UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
io infatti moddai il dgn :asd: cmq non lo prenderei perché non è dual band...

i fori ci sono, se ho tempo stasera ti faccio una foto :)

nel mio caso no. il raspberry fa semplicemente da media center. l'odroid fa da media center e da server nas. condivide in rete i suoi file e streamma da web.
il rasp lo comando con hdmi cec, l'odroid con un telecomando (non universale) di un vecchio decoder digitale terrestre, rimappato con lirc+lircmap.xml in kodi. ho usato yatse per un po', poi mi sono stancato e ho deciso di usare un telecomando fisico. i tasti fisici sono fantastici!!!

ni, l'odroid condivide i suoi file con il web intero :asd: posso accedere da locale e da remoto, come mi pare e piace. ssh, dlna, ftp, samba... tutto... file video e non. è lui stesso il nas, non è collegato a nulla: router -> odroid -> hdd.
gira debian jessie con tutti i servizi in background/interfaccia web, eccetto il mediacenter kodi che parte con gui sulla tv collegata in hdmi.
sostanzialmente, se mi serve il mediacenter, accendo la tv.
se non mi serve, la lascio spenta e lo uso come server cli/guiless

Grazie infinite per le spiegazioni, perfetto per la foto quando puoi non c'è problema.

Il raspberry è di una comodità infinita visto che funziona anche con il telecomando della Tv, preferisco anche io il telecomando con i tasti fisici a yatse, magari è una questione di abitudine.

I file video che riproduce il raspberry da dove li legge ? Legge i file che condivide odroid via wifi ? odroid non è collegato a niente ma è connesso via wifi al router ? L'hdd infine penso sia collegato via cavo a odroid.

Ma il raspberry riesce a leggere i file video presenti in una cartella condivisa in rete ? Il problema è che il mio hdd esterno è collegato via usb 3.0 al PC dunque non è possibile collegarlo contemporaneamente anche al raspberry, forse esiste qualche adattatore.

Riguardo i modem le soluzioni pro/business di cui parlavi quali sono ?

- nono niente abitudine per me XD yatse è comodo se devi scrivere, ma i tasti fisici sono un altro livello!!! il cec imho ha dei limiti, limiti che un po' di forza di volontà e un sensore ir abbattono alla grande. poi vabbè, se uno ha soldi da spendere ci sono tanti telecomandi wifi/bt e tastiere piccole. nel mio caso non volevo spendere nemmeno 1 euro :asd:

- allo stato attuale li legge da web, dato che fa streaming da web. ma è configurato per fare streaming dei file presenti sui dischi dell'odroid che fa da nas. si tratta di dischi da 2.5 pollici recuperati da vecchi portatili e convertiti in esterni grazie ai classici box esterni.
sostanzialmente io scaricavo con l'odroid, organizzavo i file sui dischi dell'odroid e condividevo le cartelle di download (organizzate) tramite samba/ftp/dlna.
il resto era tutto di streaming: quando uso l'odroid come media center, accendo la tv e riproduco in locale. quando uso il raspberry (altra tv), faccio streaming dall'odroid.
ti è più chiaro?
l'odroid è connesso con ethernet al router, con cavo hdmi alla tv e ha 2 hdd esterni connessi tramite usb. stop!

- collegalo al pc e fai streaming. il problema è che dovrai avere il pc sempre acceso durante lo streaming. l'alternativa sarebbe collegarlo al rasp e collegarti in remoto col pc. dipende da cosa devi fare :asd: le possibilità sono diverse.

- non saprei, non sono esperto di router. so che ci sono, ma non so consigliarti qualcosa di specifico.

- nono niente abitudine per me XD yatse è comodo se devi scrivere, ma i tasti fisici sono un altro livello!!! il cec imho ha dei limiti, limiti che un po' di forza di volontà e un sensore ir abbattono alla grande. poi vabbè, se uno ha soldi da spendere ci sono tanti telecomandi wifi/bt e tastiere piccole. nel mio caso non volevo spendere nemmeno 1 euro :asd:

- allo stato attuale li legge da web, dato che fa streaming da web. ma è configurato per fare streaming dei file presenti sui dischi dell'odroid che fa da nas. si tratta di dischi da 2.5 pollici recuperati da vecchi portatili e convertiti in esterni grazie ai classici box esterni.
sostanzialmente io scaricavo con l'odroid, organizzavo i file sui dischi dell'odroid e condividevo le cartelle di download (organizzate) tramite samba/ftp/dlna.
il resto era tutto di streaming: quando uso l'odroid come media center, accendo la tv e riproduco in locale. quando uso il raspberry (altra tv), faccio streaming dall'odroid.
ti è più chiaro?
l'odroid è connesso con ethernet al router, con cavo hdmi alla tv e ha 2 hdd esterni connessi tramite usb. stop!

- collegalo al pc e fai streaming. il problema è che dovrai avere il pc sempre acceso durante lo streaming. l'alternativa sarebbe collegarlo al rasp e collegarti in remoto col pc. dipende da cosa devi fare :asd: le possibilità sono diverse.

- non saprei, non sono esperto di router. so che ci sono, ma non so consigliarti qualcosa di specifico.

Eh si sono d'accordo i tasti fisici sono nettamente superiori, anche io mi trovo meglio, riguardo la comodità del cec era anche per il fatto di pilotare tutto con un solo telecomando, poi come mi dicevi se esistono telecomandi wifi compatibili con il raspberry credo sia la soluzione migliore, a patto che non occorra mettere mano a lirc, la sigla bt non ho capito cosa sta a significare.

Per fare streaming dall' web penso che ti riferisci al fatto che il raspberry riproduce i filmati presenti sui siti come cineblog01, su kodi c'è un addon specifico che svolge questo lavoro, si per il resto credo di aver capito tutto, come mi hai confermato l' odroid è collegato al router via ethernet, alla TV via hdmi e ovviamente sempre con l'odroid scaricavi su i dischi esterni, infine condividi i file e li leggi direttamente dai dischi con l'odroid con la prima TV, e mi pare di capire che hai una seconda TV dove hai collegato il raspberry che legge i file condivisi in rete dall'odroid, caspita l'odroid è già un mini PC a tutti gli effetti, ho visto che viene 70 euro.

Quello che devo fare io è semplicissimo, ho un PC dove ho collegato un hard disk esterno via usb, è un disco 2.5 dentro un box, dentro ci sono tutti i file video, il raspberry lo devo collegare alla TV per usarlo come media center, il problema è che l'hard disk con i file video da riprodurre non lo posso staccare da PC per collegarlo al raspberry, però se devo stare li ad'impazzire con mille configurazioni mi tengo kodi sul PC e non se ne parla più, altrimenti prendo un media center dedicato e faccio prima, i telecomandi wifi/bt vanno configurati con lirc o sono già pronti ? Conosci qualche modello ?

lo so, ma almeno sulle mie tv non tutti i comandi sono riconosciuti o funzionano come voglio. purtroppo sono abituato a fare le cose a mano e a decidere quasi tutto da solo... quindi lirc e telecomando mio, sono state la scelta più naturale possibile. tra l'altro il C1 non supporta il cec, quindi...

bt sta per bluetooth :)

esatto, mi riferisco proprio a kodi e al suo ecosistema di addon :)
ho 5 TV a casa. una ha il C1, una ha android TV e alle altre collego il raspberry, secondo le necessità. avevo un altro raspberry, ma l'ho prestato alla mia fidanzata xD

sì, ma vale tutti i soldi in più che costa. non ha una community come quella raspberry, ma è più potente e legge anche h265... cosa non da poco.

se non puoi staccarlo dal pc fisso, l'unica è condividerlo in rete, tenere acceso il pc fisso e configurare il media center per streammare dal fisso. ma i consumi aumentano causa fisso acceso. tanto vale farsi un nas e condividere il disco in questione tra media center e pc fisso.

no, lirc è per i telecomandi ir. quelli wifi e bt vanno configurati nella specifica applicazione. nel tuo caso dovrai configurarli con i .xml di kodi, ma devi googlare perché non so di preciso, non avendone mai provati.
no, mi spiace, amazon però è una buona base di partenza :)

lo so, ma almeno sulle mie tv non tutti i comandi sono riconosciuti o funzionano come voglio. purtroppo sono abituato a fare le cose a mano e a decidere quasi tutto da solo... quindi lirc e telecomando mio, sono state la scelta più naturale possibile. tra l'altro il C1 non supporta il cec, quindi...

bt sta per bluetooth :)

esatto, mi riferisco proprio a kodi e al suo ecosistema di addon :)
ho 5 TV a casa. una ha il C1, una ha android TV e alle altre collego il raspberry, secondo le necessità. avevo un altro raspberry, ma l'ho prestato alla mia fidanzata xD

sì, ma vale tutti i soldi in più che costa. non ha una community come quella raspberry, ma è più potente e legge anche h265... cosa non da poco.

se non puoi staccarlo dal pc fisso, l'unica è condividerlo in rete, tenere acceso il pc fisso e configurare il media center per streammare dal fisso. ma i consumi aumentano causa fisso acceso. tanto vale farsi un nas e condividere il disco in questione tra media center e pc fisso.

no, lirc è per i telecomandi ir. quelli wifi e bt vanno configurati nella specifica applicazione. nel tuo caso dovrai configurarli con i .xml di kodi, ma devi googlare perché non so di preciso, non avendone mai provati.
no, mi spiace, amazon però è una buona base di partenza :)

Grazie per i consigli e le spiegazioni, la mia TV è a base android, tempo fa avevo condiviso i file di kodi sulla TV, in pratica kodi veniva visto dalla TV come una sorgente il problema è che la maggior parte dei file non riusciva a leggerli.

Il PC lo avevo assemblato con l'intento di creare un sistema multimediale, è un piccolo Mini Itx i3 4330, in queste foto se non ricordo male aveva solo qualche giorno di vita : http://www.imagebam.com/image/f6aba8518316952, http://www.imagebam.com/image/741ed5518317227

Comunque il PC è sempre acceso, forse sbaglio almeno la notte dovrei spegnerlo, esatto è quello di cui ti parlavo, ho una cartella che contiene tutti i file video condivisa in rete, se il raspberry riesce a fare lo streaming dei file condivisi in rete sono apposto.

L' odroid che avevo visto io era il c2, il c1 vedo che costa 55 euro, il telecomando rimane sempre la parte più problematica, ho trovato qualche modello come il Rii Mini i7, mi informerò meglio se funziona sul raspberry e il c1.

bel pc... la notte lo spegnerei, però xD se non lo usi come nas e non lo usi la notte, tenerlo sempre acceso non ha senso. ad ogni modo, puoi mettere in rete il disco fisso e vederlo da tutti i dispositivi connessi.

il c1 è il modello vecchio, tu ovviamente dovresti prendere il C2.

bel pc... la notte lo spegnerei, però xD se non lo usi come nas e non lo usi la notte, tenerlo sempre acceso non ha senso. ad ogni modo, puoi mettere in rete il disco fisso e vederlo da tutti i dispositivi connessi.

il c1 è il modello vecchio, tu ovviamente dovresti prendere il C2.

Si in effetti è inutile tenerlo acceso la notte, la maggior parte delle volte mi addormento e il PC rimane acceso, certo potrei mettere un timer.

In rete ho condiviso solo la cartella che contiene i file video non tutto il disco esterno.

Anche se il layout in stile unity mi piace di più, su gnome shell non ha senso senza global menu, ruba troppo spazio in verticale la doppia barra delle APP e quella di gnome, e poi non mi piace dash to dock come gestisce il gruppo delle finestre, quindi ho deciso di provare dash to panel, e devo dire che funziona davvero bene, sul gruppo finestre mi permette di gestirle: click minimize -> e cycle windows, cosa che con dash to dock non puoi fare, o solo minimize o solo cycle.

Schermata del 2017-07-21 17-44-36.webp

Anche se il layout in stile unity mi piace di più, su gnome shell non ha senso senza global menu, ruba troppo spazio in verticale la doppia barra delle APP e quella di gnome, e poi non mi piace dash to dock come gestisce il gruppo delle finestre, quindi ho deciso di provare dash to panel, e devo dire che funziona davvero bene, sul gruppo finestre mi permette di gestirle: click minimize -> e cycle windows, cosa che con dash to dock non puoi fare, o solo minimize o solo cycle.

Visualizza allegato 253531
lì per lì ho pensato lele passa a ws10?!

Visualizza allegato 253531
devo provarlo/vedere qualche video del funzionamento :sisi:

per il global, c'è un'estensione che replica il comportamento di unity. funziona male oppure non l'hai mai provata? perché su hombre maledicto la usa e non mi sembra si sia mai lamentato.

bel wall, peccato per le icone giganti sulla scrivania

con gnome mi ci trovo davvero bene: mi piace l'idea di un DE moderno e 'base', diciamo così, cioè che puoi personalizzare con le estensioni per renderlo anche molto diverso e se in molti lo capissero magari tanti sviluppatori si potrebbero concentrare su bag e aspetti più importanti senza dover forkare il forkabile.
opinione personale e generalizzando con l'accetta.

@lele.deb @e_ale92 ma lo script per cambiare layout da quello che ho capito agisce solo sulle estensioni?

Stavo guardando qualche stampante 3D e vedo che i prezzi sono abbastanza abbordabili, chissà com'è la compatibilità software con Linux. :|

devo provarlo/vedere qualche video del funzionamento :sisi:

per il global, c'è un'estensione che replica il comportamento di unity. funziona male oppure non l'hai mai provata? perché su hombre maledicto la usa e non mi sembra si sia mai lamentato.

bel wall, peccato per le icone giganti sulla scrivania
Nsomma, la funzione del global menu è che quando ingrandisci la finestra, la barra dell'applicazione viene fusa con quella di sistema, per risparmiare spazio in verticale, con gnome shell ti ritrovi due barre, quella di sistema e quella dell'APP, e cosi il global menu non ha più senso. Tanto vale usare la UI classica.

con gnome mi ci trovo davvero bene: mi piace l'idea di un DE moderno e 'base', diciamo così, cioè che puoi personalizzare con le estensioni per renderlo anche molto diverso e se in molti lo capissero magari tanti sviluppatori si potrebbero concentrare su bag e aspetti più importanti senza dover forkare il forkabile.
opinione personale e generalizzando con l'accetta.

@lele.deb @e_ale92 ma lo script per cambiare layout da quello che ho capito agisce solo sulle estensioni?
non ho capito di cosa parli :(
Stavo guardando qualche stampante 3D e vedo che i prezzi sono abbastanza abbordabili, chissà com'è la compatibilità software con Linux. :|
se ti va bene una prusa e hai chi ti stampa il kit iniziale, la spesa si riduce ancora :)
cmq se vuoi posso farti sapere. ho un amico che ha fondato una startup che sta avendo molto successo. 3drap, se vuoi dare uno sguardo :)
Nsomma, la funzione del global menu è che quando ingrandisci la finestra, la barra dell'applicazione viene fusa con quella di sistema, per risparmiare spazio in verticale, con gnome shell ti ritrovi due barre, quella di sistema e quella dell'APP, e cosi il global menu non ha più senso. Tanto vale usare la UI classica.
mmm eppure dagli screen che ho visto non sembrava così u.u devo controllare meglio

Se fai riferimento a derivate della prusa i3 non ci dovrebbero essere problemi. Firmware caricato su schede embedded come Arduino, slicer presente anche per Linux (vedi repetier-host), per cui dovrebbe funzionare tutto.

L'unico software che potrebbe mancare è un buon CAD, ma anche lì dipende dalle necessità perché qualche discreto CAD open source dovrebbe esserci (non né conosco però perché non li uso sotto Linux).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro