rebellion
Utente Èlite
- Reazioni
- 508
- Punteggio
- 117
gomblotto! (e qui mi fermo altrimenti anche se per scherzo rischio una querela o da intel o da microsoft:P)
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
gomblotto! (e qui mi fermo altrimenti anche se per scherzo rischio una querela o da intel o da microsoft:P)
bella domanda!Sinceramente non sono riuscito a capire chi a creato il bug se i dev di ubuntu o quelli del kernel e quindi tutte le distro ne sono affette..
Ma soprattutto se non si può sistemare il bios via software, chi è che ripaga tutti quei poveretti col bios bloccato??
I danni non li ripaga nessuno, per ovvi motivi. Il bug sembra che si presenti con l'installazione in legacy, e stranamente sono per lo più portatili Lenovo...Sinceramente non sono riuscito a capire chi a creato il bug se i dev di ubuntu o quelli del kernel e quindi tutte le distro ne sono affette..
Ma soprattutto se non si può sistemare il bios via software, chi è che ripaga tutti quei poveretti col bios bloccato??
EDIT:
Per puro caso il 4.13 l'ho saltato sulla distro dove ho il kernel più aggiornato :P
Solo arch non ricordo che kernel aveva dopo gli aggiornamenti che ho fatto la settimana passata e dato che l'ho spianata (erano 9 mesi che non mi loggavo..) non lo sapremo mai.. (anche se probabilmente era il 4.14)
Ma il bios sembra ok.. anche se non ho un portatile, ma non si sa mai..
"This bug was fixed in the package linux - 4.13.0-21.24
—-------------
linux (4.13.0-21.24) artful; urgency=low
* linux: 4.13.0-21.24 -proposed tracker (LP: #1738823)
* Ubuntu 17.10 corrupting BIOS - many LENOVO laptops models (LP: #1734147)
- [Config] CONFIG_SPI_INTEL_SPI_PLATFORM=n
— Thadeu Lima de Souza Cascardo <email address hidden> Mon, 18 Dec 2017 14:13:33 -0200"
"Interesting sort of mess indeed. I suspect that this issue is caused by very unhappy combination of three things;
1. Broken UEFI implementation lacking proper protection of its data and efivars storage partitions,
2. An intel-spi-platform driver somehow messing up the process of storing efivars,
3. efibootmgr finally trying to store the efivars despite 1. & 2., effectively corrupting the efivars storage "partition", killing UEFIs ability to write changes to any of its variables.
So, who to burden with shame and blame in this situation? Ubuntu or Canonical is not at fault here, by all means. It could be some nasty intel-spi-platform Kernel driver bug, but in that case it is 100% Intel's fault, this driver was written entirely by Intel engineers. Finally, this is all due to the UEFI crap, and by that I don't mean only its vendor implementation (which on many laptops, as well as desktops, is notoriously broken), but its core design principles. Which makes it 300% Intel's fault.
Shame on you Intel "
No, Il Bios ha una sua memoria/programmazione, infatti chi ha le capacità ha risolto riprogrammando il bios.
I've had the same problem. After trying different solutions, I had to remove the bios chip with hot air, read the content with a usb programmer, and flash a new chip. So now i can remove the secure boot and saving on exit...
I know this is an extreme solution, but I hope I can help someone find a simpler solution.
cavolo!Questo problema del bios si é presentato anche su un Aspire E5-771G ed un dell xps 13 9350(lffl)
quindi la colpa è dei dev di canonical. enissimo!I danni non li ripaga nessuno, per ovvi motivi. Il bug sembra che si presenti con l'installazione in legacy, e stranamente sono per lo più portatili Lenovo...
Io ho un Lenovo recente, comprato da poco, dual boot, Ubuntu 18.04 in UEFI, per fortuna tutto ok.
Il problema sembra un driver Intel che i dev di Ubuntu hanno attivato, infatti dal fix, hanno rimosso la flag:
No!quindi la colpa è dei dev di canonical. enissimo!
Comunque ho letto cosa dicono quelli di Intel, il problema è il BIOS della Insyde (https://www.insyde.com) che si resetta in alcune condizioni.
Stavolta Intel c'entra poco, e anche Ubuntu.
Insyde Software | UEFI Firmware & Engineering Services Provider
Insyde Software is leading worldwide provider…
INSYDE.COM
È un problema del driver intel in generale, basta leggere il bugzilla del kernel
https://bugzilla.kernel.org/show_bug.cgi?id=195951
ho modificato lo script, adesso controlla se c'è connessione internet e ho abbellito la conferma di aggiornamento. è uno script minimale, ti chiede il tar.gz relativo al pacchetto da aggiornare e se non trova la cartella spacchettata nella stessa directory dell'archivio non procede (io ho tutto ordinato in una cartella che chiamo AUR; ci vuole poco per procedere anche in caso contrario ma per me non serviva e non ho molto tempo); inoltre se l'aggiornamento del pacchetto richiede altre dipendenze che non sono installate lo script termina e devi tu installarle (non ho per ora tempo per rendere questa operazione automatica).@rebellion: ma il tuo script di update come funziona? nel senso, mi chiede di selezionare lo snapshots/tarball... giusto? io pensavo facesse un update un pò più automatico
cmq spero che pacaur trovi presto un mantainer, altrimenti credo che passerò ad aurutils... sperando la sintassi sia la stessa di pacman
#!/bin/bash
package_path="1"
while [ "$package_path" != "" ] ; do
dir=$(find /home/$USER -type d -name 'AUR')
package_path=$(zenity --file-selection --file-filter="*.tar.gz" --filename=$dir/ --title="Seleziona pacchetto.tar.gz AUR da aggiornare" 2>/dev/null)
if [ "$package_path" != "" ] ; then
package_name_tar=${package_path##*/}
lungh_package_name_tar=$((${#package_name_tar}+1))
package_dir=${package_path:0: -$lungh_package_name_tar}
package_name=${package_name_tar:0: -7}
package_dir_del=$package_dir"/"$package_name
package_path_old=$package_path"_old"
package_dir_del_old=$package_dir_del"_old"
search=$(find $package_dir -type d -name "$package_name")
if [ "$search" = "" ] ; then echo "Cartella del pacchetto "$package_name" scompattato assente in "$package_dir": aggiornamento fallito." ; read -p "premi invio per continuare.." ; clear
else
dialog --title "pacchetto $package_name" --backtitle "Aggiornamento AUR" --yesno "Confermi l'aggiornamento?" 7 60
if [ $? -eq 0 ] ; then
echo "Controllo connessione internet..."
wget -q --tries=10 --timeout=20 --spider http://google.com
if [[ $? -eq 0 ]] ; then
echo "Connessione ok"
mv $package_path $package_path_old
mv $package_dir_del $package_dir_del_old
echo -e "Aggiornamento "$package_name" in corso..\nbackup "$package_dir_del"---> fatto\nbackup "$package_name_tar"---> fatto"
if wget -P $package_dir https://aur.archlinux.org/cgit/aur.git/snapshot/$package_name_tar ; then
tar -xvzf $package_path -C $package_dir
cd $package_dir_del
if makepkg ; then
sudo pacman -U $package_dir_del/*.pkg.tar.xz
rm $package_path_old && rm -r $package_dir_del_old
echo -e "\n$package_name aggiornato, premi invio per continuare." && read
else
rm -r $package_dir_del && mv $package_dir_del_old $package_dir_del
rm $package_path && mv $package_path_old $package_path
echo -e "\nAggiornamento $package_name fallito.\nRipristinato il backup del pacchetto.\npremi invio per continuare." && read
fi
else
echo -e "Errore nel trovare il pacchetto, aggiornamento fallito.\npremi invio per continuare.." && read
rm -r $package_dir_del && mv $package_dir_del_old $package_dir_del
rm $package_path && mv $package_path_old $package_path
fi
else
echo -e "Connessione assente, aggiornamento fallito.\n premi invio per continuare.." && read
fi
else
clear
fi
fi
fi
done
exit 0
/live/persistence/TailsData_unlocked/live-additional-software.conf Modificato
florence
vlc
Nome del file in cui salvare:<ional-software.conf