UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Comunque, anche a me a volte sui video, su alcuni siti, google chrome usa più CPU, può essere qualche estensione. Poco fa ho provato con Firefox, in effetti usa un pò di CPU, non so se sia normale, previsto o cosa.

Lele se ti va di fare questa prova.. guardare una Live sul tubo con firefox (almeno una mezzoretta buona) e verificare l'utilizzo della ram e cpu a me in queste condizioni peggiora notevolmente.. L'uso della gpu da Linux non riesco verificarla..
 

Manny500

Utente Attivo
359
75
Confermo quanto detto da @xMIOx, l'ultima versione di Firefox (Quantum 59.0.2) si mangia rapidamente la memoria. Da 1 giga di RAM complessivamente in uso è arrivato ad occuparne 4 giga soltanto il browser, il tutto mentre avevo una sola tab aperta (!), stavo guardando un video su YouTube. Per la cronaca, uso Xubuntu 16.04 LTS su un i5-2320 con 8 giga di DDR3 e grafica integrata. A saperlo, ieri sera non avrei aggiornato nulla...
 

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Proprio ora che mi stava piacendo Firefox :grrr:
Mi piacerebbe sapere se Debian KDE (stable) supporta meglio questo broswer..
@Manny500 riesci a vedere su Xubu se la GPU viene effettivamente utilizzata durante la riproduzione dei video o pesa tutto sulla CPU ?
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,534
774
Quali estensioni usate? Il mio Firefox (stessa versione) con un paio di pagine aperte occupa 230-260 MB misurato in about:memory e confrontato con top, free -m e la conky. Postate 'sto video utube che vediamo. O.o
 

Manny500

Utente Attivo
359
75
Il carico sulla CPU era basso, ho notato il consumo abnorme di RAM mettendo in pausa il video che stavo guardando, dopo aver premuto play la riproduzione non è ripartita istantaneamente come fa di solito, ci ha messo quasi un secondo.

P.S. Sul mio Firefox come estensioni ho installato uBlock Origin, HTTPS Everywhere, User Agent Switcher (impostato di default) e Video Downloadhelper. Prima dell'aggiornamento all'ultima versione del browser il problema non si era mai presentato.
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,534
774
Downloadhelper cerca di tenerlo disabilitato e in caso lo abiliti quando serve (è un po' una scocciatura), HTTPS Everywhere non l' ho mai capita pienamente dal momento che dipende dalle impostazioni di sicurezza del sito stesso e se il medesimo non supporta HTTPS Everywhere questi non serve a nulla. Infine User Agent Switcher mai usata.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,638
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro

« MoMy »

Utente Èlite
1,534
774
Se non ricordo male io, Samael non ha una grande opinione di zfsonlinux. Più che altro affermava che aveva ed ha tuttora grossi problemi.
 
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Se non ricordo male io, Samael non ha una grande opinione di zfsonlinux. Più che altro affermava che aveva ed ha tuttora grossi problemi.
Non ricordi male:
Che ZFSonLinux abbia sofferto e soffra tuttora di grossi problemi nel suo port su Linux è cosa nota, perché continua vivere da estraneo ed ha troppe dipendenze con le API Solaris oltre ad essere stato progettato seguendo il comportamento di quel kernel. Rispetto a prima la situazione è migliorata perché oggi ci sono investimenti di Intel e altri, ma rimane ancora un cittadino di seconda classe su Linux.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,638
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Se non ricordo male io, Samael non ha una grande opinione di zfsonlinux. Più che altro affermava che aveva ed ha tuttora grossi problemi.
No, affermava che ZFS su Linux è migliore e più stabile di Btrfs, infatti poi gli avevo linkato tutti gli issues si ZFS on linux su github. Poi l'esperto afferma che "Btrfs è nato morto" ed è da buttare.
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
@lele.deb
Un paio di domande su Timeshift: l'immagine da creare è meglio salvarla nella partizione del sistema o su altra partizione?
Quando vado a ripristinare una immagine mi esce questa finestra, ora io non ricordo più come vanno impostate le opzioni specie le ultime 2 considerando che uso come file system ext4 inoltre / e /home sono sulla stessa partizione ossia dev/sda5
Grazie
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,638
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Non ricordi male:
Quindi se uno ha coerenza, anche ZFS on l
@lele.deb
Un paio di domande su Timeshift: l'immagine da creare è meglio salvarla nella partizione del sistema o su altra partizione?
Quando vado a ripristinare una immagine mi esce questa finestra, ora io non ricordo più come vanno impostate le opzioni specie le ultime 2 considerando che uso come file system ext4 inoltre / e /home sono sulla stessa partizione ossia dev/sda5
Grazie
Mi dispiace, lo uso solo in modalità Btrfs, che ovviamente funziona in modo diverso da EXT4, in modalità EXT4 usa il semplice RSYNC per fare il backup.
Comunque, per ovvi ragioni devi salvare il tutto su un disco diverso, la dimensione del disco deve essere maggiore alla partizione che vuoi salvare, ad esempio se home, boot e radice in tutto sono 40GB, almeno il disco deve avere 45GB, meglio se 50.
Sono tutti problemi che non ho nella modalità Btrfs.
 
  • Mi piace
Reazioni: R3boot

rebellion

Utente Èlite
1,593
506
CPU
intel i5 9500
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
asrock b360 pro4
HDD
samsung 850evo 250GB+samsung 840pro 128GB+seagate barracuda 2TB+seagate barracuda 2TB
RAM
corsair vengeance lpx ddr4 2133MHz 2x4GB CL13
GPU
integrata intel hd graphics 630
Audio
integrata
Monitor
samsung ue55mu6500u
PSU
xfx pro series 550w core edition
Case
mastercooler
OS
archlinux x64 + gnome3.34.1 && windows10 pro x64
qualcuno usa Gjs? sto cercando di scrivere un'estensione gnome ma la documentazione non esiste quasi, è una sofferenza fare progressi..:nono:
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili