PROBLEMA Load Line Calibration - Non sembrano operare correttamente

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Dovresti abilitare tramite i menù l'opzione dei sensori e dovrebbe uscirti vita morte e miracolo
Non riesco a trovare questa opzione dei sensori nelle impostazioni, c'è un sacco di roba ma non cose sui sensori.. (almeno in file/impostazioni)

Comunque la CPU-NB sarebbe la cpu north bridge, quindi è il voltaggio del chipset, non credo abbia nulla a che fare col vcore.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Non riesco a trovare questa opzione dei sensori nelle impostazioni, c'è un sacco di roba ma non cose sui sensori.. (almeno in file/impostazioni)

Comunque la CPU-NB sarebbe la cpu north bridge, quindi è il voltaggio del chipset, non credo abbia nulla a che fare col vcore.

xe_shot_12.png

Dovresti impostarlo così. Prova a vedere i voltaggi che ti porta Aida
Cpu N/B lascia su auto. Pensavo stessi facendo qualche prova anche su quella perdonami
Post unito automaticamente:

Per puro scopo informativo, hai provato a lasciare un overclock automatico di Amd modificando manualmente il Load Line per capire come si comporta poi sotto stress?
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ok, fatto.
Soliti parametri di prima.
llc 6 - tensione cpu 1.296
llc 8 - tensione cpu 1.288

Entrambe corrispondono alla voce "vcore" di hw info. (io però su hw info guardavo vcore svi2 tfn).

Ora provo a fare due test come dici tu, anzi senza auto overclock, tutto a stock, solo llc (provo senza e con llc a 6, non volgio rischiare 8). Cosi vediamo se le llc magari sono neutralizzate dell'oc manuale.

Niente da fare. Bios tutto a stock (resettato predefiniti) tranne xmp sulle ram. Solo llc attive:
llc auto 1.3v durante il test
llc 4 - 1.3v
llc 6 - 1.3v

Non dipoende dall'overclock a quanto pare. E probabilmente mi azzardo a dire nenache dai programmi di rilevazione. Semplicemente non viene applicato. Da ryzen master tutti i limiti visualizzati (ampere potenza temperatura) non venono minimamente sfiorati.

BOH !
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ok, fatto.
Soliti parametri di prima.
llc 6 - tensione cpu 1.296
llc 8 - tensione cpu 1.288

Entrambe corrispondono alla voce "vcore" di hw info. (io però su hw info guardavo vcore svi2 tfn).

Ora provo a fare due test come dici tu, anzi senza auto overclock, tutto a stock, solo llc (provo senza e con llc a 6, non volgio rischiare 8). Cosi vediamo se le llc magari sono neutralizzate dell'oc manuale.

Niente da fare. Bios tutto a stock (resettato predefiniti) tranne xmp sulle ram. Solo llc attive:
llc auto 1.3v durante il test
llc 4 - 1.3v
llc 6 - 1.3v

Non dipoende dall'overclock a quanto pare. E probabilmente mi azzardo a dire nenache dai programmi di rilevazione. Semplicemente non viene applicato. Da ryzen master tutti i limiti visualizzati (ampere potenza temperatura) non venono minimamente sfiorati.

BOH !

Prova a fare un test e tenere sotto occhio con Prime95. Inoltre il risparmio energetico in windows è impostato su Prestazioni Elevate?
Domanda stupida che però devo farti, sei sicuro di salvare il tutto quando esci dal bios? Magari forse non rimane salvato il Load Line Calibration e va a lavorare sempre su Auto. Prova a creare un nuovo profilo di OC in manuale e salvare proprio il profilo. Qualcosa viene bypassato ma non capisco cosa.
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Per curiosità, prova con il software OCCT, anche io ho il tuo stesso problema di voltaggio utilizzando le LLC, ma se non mi ricordo male il software OCCT è più preciso sia rispetto a HWINFO che a CpuZ. Io poi ho lasciato perdere la faccenda, però il dubbio mi rimane!

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk

Ho provato il programma. Molto belli i grafici in tempo reale. Purtroppo i dati di "cpu vcore" sono sempre gli stessi rilevati con hw info alla voce "vcore". Ho provato con llc 2-4-6.

Mi era anche venuto il dubbio che il processore potesse rifiutare di salire col voltaggio se la frequenza era troppo bassa (come detto prima). Ho Rifatto i test con moltiplicatore 41 in vece di 40 e vcore sempre 1.3v, llc 4-6-8.
Sempre gli stessi identici risultati purtroppo. :muro:
Post unito automaticamente:

Prova a fare un test e tenere sotto occhio con Prime95. Inoltre il risparmio energetico in windows è impostato su Prestazioni Elevate?
Domanda stupida che però devo farti, sei sicuro di salvare il tutto quando esci dal bios? Magari forse non rimane salvato il Load Line Calibration e va a lavorare sempre su Auto. Prova a creare un nuovo profilo di OC in manuale e salvare proprio il profilo. Qualcosa viene bypassato ma non capisco cosa.

Provato sia con prestazioni elevate che amd balanced che amd high performance. Cambiato nulla purtroppo.

Si sul bios si cambia, tranne un paio di volte che mi son dimenticato di salvare :D comunque me ne accorgo subito perche al ritorno quando avado a cambiare le LLC ritrovo l'impostazione vecchia invece di quella che volevo e quindi rifaccio il test.

Non credo di poter salvare profili diversi. Però a volte invece di "salva ed esci" ho fatto prima "salva impostazioni" e poi "salva ed esci". Però non è servito a nulla.

Forse è un problema intrinseco nel bios di questa mobo o qualcos'altro. Anche l'altro utente se ne era lamentato.
@akiravf tu che mobo hai ?


Ps. Comunque anche l'offset in modalità overdrive sembrava non applicarsi.
Mentre in modalità "offset" invece si perche non mi si avviava windows dopo averlo applicato.
 
Ultima modifica:

akiravf

Utente Attivo
431
99
Io ho una Gigabyte z390 ultra, anche se cambia chipset, penso che i problemi rimangono comuni. Io nel mio caso ho impostato un Vcore statico a 1.36 Volt, il problema è che quando vado a rilevare il voltaggio da sistema operativo leggo sempre 1.344V. Quindi anche io avevo dubbi sulla reale indicazione dei sensori della scheda madre, l'unico software più accurato mi è sembrato OCCT.

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ho provato il programma. Molto belli i grafici in tempo reale. Purtroppo i dati di "cpu vcore" sono sempre gli stessi rilevati con hw info alla voce "vcore". Ho provato con llc 2-4-6.

Mi era anche venuto il dubbio che il processore potesse rifiutare di salire col voltaggio se la frequenza era troppo bassa (come detto prima). Ho Rifatto i test con moltiplicatore 41 in vece di 40 e vcore sempre 1.3v, llc 4-6-8.
Sempre gli stessi identici risultati purtroppo. :muro:
Post unito automaticamente:



Provato sia con prestazioni elevate che amd balanced che amd high performance. Cambiato nulla purtroppo.

Si sul bios si cambia, tranne un paio di volte che mi son dimenticato di salvare :D comunque me ne accorgo subito perche al ritorno quando avado a cambiare le LLC ritrovo l'impostazione vecchia invece di quella che volevo e quindi rifaccio il test.

Non credo di poter salvare profili diversi. Però a volte invece di "salva ed esci" ho fatto prima "salva impostazioni" e poi "salva ed esci". Però non è servito a nulla.

Forse è un problema intrinseco nel bios di questa mobo o qualcos'altro. Anche l'altro utente se ne era lamentato.
@akiravf tu che mobo hai ?


Ps. Comunque anche l'offset in modalità overdrive sembrava non applicarsi.
Mentre in modalità "offset" invece si perche non mi si avviava windows dopo averlo applicato.
Hai provato a leggere nelle descrizioni dei vari bios se viene menzionato qualcosa a riguardo? Magari sarà un problema di firmware del bios a questo punto.
Post unito automaticamente:

Hai installato l'ultima versione del bios?
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Si BIOS aggiornato all'ultima versione del 11-12-2019

Dalla prima versione compatibile con i ryzen 3000 non è mai menzionata alcuna compatibilità se non di memoria e con le pci express.

E ho anche aggiornato tutti i driver del chipset.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Si BIOS aggiornato all'ultima versione del 11-12-2019

Dalla prima versione compatibile con i ryzen 3000 non è mai menzionata alcuna compatibilità se non di memoria e con le pci express.

E ho anche aggiornato tutti i driver del chipset.
Se non erro dovrebbe essere uscito un Bios datato 2020. Hai provato a controllare? Strano che bypassi LLC
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Se non erro dovrebbe essere uscito un Bios datato 2020. Hai provato a controllare? Strano che bypassi LLC

Controllato, è il piu recente disponibile.

Adesso provo a disturbare un po' anche @SiRiO. :)

Ciao, senza che ti leggi tutto, imposto dei profili LLC (li ho provati tutti e 8) da bios, ma i voltaggi rimangono gli stessi anche sotto stress.

Abbimo provato di tutto, in overclock, con vcore offset, vcore override, col processore tutto a stock, con diversi programmi di misurazione... Ma nulla !
Invece che salire (o scendere meno) durante gli stress test, più in alto imposto il profilo LLC e più in basso mi finisce il vcore.
Per farti un esempio:
LLC in auto - vcore durante test cinebench: 1.262
LLC profilo 2 - vcore durante test cinebench: 1.269
LLC profilo 4 - vcore durante test cinebench: 1.262
LLC profilo 6 - vcore durante test cinebench: 1.256
LLC profilo 8 - vcore durante test cinebench: 1.250
Valori presi da hw info voce "vcore svi2 tfn".
Valori ottenuti impostando 1,3v e 4Ghz da bios. (fatto ulteriore prova a 4.1ghz con gli stessi risultati).

Hai qualche idea a cui non abbiamo già pensato ? Grazie in anticipo.
Post unito automaticamente:

Io ho una Gigabyte z390 ultra, anche se cambia chipset, penso che i problemi rimangono comuni. Io nel mio caso ho impostato un Vcore statico a 1.36 Volt, il problema è che quando vado a rilevare il voltaggio da sistema operativo leggo sempre 1.344V. Quindi anche io avevo dubbi sulla reale indicazione dei sensori della scheda madre, l'unico software più accurato mi è sembrato OCCT.

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk

Ah ok, ma quello è abbastanza "normale". Cioè dipende da dove viene misurato.
Ma quindi tu non hai mai avuto problemi come i miei con le LLC in particolare ?
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Per farti un esempio:
LLC in auto - vcore durante test cinebench: 1.262
LLC profilo 2 - vcore durante test cinebench: 1.269
LLC profilo 4 - vcore durante test cinebench: 1.262
LLC profilo 6 - vcore durante test cinebench: 1.256
LLC profilo 8 - vcore durante test cinebench: 1.250
Valori presi da hw info voce "vcore svi2 tfn".
Valori ottenuti impostando 1,3v e 4Ghz da bios. (fatto ulteriore prova a 4.1ghz con gli stessi risultati).

Hai qualche idea a cui non abbiamo già pensato ? Grazie in anticipo.
dipende dalla scheda madre, avevo letto che sulle mortar di msi funzionava da schifo (proprio come hai riscontrato tu)
sulla mia b450 a-pro (atx) vanno alla grande :D
il valore di default da me coincide con il numero 7 (vado a memoria o l'ultimo valore 8)
a 2 supero il vcore impostato
quando fai il monitoraggio devi farlo pure rilassando la cpu dopo la fase di carico, è li che certe volte hai il picco massimo.

hwfino + aida assieme mi faceva sballare i sensori!
ma tu non avevi una b450 itx senza llc? che mi sono perso? :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
dipende dalla scheda madre, avevo letto che sulle mortar di msi funzionava da schifo (proprio come hai riscontrato tu)
sulla mia b450 a-pro (atx) vanno alla grande :D
il valore di default da me coincide con il numero 7 (vado a memoria o l'ultimo valore 8)
a 2 supero il vcore impostato
quando fai il monitoraggio devi farlo pure rilassando la cpu dopo la fase di carico, è li che certe volte hai il picco massimo.

hwfino + aida assieme mi faceva sballare i sensori!
ma tu non avevi una b450 itx senza llc? che mi sono perso? :D

A quanto pare non li aveva fino a quando l'ottimo @¬Air™ (che per citare in un commento mi tocca studiarmi le tabelle ascii, ma se lo merita :D) non mi ha aperto gli occhi. Erano in un menù che non pensavo di poter aprire (anzi avevo sempre creduto fosse già aperto). :cav:

Comunque mi dai una notizia: con il profilo 2 hai voltaggi più alti che col profilo 7. Io credevo il contrario ! Allora non funzionano, ma almeno l'andamento è corretto!

Io partivo sempre da 1.3v in idle, e poi andavo a vedere il minimo che toccava durante cinebench (minimo che in realtà era costante tutto il test).

A te comunque funzionavano impostando il vcore manualmente in override ? O ci mettevi anche o solo un offset ?
Post unito automaticamente:

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!

Ho provato il profilo uno ! (avevo provato solo quelli pari per praticità)

Vcore 1.3v
LLC 1
Vcore sotto stress: 1.275v !!!

Il valore più alto ! Allora vanno al contratio queste impostazioni maledette !
Numero alto = aumento più basso, eccerto !

Rimane il fatto che metà LLC aumentino il vdrop invece di ridurlo, ma forse so perché: le load line calibration essendo proporzionali al carico, arrivano al massimo effetto di aumento di tensione quando il processore è alla massima potenza. Essendo di fatto il mio processore undervoltato, arriva al massimo a 80-82W complessivi su un massimo dichiarato di 95W e quindi anche le LLC si fermano un pò prima.
C'è da dire che neanche a stock arrivava sopra gli 80-85w e quindi anche a stock metà LLC aumentavano il vdrop, ma comunque quello che conta è che non arrivasse alla potenza massima dichiarata.

Stando a questo si spiega anche perché a sirio funzionino tanto bene: se ricordo bene lui aveva un 9600k, che overclockato supera alla grande la potenza massima "stock" su cui sono calibrate le LLC, aumentandone anche l'effetto previsto.
 
Ultima modifica:
  • Adoro
Reazioni: Air_

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
e che ti ho detto? su msi i valori piccoli corrispondono ad una llc aggressiva cioè + aggiunta di voltaggio.
a valore 3 rimango sul vcore impostato nel bios, a valore 2 invece inizia ad essere troppo aggressivo e ne da troppo!
mai avuto un 9600k. ho il 1600af

non devi monitorare solo il minimo in fase di carico, ma pure il massimo picco che prende quando togli il carico!
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
e che ti ho detto? su msi i valori piccoli corrispondono ad una llc aggressiva cioè + aggiunta di voltaggio.
a valore 3 rimango sul vcore impostato nel bios, a valore 2 invece inizia ad essere troppo aggressivo e ne da troppo!
mai avuto un 9600k. ho il 1600af

non devi monitorare solo il minimo in fase di carico, ma pure il massimo picco che prende quando togli il carico!
Devo essermi confuso (forse era crime).

Allora non so perché a te vadano meglio, probabilmente sarà la mobo. A me la 1, la più aggressiva, provoca un vdrop di -0,025v.

Comunque grazie mille ad entrambi (e anche a tutti gli altri che si sono aggiunti prima), sopratutto ad air per la pazienza ! :D
Diciamo che sono "apposto" :ok:


Ps.

Massimo picco quando tolgo il carico è il vcore impostato, essendo che in idle l'effetto di vdrop e llc è zero. Almeno io non ho mai visto più del vcore impostato da bios (nemmeno nelle sezioni che raccolgono i massimi dei valori).

Oppure intendevi lo sbalzo prodotto dal ritardo con cui i vrm reagiscono rispetto alla cpu ? Quello credo non si possa vedere da software, non credo i sensori lo prendano.
 
Ultima modifica:
  • Adoro
Reazioni: Air_

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Devo essermi confuso (forse era crime).

Allora non so perché a te vadano meglio, probabilmente sarà la mobo. A me la 1, la più aggressiva, provoca un vdrop di -0,025v.

Comunque grazie mille ad entrambi (e anche a tutti gli altri che si sono aggiunti prima), sopratutto ad air per la pazienza ! :D
Diciamo che sono "apposto" :ok:

Quando vuoi mi trovi a disposizione. Felice di averti aiutato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!