Li o provati entrambi su macchina fisica (installati) e Debian Testing kde è una scheggia nel senso che è velocissimo all'apertura delle cartelle e dei programmi non esita un'istante clicco ed apre/avvia.. In più ci metti la stabilità.... Su Kubu 18.04 qualche istante ci vuole .A volte, raramente quando passo da un software all'altro sembra come piantarsi. Ripeto nulla di preoccupante ma sono cose che noto.
Per entrambi o utilizzato ext4..
Non voglio insistere, ma la stabilità è più o meno uguale, anzi, ricordati che sei sempre su Debian testing, rispetto a una release LTS che viene usata e si rivolge a un utenza aziendale.
Ripeto, plasma è uguale sia su Debian che su Kubuntu, sicuramente è una tua impressione del click più veloce, perché quando ho davanti PC datati, provo sia Debian che Kubuntu, la differenza è che Kubuntu hai qualche mb di ram in più, ovviamente perché ci sono più servizi in avvio, ma quando vado a configurare Debian kde per renderla semplice (codec, firmware etc), l'uso di RAM e la reattività è simile, quindi preferisco sempre una Kubuntu perché molto più semplice.
Poi fai come vuoi, se ti piace Debian, installala, ma devi smanettare un pò, su debian ci sono le varie WIKI, eccone una da Debianizzati:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Indice_Guide
PS: Per non considerare il fatto che Debian si concentra più su GNOME, KDE plasma è messo in secondo piano, infatti ad ogni release di plasma vs GNOME, GNOME viene subito aggiornato su sid, per plasma a volte ci vogliono mesi, su Kubuntu, di recente mi sono accorto che gli update di plasma sono molto più veloci, forse perché non sincronizzano più direttamente da Debian, ma comunque c'è una collaborazione tra i team di Debian, Kubuntu e KDE neon.