UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

rebellion

Utente Èlite
1,593
506
CPU
intel i5 9500
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
asrock b360 pro4
HDD
samsung 850evo 250GB+samsung 840pro 128GB+seagate barracuda 2TB+seagate barracuda 2TB
RAM
corsair vengeance lpx ddr4 2133MHz 2x4GB CL13
GPU
integrata intel hd graphics 630
Audio
integrata
Monitor
samsung ue55mu6500u
PSU
xfx pro series 550w core edition
Case
mastercooler
OS
archlinux x64 + gnome3.34.1 && windows10 pro x64
non ho capito di cosa parli :(
oh bè intendevo che a volte vedo distro basate su gnome dove cambia poco o molto (anche unity alla fine bastava prendere gnome 3 e metterci qualche estensione) e quindi mi sembra un vero spreco di risorse dove magari servivano per rendere gnome 3 ancora migliore, e alla fine rendere gnu-linux migliore. vabbè soliti discorsi.:cav:
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,533
773
@Daidlup Per il CAD ci sarebbe Draftsight sia in versione gratuita (se non sbaglio con opzioni limitate) oppure a pagamento. Lo usai per curiosità molto tempo fa... a parte che son fermo da anni col disegni in CAD. :P
Quello sarebbe un bel corso da fare per aggiornarsi.

se ti va bene una prusa e hai chi ti stampa il kit iniziale, la spesa si riduce ancora :)
cmq se vuoi posso farti sapere. ho un amico che ha fondato una startup che sta avendo molto successo. 3drap, se vuoi dare uno sguardo :)
Grazie e gli do uno sguardo.
In realtà non necessito, al momento sarebbe solo uno sfizio. Per quelle due-tre cose da fare mi conviene farel fare fuori. :P
Leggevo non molto tempo fa che oltretutto ci son finanziamenti importanti per l' industria 4.0.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,637
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Se fai riferimento a derivate della prusa i3 non ci dovrebbero essere problemi. Firmware caricato su schede embedded come Arduino, slicer presente anche per Linux (vedi repetier-host), per cui dovrebbe funzionare tutto.

L'unico software che potrebbe mancare è un buon CAD, ma anche lì dipende dalle necessità perché qualche discreto CAD open source dovrebbe esserci (non né conosco però perché non li uso sotto Linux).
Ci sono CAD professionali su Linux, e anche open source: Qcad (open), BrycsCAD, MedusCAD 3D, Draftsight
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,637
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
oh bè intendevo che a volte vedo distro basate su gnome dove cambia poco o molto (anche unity alla fine bastava prendere gnome 3 e metterci qualche estensione) e quindi mi sembra un vero spreco di risorse dove magari servivano per rendere gnome 3 ancora migliore, e alla fine rendere gnu-linux miglio re. vabbè soliti discorsi.:cav:
No, unity si basa su Gnome, ma non c'entra niente con gnome-shell, unity è un plugin di compiz.
 

Daidlup

Utente Attivo
401
43
CPU
Intel i7-2600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612s
Scheda Madre
ASUS P8P67 EVO
HDD
SSD: Samsung 830 256GB HD: Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
16GB DDR3 Vengeance Blue LP@1600MHz
GPU
AMD 7950 Sapphire Dual-X
Monitor
ASUS ML239H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Cooler Master Elite 430
Periferiche
Mouse SteelSeries Sensei RAW con QcK Mini
OS
Windows 10 64bit + Archlinux 64bit
Alcuni di quei CAD non li conoscevo, grazie. Tutto sta nelle necessità di ognuno e che cosa deve disegnare (parti meccaniche, architettura, Free form ecc.) perché purtroppo quelle soluzioni non sono alla fine troppo professionali e ben presto mostrano i propri limiti rispetto alle controparti a pagamento (discorso diverso invece con la parte di simulazione FEM e CFD con openFOAM).

Comunque tornando al discorso stampante 3d, oltre alla compatibilità di progetti reprap come Prusa i3 e derivati con Linux, ci sono anche siti che mettono a disposizione modelli 3d pronti alla stampa per qualsiasi cosa (per es. Thingiverse).
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,637
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Alcuni di quei CAD non li conoscevo, grazie. Tutto sta nelle necessità di ognuno e che cosa deve disegnare (parti meccaniche, architettura, Free form ecc.) perché purtroppo quelle soluzioni non sono alla fine troppo professionali e ben presto mostrano i propri limiti rispetto alle controparti a pagamento (discorso diverso invece con la parte di simulazione FEM e CFD con openFOAM).

Comunque tornando al discorso stampante 3d, oltre alla compatibilità di progetti reprap come Prusa i3 e derivati con Linux, ci sono anche siti che mettono a disposizione modelli 3d pronti alla stampa per qualsiasi cosa (per es. Thingiverse).
BrycsCAD è professionale e a pagamento, non c'è la versione free.
DrafgthSight è un alltra soluzione professionale, ma siccome è in beta su Linux e MacOS, per il momento è gratuita.
Qcad è gratis e open source, ma alcune funzionalità sono a pagamento, ha supporto professionale.
Stessa cosa di MedusaCAD.
 

rebellion

Utente Èlite
1,593
506
CPU
intel i5 9500
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
asrock b360 pro4
HDD
samsung 850evo 250GB+samsung 840pro 128GB+seagate barracuda 2TB+seagate barracuda 2TB
RAM
corsair vengeance lpx ddr4 2133MHz 2x4GB CL13
GPU
integrata intel hd graphics 630
Audio
integrata
Monitor
samsung ue55mu6500u
PSU
xfx pro series 550w core edition
Case
mastercooler
OS
archlinux x64 + gnome3.34.1 && windows10 pro x64
non riesco a venirne fuori per la mia totale ignoranza riguardo le patch!:blush:
devo applicare questa patch
Codice:
diff --git a/dlls/kernel32/file.c b/dlls/kernel32/file.c
index 3e93b0d..16e35b0 100644
--- a/dlls/kernel32/file.c
+++ b/dlls/kernel32/file.c
@@ -455,6 +455,11 @@ BOOL WINAPI ReadFile( HANDLE hFile, LPVOID buffer, DWORD bytesToRead,
     if (status != STATUS_PENDING && bytesRead)
         *bytesRead = io_status->Information;

+    if (overlapped != NULL && !status) {
+        SetLastError( RtlNtStatusToDosError(STATUS_PENDING) );
+        return TRUE;
+    }
+
     if (status == STATUS_END_OF_FILE)
     {
         if (overlapped != NULL)
@@ -579,6 +584,11 @@ BOOL WINAPI WriteFile( HANDLE hFile, LPCVOID buffer, DWORD bytesToWrite,
     if (status != STATUS_PENDING && bytesWritten)
         *bytesWritten = piosb->Information;

+    if (overlapped != NULL && !status) {
+        SetLastError( RtlNtStatusToDosError(STATUS_PENDING) );
+        return TRUE;
+    }
+
     if (status && status != STATUS_TIMEOUT)
     {
         SetLastError( RtlNtStatusToDosError(status) );
ma cosa devo fare di preciso?
 

rebellion

Utente Èlite
1,593
506
CPU
intel i5 9500
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
asrock b360 pro4
HDD
samsung 850evo 250GB+samsung 840pro 128GB+seagate barracuda 2TB+seagate barracuda 2TB
RAM
corsair vengeance lpx ddr4 2133MHz 2x4GB CL13
GPU
integrata intel hd graphics 630
Audio
integrata
Monitor
samsung ue55mu6500u
PSU
xfx pro series 550w core edition
Case
mastercooler
OS
archlinux x64 + gnome3.34.1 && windows10 pro x64
@« MoMy » è una patch per un gioco su wine, ho bisogno di un corso acccellerato..gli approfondimenti a dopo.

Edit: non mi dire che è una patch al kernel perchè lascio subito perdere, di ricompilarlo non ho nessuna voglia nè tempo.:asd:
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,533
773
Ho capito ma, cosa c'è di disponibile, un sorgente, un pkgbuild, un pacchetto aur, si trova su abs o subversion, come si chiama... dacci info. Altrimenti come se fa...
 

rebellion

Utente Èlite
1,593
506
CPU
intel i5 9500
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
asrock b360 pro4
HDD
samsung 850evo 250GB+samsung 840pro 128GB+seagate barracuda 2TB+seagate barracuda 2TB
RAM
corsair vengeance lpx ddr4 2133MHz 2x4GB CL13
GPU
integrata intel hd graphics 630
Audio
integrata
Monitor
samsung ue55mu6500u
PSU
xfx pro series 550w core edition
Case
mastercooler
OS
archlinux x64 + gnome3.34.1 && windows10 pro x64
Ho capito ma, cosa c'è di disponibile, un sorgente, un pkgbuild, un pacchetto aur, si trova su abs o subversion, come si chiama... dacci info. Altrimenti come se fa...
c'è un tipo che dice che per risolvere un piccolo problemino (del tipo che se non lo risolvi non parte il gioco) devi applicare la patch che linka alla pagina col raw che ho postato.
metto il link alla discussione? si può fare?
 

rebellion

Utente Èlite
1,593
506
CPU
intel i5 9500
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
asrock b360 pro4
HDD
samsung 850evo 250GB+samsung 840pro 128GB+seagate barracuda 2TB+seagate barracuda 2TB
RAM
corsair vengeance lpx ddr4 2133MHz 2x4GB CL13
GPU
integrata intel hd graphics 630
Audio
integrata
Monitor
samsung ue55mu6500u
PSU
xfx pro series 550w core edition
Case
mastercooler
OS
archlinux x64 + gnome3.34.1 && windows10 pro x64
Ultima modifica:

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Raga c'è l'ho fatta al 50% :doh:
Sto provando Debian su VB, finalmente son riuscito ad installarlo, ma ho qualche problemino con le guest in quanto mi da errore come inserisco il CD e non le vuole installare (mi rimane in 4/3) e poi ad installare software, ho installato GDEBI ma pare non funzionare :grrr:.
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,533
773
@rebellion (il tuo nick mi fa venire sempre in mente Rebel Yell)
Mi sembra di capire che la patch sia per wine e non per il gioco in se. Se ho ragione dovrai patchare wine in fase di compilazione.
https://bugs.winehq.org/show_bug.cgi?id=42982#c7

EDIT: Fortuna non ho scritto bananano. :P
Qual è il messaggio #5 O.o
Ma una volta non usciva la riga -- update -- quando si editava un post?

Comunque il metodo meno doloroso è usare subversion perché scarica il pkgbuild dove puoi incollarci la patch e in più crea il pacchetto installabile via pacman -U, oppure al solito... si scarica il sorgente, lo si scompatta, lo si patcha e si avvia la compilazione. Il comando è patch p1 -i nome.patch se il file è nella directory del sorgente, altrimenti si usa -p0 -i se il file.patch si trova altrove.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: rebellion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili