U
Utente cancellato 110428
Ospite
Github
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Devi creare i subvol, li aggiungi a fstab. Comunque, chiedi ad @e_ale92 che tempo fa si è creato i subvol per fare gli snapshot, su Arch. Perché uso Ubuntu e li i subvol di / e /home li crea in automatico.@lele.deb questa è la mia situazione su arch
Codice:# Static information about the filesystems. # See fstab(5) for details. # <file system> <dir> <type> <options> <dump> <pass> # /dev/nvme0n1p2 LABEL=arch UUID=6001c0b9-aceb-4665-b131-e9176c095271 / btrfs rw,noatime,autodefrag,ssd,space_cache,subvol=/@,subvol=@ 0 0 # /dev/nvme0n1p2 LABEL=arch UUID=6001c0b9-aceb-4665-b131-e9176c095271 /home btrfs rw,noatime,autodefrag,ssd,space_cache,subvol=/@home,subvol=@home 0 0 # /dev/sda5 LABEL=dati UUID=4EFAF3AAFAF38D09 /home/zar_marco/Dati ntfs ro,nosuid,nodev,user_id=0,group_id=0,allow_other,blksize=4096 0 0 # /dev/nvme0n1p4 UUID=FBC6-A32E /boot vfat rw,relatime,fmask=0022,dmask=0022,codepage=437,iocharset=iso8859-1,shortname=mixed,utf8,errors=remount-ro 0 2
Quindi potrei anche andare ad usare LZO, ma poi dovrei andare a sceglierlo per ogniuno dei due subvolumi giusto?
Mentre, nell'altro sistema che ho installato, void linux, ho sempre btrfs ma in questo formato
Codice:UUID=2541dbfa-29fd-4209-a58e-563b6eb269b0 / btrfs defaults 0 1 UUID=E793-3617 /boot/efi vfat defaults 0 2 tmpfs /tmp tmpfs defaults,nosuid,nodev 0 0
qui volendo, ora sto scrivendo da arch, potrei creare i subvolumi per root ed home? Il wiki di arch recita così
potrei senza problemi creare i due subvolumi, come fatto in arch e poi semplicemente modificare fstab?Codice:Creating a subvolume To create a subvolume: # btrfs subvolume create /path/to/subvolume
# mount -t btrfs -o compress=lzo /dev/sda2 /mnt
# btrfs subvolume create /mnt/@
# btrfs subvolume create /mnt/@home
# umount /mnt
# mount -o compress=lzo,subvol=@ /dev/sda2 /mnt
# mkdir -p /mnt/home
# mount -o compress=lzo,subvol=@home /dev/sda2 /mnt/home
# mkdir -p /mnt/var
# btrfs subvolume create /mnt/var/tmp
# btrfs subvolume create /mnt/tmp
- creo la cartella in /mnt/btrfs per montare @
# mkdir /mnt/btrfs
(in realtà per avere ordine ho creato due cartelle /mnt/btrfs/snap-home e /mnt/btrfs/snap-root)
- monto la radice / (suppongo che la partizione sia /dev/sda1)
# mount -t btrfs -o subvol=/ /dev/sda1 /mnt/btrfs/
- creo un subvol ove andrò a depositare gli snapshots e lo chiamo snap
# btrfs subvolume create /mnt/btrfs/snap
- snappo la radice / che sappiamo essere nel subvol @
# btrfs subvolume snapshot -r /mnt/btrfs/@ /mnt/btrfs/snap
- smonto /mnt/btrfs che sappiamo essere il punto di mount del subvol=/
# umount /mnt/btrfs
- monto la radice / (io snappo solo root, ma eventualmente monti tutto e amen, oppure se preferisci, monta solo @ o solo @home)
- in base a ciò che voglio snappare (@ oppure @home), lancio il comando
# btrfs subvolume snapshot /home /mnt/btrfs/snap-home/home-$(date +%H.%M-%d-%m-%y)
oppure
# btrfs subvolume snapshot / /mnt/btrfs/snap-root/root-$(date +%H.%M-%d-%m-%y)
- smonto tutto così da mettere al sicuro gli snapshot
# umount /mnt/btrfs
Create a snapshot of '/home' in '/mnt/btrfs/snap-home/home-00.29-06-06-17'
Create a snapshot of '/' in '/mnt/btrfs/snap-root/root-00.29-06-06-17'
alias pacup='sudo mount -t btrfs -o subvol=/ /dev/sda2 /mnt/btrfs && sudo btrfs subvolume snapshot / /mnt/btrfs/snap-root/root-pacup--$(date +%b.%d.%y--%H:%M) && sudo umount /mnt/btrfs && sudo pacman -Syu && /usr/bin/bash /home/bcclsn/.script/aur_update.sh'
Se non sbaglio, ti sei dimenticato di un particolare nella compressione LZO, cioè comprimere i vecchi dati esistenti, visto che hai aggiunto la compressione post installazioni, i vecchi dati non sono compressi e quindi devi comprimerli:@Zar Marco ciao marco, scusa il ritardo ma sono stato un po' occupato.
io, dopo diversi messaggi illuminanti con il caro @« MoMy », ho messo su questo sistema:
in fase di installazione:
Codice:# mount -t btrfs -o compress=lzo /dev/sda2 /mnt # btrfs subvolume create /mnt/@ # btrfs subvolume create /mnt/@home # umount /mnt # mount -o compress=lzo,subvol=@ /dev/sda2 /mnt # mkdir -p /mnt/home # mount -o compress=lzo,subvol=@home /dev/sda2 /mnt/home # mkdir -p /mnt/var # btrfs subvolume create /mnt/var/tmp # btrfs subvolume create /mnt/tmp
configurazione una tantum iniziale:
Codice:- creo la cartella in /mnt/btrfs per montare @ # mkdir /mnt/btrfs (in realtà per avere ordine ho creato due cartelle /mnt/btrfs/snap-home e /mnt/btrfs/snap-root) - monto la radice / (suppongo che la partizione sia /dev/sda1) # mount -t btrfs -o subvol=/ /dev/sda1 /mnt/btrfs/ - creo un subvol ove andrò a depositare gli snapshots e lo chiamo snap # btrfs subvolume create /mnt/btrfs/snap - snappo la radice / che sappiamo essere nel subvol @ # btrfs subvolume snapshot -r /mnt/btrfs/@ /mnt/btrfs/snap - smonto /mnt/btrfs che sappiamo essere il punto di mount del subvol=/ # umount /mnt/btrfs
snapshot:
Codice:- monto la radice / (io snappo solo root, ma eventualmente monti tutto e amen, oppure se preferisci, monta solo @ o solo @home) - in base a ciò che voglio snappare (@ oppure @home), lancio il comando # btrfs subvolume snapshot /home /mnt/btrfs/snap-home/home-$(date +%H.%M-%d-%m-%y) oppure # btrfs subvolume snapshot / /mnt/btrfs/snap-root/root-$(date +%H.%M-%d-%m-%y) - smonto tutto così da mettere al sicuro gli snapshot # umount /mnt/btrfs
il risultato è questo:
Codice:Create a snapshot of '/home' in '/mnt/btrfs/snap-home/home-00.29-06-06-17' Create a snapshot of '/' in '/mnt/btrfs/snap-root/root-00.29-06-06-17'
detto questo, poi ho fatto degli upgrade.
1. ho creato un alias in modo da snappare prima di ogni update
Codice:alias pacup='sudo mount -t btrfs -o subvol=/ /dev/sda2 /mnt/btrfs && sudo btrfs subvolume snapshot / /mnt/btrfs/snap-root/root-pacup--$(date +%b.%d.%y--%H:%M) && sudo umount /mnt/btrfs && sudo pacman -Syu && /usr/bin/bash /home/bcclsn/.script/aur_update.sh'
nello specifico:
monto
snappo
smonto
aggiorno arch
aggiorno aur usando lo script di @rebellion
2. ho automatizzato gli snapshot. ogni venerdì il mio pc snappa tutto / in snap-root, in modo del tutto nascosto all'utente. per farlo, uso systemd e un service/timer scritto da me e che se vuoi ti linko. se volessi snappare anche /home, mi basterebbe decommentare una riga all'interno del service.
dovrei implementare anche la rimozione degli snapshot vecchi, ma non ho tempo e quindi per ora lo faccio ogni tanto a mano :)
monto, cancello, smonto. fine.
spero di aver risposto alla tua domanda e di non aver dimenticato nulla... eventualmente taggami o mandami un pvt se non rispondo :)
nono la compressione è stata aggiunta già in fase di installazione, quando ho creato i due subvol :)Se non sbaglio, ti sei dimenticato di un particolare nella compressione LZO, cioè comprimere i vecchi dati esistenti, visto che hai aggiunto la compressione post installazioni, i vecchi dati non sono compressi e quindi devi comprimerli:@Zar Marco ciao marco, scusa il ritardo ma sono stato un po' occupato.
io, dopo diversi messaggi illuminanti con il caro @« MoMy », ho messo su questo sistema:
in fase di installazione:
Codice:# mount -t btrfs -o compress=lzo /dev/sda2 /mnt # btrfs subvolume create /mnt/@ # btrfs subvolume create /mnt/@home # umount /mnt # mount -o compress=lzo,subvol=@ /dev/sda2 /mnt # mkdir -p /mnt/home # mount -o compress=lzo,subvol=@home /dev/sda2 /mnt/home # mkdir -p /mnt/var # btrfs subvolume create /mnt/var/tmp # btrfs subvolume create /mnt/tmp
configurazione una tantum iniziale:
Codice:- creo la cartella in /mnt/btrfs per montare @ # mkdir /mnt/btrfs (in realtà per avere ordine ho creato due cartelle /mnt/btrfs/snap-home e /mnt/btrfs/snap-root) - monto la radice / (suppongo che la partizione sia /dev/sda1) # mount -t btrfs -o subvol=/ /dev/sda1 /mnt/btrfs/ - creo un subvol ove andrò a depositare gli snapshots e lo chiamo snap # btrfs subvolume create /mnt/btrfs/snap - snappo la radice / che sappiamo essere nel subvol @ # btrfs subvolume snapshot -r /mnt/btrfs/@ /mnt/btrfs/snap - smonto /mnt/btrfs che sappiamo essere il punto di mount del subvol=/ # umount /mnt/btrfs
snapshot:
Codice:- monto la radice / (io snappo solo root, ma eventualmente monti tutto e amen, oppure se preferisci, monta solo @ o solo @home) - in base a ciò che voglio snappare (@ oppure @home), lancio il comando # btrfs subvolume snapshot /home /mnt/btrfs/snap-home/home-$(date +%H.%M-%d-%m-%y) oppure # btrfs subvolume snapshot / /mnt/btrfs/snap-root/root-$(date +%H.%M-%d-%m-%y) - smonto tutto così da mettere al sicuro gli snapshot # umount /mnt/btrfs
il risultato è questo:
Codice:Create a snapshot of '/home' in '/mnt/btrfs/snap-home/home-00.29-06-06-17' Create a snapshot of '/' in '/mnt/btrfs/snap-root/root-00.29-06-06-17'
detto questo, poi ho fatto degli upgrade.
1. ho creato un alias in modo da snappare prima di ogni update
Codice:alias pacup='sudo mount -t btrfs -o subvol=/ /dev/sda2 /mnt/btrfs && sudo btrfs subvolume snapshot / /mnt/btrfs/snap-root/root-pacup--$(date +%b.%d.%y--%H:%M) && sudo umount /mnt/btrfs && sudo pacman -Syu && /usr/bin/bash /home/bcclsn/.script/aur_update.sh'
nello specifico:
monto
snappo
smonto
aggiorno arch
aggiorno aur usando lo script di @rebellion
2. ho automatizzato gli snapshot. ogni venerdì il mio pc snappa tutto / in snap-root, in modo del tutto nascosto all'utente. per farlo, uso systemd e un service/timer scritto da me e che se vuoi ti linko. se volessi snappare anche /home, mi basterebbe decommentare una riga all'interno del service.
dovrei implementare anche la rimozione degli snapshot vecchi, ma non ho tempo e quindi per ora lo faccio ogni tanto a mano :)
monto, cancello, smonto. fine.
spero di aver risposto alla tua domanda e di non aver dimenticato nulla... eventualmente taggami o mandami un pvt se non rispondo :)
https://wiki.archlinux.org/index.php/Btrfs#Compression
@e_ale92 grazie mille! In pratica hai fatto uno script che simula l'utilizzo di snapper. Quindi fai snapshot pre e post aggiornamento ed ogni venerdì?
Mi resta da capire se posso creare i subvolumi su sistema già installato.
Mentre per la compressione potrei farlo direttamente da live
Inviato da VKY-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
non ho abilitato nulla in grub... a dire il vero non sapevo nemmeno di questa cosa u.uGrazie mille ad entrambi @e_ale92 @lele.deb, domani quando e se riuscirò a risolvere un po' di problemi che ho creato, andrò ad abilitare la compressione in arch ed a creare subvolumi e compressione in void.
Altra domanda @e_ale92, tu hai per caso usato il pacchetto presente in aur, per abilitare l'aggiunta degli snapshot in grub?
Inviato da VKY-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum