UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
A 'sto punto @lele.deb (scusa se mi permetto) visto che promuovi spesso e volentieri btrfs, potresti creare un paio di configurazioni e postarle in sezione. Magari poi il mod le setta importanti. Almeno così, qualora qualcuno chieda info per una installazione Ubuntu, linki la guida e... qualche santo sarà.
I vantaggi sono che il niubbo può seguire i vari passaggi senza perdersi per strada. :P

A 'sto punto @lele.deb (scusa se mi permetto) visto che promuovi spesso e volentieri btrfs, potresti creare un paio di configurazioni e postarle in sezione. Magari poi il mod le setta importanti. Almeno così, qualora qualcuno chieda info per una installazione Ubuntu, linki la guida e... qualche santo sarà.
I vantaggi sono che il niubbo può seguire i vari passaggi senza perdersi per strada. :P
Se vai con Ubuntu, no nci sono particolari opzioni da fare, puoi fare come hai sempre fatto con ext4, singola partizione o unica. cconsiglio spesso e volentieri, anzi sempre, Btrfs perché ha enormi vantaggi, per l'utente desktop li ha se si è su SSD o si vuole sfruttare gli snapshot, leggo molti commenti di: "ho aggiornato e no nmi funziona più niente", con Btrfs risolvi se abiliti gli snapshot.

Sì, questo lo sappiamo noi, ma se prendi come esempio il topic dell' amico fritz che sotto consiglio cerca d' installare Ubuntu sparpagliato con la radice in ssd e la home hdd, ecco che una guida torna utile. Per questo dicevo. ^^

Sì, questo lo sappiamo noi, ma se prendi come esempio il topic dell' amico fritz che sotto consiglio cerca d' installare Ubuntu sparpagliato con la radice in ssd e la home hdd, ecco che una guida torna utile. Per questo dicevo. ^^
Compagno fritz*. Dopo gli aggiornamenti sei diventato comunista, ricordi :patpat:?

provare arch + gnome in modalità fallback (più per tablet ma chissà su un padellone di più di 5"..)?
Ma Gnome è pesante per un quadcore + 4gb di ram, pensa su device Arm... Gnome è un mattone pieno di bug al momento! Infatti tra i linguaggi c'è javascript, e java è la base di Android, che in molte occasioni lagga...

Si trova qualche guida in italiano sull'installazione ?
Ma se solo gnome-shell + gnome software occupano 500 mb circa (soffre di memory leak), a volte solo gnome shell arriva anche a 900mb, come puoi far girare fluido gnome su un tablet? Per non parlare dei lag di rendering quando apri il menu, del consuma di batteria che ha, e dove si lamentano molti utenti su gnome...
Sto criticando Gnome perché lo sto usando da qualche mese, in sostituzione a unity, non credevo fosse con cosi tanti problemi dopo anni dalla prima release di gnome 3.*

Ma se solo gnome-shell + gnome software occupano 500 mb circa (soffre di memory leak), a volte solo gnome shell arriva anche a 900mb, come puoi far girare fluido gnome su un tablet? Per non parlare dei lag di rendering quando apri il menu, del consuma di batteria che ha, e dove si lamentano molti utenti su gnome...
Sto criticando Gnome perché lo sto usando da qualche mese, in sostituzione a unity, non credevo fosse con cosi tanti problemi dopo anni dalla prima release di gnome 3.*

Penso sia da fare delle graduatorie :D
Utente basico (io)
Utente medio
Utente esperto (Tu)

Lo stesso forse con Ubuntu :doh:
Io personalmente l'ho installato su alcuni PC e devo dire che la soluzione migliore da adottare (a mio modesto parere) e quello di provare i SO e vedere quale gira meglio e quale è più gestibile secondo le nostre conoscenze.
Tu vedi Kubuntu, lo soprannominato una "Ferrari Indomabile"! :asd:
Per Gnome, devo ringraziare @Antonuccio che ha avuto la pazienza di darmi molte nozioni sul suo funzionamento, avrei rinunciato già da Mint :thanks:
E' vero a livello grafico non dà il max, ma basterebbe mettere una scheda con maggior compatibilità ed il gioco è fatto. Vedi la gestione mulischermo è spettacolare!!!
E' probabile che per il tuo utilizzo "intensivo/approfondito" non sia indicato.....
Poi c'è il nostro btrfs :P penso che usarlo non sia un male, a patto che ci si ricordi ogni tanto di eliminare gli snap onde evitare di ritrovarsi l'hard disk pieno. Quindi basta fare uno snap prima di un aggiornamento importante e se va tutto bene.. voilà il gioco è fatto!
Sicuramente per uno che smanetta è un ottima soluzione, concordi ? :)
Ma per un utente basico alle prime armi penso che pure un ext vada più che bene.
Per il Tablet ho speranza di provare qualcosina altrimenti lo metterò in soffitta dove tra ragnatele e scatole impolverate completerà la mia collezione :suicidio:

Penso sia da fare delle graduatorie :D
Utente basico (io)
Utente medio
Utente esperto (Tu)

Lo stesso forse con Ubuntu :doh:
Io personalmente l'ho installato su alcuni PC e devo dire che la soluzione migliore da adottare (a mio modesto parere) e quello di provare i SO e vedere quale gira meglio e quale è più gestibile secondo le nostre conoscenze.
Tu vedi Kubuntu, lo soprannominato una "Ferrari Indomabile"! :asd:
Per Gnome, devo ringraziare @Antonuccio che ha avuto la pazienza di darmi molte nozioni sul suo funzionamento, avrei rinunciato già da Mint :thanks:
E' vero a livello grafico non dà il max, ma basterebbe mettere una scheda con maggior compatibilità ed il gioco è fatto. Vedi la gestione mulischermo è spettacolare!!!
E' probabile che per il tuo utilizzo "intensivo/approfondito" non sia indicato.....
Poi c'è il nostro btrfs :P penso che usarlo non sia un male, a patto che ci si ricordi ogni tanto di eliminare gli snap onde evitare di ritrovarsi l'hard disk pieno. Quindi basta fare uno snap prima di un aggiornamento importante e se va tutto bene.. voilà il gioco è fatto!
Sicuramente per uno che smanetta è un ottima soluzione, concordi ? :)
Ma per un utente basico alle prime armi penso che pure un ext vada più che bene.
Per il Tablet ho speranza di provare qualcosina altrimenti lo metterò in soffitta dove tra ragnatele e scatole impolverate completerà la mia collezione :suicidio:
Non sono d'accordo, su timeshift fa tutto lui: snap + rimozione, per un utente basico ripristinare il sistema dopo un avanzamento di versione o un upgrade andato male, è comodo e di facile soluzione, con ext4 devi smanettare e per gli utenti inesperti è un problema.
Ti faccio questo esempio:
A un mio cugino gli ho installato Ubuntu 16.04 + Btrfs, siccome ha un GPU AMD, gli avevo proposto di avanzare di versione, ho fatto l'avanzamento da 16.04 > 17.04 manualmente (un utente meno esperto si ritrova la notifica), prima delle modifiche ho creato uno snapshot, ovviamente, l'ho lasciato scaricare e installare e gli ho detto: "io vado, se succede qualcosa o al riavvio hai problemi, apri questo (Timeshift), seleziona questo (con data evidenziata e versione di ubuntu), clicca su restore e riavvia, e lo hai come prima..."
Mi chiama dopo un ora circa, non funziona questo ,non funziona quello, gli ho detto di ripristinare, bene, due click, 1/2 secondi, un riavvio... Con ext4...?
stessa cosa a un amico tramite Teamviewer, questa volta gli stavo mettendo gnome e quindi 17.10 in dev :rolleyes: non ha completato l'update, al riavvio problemi etc etc, quindi gli ho detto di fare il ripristino magico con Btrfs, e tutto come prima :P

Eh? Che c'entra javascript con java?
Nel senso che rispetto a un plasma o anche unity8 che usano C++/ QT qml sono molto più leggeri, e ad oggi plasma non ha di questi problemi.
Nel release plan di gnome 3.26 :
Javascript platform improvements
Da precisare che sono un nabbo in questo campo, però ho notato questo.
Gnome shell bug/lag: C/javascript;
plasma leggero: C++ QT qml;
unity8 leggero: C++ QT qml;
lxqt leggero: C++ QT qml
Sarà un caso? o sono i DEV di gnome? Considera che gnome shell ha uno sviluppo di 6 anni circa: "
Data prima versione 6 aprile 2011"
Magari per i lag è colpa di mutter

Pubblicità
Pubblicità
Indietro