UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Per capirsi, è una funzione che ho avuto modo di provare in openSuSE, in pratica abilita la possibilità di avviare da grub gli snapshot, in maniera da poi poter fare il rollback. Su suse è una funzione che lavora con snapper, ma credo che vada bene con qualsiasi sistema. Questo è il pacchetto https://aur.archlinux.org/packages/grub-btrfs

Inviato da VKY-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
mmm interessante!

senza quello bisognerebbe avviare arch o fare chroot dalla live e ripristinare a mano gli snapshot. non è una cosa che si fa tutti i giorni, però l'unica volta che ho avuto bisogno di tentare il ripristino, non l'ho potuto fare perché mi mancava la live e anche internet per scaricare btrfs-prog.
in quel modo mi sarebbe bastato poter accedere a grub.

figo... devo informarmi :)

nono la compressione è stata aggiunta già in fase di installazione, quando ho creato i due subvol :)

oppure devo montare ogni volta con l'opzione di compressione, quando snappo?
perché in questo secondo caso, non avrei compresso e dovrei farlo a mano come dici.
Si, devi aggiungere l'opzione di compressione anche quando snappi

nono la compressione è stata aggiunta già in fase di installazione, quando ho creato i due subvol :)

oppure devo montare ogni volta con l'opzione di compressione, quando snappo?
perché in questo secondo caso, non avrei compresso e dovrei farlo a mano come dici.
Si, devi aggiungere l'opzione di compressione anche quando snappi
oh allora devo fixare. grazie dell'informazione :)

Ok, volendo quindi comprimere i dati di una installazione già fatta posso da un altro sistema o da live fare così giusto?
Codice:
# mount -o compress=lzo,subvol=@ /dev/sda2 /mnt   
# mkdir -p /mnt/home   
# mount -o compress=lzo,subvol=@home /dev/sda2 /mnt/home
chiaramente cambiando il nome delle partizioni

Poi seguo il wiki per comprimere ciò che c'è già

Ok @e_ale92 @lele.deb , ho un piccolo problema, allora ho cazzeggiato un pò e deciso di provare a ripristinare uno snapshot, tutto bene, creo un nuovo backup, ma sono curioso di capire come cancellarlo, intendo lo snapshot nuovo e quello che ho modificato rinominandolo come .old. Premessa che son da arch in funzione, allora monto la partizione come per creare uno snapshot, do un ls e mi da questo output
Codice:
root@legion_of_arches /mnt/snaps                                                                                        [20:43:37]
> # ls                                                                                                                           
@  @home  @home.old  @.old  snap  snap_home_07_mag_18  snap_root_07_mag_18
voglio cancellare i .old e provare a cancellare quelli chiamati snap_ allora se provo ad eliminare uno dei due .old mi da questo
Codice:
root@legion_of_arches /mnt/snaps                                                                                        [20:46:41]
> # btrfs subvolume delete -C @.old                                                                                               
Delete subvolume (commit): '/mnt/snaps/@.old'
ERROR: Could not destroy subvolume/snapshot: Directory not empty

se provo con uno degli snap_ mi da così
Codice:
root@legion_of_arches /mnt/snaps                                                                                        [20:48:08]
> # btrfs subvolume delete -C snap_root_07_mag_18                                                                                 
ERROR: Not a Btrfs subvolume: Invalid argument

in cosa sbaglio?

Ok @e_ale92 @lele.deb , ho un piccolo problema, allora ho cazzeggiato un pò e deciso di provare a ripristinare uno snapshot, tutto bene, creo un nuovo backup, ma sono curioso di capire come cancellarlo, intendo lo snapshot nuovo e quello che ho modificato rinominandolo come .old. Premessa che son da arch in funzione, allora monto la partizione come per creare uno snapshot, do un ls e mi da questo output
Codice:
root@legion_of_arches /mnt/snaps [20:43:37]
> # ls 
@ @home @home.old @.old snap snap_home_07_mag_18 snap_root_07_mag_18
voglio cancellare i .old e provare a cancellare quelli chiamati snap_ allora se provo ad eliminare uno dei due .old mi da questo
Codice:
root@legion_of_arches /mnt/snaps [20:46:41]
> # btrfs subvolume delete -C @.old 
Delete subvolume (commit): '/mnt/snaps/@.old'
ERROR: Could not destroy subvolume/snapshot: Directory not empty

se provo con uno degli snap_ mi da così
Codice:
root@legion_of_arches /mnt/snaps [20:48:08]
> # btrfs subvolume delete -C snap_root_07_mag_18 
ERROR: Not a Btrfs subvolume: Invalid argument

in cosa sbaglio?

io il delete lo do senza opzione -C u.u

cmq non si listano con ls. posta un output di:
# df -h
# btrfs subvol list

Ok, volendo quindi comprimere i dati di una installazione già fatta posso da un altro sistema o da live fare così giusto?
Codice:
# mount -o compress=lzo,subvol=@ /dev/sda2 /mnt 
# mkdir -p /mnt/home 
# mount -o compress=lzo,subvol=@home /dev/sda2 /mnt/home
chiaramente cambiando il nome delle partizioni

Poi seguo il wiki per comprimere ciò che c'è già
credo di sì (senza mkdir, se non ti serve creare una cartella)

ecco df -h
Codice:
root@legion_of_arches /home/zar_marco                                                                                                                                                                                                   [23:26:27]
> # df -h                                                                                                                                                                                                                                         
File system     Dim. Usati Dispon. Uso% Montato su
dev             3,9G     0    3,9G   0% /dev
run             3,9G  1,2M    3,9G   1% /run
/dev/nvme0n1p2  300G   15G    286G   5% /
tmpfs           3,9G  1,6M    3,9G   1% /dev/shm
tmpfs           3,9G     0    3,9G   0% /sys/fs/cgroup
tmpfs           3,9G  8,0K    3,9G   1% /tmp
/dev/nvme0n1p2  300G   15G    286G   5% /home
/dev/nvme0n1p1 1022M   53M    970M   6% /boot
tmpfs           788M  8,0K    788M   1% /run/user/1000
/dev/nvme0n1p2  300G   15G    286G   5% /mnt/snaps

e btrfs subvol
Codice:
root@legion_of_arches /home/zar_marco                                                                                                                                                                                                   [23:28:08]
> # btrfs subvol list /mnt/snaps                                                                                                                                                                                                                 
ID 257 gen 509 top level 5 path @.old
ID 258 gen 509 top level 5 path @home.old
ID 261 gen 508 top level 257 path @.old/var/lib/machines
ID 265 gen 353 top level 5 path snap
ID 266 gen 353 top level 265 path snap/@
ID 267 gen 359 top level 257 path @.old/snap_home
ID 268 gen 506 top level 257 path @.old/@
ID 269 gen 505 top level 258 path @home.old/@home
ID 272 gen 589 top level 5 path @
ID 273 gen 589 top level 5 path @home
ID 281 gen 559 top level 5 path snap_root_07_mag_18/@
ID 282 gen 561 top level 5 path snap_home_07_mag_18/@home

@Zar Marco: prova senza opzione -C. ti allego la mia situazione. nella tua, i .old sono i vecchi... ma su quale snap sei? senza date tra l'altro non si capisce molto :/

Allegati

• Schermata da 2018-05-09 09-43-24.webp
    Schermata da 2018-05-09 09-43-24.webp
    100.8 KB · Visualizzazioni: 30
@lele.deb ho bisogno di una conferma :)
in fase di installazione ho creato e montato i subvol con l'opzione compress=lzo. in fstab monto sia /@ che /@home con l'opzione di compressione, MA quando snappo, monto senza tale opzione.

mi confermi che:
1. ho tutto compresso in lzo
2. l'unico snapshot che ho eseguito, non è compresso
3. se ripristino lo snapshot non compresso, perdo il vantaggio di lzo che immagino di avere ora
4. se voglio comprimere tutto devo comprimere lo snapshot fatto oppure montare con compressione, snappare ed eliminare lo snapshot non compresso

:look:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro