UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

rebellion

Utente Èlite
1,593
506
CPU
intel i5 9500
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
asrock b360 pro4
HDD
samsung 850evo 250GB+samsung 840pro 128GB+seagate barracuda 2TB+seagate barracuda 2TB
RAM
corsair vengeance lpx ddr4 2133MHz 2x4GB CL13
GPU
integrata intel hd graphics 630
Audio
integrata
Monitor
samsung ue55mu6500u
PSU
xfx pro series 550w core edition
Case
mastercooler
OS
archlinux x64 + gnome3.34.1 && windows10 pro x64
Sono l'unico che aggiorna Arch giorno per giorno ?
E' la prima cosa che faccio appena il DE si carica. Non so perchè ma mi da una certa soddisfazione / fierezza.
allora sabota arch e vedi che succede quando la ripristini:
prima: giphy.gif poi: Rapunzel._Rapunzel.gif
a manetta!
 

rebellion

Utente Èlite
1,593
506
CPU
intel i5 9500
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
asrock b360 pro4
HDD
samsung 850evo 250GB+samsung 840pro 128GB+seagate barracuda 2TB+seagate barracuda 2TB
RAM
corsair vengeance lpx ddr4 2133MHz 2x4GB CL13
GPU
integrata intel hd graphics 630
Audio
integrata
Monitor
samsung ue55mu6500u
PSU
xfx pro series 550w core edition
Case
mastercooler
OS
archlinux x64 + gnome3.34.1 && windows10 pro x64
A me ha prescritto solo supposte, supposte portatili da 3 Kg, ma non le prendo perché mi fan fare strani sogni,
io penso che qualche altro problemino te lo potrebbero dare eh..:fumato:
ho corretto un paio di bug ma roba quasi ininfluente e messo i fading effect!:chupachup:george lucas ne andrebbe fiero!!:brindiamo: se mai lo provi metti la cartella icons dove c'è lo script in python.
Post unito automaticamente:

Consigli su come sabotarla ? :asd:.
se dopo un mese o due (checchè ne dicano, arch è diventata user-friendly mi sa..) dall'uso di arch non noti strani comportamenti software, potresti cominciare a farti un algoritmo di rimozione casuale di file da /, riavviare e vedere cosa succede..:D
 

Allegati

  • update_manager.zip
    9.7 KB · Visualizzazioni: 36
  • Icons.zip
    31.3 KB · Visualizzazioni: 43
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92 e Fenix27

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows
Sono l'unico che aggiorna Arch giorno per giorno ?
E' la prima cosa che faccio appena il DE si carica. Non so perchè ma mi da una certa soddisfazione / fierezza.
Anch'io, tutti i giorni se accedo, a dire il vero faccio lo stesso pure su gentoo, e li è da panico farlo eh eh.


Stavo pensando una cosa, uso btrfs su tutti i miei sistemi, ma sono curioso di provare xfs, cosa ne pensate? Uso due ssd un nvme ed un ssd normale.
Vantaggi e svantaggi?

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Anch'io, tutti i giorni se accedo, a dire il vero faccio lo stesso pure su gentoo, e li è da panico farlo eh eh.


Stavo pensando una cosa, uso btrfs su tutti i miei sistemi, ma sono curioso di provare xfs, cosa ne pensate? Uso due ssd un nvme ed un ssd normale.
Vantaggi e svantaggi?

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Quando aggiorni Gentoo quanti ci impieghi ? :D.
Sento sempre parlare di questo Btrfs ma cos'ha in più rispetto a ext4 ? Vale la pena di passare a Btrfs ?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Quando aggiorni Gentoo quanti ci impieghi ? :D.
Sento sempre parlare di questo Btrfs ma cos'ha in più rispetto a ext4 ? Vale la pena di passare a Btrfs ?
Major Features Currently Implemented
  • Extent based file storage
  • 2^64 byte == 16 EiB maximum file size (practical limit is 8 EiB due to Linux VFS)
  • Space-efficient packing of small files
  • Space-efficient indexed directories
  • Dynamic inode allocation
  • Writable snapshots, read-only snapshots
  • Subvolumes (separate internal filesystem roots)
  • Checksums on data and metadata (crc32c)
  • Compression (zlib, LZO, ZSTD), heuristics
  • Integrated multiple device support
    • File Striping
    • File Mirroring
    • File Striping+Mirroring
    • Single and Dual Parity implementations (experimental, not production-ready)
  • SSD (flash storage) awareness (TRIM/Discard for reporting free blocks for reuse) and optimizations (e.g. avoiding unnecessary seek optimizations, sending writes in clusters, even if they are from unrelated files. This results in larger write operations and faster write throughput)
  • Efficient incremental backup
  • Background scrub process for finding and repairing errors of files with redundant copies
  • Online filesystem defragmentation
  • Offline filesystem check
  • In-place conversion of existing ext2/3/4 and reiserfs file systems
  • Seed devices. Create a (readonly) filesystem that acts as a template to seed other Btrfs filesystems. The original filesystem and devices are included as a readonly starting point for the new filesystem. Using copy on write, all modifications are stored on different devices; the original is unchanged.
  • Subvolume-aware quota support
  • Send/receive of subvolume changes
    • Efficient incremental filesystem mirroring
  • Batch, or out-of-band deduplication (happens after writes, not during)
  • Swapfile support
Features by kernel version
As part of the changelog you can also review

Features Currently in Development or Planned for Future Implementation
  • Online filesystem check
  • Object-level mirroring and striping
  • Alternative checksum algorithms
  • In-band deduplication (happes during writes)
  • Hot data tracking and moving to faster devices (or provided on the generic VFS layer)
  • SMR (zoned block device) support
  • DAX/persistent memory support
  • The file/directory -level encryption support (fscrypt)
In breve per l'utente comune desktop: compressione dei dati (zstd), snapshot atomici, checksumming su data e metadata, possibilità di aumentare lo spazio aggiungendo dischi o partizioni etc etc
Post unito automaticamente:

Anch'io, tutti i giorni se accedo, a dire il vero faccio lo stesso pure su gentoo, e li è da panico farlo eh eh.


Stavo pensando una cosa, uso btrfs su tutti i miei sistemi, ma sono curioso di provare xfs, cosa ne pensate? Uso due ssd un nvme ed un ssd normale.
Vantaggi e svantaggi?

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Rispetto a Btrfs, xfs non ha feature in più, anzi ha feature in meno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fenix27

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Io ho sudato freddo quando ieri ho riacceso il PC e non aggiornavo arch da 10 giorni....invidio la vostra tranquillità eh eh

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
è pazzia: ci succede quando ci dimentichiamo di prendere le goccioline dello psichiatra...a @e_ale92 forse servirebbero le punture però..anche a Momy a pensarci meglio!:asd:
A me ha prescritto solo supposte, supposte portatili da 3 Kg, ma non le prendo perché mi fan fare strani sogni, sembrano dei film di Quentin Tarrantino. :/
AHAHAHAHAHAHAH muoro!
Sono l'unico che aggiorna Arch giorno per giorno ?
E' la prima cosa che faccio appena il DE si carica. Non so perchè ma mi da una certa soddisfazione / fierezza.
sì mi sa che sei l'unico xD
 

maddo

Nuovo Utente
121
58
CPU
i5-4690k
Dissipatore
Noctua NH-D15 (doppia ventola con LNC)
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD Crucial MX500 256GB + WD Blue 1TB + SSD Sandisk UltraII 240GB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x8GB 1600MHz CL9
GPU
Nvidia MSI GTX 970 GAMING 4G
Monitor
HP 24es
PSU
EVGA 650 G2
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
IZITIK-105M keyboard; Logitech G602 Wireless Mouse
Net
Infostrada Fibra 100/20Mbps
OS
openSUSE Leap 15 KDE x86_64
Anch'io, tutti i giorni se accedo, a dire il vero faccio lo stesso pure su gentoo, e li è da panico farlo eh eh.


Stavo pensando una cosa, uso btrfs su tutti i miei sistemi, ma sono curioso di provare xfs, cosa ne pensate? Uso due ssd un nvme ed un ssd normale.
Vantaggi e svantaggi?

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
XFS è un filesystem di "vecchia" generazione con molte features della nuova, è considerato production ready da chiunque ed è già il default per un gran numero di distro server. Molto performante (e sta per ricevere un ulteriore grosso update alle performance), molto maturo (roba che veniva usata su IRIX per garantire uptime a sei 9), molto stabile (dopo gli iniziali problemi di porting su linux, nessuno ha mai lamentato perdite dati o che altro, cosa che nessun altro FS ad oggi può dire). Hai meno features rispetto a Btrfs ovviamente (è un FS di nuova generazione, CoW) ma nulla di realmente importante a meno che tu non faccia RAID (esiste comunque mdadm). La compressione per un utente desktop serve veramente a poco, la maggior parte dei file importanti saran già compressi in qualche maniera (con o senza perdita), checksumming c'è anche su XFS ma direi che senza raid lascia un po' il tempo che trova (hai file corrotti? Backup o altrimenti ti attacchi al tram visto che non hai parity), snapshots anche lì possono o meno servire (xfsdump e xfsrestore vanno generalmente bene se ti servono gli snapshot, ma consiglio roba come NixOS o ostree se vuoi sistemi come dio comanda), la possibilità di aumentare lo spazio ce l'hai con xfs_growfs. Uso btrfs senza problemi da anni per il mio raid, su fisso ho XFS e non ho mai avuto problemi con entrambi.
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows
Quando aggiorni Gentoo quanti ci impieghi ? :D.
Sento sempre parlare di questo Btrfs ma cos'ha in più rispetto a ext4 ? Vale la pena di passare a Btrfs ?

Dipende, da pochissimi minuti, ad un paio d'ore, se deve aggiornare in contemporanea libreoffice e gcc credo di sfondare le due ore, però è molto difficile, generalmente ci sto una decina di minuti


In breve per l'utente comune desktop: compressione dei dati (zstd), snapshot atomici, checksumming su data e metadata, possibilità di aumentare lo spazio aggiungendo dischi o partizioni etc etc
Post unito automaticamente:


Rispetto a Btrfs, xfs non ha feature in più, anzi ha feature in meno.
XFS è un filesystem di "vecchia" generazione con molte features della nuova, è considerato production ready da chiunque ed è già il default per un gran numero di distro server. Molto performante (e sta per ricevere un ulteriore grosso update alle performance), molto maturo (roba che veniva usata su IRIX per garantire uptime a sei 9), molto stabile (dopo gli iniziali problemi di porting su linux, nessuno ha mai lamentato perdite dati o che altro, cosa che nessun altro FS ad oggi può dire). Hai meno features rispetto a Btrfs ovviamente (è un FS di nuova generazione, CoW) ma nulla di realmente importante a meno che tu non faccia RAID (esiste comunque mdadm). La compressione per un utente desktop serve veramente a poco, la maggior parte dei file importanti saran già compressi in qualche maniera (con o senza perdita), checksumming c'è anche su XFS ma direi che senza raid lascia un po' il tempo che trova (hai file corrotti? Backup o altrimenti ti attacchi al tram visto che non hai parity), snapshots anche lì possono o meno servire (xfsdump e xfsrestore vanno generalmente bene se ti servono gli snapshot, ma consiglio roba come NixOS o ostree se vuoi sistemi come dio comanda), la possibilità di aumentare lo spazio ce l'hai con xfs_growfs. Uso btrfs senza problemi da anni per il mio raid, su fisso ho XFS e non ho mai avuto problemi con entrambi.
Ero curioso perché stamattina stavo leggendo un articolo in italiano del 2017 un cui facevano un confronto tra ext4 btrfs xfs e zfs, e parlavano di una lentezza di fondo in btrfs con gli ssd veloci.

AHAHAHAHAHAHAH muoro! sì mi sa che sei l'unico xD
no tranquillo, pure io eh eh
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

maddo

Nuovo Utente
121
58
CPU
i5-4690k
Dissipatore
Noctua NH-D15 (doppia ventola con LNC)
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD Crucial MX500 256GB + WD Blue 1TB + SSD Sandisk UltraII 240GB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x8GB 1600MHz CL9
GPU
Nvidia MSI GTX 970 GAMING 4G
Monitor
HP 24es
PSU
EVGA 650 G2
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
IZITIK-105M keyboard; Logitech G602 Wireless Mouse
Net
Infostrada Fibra 100/20Mbps
OS
openSUSE Leap 15 KDE x86_64
Dipende, da pochissimi minuti, ad un paio d'ore, se deve aggiornare in contemporanea libreoffice e gcc credo di sfondare le due ore, però è molto difficile, generalmente ci sto una decina di minuti




Ero curioso perché stamattina stavo leggendo un articolo in italiano del 2017 un cui facevano un confronto tra ext4 btrfs xfs e zfs, e parlavano di una lentezza di fondo in btrfs con gli ssd veloci.


no tranquillo, pure io eh eh
Beh sicuramente Btrfs è più lento di xfs/ext4, sia dovuto alla codebase un po' meh, ma anche soprattutto perché è un CoW e quindi fa n altre operazioni che gli altri filesystems non fanno. Comunque di articoli italiano che parlano seriamente di filesystem e dei loro problemi devo ancora vederne uno XD
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Dipende, da pochissimi minuti, ad un paio d'ore, se deve aggiornare in contemporanea libreoffice e gcc credo di sfondare le due ore, però è molto difficile, generalmente ci sto una decina di minuti




Ero curioso perché stamattina stavo leggendo un articolo in italiano del 2017 un cui facevano un confronto tra ext4 btrfs xfs e zfs, e parlavano di una lentezza di fondo in btrfs con gli ssd veloci.


no tranquillo, pure io eh eh
Mi risulta e da molta documentazione che ho letto da fonte molta più affidabile di un articolo del tizio X in Italiano, che Btrfs e in generale i FS COW aiutano nella durata degli SSD.
Btrfs ha anche un ottimizzazione sugli SSD che viene abilitato in automatico.
Poi Btrfs non ha la compressione abilitata, quindi in molti casi non aiuta, su un SSD se abiliti la compressione le prestazioni aumentano.
Poi Btrfs è lento sui database, non credo che per uso Desktop hai dei database, e anche se li avessi, in quelle cartelle usi il "nocow" e sei ok.
Purtroppo non ho trovato bench recenti sulla differenza tra Btrfs comrpess vs no compress(default), perché la compressione ha avuto ottimizzazioni nei kernel recenti (https://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=Btrfs-Updates-Linux-4.15), soprattutto su zstd: https://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=btrfs_lzo_2638&num=2

Schermata del 2019-07-17 20-22-17.png
 

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows

Fenix27

Utente Attivo
863
220
In breve per l'utente comune desktop: compressione dei dati (zstd), snapshot atomici, checksumming su data e metadata, possibilità di aumentare lo spazio aggiungendo dischi o partizioni etc etc
Post unito automaticamente:


Rispetto a Btrfs, xfs non ha feature in più, anzi ha feature in meno.

Capito. Approfondirò meglio su Google.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili