UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
@e_ale92 che comando usi per ssh?
Codice:
ssh -p port user@indirizzo.ddns.pippo

il problema c'è l'ho anche sul portatile, dove tmux lo avvio da gnome-terminal. se, infatti, loggo su un'altra tty o apro un terminale diverso, tmux non viene lanciato. sul portatile la cosa non mi da più di tanto fastidio dato che avvio sempre gnome-terminal e dato che non loggo mai in ssh. sul C1 però inizia ad essere snervante sloggare :asd:

Byobu (che poi internamente usa tmux) mette uno script sotto /etc/profile.d che verifica con degli if alcune variabili tipo LC_TERMTYPE e poi lancia un altro script con il . in modo che venga eseguito nel contesto della stessa shell e da lì lancia poi il suo byobu-launcher che a tutti gli effetti carica tmux (lo vedo da ps aux).
Quando mi collego in SSH ho già byobu a gestire il terminale che rimane persistente se chiudo ssh oltre agli screen multipli, inoltre quando chiudo l'ultimo screen attivo mi chiude direttamente la sessione ssh senza dare ctrl-d due volte.
Magari può esserti utile

Byobu (che poi internamente usa tmux) mette uno script sotto /etc/profile.d che verifica con degli if alcune variabili tipo LC_TERMTYPE e poi lancia un altro script con il . in modo che venga eseguito nel contesto della stessa shell e da lì lancia poi il suo byobu-launcher che a tutti gli effetti carica tmux (lo vedo da ps aux).
Quando mi collego in SSH ho già byobu a gestire il terminale che rimane persistente se chiudo ssh oltre agli screen multipli, inoltre quando chiudo l'ultimo screen attivo mi chiude direttamente la sessione ssh senza dare ctrl-d due volte.
Magari può esserti utile
mmm non è kiss, però xD
@e_ale92 chsh è un comando che serve a cambiare la shell di default
sisi Davide, lo so... ho sbagliato io a quotare. mi riferivo al "dai un opzione a ssh quando po' avvii".

sorry

arcieri, vi informo che pacaur è stato flaggato come unmantained :/

che facciamo, ora? passiamo ad aurutils o compiliamo a mano come i cuggggini di gentoo? :cav:

arcieri, vi informo che pacaur è stato flaggato come unmantained :/

che facciamo, ora? passiamo ad aurutils o compiliamo a mano come i cuggggini di gentoo? :cav:
coraggio, finchè c'è aur c'è speranza!
mai usato pacaur, sempre fatto tutto a mano. magari scrivo un'utility per installare/aggiornare. mi hai dato motivo per non rimanere con le mani in mano..:asd:

coraggio, finchè c'è aur c'è speranza!
mai usato pacaur, sempre fatto tutto a mano. magari scrivo un'utility per installare/aggiornare. mi hai dato motivo per non rimanere con le mani in mano..:asd:
sul server faccio tutto a mano, tanto i pacchetti sono due/tre, ma sul portatile la seccatura è maggiore. più che altro per gli update u.u

quoto Davide. più che riscrivere da zero si potrebbe rilevare il repo di pacaur e proseguire il suo mantenimento.

@e_ale92 @davethecipo infatti pensavo a uno scriptino in bash per gli update tipo:
Codice:
#!/bin/bash

dir=$(find /home/$USER -type d -name 'AUR')
package_path=$(zenity --file-selection --file-filter="*.tar.gz" --filename=$dir/ --title="Seleziona pacchetto.tar.gz AUR da aggiornare")
if [ "$package_path" != "" ] ; then
 package_name_tar=${package_path##*/}
 lungh_package_name_tar=$((${#package_name_tar}+1))
 package_dir=${package_path:0: -$lungh_package_name_tar}
 package_name=${package_name_tar:0: -7}
 package_dir_del=$package_dir"/"$package_name
 echo "package_path "$package_path
 echo "package_name_tar" $package_name_tar
 echo "package_name "$package_name
 echo "package_dir "$package_dir
 echo "package_dir_del "$package_dir_del
# rm $package_path
# rm -r $package_dir_del
# wget -P $package_dir https://aur.archlinux.org/cgit/aur.git/snapshot/package_name_tar
# tar -xvzf $package_path -C $package_dir
# cd $package_dir_del
# makepkg
# sudo pacman -U $package_dir_del/*.pkg.tar.xz
fi
exit 0
presupponendo che esista la cartella AUR dove ci sono tutti i pacchetti scaricati e scompattati di aur.
sto codice non l'ho ancora provato.

Ultima modifica:
@e_ale92 @davethecipo infatti pensavo a uno scriptino in bash per gli update tipo:
Codice:
#!/bin/bash

dir=$(find /home/$USER -type d -name 'AUR')
package_path=$(zenity --file-selection --file-filter="*.tar.gz" --filename=$dir/ --title="Seleziona pacchetto.tar.gz AUR da aggiornare")
if [ "$package_path" != "" ] ; then
 package_name_tar=${package_path##*/}
 lungh_package_name_tar=$((${#package_name_tar}+1))
 package_dir=${package_path:0: -$lungh_package_name_tar}
 package_name=${package_name_tar:0: -7}
 package_dir_del=$package_dir"/"$package_name
 echo "package_path "$package_path
 echo "package_name_tar" $package_name_tar
 echo "package_name "$package_name
 echo "package_dir "$package_dir
 echo "package_dir_del "$package_dir_del
# rm $package_path
# rm -r $package_dir_del
# wget -P $package_dir https://aur.archlinux.org/cgit/aur.git/snapshot/package_name_tar
# tar -xvzf $package_path -C $package_dir
# cd $package_dir_del
# makepkg
# sudo pacman -U $package_dir_del/*.pkg.tar.xz
fi
exit 0
presupponendo che esista la cartella AUR dove ci sono tutti i pacchetti scaricati e scompattati di aur.
sto codice non l'ho ancora provato.

la cartella è la stessa dei pacchetti ufficiali, però a parte quello ad una prima occhiata mi sembra logico. non male come idea xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro