UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
In sti giorni sto provando EndeavourOS ( un po' da Live usb su alcuni notebook per "assistenza" e su VMWare ), devo dire che mi sto trovando nettamente meglio che una manjaro.
Già il fatto che non esca con 35 gestori di pacchetti è il top per me, l'unica cosa che mi disturba di pacman è che a differenza di di apt, se un pacchetto è esistente non ti dice "Oh guarda che il pacchetto ce l'hai già ed è installato, che minchia vuoi da me?" ma ti chiede se vuoi "reinstallarlo", ma se uno è poco attento sembra quasi che il pacchetto sia mancante e che debba essere installato.
Non c'è un modo che pacman mi eviti la richiesta di "reinstallare" l'eventuale pacchetto?
Esempio:
EndeavourOS
1640779183458.webp

Ubuntu
1640779235769.webp

Mai usato, ma esiste l'opzione --needed che ignora i pacchetti aggiornati, es:
# pacman -S --needed <pacchetto> # pacman -Syu --needed

Facci sapere ^^
Bye^^
Funzia alla grande... thanks!!
?‍♂️ bastava leggere l'help di pacman -S, mentre io mi son fermato a leggere l'help solo di pacman ( o semplicemente bastava leggersi il man di pacman... ).

(primissime impressioni) google pixel 3a + ubuntu touch (ota21):

-installata in più Dekko2 come client di posta elettronica
-spazio occupato totale: 7GB
-consuma troppa batteria in modalità wi-fi anche senza usarlo (40% in 8ore)
-accoppiato con l'auto tramite bluetooth ed eseguito chiamate perfettamente
-devo lavorare ancora su Libertine (permette di installare app desktop) e Anbox (permette di installare apk android)
-tutto molto reattivo a parte aprire ili menù impostazioni (un paio di secondi)
-devo capire come poter personalizzare la gui (a es.nascondere la dock, ingrandire caratteri, temi eccetera sempre che si possa; altrimenti devo capire se posso modificarli a mano)

Allegati

• screenshot_ubuntu_touch.webp
    screenshot_ubuntu_touch.webp
    122.4 KB · Visualizzazioni: 43
nell'uso quotidiano come va? Immagino che un sacco di app non siano disponibili
le applicazioni disponibili sono: https://open-store.io/
il google pixel 3a ha il supporto anbox, se è vero posso installare gli apk android.

per ora (primo giorno) ho testato:
-dialer (vivavoce e no)
-accoppiamento bluetooth auto e chiamate telefoniche
-browser con wifi o dati telefono
-client email, invio con allegati e ricezione con allegati
-fingerprint (molto veloce, però non funziona con lo schermo spento; non so se anche con android funzioni)
-fotografie e acquisizione screenshot
-ho fatto un video con la videocamera posteriore ma non lo riproduce

Teoricamente, essendoci un Hardware Abstraction Layer, quindi i driver son quelli di Android, le foto dovrebbe essere buone.
buonissime.
adesso riesco a riprodurre i video girati con la camera, rimane però un più marcato consumo di batteria (telefono nuovo ma di poco più di 2 anni fa), specie col wifi, probabilmente quando il processore lavora parecchio.

buonissime.
adesso riesco a riprodurre i video girati con la camera, rimane però un più marcato consumo di batteria (telefono nuovo ma di poco più di 2 anni fa), specie col wifi, probabilmente quando il processore lavora parecchio.
Ma quindi ti consuma più in wifi che con la rete dati?
Mi ha sempre ispirato molto Ubuntu touch

Ma quindi ti consuma più in wifi che con la rete dati?
Mi ha sempre ispirato molto Ubuntu touch
sembra di sì.

Libertine: software per installare applicazioni desktop. Ho installato gedit firefox e gnome-disk-utility ma non sono usabili perchè non hanno la versione adattata ai dispositivi mobili: per aumentare lo 'zoom' si può usare libertine-tweak-tool (dpi) ma non sono presenti le barre per lo scrolling oltre al fatto che in app come firefox tutto è molto lento.

Anbox: software per installare app android. Ho lasciato perdere perchè l'installazione mi mandava a donnine il wifi, dunque ho 'ripiegato' su waydroid. Tutto bene, molto reattivo però l'ambiente android non può far uso di gps fotocamera (funziona ma non scatta foto nè esegue filmati), uguale wifi bluetooth e sim se non sono attivati in ubuntu touch. Funziona il browser di lineage ma non firefox per ora. Metto uno screenshot:
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Installato launcher modulare per cambiare home. La dock laterale si può richiamare con swipe. In più ci sono 2 pagine a destra dove mettwre a es.agenda e promwmoria.

Allegati

• screenshot20220201_195725795.webp
    screenshot20220201_195725795.webp
    45.7 KB · Visualizzazioni: 43
  • screenshot20220201_220838930.webp
    screenshot20220201_220838930.webp
    69.9 KB · Visualizzazioni: 40
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro