie infinite per le spiegazioni e la diponibilità

Dunque ho seguito tutti i passaggi alla lettera.

Configurazione edge :

htop e psensor su mpv :

htop e psensor su edge

Sul browser fa sempre molta fatica a riprodurre i video.

però va meglio dai... in ogni caso l'ssd sta tirando il calzino
Ora grazie al vostro aiuto è ben configurato, adesso cambio l'ssd e vediamo se risolvo tutto.

Scusami prima di scrivere sul forum a forza di tentativi ho installato così tanti drivers che non ho capito alla fine quali erano quelli giusti tra questi ?

Codice:
sudo apt install i965-va-driver-shaders libva-drm2 libva-x11-2

sudo apt install intel-media-va-driver-non-free libva-drm2 libva-x11-2

sudo apt install mesa-va-drivers

sudo apt install intel-media-va-driver

sudo apt install i965-va-driver

Onestamente? Non saprei xD Ma se hai pagiugato ti direi di salvare su hard disk esterno o chiavetta i dati e farei un'installazione pulita

Pubblicità
Pubblicità
Indietro