UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Sembra che la iso di fedora sia buggata e che non lasci creare in maniera custom le partizioni. In particolare, in fase di installazione, restituisce un errore riguardante l'installazione del grub(che non dà se si decide di partizionare in maniera automatica lo spazio disponibile)

Sembra che la iso di fedora sia buggata e che non lasci creare in maniera custom le partizioni. In particolare, in fase di installazione, restituisce un errore riguardante l'installazione del grub(che non dà se si decide di partizionare in maniera automatica lo spazio disponibile)
Versione 34??

Che passaggi fai?
Stai usando btrfs? Perchè ogni filesystem richiede la sua struttura fatta in un determinato modo.
Usando btrfs fai

/boot/efi 600
/boot 1024
/home
/

Che passaggi fai?
Stai usando btrfs? Perchè ogni filesystem richiede la sua struttura fatta in un determinato modo.
Usando btrfs fai

/boot/efi 600
/boot 1024
/home
/
Sì, btrfs. Il fatto è che prima(sempre con la 34) bastava montare la efi di windows come /boot/efi e creare la cartella di root in btrfs, basta. Ora non ho idea del perché mi stia dando questo problema.
P.S. a questo proposito pensavo di fare il partizionamento automatico e di unire solo successivamente / e /boot, ma non so come si faccia senza fare danni.
P.P.S vabè, proviamo :X

Ultima modifica:
Stavo pensando di provare ad installare fedora in ext4 e di convertire successivamente. A parte controindicazioni ovvie, ci sono cose che dovrei sapere? Tipo se il disco alla fine risulterà più lento, avrà errori frequenti o roba del genere?

A me funziona, fino all'ISO di Fedora 34, anche la spin KDE, tutto ok.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Salve. Ho installato Kubuntu 20.04. Mi è venuto il dubbio sullo swap. Mi serve veramente? Ho letto che serve solo se si usa l'ibernazione, ma da qualche parte dicono sospensione. Sono due cose diverse e io uso solo la sospensione, mentre l'ibernazione mai. Altro dubbio è se sia meglio creare la partizione (come ho fatto finora) o il file (che peraltro non ho capito bene come va gestito e come funziona). Ho 16 GB di ram.
Generalmente se non in casi particolari, 2/4 GB di swap bastano. Lo swapfile è più flessibile, perché puoi ingrandirlo o ridurlo quando vuoi e come vuoi senza assegnare lo spazio in anticipo.
Poi c'è Fedora che usa zram, i vantaggi sono elencati qui: https://fedoraproject.org/wiki/Changes/SwapOnZRAM#Benefit_to_Fedora

A me funziona, fino all'ISO di Fedora 34, anche la spin KDE, tutto ok.

Generalmente se non in casi particolari, 2/4 GB di swap bastano. Lo swapfile è più flessibile, perché puoi ingrandirlo o ridurlo quando vuoi e come vuoi senza assegnare lo spazio in anticipo.
Poi c'è Fedora che usa zram, i vantaggi sono elencati qui: https://fedoraproject.org/wiki/Changes/SwapOnZRAM#Benefit_to_Fedora
Hai Windows in dual-boot? Comunque io ho provato anche con la spin di KDE, ma nada. Solo col partizionamento automatico va.
Comunque sai per caso come posso mettere /boot sotto root senza combinare casini?
Stavo pensando che forse dovrei formattare tutto e poi installare prima fedora e poi Windows; ho visto che alcuni hanno risolto così.

Ultima modifica:
Hai Windows in dual-boot? Comunque io ho provato anche con la spin di KDE, ma nada. Solo col partizionamento automatico va.
Comunque sai per caso come posso mettere /boot sotto root senza combinare casini?
Stavo pensando che forse dovrei formattare tutto e poi installare prima fedora e poi Windows; ho visto che alcuni hanno risolto così.
Lo ho sul notebook in dual boot e sul desktop single boot.
Puoi togliere la partizione di /boot me includerla sulla radice, funziona, come puoi vedere dal video, installato molte volte, non solo sul mio PC, in questa modalità.
Unica cosa, è che sul desktop e notebook sono passato a systemd-boot.
Niente, anche dopo aver piallato tutto, Fedora non ne vuole sapere di installarsi in maniera custom. Lele, per caso timeshift va anche con /boot separata?
Con Ubuntu comunque 0 problemi; non so se installare questa, sbattere la testa con Fedora o se provare PopOS che è davvero gradevole alla vista.
@EmanueleC https://docs.fedoraproject.org/en-U...stallation-gui-manual-partitioning-btrfs.html però a me sembra davvero strano
Si va, ma non ti salvi dalle immagini del kernel e conf di boot, ecco perché tolgo la partizione di boot e metto tutto su / in btrfs.
È strano che ti dia problemi. Ma il problema è al reboot post install?

Lo ho sul notebook in dual boot e sul desktop single boot.
Puoi togliere la partizione di /boot me includerla sulla radice, funziona, come puoi vedere dal video, installato molte volte, non solo sul mio PC, in questa modalità.
Unica cosa, è che sul desktop e notebook sono passato a systemd-boot.

Si va, ma non ti salvi dalle immagini del kernel e conf di boot, ecco perché tolgo la partizione di boot e metto tutto su / in btrfs.
È strano che ti dia problemi. Ma il problema è al reboot post install?
No, è all'inizio dell'installazione, quando deve installare il grub. Durante il partizionamento non mi dà alcun errore e mi lascia fare tranquillamente /boot/efi e root, è durante l'installazione che mi dice che ci sia stato un errore col bootloader

Pubblicità
Pubblicità
Indietro