UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Io hater? non ho mai sminuito Arch o distro simili, forse ad oggi sono un hater giustificato di gnome e Windows :a50:
Siete voi arceri con questa mania che su Arch tutto è meglio: pacman, la gestione dei pacchetti, AUR...
e poi scopri che non ha un semplice comando per il changelog del pacchetto, o non ha gli update delta...

No, alla nasa non usano solo Ubuntu, ma Debian, RedHat o una sua derivata Scientific linux etc Proprio marketing non credo, si affidano a Ubuntu perché Ubuntu ti garantisce un supporto di almeno 5 anni sulle LTS, sai anche quando uscirà la prossima LTS, quindi puoi anche programmare eventuali upgrade, puoi, se vuoi o hai difficoltà richiedere il supporto di Canonical 24h/7
Quindi, fammi capire, mentre aggiorno pacman ti mostra tutte quelle info? senza andare sul sito o digitare comandi? Scusami, in che senso non vedi che fa, ci sono le scritte di estrazione e poi quando configura... pacman in questo fa magie ha un verbose più profondo che ti dice che cose magiche?
sì è marketing perché anche debian è redhat hanno supporto garantito h24 e aggiornamenti programmati quindi il sysadmin può prevedere pure quando farsi il caffè. se fanno i video dove usano Ubuntu è per marketing bello e buono. e la prova è che su debian e redhat non hanno mai fatto video... come nessun'altra società. dai, ma chi è che fa i video mentre mostra quello che usa? se lo fanno è per marketing! e il fatto che li facciano solo su Ubuntu e non sulle altro distro che usano, la dice lunga. poi conosciamo tutti il marketing di Canonical... quindi...

lele, il verbose di pacman, voi ve lo sognate... inutile girarci intorno o dire il contrario. passi che arch non sia stabile come debian (e qui avrei cmq da precisare) ma che il verbose di pacman sia inferiore e "non magica" proprio no. fa più ridere di una battuta di Zelig xD
Io hater? non ho mai sminuito Arch o distro simili, forse ad oggi sono un hater giustificato di gnome e Windows :a50:
Siete voi arceri con questa mania che su Arch tutto è meglio: pacman, la gestione dei pacchetti, AUR...
e poi scopri che non ha un semplice comando per il changelog del pacchetto, o non ha gli update delta...
diventi hater nel momento in cui uno critica o sottolinea una cosa su Ubuntu e tu parti col confronto con arch. o è coda di paglia o è essere hater, secondo me (mi riferisco a discussioni "vecchie").

Nel senso di: Io evito di scrivere se le cose non le conosco e spero che lo facciano anche gli altri ma poi...
Una cosa che non sopporto è ''fare di un filo d' erba un fascio'' e per tua informazione esiste il comando $ pacman -Qc per leggere il changelog di un pacchetto. L' unica nota negativa sta nel fatto che il changelog non è presente per tutti i pacchetti e qui la chiudo perché 'sti discorsi e romanze mi stan sui maroni. ^_^

EDIT: Correggo perché non conosco il significato de ''nel sonso''. :P

Ultima modifica:
Nel sonso di: Io evito di scrivere se le cose non le conosco e spero che lo facciano anche gli altri ma poi...
Una cosa che non sopporto è ''fare di un filo d' erba un fascio'' e per tua informazione esiste il comando $ pacman -Qc per leggere il changelog di un pacchetto. L' unica nota negativa sta nel fatto che il changelog non è presente per tutti i pacchetti e qui la chiudo perché 'sti discorsi e romanze mi stan sui maroni. ^_^
Parlo perché ho avuto diversi discussioni con utenti Arch, siete tutti la stessa cosa: pacman superiore.. di che?
Il fatto che non lo ha su tutti i pacchetti, significa che non funziona bene, non è funzionale, quindi è come se non lo hai. Il changelog lo ho anche sui driver nvidia... non sui PPA che sono repository esterni, ovviamente.
Poi se dobbiamo dire che pacman è superiore ad apt perché ha un output su una riga quando aggiorna...

sì è marketing perché anche debian è redhat hanno supporto garantito h24 e aggiornamenti programmati quindi il sysadmin può prevedere pure quando farsi il caffè. se fanno i video dove usano Ubuntu è per marketing bello e buono. e la prova è che su debian e redhat non hanno mai fatto video... come nessun'altra società. dai, ma chi è che fa i video mentre mostra quello che usa? se lo fanno è per marketing! e il fatto che li facciano solo su Ubuntu e non sulle altro distro che usano, la dice lunga. poi conosciamo tutti il marketing di Canonical... quindi...

lele, il verbose di pacman, voi ve lo sognate... inutile girarci intorno o dire il contrario. passi che arch non sia stabile come debian (e qui avrei cmq da precisare) ma che il verbose di pacman sia inferiore e "non magica" proprio no. fa più ridere di una battuta di Zelig xD diventi hater nel momento in cui uno critica o sottolinea una cosa su Ubuntu e tu parti col confronto con arch. o è coda di paglia o è essere hater, secondo me (mi riferisco a discussioni "vecchie").
Quella non è pubblicità, è presa da un documentario... non è voluto il fatto che mostrano Ubuntu... Quindi non è marketing. Cosi come alla presentazione di NVIDIA, che hanno usato Ubuntu, mica è marketing, semplicemente hanno usato Ubuntu per la dimostrazione, visto che supportano solo Ubuntu per i suoi kit di sviluppo jetson.
il verbose di pacman, voi ve lo sognate...
Perché mostra l'estrazione dei pacchetti su una sola riga? scherzi? :oogle:

Non c'è bisogno di andare sul sito NVIDIA per vedere le modifiche...
Codice:
apt changelog nvidia-361
nvidia-graphics-drivers-367 (367.57-0ubuntu0.16.04.1) xenial-security; urgency=medium

* SECURITY UPDATE:
- CVE-2016-7382, 2016-7389 (LP: #1627055).
* New upstream release:
- Fixed a bug that could prevent systems with GPUs configured in
SLI from resuming correctly from ACPI S3/S4 sleep/hibernate
states.
- Added support for NVIDIA 3D Vision 2 Stereo on Linux. This IR
emitter can be used with stereo mode "10" set in the X
configuration file.
- Fixed a bug in nvidia-persistenced that caused it to
incorrectly delete the PID file if a second instance of the
daemon is started.
* debian/templates/nvidia-graphics-drivers.postinst.in:
- Do not fail if update-initramfs is not available (LP: #1629274).
* debian/templates/libcuda1-361.prerm.in,
debian/templates/nvidia-libopencl1-361.prerm.in:
- Add empty prerm scripts for 361 (LP: #1621780).
* debian/templates/control.in:
- Restore support for libcuda-8.0-1 (lost in the transition from
361). Thanks to Graham Inggs.

-- Alberto Milone <alberto.milone@canonical.com> Thu, 13 Oct 2016 12:05:12 +0200

nvidia-graphics-drivers-367 (367.44-0ubuntu0.16.04.2) xenial-proposed; urgency=medium

* debian/nvidia-opencl-icd-361.prerm:
- Add an empty prerm script for the transitional 361. We need
this to work around a problem introduced by a previous revision
that was available only in xenial-proposed and in yakkety
(LP: #1621780).

-- Alberto Milone <alberto.milone@canonical.com> Fri, 09 Sep 2016 15:48:24 +0200

Quella non è pubblicità, è presa da un documentario... non è voluto il fatto che mostrano Ubuntu... Quindi non è marketing. Cosi come alla presentazione di NVIDIA, che hanno usato Ubuntu, mica è marketing, semplicemente hanno usato Ubuntu per la dimostrazione, visto che supportano solo Ubuntu per i suoi kit di sviluppo jetson.

Perché mostra l'estrazione dei pacchetti su una sola riga? scherzi? :oogle:
e perché usano Ubuntu e non debian o redhat o la loro distro interna? se hanno già contratti con redhat e debian, perché hanno scelto di usare anche ubuntu? perché sicuramente dietro c'è marketing... ma anche se non la pensi così non puoi né confermare né smentire, quindi...

... e poi vale sempre lo stesso discorso. chi se ne frega che alla nasa o sulla ISS usino ubuntu, apt, gnome, unity, windows, macOS o bsd.

come diceva Samael, il fatto che Facebook è Google usino una cosa, non vuol dire che quella cosa sia valida e/o la migliore per tutti.

noi siamo utenti base, tra l'altro... niente nasa, ISS, Facebook, Google e chi più ne ha più ne metta.

---------------

detto questo, per me può bastare con questi discorsi senza senso. se vuoi, amici come prima e nessun rancore :)

e perché usano Ubuntu e non debian o redhat o la loro distro interna? se hanno già contratti con redhat e debian, perché hanno scelto di usare anche ubuntu? perché sicuramente dietro c'è marketing... ma anche se non la pensi così non puoi né confermare né smentire, quindi...

... e poi vale sempre lo stesso discorso. chi se ne frega che alla nasa o sulla ISS usino ubuntu, apt, gnome, unity, windows, macOS o bsd.

come diceva Samael, il fatto che Facebook è Google usino una cosa, non vuol dire che quella cosa sia valida e/o la migliore per tutti.

noi siamo utenti base, tra l'altro... niente nasa, ISS, Facebook, Google e chi più ne ha più ne metta.

---------------

detto questo, per me può bastare con questi discorsi senza senso. se vuoi, amici come prima e nessun rancore :)
Contratti con Debian non ne puoi fare, Debian è completamente supportata dalla comunità, non c'è nessuna azienda dietro, ma molti DEV sono pagati da Canonical o da altre aziende che usano Debian.
Quindi se vuoi un contratto, un supporto su Debian, devi contattare aziende esterne.
Il fatto che la usano colossi, ed è molto usata in qualsiasi presentazione di developer, colossi etc... vuol dire che è un ottima distro, stabile etc... altrimenti avrebbero usato openSUSE o RedHat e avremmo visto in giro sui dekstop più quelle due.
Pensi che sviluppatori, aziende chiunque sia, perdi tempo con una distro buggata che "perde memoria"? Quello è il senso del paragone che faccio.
Ho sempre detto, e ripeto, che ogni distro mira alla propria utenza, chi vuole u ndesktop semplice, chi rolling, chi vuole utenti di nicchia etc etc
Però non potete venire qui e dire che APT è pessimo... che pacman è superiore.. su dai... sono due ottimi package manager che fanno quello che devono fare.
Detto questo, anche per me la discussione è chiusa. Anche se alla fine mica ci stiamo insultando o cosa, stavamo semplicemente discutendo, anche se sono discussioni che non portano a niente.

Tanto per cambiare discorso, chi vuole provare falkon, la rinominazione di qupzilla e rimanere ne ltema dei package manager...

Codice:
sudo snap install kde-frameworks-5
Codice:
sudo snap install --edge falkon

Vecchia versione di Ubuntu (16.04) e posso avere software aggiornato come falkon(qupzilla) : snapd:fumato:
sudo snap install kde-frameworks-5
[sudo] password di emanu:
kde-frameworks-5 5.37.0 from 'kde' installed

emanu@lele-deb:~⟫ sudo snap install --edge falkon
falkon (edge) master+58e4b9a from 'kde' installed
https://blog.neon.kde.org/index.php...ew-packaging-formats-coming-to-kde-with-snap/
Schermata del 2017-08-29 18-15-57.webp

@« MoMy » @e_ale92 c'è un errore nel codice, un backup incrementale deve avere un soli file indice quindi va modificata l'assegnazione, domani posto la modifica con un paio di novità se mi prende la connessione in cima alla montagna (10 gradi di minima.. :luxhello:

Parlo perché ho avuto diversi discussioni con utenti Arch, siete tutti la stessa cosa: pacman superiore.. di che?
Il fatto che non lo ha su tutti i pacchetti, significa che non funziona bene, non è funzionale, quindi è come se non lo hai. Il changelog lo ho anche sui driver nvidia... non sui PPA che sono repository esterni, ovviamente.
Poi se dobbiamo dire che pacman è superiore ad apt perché ha un output su una riga quando aggiorna...
Ti rendi conto di ciò che scrivi? :shocked:
Vabè, ci rido su va! :asd:

@rebellion Allora ti servirà il grappino o cordiale. :P

@« MoMy » ciapa:
Codice:
#!/bin/bash

##script di backup
##by rebellion & MoMy

dest=$(zenity --file-selection --directory --title="Seleziona la cartella di backup" 2> /dev/null)
case $? in
 0 )
 prov=$(zenity --file-selection --directory --title="Seleziona la cartella da copiare" 2> /dev/null)
 if [[ $? -eq 0 ]]; then
  [ $(du -s $prov | awk '{print $1}') -gt $(df $dest | tr "\n" ' ' | awk '{print $12}') ]
  if [[ $? -eq 1 ]]; then
   cartella=${prov##*/}
   count=0
   for i in $(ls $dest/*.tar.gz) ; do let count=count+1 ; done
   backupfile=$cartella"_backup"$count"-"$(date +%d-%m-%Y).tar.gz
echo $count $backupfile
   testo="cartella di destinazione:
$dest

cartella di provenienza:
$prov

file di backup:
$backupfile"
   zenity --question --title="BACKUP INCREMENTALE" --text="$testo"
   if [ $? -eq 0 ]; then
    log="backup_"$cartella.idx
    if [ -e $dest/$backupfile ]; then
     zenity --notification --window-icon="info" --text="c'è già un backup, non più di un backup al giorno"
    else
     tar zcvf $dest/$backupfile --listed-incremental=$dest/$log $prov/ | zenity --progress --percentage=0 --auto-close
     zenity --notification --window-icon="info" --text="backup eseguito con successo."
    fi
   fi
  fi
 else
  zenity --notification --window-icon="error" --text="backup non eseguito: spazio su disco non sufficiente."
 fi
 ;;
esac
[ "$(ls -A $dest)" ] && echo "Non Vuota" || rm -r $dest

exit 0
eppoi:
Codice:
#!/bin/bash

##script di ripristino backup
##by rebellion & MoMy

prov=$(zenity --file-selection --directory --title="Seleziona la cartella dell'archivio" 2> /dev/null)
case $? in
 0 )
 if `ls $prov/*.tar.gz &> /dev/null`; then
  dest=$(zenity --file-selection --directory --title="Seleziona la cartella dove ripristinare" 2> /dev/null)
  if [[ $? -eq 0 ]]; then
   [ $(du -s $prov | awk '{print $1}') -gt $(df $dest | tr "\n" ' ' | awk '{print $12}') ]
   if [[ $? -eq 1 ]]; then
    for file in $( ls $prov/*.tar.gz )
    do
     cd $prov
     tar xzv --listed-incremental=/dev/null --file ${file##*/} -C $dest | zenity --progress --percentage=0 --auto-close
    done
    zenity --notification --window-icon="info" --text="ripristino eseguito con successo."
   else
    zenity --notification --window-icon="error" --text="ripristino non eseguito: spazio su disco non sufficiente."
   fi
  fi
 else
  zenity --notification --window-icon="error" --text="nessun archivio presente nella cartella."
 fi
 ;;
esac

exit 0
per farne un solo script basta aggiungere in uno script uno zenity --question nel quale chiedere di eseguire backup o ripristino e farne seguire un case. altrimenti si lancia o 'sh backup' o 'sh restore' se chiamiamo i due script 'backup' e 'restore'.:chupachup:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro