UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
https://snapcraft.io/
Diciamo che è un app store alternativo di Canonincal.
Io l'ho scoperto per caso, perchè hanno spostato lì sopra la stable di visual studio code e gitKraken.
Devo dire che lo trovo molto comodo, siccome c'è su il mondo, tipo eclipse ( che dai ppa ufficiali ti fa scaricare tipo la juno -.- ) è aggiornatissimo, te la installa senza problemi.
Unica cosa, che sono quasi sempre tutte versioni slegate dal ppa ufficiale e non capisco...
Ad esempio thunderbird su mint 19.2 puoi installarlo da snapcraft e non è integrato al DE, mentre se lo si installa normalmente sì ( quindi mi fa vedere icone colorate come il DE ecc ).

https://snapcraft.io/
Diciamo che è un app store alternativo di Canonincal.
Io l'ho scoperto per caso, perchè hanno spostato lì sopra la stable di visual studio code e gitKraken.
Devo dire che lo trovo molto comodo, siccome c'è su il mondo, tipo eclipse ( che dai ppa ufficiali ti fa scaricare tipo la juno -.- ) è aggiornatissimo, te la installa senza problemi.
Unica cosa, che sono quasi sempre tutte versioni slegate dal ppa ufficiale e non capisco...
Ad esempio thunderbird su mint 19.2 puoi installarlo da snapcraft e non è integrato al DE, mentre se lo si installa normalmente sì ( quindi mi fa vedere icone colorate come il DE ecc ).
Non è snapcraft allora, ma le applicazioni snap, lo store snap. Snapcraft è solo lo strumento per creare pacchetti snap.

Ragazzi anche se uso Arch da più di un anno ho un dubbio (che mi è venuto a caso).
Ora il mio HDD e suddiviso così visto che ho deciso di tenere le partizioni /home e /boot separate.

Bash:
NAME   MAJ:MIN RM   SIZE RO TYPE MOUNTPOINT
sda      8:0    0 931,5G  0 disk
├─sda1   8:1    0   512M  0 part /boot
├─sda2   8:2    0   100G  0 part /
├─sda3   8:3    0   829G  0 part /home
└─sda4   8:4    0     2G  0 part [SWAP]
sr0     11:0    1  1024M  0 rom

Questo è ciò che ho in /boot

Bash:
EFI  grub  initramfs-linux-fallback.img  initramfs-linux.img  intel-ucode.img  vmlinuz-linux

Ho un firmware Uefi quindi mi serviva la partizione boot separata con dentro EFI.
Durante l'installazione, dopo aver creato le varie partizioni, ho montato così (se non ricordo male eh):

Codice:
mount /dev/sda2 /mnt
mkdir /mnt/home /mnt/boot
mount /dev/sda3 /mnt/home
mount /dev/sda1 /mnt/boot

Questa soluzione va bene ?
O potrei optare qualcosa di diverso ?

Configurazione normale. La /boot sarebbe la ESP (con flag esp/boot), partizione formattata in FAT e richiede una partizione assestante, quindi non è che puoi optare a chissacché. Potresti avere tante ESP dislocate dove vuoi, ma una sola ESP per quel sistema operativo.

Ultima modifica:
Ragazzi anche se uso Arch da più di un anno ho un dubbio (che mi è venuto a caso).
Ora il mio HDD e suddiviso così visto che ho deciso di tenere le partizioni /home e /boot separate.

Bash:
NAME   MAJ:MIN RM   SIZE RO TYPE MOUNTPOINT
sda      8:0    0 931,5G  0 disk
├─sda1   8:1    0   512M  0 part /boot
├─sda2   8:2    0   100G  0 part /
├─sda3   8:3    0   829G  0 part /home
└─sda4   8:4    0     2G  0 part [SWAP]
sr0     11:0    1  1024M  0 rom

Questo è ciò che ho in /boot

Bash:
EFI  grub  initramfs-linux-fallback.img  initramfs-linux.img  intel-ucode.img  vmlinuz-linux

Ho un firmware Uefi quindi mi serviva la partizione boot separata con dentro EFI.
Durante l'installazione, dopo aver creato le varie partizioni, ho montato così (se non ricordo male eh):

Codice:
mount /dev/sda2 /mnt
mkdir /mnt/home /mnt/boot
mount /dev/sda3 /mnt/home
mount /dev/sda1 /mnt/boot

Questa soluzione va bene ?
O potrei optare qualcosa di diverso ?
Non per forza, puoi avere anche /boot/efi, come fa il default l'installer di ubuntu, ed evitare la partizione di boot separata.

@e_ale92 consulenza estetica gratisse.. :sisi:
cosa cambieresti di questa estensione meteo?
qualcuno conosce un comando per sapere le estensioni abilitate?
anche nulla perché mi piace già così com'è :sisi:

se vuoi dare un tocco di colore, magari fai le icone a destra tutte colorate (non solo quella col sole) oppure colori l'icona della temp/stato attuale... l'indicatore grande, per intenderci.
ma è da vedere, è probabile che poi sia eccessivo

p.s. gran bel lavoro!

domanda pratica, nel caso apro una discussione.
Ho un raspberry con su raspbian con gui, secondo voi, si riesce a togliere tutti i software e l'interfaccia grafica per lasciarlo in stile "server"?

domanda pratica, nel caso apro una discussione.
Ho un raspberry con su raspbian con gui, secondo voi, si riesce a togliere tutti i software e l'interfaccia grafica per lasciarlo in stile "server"?

Perchè no ? C'è gente che usa il Raspberry come server. Sempre per progetti di dimensioni contenute.

Perchè no ? C'è gente che usa il Raspberry come server. Sempre per progetti di dimensioni contenute.
No, mi sono espresso totalmente male, sorry.
Io ho già un raspberry con già su applicativi e quant'altro, e per renderlo più snello volevo togliere tutta la gui, senza andare a toccare/formattare/reinstallare quello che c'è già su. Ecco così è scritto giusto xD Prima non avevo proprio scritto questa cosa :p è

Pubblicità
Pubblicità
Indietro