UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
io nello xiaomi.

nessun problema però. non ho controllato la temp ssd a dire il vero, ma il pc non scalda mai, quindi...

ad ogni modo oggi la controllo e ti aggiorno :)
i portatili dovrebbero avere porte M.2, io cerco un M.2 con connettore pcie e protocollo nvme.

le temp sono le se esse generali... intorno ai 35/36°C dopo una giornata intera di office e matlab.

per quanto riguarda il disco, sul mi air c'è un nvme pcie m2... tranquillo :)

Ecco Kubuntu all'opera :evil: il bello che lo sto utilizzando pure poco..
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta ?

Screenshot_20180504_001933.webp

Visualizza allegato 290261
La sua funzione è questa https://community.kde.org/Baloo

Per l'errore non penso ci sia da preoccuparsi, anche se in parecchie discussioni di 2-3 anni fa la gente si è lamentata dell'uso eccessivo della cpu da parte di Baloo, per cui io per sì e per no un occhio ce lo butterei(anche se potrebbe già essere stato fixato).

@lele.deb, continuo qui, ma in cosa consiste questa compressione? Che vantaggi porta? Per la deframmentazione mi sa tanto di una cosa windows style

Inviato da VKY-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
La deframmentazione non è in style NTFS (Windows), quello è il balance. LA compressione serve a risparmiare spazio su disco, ad esempio su 1TB, in base alla compressione che scegli, puoi far entrare 1,5 TB o anche di più di dati, ovviamente, più comprimi, più CPU consumi, più lento vai.
LZO è la compressione più veloce e minore in termini di spazio;
ZSTD che di default è a livello 0 (Ha vari livelli, più alto è il numero più comprimi) ha una velocita simile a LZO, ma comprime di più;
ZLIB ad oggi secondo me è il meno vantaggioso, visto l'introduzione di ZSTD, è più lento di ZSTD, e la compressione sono più o meno simili.
Comunque, ti linko i Bench, cosi ti fai un idea più chiara:
https://git.kernel.org/pub/scm/linu...t&id=5c1aab1dd5445ed8bdcdbb575abc1b0d7ee5b2e7

Il mio consiglio è:
SSD o HDD dove vuoi performance, scegli LZO;
SSD o HDD dove vuoi performance e risparmio di spazio, scegli ZSTD (Ad oggi che io sappia GRUB non supporta la compressione ZSTD, quindi se comprimi "/" in ZSTD, non si avvia, tranne che hai "/boot" separata.)
Io ad esempoio ho scelto in questo modo:
SSD su unica partizione "/", tutto in Btrfs con compressione LZO;
HDD da 1TB dove ho dati e giochi, tutto in Btrfs con compressione ZSTD, lasciato di default a livello 0, in modo da avere risparmio di spazio e performance quando avvio i giochi, in questo modo posso mettere molti più dati/giochi.

Visualizza allegato 290261
Invia il report, non è niente di grave, quella è la segnalazioni d'errore di Ubuntu (Apport), che altre distro non hanno, ecco perché su Ubuntu lo vedi e sulle altre no, sulle altre se va in crash magari Baloo allo stesso modo, neanche ti accorgi.

@lele.deb questa è la mia situazione su arch
Codice:
# Static information about the filesystems.
# See fstab(5) for details.

# <file system> <dir> <type> <options> <dump> <pass>
# /dev/nvme0n1p2 LABEL=arch
UUID=6001c0b9-aceb-4665-b131-e9176c095271       /               btrfs           rw,noatime,autodefrag,ssd,space_cache,subvol=/@,subvol=@        0 0

# /dev/nvme0n1p2 LABEL=arch
UUID=6001c0b9-aceb-4665-b131-e9176c095271       /home           btrfs           rw,noatime,autodefrag,ssd,space_cache,subvol=/@home,subvol=@home        0 0

# /dev/sda5 LABEL=dati
UUID=4EFAF3AAFAF38D09   /home/zar_marco/Dati    ntfs            ro,nosuid,nodev,user_id=0,group_id=0,allow_other,blksize=4096   0 0

# /dev/nvme0n1p4
UUID=FBC6-A32E          /boot           vfat            rw,relatime,fmask=0022,dmask=0022,codepage=437,iocharset=iso8859-1,shortname=mixed,utf8,errors=remount-ro       0 2

Quindi potrei anche andare ad usare LZO, ma poi dovrei andare a sceglierlo per ogniuno dei due subvolumi giusto?

Mentre, nell'altro sistema che ho installato, void linux, ho sempre btrfs ma in questo formato
Codice:
UUID=2541dbfa-29fd-4209-a58e-563b6eb269b0 / btrfs defaults 0 1
UUID=E793-3617 /boot/efi vfat defaults 0 2
tmpfs /tmp tmpfs defaults,nosuid,nodev 0 0

qui volendo, ora sto scrivendo da arch, potrei creare i subvolumi per root ed home? Il wiki di arch recita così
Codice:
Creating a subvolume
To create a subvolume:
# btrfs subvolume create /path/to/subvolume
potrei senza problemi creare i due subvolumi, come fatto in arch e poi semplicemente modificare fstab?

Invia il report, non è niente di grave, quella è la segnalazioni d'errore di Ubuntu (Apport), che altre distro non hanno, ecco perché su Ubuntu lo vedi e sulle altre no, sulle altre se va in crash magari Baloo allo stesso modo, neanche ti accorgi.

Lo invio volentieri il report ma bisogna essere registrati ?
Ed ora che lo chiuso come lo ritrovo ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro