UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
notebook con m3-6y30, 4gb di ram e 2gb di swap file, archlinux con gnome 40

- appena avviato sono su 380-390 mega di ram occupata. carico tre estensioni e qualche script
- avviato firefox con il tab che sto usando per scriverti, sono a 920-940 mega
- firefox con 4 tab di cui uno youtube in riproduzione + telegram aperto su altro workspace sono a 1.6 giga di ram + 91 mega di swap file
- stesso test di sopra + progetto kicad + progetto freecad piuttosto pesante + sublime text + toolchain eclipse sono a 2.4 giga di ram e 1 di swap file

insomma... ad occhio non mi sembra sia cambiato qualcosa, forse consuma addirittura meno :)

se hai bisogno di un test specifico o di qualche informazione in più, dimmi pure

Ti ringrazio.
Fai conto che a livello di RAM non dovrei avere problemi, infatti non mi preoccupa più di tanto la RAM in quanto il massimo che spingo è Firefox con 3/4 tab, Eclipse (programmando in Java), Discord / Jitsi. Quindi penso di stare <= 4GB senza problemi, non ho mai controllato con questi software aperti. Appena provo ti dico.

Più che altro a me GNOME aveva quei lag nel menù delle applicazioni.
Adesso sia chiaro non voglio aprire la solita guerra GNOME vs Plasma che non porta da nessuna parte, a me piacciono entrambi.
GNOME mi piace molto: visivamente è molto bello, semplice e poco confusionario rispetto a Plasma.
Come avevo detto sicuramente lo riproverò.

Non so nemmeno quando uscirà GNOME 40 su Ubuntu lol.

Ti ringrazio.
Fai conto che a livello di RAM non dovrei avere problemi, infatti non mi preoccupa più di tanto la RAM in quanto il massimo che spingo è Firefox con 3/4 tab, Eclipse (programmando in Java), Discord / Jitsi. Quindi penso di stare <= 4GB senza problemi, non ho mai controllato con questi software aperti. Appena provo ti dico.

Più che altro a me GNOME aveva quei lag nel menù delle applicazioni.
Adesso sia chiaro non voglio aprire la solita guerra GNOME vs Plasma che non porta da nessuna parte, a me piacciono entrambi.
GNOME mi piace molto: visivamente è molto bello, semplice e poco confusionario rispetto a Plasma.
Come avevo detto sicuramente lo riproverò.

Non so nemmeno quando uscirà GNOME 40 su Ubuntu lol.
GNOME 40 su Ubuntu mai, sulla 21.10 ci sarà molto probabilmente GNOME 41

Le gesture come sono ? Sono fluide o hanno i famosi micro lag come nel menù delle applicazioni ?
Rispetto a prima il DE è più leggero o siamo rimasti come prima ?
Visto che uso un portatile potrei pensare di dargli una possibilità... Se non per le gesture più che altro.
Poco fluido GNOME 40(Fedora 34) su i3-3110m,4GB di Ram e ssd.

Ultima modifica:
strano, a me su m3 va na bomba. sono su arch, però. fai che Fedora non è ancora ottimizzato o che hai servizi in background che ciucciano troppe risorse?
Non ne ho idea onestamente. L'ho installata oggi e non ho fatto praticamente nulla se non gli aggiornamenti di sistema. Per carità, non è qualcosa di esagerato, però si nota.

Ultima modifica:
E' normale che Firefox con Telegram e Whatsapp web e Instagram aperti consumi meno di 200mb ?
Non è troppo poco ? (vedendo da system-monitor di Plasma)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Rettifico, sta sui ~350mb.

Ultima modifica:
E' normale che Firefox con Telegram e Whatsapp web e Instagram aperti consumi meno di 200mb ?
Non è troppo poco ? (vedendo da system-monitor di Plasma)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Rettifico, sta sui ~350mb.
223 con 4 tab statici. ff sta tornando a consumare poco :3

qualcuno ha feedback recenti su void ?
A vs. avviso, per lavoro di ogni giorno su desktop, possono mancare pacchetti ?
Possibile crolli tutto e spariscano i repo ?

Ho appena scoperto che plasma-discover mi occupa ~130mb di RAM e altri 4/5 per Discover Notifier.
Non ho ancora capito perchè non lo abbia disinstallato in quanto non l'ho mai usato in vita mia :/.

L'ho installata. Pare carina, anche se gia visto qualche angolino da smussare. Cmq, onore a questa community indipendente. Per un giudizio che abbia un senso servita' qualche mese, poi vi aggiorno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro