UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
@davethecipo sto prendendo in considerazione l'idea di imparare un po'di python, sembra che non ci sia un comando in bash ( @« MoMy » ?) per trattare con appindicator. la mia idea come con bash è prendere qualche script in python e rimaneggiarlo alle mie esigenze approfondendo mano mano i concetti nuovi: pensi possa essere un approccio efficiente o perdo tempo?

Comincerei con ''Hello World!'' sinceramente perché rimaneggiare è più faticoso. Se non riesci a leggere un listato - che sia python, javascript o... quel che vuoi - è difficile buttarci dentro altro codice.
Appindicator mi sembra sia in xml e js, che gli vorresti far fare?

@« MoMy » python non è molto difficile, per ora riesco con l'aiuto degli dei e dei santi..
mi piacerebbe mettere un'icona nella tray di gnome 3 (tramite 'kstatusnotifieritem/appindicator support'). e associarvi un menù.

@davethecipo
Codice:
#!/bin/bash/python

import os
import signal
import json
import gi
import subprocess

gi.require_version('Gtk', '3.0')
from gi.repository import Gtk as gtk
gi.require_version('AppIndicator3', '0.1')
from gi.repository import AppIndicator3 as appindicator
gi.require_version('Notify', '0.7')
from gi.repository import Notify as notify

APPINDICATOR_ID = 'myappindicator'

def main():
    indicator = appindicator.Indicator.new(APPINDICATOR_ID, os.path.abspath('/home/crivi/Immagini/speech-bubble-with-ellipsis.png'), appindicator.IndicatorCategory.SYSTEM_SERVICES)
    indicator.set_status(appindicator.IndicatorStatus.ACTIVE)
    indicator.set_menu(build_menu())
    notify.init(APPINDICATOR_ID)
    gtk.main()

def build_menu():
    menu = gtk.Menu()
    item_backup = gtk.MenuItem('Gestione Backup')
    item_backup.connect('activate', backup)
    menu.append(item_backup)
    item_libreria = gtk.MenuItem('Gestione Libreria')
    item_libreria.connect('activate', libreria)
    menu.append(item_libreria)
    item_quit = gtk.MenuItem('Esci')
    item_quit.connect('activate', quit)
    item_quit.show()
    menu.append(item_quit)
    menu.show_all()
    return menu

def backup(_):
    subprocess.call('backup')

def libreria(_):
    subprocess.call('libreria')

def quit(_):
    notify.uninit()
    gtk.main_quit()

if __name__ == "__main__":
    signal.signal(signal.SIGINT, signal.SIG_DFL)
    main()
Schermata da 2017-11-11 15-49-40.webpnon riesco a trovare però niente su come modificare il menù, a es. modificare font, introdurre frame e/o separatori, aggiungere icone prima degli items.

che app usate (possibilmente gtk) per riprodurre file video e/o mkv hevc?

p. s. se usate vlc, sapete perché non mi fa entrare nelle opzioni e perché non ho la barra con i controlli? non ditemi che non è compatibile con wayland perché mi metto a piangere xD

p. s. se usate vlc, sapete perché non mi fa entrare nelle opzioni e perché non ho la barra con i controlli? non ditemi che non è compatibile con wayland perché mi metto a piangere xD
ho provato ora e vlc (con qt5-styleplugins) funziona in tutto il suo splendore; arch+gnome 3.26 under wayland (no weston), tutto aggiornato.

@rebellion al 99% sono sicuro che il font sia gestito dal tema in uso
dalle mie ricerche concordo. per ora ho agito solo sulla funzionalità use-underline TRUE.
abilitare il tooltip? hai qualche documentazione da spulciare da segnalarmi? (sto già spulciando qualcosa ma per ora senza successo).
ho aggiunto anche il separator con la solita procedura all'interno del 'def menu': dichiarandolo mostrandolo e 'appendendolo'.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro