UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Ciao ragazzi, vorrei convertire la mia compagna a linux, visto che windows 10 le si blocca spesso volentieri e spesso il programma foto non le si apre. Il laptop è questo, in breve è un i3 5005U con 4 Gb di ram e radeon R5 M330.

L'uso che ne farebbe è sostanzialmente internet, visualizzazione e blanda modifica di foto e spotify.
Cerco una distro che sia molto stabile anche nel passaggio di versioni.
Non so cosa metterle, io son abituato a rolling che però potrebbero crearle problemi.

Pensavo a qualcosa con kde, perché secondo me su quel laptop gnome sarebbe peggio di win, quindi pensavo a Kubuntu, Debian o Opensuse Leap.

Qualche consiglio?

Ciao ragazzi, vorrei convertire la mia compagna a linux, visto che windows 10 le si blocca spesso volentieri e spesso il programma foto non le si apre. Il laptop è questo, in breve è un i3 5005U con 4 Gb di ram e radeon R5 M330.

L'uso che ne farebbe è sostanzialmente internet, visualizzazione e blanda modifica di foto e spotify.
Non so cosa metterle, io son abituato a rolling che però potrebbero crearle problemi.

Pensavo a qualcosa con kde, perché secondo me su quel laptop gnome sarebbe peggio di win, quindi pensavo a Kubuntu, Debian o Opensuse Leap.

Qualche consiglio?
Kubuntu LTS è ottima, ha anche KDE LTS.
Per il passaggio di versione, solitamente sono testati, però i problemi quando si ha a che fare con molti pacchetti installati e configurazioni personalizzate è alto, quindi se questa è la tua principale preoccupazione, ovviamente come FS usa Btrfs + Timeshift.
Se fossi io farei: Kubuntu 19.10 dev (la versione dev di Kubuntu è molto stabile, usata molte volte), per poi passare alla 20.04 LTS.

Qualche consiglio?
Linux mint, che è basata su ubuntu lts

Qualche consiglio?
*buntu

IMHO gnome non sarebbe così male. io lo uso sul mi air da 12" di prima generazione e va alla grande. okay che sono su arch, ma non è che chissà quale differenza ci sia. per renderle meno traumatico il passaggio (bravo, approvo alla grande!) kde potrebbe essere meglio => kubuntu come dice lele :)

ragazzuoli, come posso fare per capire cosa manda in pappa un mio service systemd/script?

ho un programmino .c che gestisce una ventola tramite libreria wiringPI in while(true). per avviarlo all'avvio del sistema ho scritto un .service oneshot con RemainAfterExit settato su yes. tutto parte e funziona bene, solo che con uptime lunghi o periodi di idle prolungati, a volte si impalla e la temperatura sale alle stelle perché la ventola non gira. mi basta dare un restart del service e la ventola riprende a funzionare.
ndr. escludo un problema al programma .c perché l'ho eseguito senza .service e non si impalla manco a cannonate.

sorgenti at: https://github.com/bcclsn/odroid-c1/tree/master/.script

@e_ale92 Cosa succede quando il sistema va in idle, si spegne lo schermo o cosa?
...e, uptime indica da quanto tempo il sistema è in funzione, ma l' utente cosa fa nel mentre, cioè voglio dire, che differenza c'è tra uptime prolungati e sistema in idle?.
Come lo misuri l' idle, dallo schermo che si spegne, mouse inattivo, dischi in spin down... ?

Bye^^

@e_ale92 Cosa succede quando il sistema va in idle, si spegne lo schermo o cosa?
...e, uptime indica da quanto tempo il sistema è in funzione, ma l' utente cosa fa nel mentre, cioè voglio dire, che differenza c'è tra uptime prolungati e sistema in idle?.
Come lo misuri l' idle, dallo schermo che si spegne, mouse inattivo, dischi in spin down... ?

Bye^^
il server è senza gui, gestisco tutto in ssh e l'unica cosa che si avvia "con gui" è kodi.

per idle, intendevo che io non faccio nulla... ma cmq ora lo sto usando e ho dovuto avviare a mano lo script perché la ventola non girava più. insomma, parte ma poi dopo un po' si ferma.

pare che se la guardo, lei gira... poi mi distraggo a fare altro e si ferma xD

Ventola dispettosa. :P
Potrebbe essere lo script, in rete ho trovato un paio di esempi con la libreria wiringPi, li conosci già?
Hai installato lm_sensors per caso?

Bye^^

Ventola dispettosa.
Potrebbe essere lo script, in rete ho trovato un paio di esempi con la libreria wiringPi, li conosci già?
Hai installato lm_sensors per caso?

Bye^^
a dire il vero no... anche perché non conosco il python e ho realizzato tutto durante una notte insonne, usando ciò che conoscevo, ovvero C ed elettronica (per pilotare la ventola a 12V senza bruciare la scheda e soprattutto, potendola accendere e spegnere a piacimento).

però se è lo script, perché se lo avvio a mano non si pianta mai? lo avvio in automatico col service systemd e si pianta... (sembra Windows che si pianta da solo (cit.) ahahahahah)
[spero che la divinità della chiarezza mi assista] hai uno script antropico che gestisce una ventola quantica, chiaro come il sole. :sisi:
ahahahahahah

a dire il vero no... anche perché non conosco il python e ho realizzato tutto durante una notte insonne, usando ciò che conoscevo, ovvero C ed elettronica (per pilotare la ventola a 12V senza bruciare la scheda e soprattutto, potendola accendere e spegnere a piacimento).

però se è lo script, perché se lo avvio a mano non si pianta mai? lo avvio in automatico col service systemd e si pianta... (sembra Windows che si pianta da solo (cit.) ahahahahah) ahahahahahah
Hai provato con alternative?
tipo http://smarden.org/runit/

giusto anche crontab.. eh dovresti provare, se non ti si inceppa vuol dire che c'è qualcosa..
In alternativa potresti fare così:
fai uno script semplice che controlla se il servizio della ventola è in funzione, se non è in funzione lo avvia.
Bisogna poi vedere se il servizio che monitora il servizio funzioni al 100% e non si fermi mai in idle

Pubblicità
Pubblicità
Indietro